orologio da trekking: serve il migliore se non vuoi perderti

da | Ultimo aggiornamento 14-07-2022 | Orologeria

Miglior Orologio Trekking: guida top 10 best seller

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Orologio da trekking: questo post potrebbe sembrare l’ennesima guida definitiva per scegliere l’orologio gps trekking migliore del 2022 da indossare nelle tue avventure di alpinismo o trail running. In effetti ne trovi a centinaia, se solo digiti le parole “orologi alpinismo“. Quindi perché, questa, dovrebbe convincerti che stai per leggere la migliore, quella che ti darà il giusto impulso alla scelta? Beh perché in questa io c’ho messo cuore e anima, tempo e passione, prove e ricerche online, quindi semplicemente un ottimo punto di partenza.

Orologio da trekking  2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Ora ti mostrerò, esattamente, cosa cercare durante il processo di selezione. Parleremo di funzioni, ma anche di prezzi, design e molto altro. Cominciamo subito con situazioni specifiche in cui un  orologi outdoor può essere decisamente utile.

Ci sono orologi per l’ora esatta, orologi per il monitoraggio della forma fisica, e poi sono orologi che ti aiuteranno quando farai un’escursione in montagna. Non sono la tua tipica fascia fitness progettata per le persone a cui piace contare i propri passi e l’allenamento in palestra. Assomigliano più da vicino a uno smartwatch nell’aspetto, ma sono progettati per l’uso esterno.

Gli orologi outdoor, sono costruiti per gestire gli elementi. La maggior parte ha un altimetro per misurare l’elevazione, un barometro per i cambiamenti climatici e una bussola digitale per farti andare nella giusta direzione. Ecco perché sentirai spesso le persone riferirsi agli orologi da trekking come orologi ABC (acronimo di altimetro, barometro e bussola). Alcuni hanno anche mappe per la navigazione su strada e fuoristrada. E alcuni addirittura si connettono a un satellitare InReach per l’invio di messaggi e l’avvio di un SOS. Questi orologio da montagna sono davvero una potenza unica.

migliore orologio da trekking

Lo sapevi che: che tu vada con un passo andante o molto veloce, con un orologio da montagna avrai sempre la situazione sotto controllo e non potrai mai perderti.

Orologio trekking | perché ne hai bisogno?

Un orologio da trekking fa molto più che contare i tuoi passi, ed è per questo che gli escursionisti scelgono di indossarli in ogni occasione. Ecco i tre principali motivi:

1. Trovare tutte le direzioni con un Orologio Trekking

La loro funzione principale è la navigazione che consente di trovare sia la posizione che la direzione del viaggio utilizzando il GPS, l’altimetro o la bussola digitale di bordo. Vuoi sapere quanto in alto e quanto lontano hai camminato? Questi stessi sensori ABC e GPS possono essere utilizzati per tracciare la distanza e l’elevazione del tuo trekking.

2. Anticipare le previsioni meteo

Tenere traccia delle condizioni meteorologiche è un altro motivo per cui gli escursionisti decidono di aggiungere un orologio al proprio kit. Molti di questi orologi sono dotati di un barometro o di un sensore di temperatura, in grado di rilevare eventuali variazioni nelle immediate vicinanze. Coloro che si collegano a un telefono possono mostrare le previsioni meteo complete. Molti mostrano anche l’ora dell’alba e del tramonto, il che è utile se un viaggio richiede più tempo del previsto, e devi uscire dai boschi prima del buio.

3. Monitorare la salute e le prestazioni in tempo reale

Ultimo ma non meno importante, gli orologi da trekking sono perfetti per monitorare la tua forma fisica e la tua salute. Sebbene progettato per attività all’aperto, la maggior parte degli orologi da escursionismo ha le stesse caratteristiche di fitness di uno smartwatch. Conteranno i tuoi passi quotidiani, monitoreranno la frequenza cardiaca 24/7 e seguiranno il tuo sonno. Calcolano anche le calorie bruciate durante il giorno in modo da poter essere sicuri di mangiare abbastanza. Soprattutto, molti orologi da trekking si sincronizzeranno con il telefono, in modo da poter ricevere notifiche, controllare il calendario e molto altro direttamente sul polso.

