passeggino leggero | meglio trio economico o compatto?

da | Ultimo aggiornamento 06-02-2022 | Passeggino e Auto

Miglior Passeggino leggero trio o economico

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Passeggino leggero: scegliere il passeggino compatto e leggero per il nuovo arrivato in questo 2022 potrebbe sembrare difficile. Tra misure, prezzi e offerte non sempre si opta per la soluzione migliore. Ecco perché ho creato questa guida passo passo che ti avvicina a questo nuovo mondo per chi è appena diventato genitore.

Passeggino leggero: guida acquisto migliori secondo le recensioni clienti.

Hai mai provato a muoverti con un passeggino a grandezza naturale o con una carrozzina per neonati in un aeroporto affollato? Esiste un modo migliore e più pratico per andare a passeggio. Un passeggino leggero è molto meno pesante di uno a grandezza naturale ed è molto più facile da manovrare.

Se stai pensando di acquistare un  passeggino super leggero, prima devi vagliare alcune caratteristiche. Potresti optare per un modello molto semplice, uno complesso con una serie di caratteristiche particolari o una via di mezzo ai due. Il problema è che quando sei impegnato con un bambino, è difficile trovare il tempo (e l’energia) per scegliere tra le opzioni che ti semplificherebbero la vita.

Ed è qui che posso veramente darti un grande aiuto. Io su OpinioniProdotto.it, faccio le ricerche e ti mostro quello che il mercato offre, con pregi e difetti e senza interessi di parte, se non sui prodotti in evidenza. Analizzo le recensioni dei consumatori, cerco in forum o siti dedicati, per trovare i migliori articoli sul mercato. Questa guida acquisto ti fornisce tutte le informazioni utili sui passeggini leggeri in modo da poter selezionare facilmente quello giusto. Consulta i modelli nella parte superiore di questa pagina: sono i top di gamma della categoria. Oppure leggi i consigli e continua a scorrere per saperne di più su tutte le opzionidel caso.

passeggino leggero come scegliere il migliore

Lo sapevi che: i passeggini leggeri non sono progettati per i sentieri accidentati o il running. I telai e le ruote di questi prodotti non possono sopportare stress aggiuntivi.

Tipologie di passeggini leggeri

Passeggini leggeri standard

I modelli standard hanno molti degli stessi vantaggi dei passeggini a grandezza naturale, ma sono disponibili in strutture più piccole. Il telaio può essere in alluminio per ridurre il peso e potresti essere in grado di piegarlo con una mano.

Dove noterai la più grande differenza tra un modello leggero e di dimensioni standard è nello spazio che hanno per trasportare le tue cose. Molti di questi hanno un minimo po di questo spazio, come piccole borse o reti, ma potrebbe non essere altro che adatto a trasportare un biberon e una minima quantità per snack.

Passeggini ad ombrello

I passeggini a ombrello sono così chiamati per la forma del manico, che ricorda, appunto quello di un ombrello. Questi passeggini compatti ed economici sono stati i primi modelli leggeri sul mercato.

Un passeggino a ombrello è un oggetto meraviglioso da avere a portata di mano, ma non è costruito per l’uso quotidiano. Questi non hanno spazio per trasportare praticamente niente a bordo. Non sono pensati per i bambini che non possono sedersi in modo indipendente e non hanno la durata necessaria per resistere a terreni accidentati o a un uso intenso. Ma hanno il loro utilizzo specifico e, nelle giuste circostanze, potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno.

  • Un passeggino a ombrello funziona bene come modello di riserva che può essere facilmente riposto nel bagagliaio di un’auto o a casa della nonna.
  • E’ ottimo per viaggiare. Ad esempio, se ti imbarchi su un aereo, puoi facilmente ripiegarlo per riporlo.
  • Le maniglie sono notoriamente corte, ma se ne hai bisogno solo per un uso a breve termine, potrebbe non essere un problema.

Passeggino leggero | caratteristiche iniziali

Dimensioni

I passeggini leggeri sono progettati per essere compatti, ma alcuni sono più piccoli di altri. Considera come vuoi usare e conservare il tuo nuovo acquisto. Scopri quali saranno le dimensioni quando sarà ripiegata. Alcuni modelli non sono molto più piccoli da piegati rispetto a quando sono in uso.

È anche una buona idea misurare il tuo spazio dove riporlo per assicurarti che lo stesso vi si adatti nello spazio disponibile.

Peso

Un modello classico pesa 8/9 kg o più. Se sei alla ricerca di un passeggino super leggero, è probabile che tu sia interessato dall’idea di uno di peso inferiore. I passeggini a ombrello sono la tua opzione più leggera da 3/ 5 chilogrammi.

È impressionante, ma parlando di questi prodotti, si evidenzia che gli stessi non hanno la forza e la durata dei passeggini che pesano solo un po di più a 5 a 7 kg.

Lo sapevi che: Alcuni produttori realizzano inserti per neonati che aiutano a impedire a un bambino piccolo di muoversi troppo mentre è al suo interno.