Orologi da montagna | considerazioni iniziali

Ci sono alcune considerazioni iniziali che devi necessariamente affrontare, prima di effettuare qualsiasi scelta per il tuo prossimo o primo orologio da trekking e sono:

Sistema di navigazione

GPS è l’acronimo del sistema di posizionamento globale, che è un sistema di navigazione satellitare di proprietà e gestito dagli Stati Uniti. Il GPS prodotto negli Stati Uniti non è l’unica tecnologia di navigazione satellitare in funzione. Molti modelli, supportano anche sistemi satellitari concorrenti come il russo GLONASS o il sistema europeo Galileo. All’interno di un orologio dotato di GPS è presente un piccolo ricevitore in grado di connettersi a uno o tutti questi sistemi satellitari. Idealmente, ne vorrai uno in grado di connettersi a più di un sistema satellitare per assicurarti di ricevere un segnale anche in situazioni difficili.

Con un segnale GPS forte, questo è preciso fino a 3 metri. Ottenerne uno abbastanza potente, non è sempre facile in quanto la posizione fisica può influire sulla connessione dell’orologio trekking gps ai satelliti di navigazione. L’escursione in una fitta foresta o in un burrone può rendere difficile la connessione del tuo orologio al GPS. Idealmente, dovrai essere all’aperto con una visuale libera del cielo, in modo che si possa ricevere un segnale forte e connettersi al maggior numero possibile di satelliti.

Come detto, avere un intenso segnale GPS è fondamentale per il tracciamento e l’orientamento (trovare la direzione) in tempo reale durante l’escursione. Devi essere in grado di vedere su quale percorso ti trovi e dove devi andare. Il GPS non è utile solo per i dati in tempo reale, ma può anche essere utilizzato per registrare i movimenti durante un’intera escursione. È possibile avviare la registrazione all’inizio dell’avventura e quindi salvare la traccia GPS completata al termine. Questa traccia contiene informazioni utili come la distanza percorsa, il tempo impiegato per l’escursione e il cambiamento di quota. Le tracce precedentemente registrate, quindi, possono essere caricate sull’orologio per un uso futuro o analizzate sul tuo computer quando torni a casa.

Altimetro

L’altimetro in un orologi per alpinismo viene utilizzato per misurare l’altitudine durante la salita o la discesa. Conoscere la tua elevazione può aiutarti a individuare la tua posizione su una mappa. Alcuni modelli, hanno un altimetro barometrico in grado di misurare la pressione atmosferica. Più bassa è la pressione atmosferica, maggiore è la quota. Questi strumenti, possono misurare tra -500 e +10.000 metri e sono precisi entro +/- 10 metri.

Gli orologi da alpinismo che, non hanno un altimetro barometrico, possono stimare l’altitudine utilizzando le informazioni sull’altitudine che ricavano dai dati GPS correnti. Le misurazioni fornite dal sensore dell’altimetro, tuttavia, tendono ad essere più accurate rispetto alle stime fornite dai dati delle coordinate GPS. La precisione del GPS si basa sull’intensità del segnale e tutto ciò che interferisce con il segnale GPS influisce anche sul barometro.

Barometro

Un barometro su un orologio escursionismo è lì per uno specifico motivo: misurare i cambiamenti della pressione dell’aria. Queste fluttuazioni non solo possono essere utilizzate per stimare l’elevazione, ma possono anche essere utilizzate per rilevare tempeste in arrivo. I modelli di base rilevano letture atmosferiche che puoi visualizzare, mentre orologi più avanzati ti consentono di vedere un grafico delle variazioni della pressione dell’aria. Alcuni hanno la possibilità, anche, di allarmarti se attivati da una probabile tempesta in arrivo, quando si verificano cambiamenti significativi. Quando la pressione diminuisce rapidamente, è meglio uscire dal bosco e rientrare il prima possibile da escursioni in mare o lago.