Spazio per mettere cose

Lo spazio e gli accessori per trasportare tutte le tue cose di utilizzo, fa un’enorme differenza nell’usabilità di un passeggino. I bambini richiedono molta attrezzatura e, se hai un posto dove riporla, le tue uscite saranno molto più semplici. Questo fatto è più reale se hai due gemelli. Pensa quante cose da portare dietro. In questo caso è indispensabile pensare ad uno dei modelli di passeggini per gemelli.

I passeggini leggeri non sono noti per il loro spazio per il trasporto di accessori, ma puoi trovare modelli con portabicchieri sia per te genitore che per il bambino, tasche sul retro e sui lati e forse anche un cesto portaoggetti inferiore, abbastanza grande per una borsa per pannolini, di medie dimensioni.

Posizioni reclinate

La maggior parte dei bambini non può sedersi in modo indipendente fino all’età di quattro o sei mesi. Senza la forza muscolare per reggersi in piedi, sono a rischio di crollare e di soffrire di problemi respiratori mentre sono seduti in posizione eretta.

Un passeggino con posizioni reclinabili extra è più versatile per i genitori con bambini piccoli.

Lo sapevi che: Alcuni modelli hanno una tasca per cibo dove puoi riporre un sacchetto di snack per bambini o un biberon o borraccia per acqua.

Comfort

Gli schienali imbottiti sono quasi l’unica caratteristica di comfort che si trova sui passeggini super leggeri.

In alcuni casi, l’imbottitura può essere rimossa per rivelare una parte posteriore in rete che consente un flusso d’aria extra in estate.

Sicurezza

La sicurezza è sempre il problema numero uno quando si tratta di prodotti per bambini. Cerca le seguenti caratteristiche di sicurezza nel tuo nuovo passeggino compatto e leggero.

  • Imbracatura a cinque punti (sebbene un’imbracatura a tre punti soddisfi le norme di sicurezza)
  • Chiusura di sicurezza per evitare che lo stesso crolli durante l’uso
  • Blocca ruote per evitare che questo si muova
  • Chiusura pieghevole per evitare che si apra una volta piegato

Lo sapevi che: I bloccaruota possono impedire al passeggino di andarsene per conto proprio. Sono utili da avere, ma non sono considerati una caratteristica di sicurezza obbligatoria. Tuttavia, io ti consiglio vivamente che il modello acquistato disponga di bloccaruota, poiché migliorano sia la sicurezza che la praticità.

Lunghezza del manico

Se spingi un passeggino sportivo tutto il giorno, la lunghezza della maniglia influirà sul tuo comfort. Le maniglie devono raggiungere la tua vita. Non devi chinarti per raggiungerle, né devono essere più alti dei tuoi gomiti. Dopotutto, passare una giornata curvo su un passeggino potrebbe causare dolore alla schiena, alle spalle e alle braccia.

Un passeggino compatto con manici regolabili è l’ideale.

Facilità di piegatura

Quando ne usi uno, probabilmente porterai anche una borsa per pannolini, giocattoli e snack. La chiusura con una sola mano semplifica la vita e, con un passeggino leggero, potresti essere in grado di sollevarlo anche in auto con una mano.

Il meccanismo di chiusura si trova solitamente sulla maniglia dello stesso.

Lo sapevi che: È più facile caricare il bambino e metterlo in macchina senza dover appoggiare il passeggino a terra o appoggiarlo all’auto. Fortunatamente, alcuni passeggini leggeri possono stare in piedi da soli quando sono piegati.

Baldacchino

Un tettuccio per passeggino aiuta a proteggere il tuo bambino dal sole e dalla pioggia. Sebbene questi modelli non siano noti per tettini efficienti, è un’ottima caratteristica da avere e può aiutare a mantenere il tuo bambino a suo agio.

Le tettoie multipiega sono più regolabili e offrono maggiore protezione rispetto alle tettoie a piega singola.

Sistemi completi o trio

Alcuni passeggini leggeri fanno parte di un sistema trio. Questi includono una base del seggiolino per auto, un seggiolino per auto e un passeggino che hanno tutti gli elementi in comune intercambiabili. Il seggiolino auto può incastrarsi al suo interno in modo da non dover portare fuori il bambino quando si lascia l’auto.

Questi sistemi versatili possono essere costosi, ma offrono praticità e un look coordinato per il tuo kit trasporto bambini.

Lo sapevi che: I sistemi multi aggancio consentono di posizionare un seggiolino per auto rivolto all’indietro. Molti di questi si convertono in passeggini rivolti in avanti dopo che il tuo bambino è diventato abbastanza grande. In particolare, non tutti i modelli del sistema di viaggio sono considerati “leggeri”.

Prezzi e offerte attuali passeggini leggeri

Economico

Per meno di 54 €, puoi trovare un’offerta per un modello ad ombrello semplice o con un minimo di accessori. La maggior parte avrà un baldacchino e alcuni hanno anche un cesto portaoggetti nella parte inferiore.

Fascia media

Nella gamma da 54 € a 119 € ci sono passeggini leggeri con imbottitura posteriore rimovibile, imbracature a cinque punti, baldacchini, diverse posizioni reclinabili e un discreto spazio per trasportare le tue cose e quelle di tuo figlio a bordo.

Costoso

Tra 119 € e 199 €, troverai modelli con design pieghevole con una sola mano, più spazio per trasportare tutto di cui hai bisongo, baldacchini multipiega e maniglie regolabili.

Premium

Per oltre 200 €, ci sono passeggini super leggeri che fanno parte di un sistema multi aggancio da viaggio. Queste opzioni hanno spazio per trasporto cose integrato, maniglie regolabili, imbottitura posteriore e un’eccellente durata.

Consiglio dell’esperto: poiché i passeggini leggeri spesso non hanno spazio per riporre le cose da trasportare, a molti genitori piace appendere oggetti (come la borsa per pannolini) alle maniglie. Tuttavia, ciò potrebbe causare il ribaltamento del passeggino all’indietro se, su queste, viene caricato troppo peso.

Passeggino compatto e leggero | consigli e trucchi per un utilizzo migliore

  • Controlla lo spazio per trasportare e riporre tutte le cose necessarie. Se ami una particolare configurazione ma scopri che non ha abbastanza spazio di archiviazione, controlla se il produttore vende portabicchieri o tasche portaoggetti extra che possono essere acquistati separatamente. Per motivi di sicurezza, devi utilizzare solo gli accessori progettati e approvati dal produttore.
  • Controlla le cuciture. I passeggini si usurano molto. Assicurati che le cuciture siano forti, specialmente agli angoli del sedile.
  • Controlla la portata del poggiapiedi del tuo bambino. Alcuni modelli hanno un poggiapiedi in gomma flessibile. Controlla fino a che punto questo può flettersi. Alcuni potrebbero allungarsi abbastanza da permettere ai piedi di tuo figlio di fermare le ruote.
migliore passeggino leggero quale scegliere
Scelta del passeggino super leggero come fare?

Lo sapevi che: I passeggini leggeri funzionano bene per le famiglie con bambini abbastanza cresciuti da poter camminare in giro ma che potrebbero aver bisogno di alcuni momenti di riposo occasionale.

Passeggini leggeri | domande frequenti FAQ

D. Cosa vuol dire passeggino reversibile?

R. R. Questo modello ha la chiusura ombrello reclinabile, restando in piedi in autonomia anche quando chiuso. In genere ha tutti gli accessori del caso come il sacco passeggino, la cappottina e la copertura gambe più il cestino.

D. I passeggini hanno limiti di peso?

R. Tutti i modelli hanno un limite di peso e altezza consigliato. Se tuo figlio supera il limite, il telaio potrebbe non essere abbastanza forte per reggerlo. I passeggini con schienali completamente reclinabili hanno limiti di peso che generalmente superano i 20 kg. A seconda del bambino, questo tipo di modello può servirti bene dalla nascita fino a circa quattro o cinque anni. I modelli a ombrello di solito hanno un limite di peso massimo di circa 16/18 chilogrammi, ma assicurati sempre di controllare prima di acquistare.

D. Le imbracature a cinque punti necessitano di clip pettorali?

A. Una clip per il torace tiene le cinghie delle spalle vicine al torace per evitare che le braccia del bambino passino nel mezzo. La maggior parte delle imbracature a cinque punti non necessita di una clip toracica, poiché le cinghie possono essere regolate. Tuttavia, i bambini piccoli potrebbero averne bisogno se il modello acquistato non ha cinghie regolabili.

Passeggino leggero | conclusioni …

Tutti noi, quando si tratta dei nostri figli, vogliamo il meglio per la loro sicurezza e trasporto. Specialmente per quanto riguarda questa categoria di prodotti, cercherai di acquistare sempre i modelli migliori, sacrificando qualche euro in più nella spesa. Ecco perché, come padre di 3 figli, tra cui due gemelle, sono un buon esperto del settore, ma in ogni caso, nello scrivere questo articolo, ho dovuto fare diverse ricerche e consultare siti e forum dedicati.

Quello che ne è uscito è un ottimo articolo, che per quanto riguarda l’acquisto di un passeggino leggero, ti darà tutto quello che devi sapere per prendere il giusto prodotto. Bene, nel momento in cui capisci cosa stai cercando, la decisione di acquisto è molto più semplice. Consulta l’elenco dei migliori passeggini leggeri 2022 al fine di ridurre il numero di opzioni, elenco che ho messo in testata.

Se hai video o episodi che vuoi condividere con tutti i lettori, non devi fare altro che postare tutto quello che vuoi qui sotto. Per ora ti ringrazio di aver letto questo articolo e non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti. Grazie! 🙂