Bussola

Oggi quasi tutti gli orologi per trekking dispongono di una bussola digitale che è possibile utilizzare per capire il senso generale della direzione. Alcuni ne avranno una 2D che richiede di tenerla in posizione orizzontale, mentre la maggior parte avrà installata, una in 3D che funziona con qualsiasi orientamento. Una bussola montata su orologi per la montagna, può aiutarti a camminare secondo una precisa direzione, ma non è così accurata e non funziona con una mappa e con una bussola classica.

Cardiofrequenzimetro

Quasi tutti gli orologi tecnici da montagna vengono realizzati con un cardiofrequenzimetro che tiene traccia della frequenza cardiaca 24/7. Questi dati possono essere utilizzati per misurare il livello di sforzo. Una frequenza cardiaca più alta significa che stai impegnando il tuo fisico di più. Alcuni escursionisti osserveranno attentamente la frequenza cardiaca in modo da poter camminare a un livello di sforzo basso. Questi dati sulle risorse umane consentono loro di camminare più lentamente e più a lungo invece di sfinirsi all’inizio di un’escursione. La frequenza cardiaca riflette anche la tua salute generale – un picco imprevisto potrebbe essere un segno che stai iniziando ad affaticarti.

Altre funzioni comuni

Altre caratteristiche che potresti trovare su un orologio gps trekking includono un termometro che misurerà la temperatura esterna. È una misura utile da sapere, ma potrebbe non essere accurata. Il sensore potrebbe leggere erroneamente la temperatura del tuo corpo anziché l’ambiente circostante. Alcuni modelli si sincronizzano anche con l’invio del telefono tramite dati meteorologici, orari di alba, tramonto e notifiche di eventi. La musica è un’altra caratteristica comune su altri modelli. Puoi scaricare i tuoi brani preferiti sull’orologio e utilizzare il Bluetooth per collegarti alle tue cuffie.

Orologi alpinismo | caratteristiche principali

Facilità d’uso: pulsanti vs. touch screen

Una delle principali caratteristiche da prendere in considerazione è l’interfaccia. L’orologio utilizza un touchscreen o pulsanti per la navigazione? Un’interfaccia basata su touchscreen può sembrare più intuitiva, soprattutto se sei abituato a utilizzare un telefono o un tablet. Il problema più grande con i touchscreen è che è necessario toccare lo schermo affinché funzioni fisicamente. Guanti o umidità sulle dita rendono impossibile selezionare le icone sullo schermo. I pulsanti possono essere più facili da usare, ma questo tipo di interfaccia non è facile da navigare come uno schermo touch. Devi premere i pulsanti in un ordine specifico.

Durata della batteria: occhio alle funzioni che la scaricano

La durata della batteria è una considerazione essenziale per l’acquisto di un orologio montagna. Ne vuoi uno che possa portarti lontano e che non si scaricherà prima di poterlo usare completamente. Il tempo che intercorre tra una ricarica e l’altra dipende fortemente dal suo uso. Se utilizzi il GPS ogni giorno per tenere traccia delle tue escursioni, per tutto il giorno dovrai rimetterlo sotto carica ogni notte.

Se si utilizza il GPS solo occasionalmente, è possibile guadagnare da cinque a sette giorni con una carica completa. Alcuni orologi, come il Suunto 9, hanno esclusive modalità di risparmio energetico che riducono l’utilizzo del GPS in cambio di una maggiore durata della batteria. Se la sua durata è qualcosa a cui punti molto, dovresti considerarne un modello non GPS che dura settimane e persino mesi senza ricarica. Altri prodotti esaminati, utilizzano l’energia solare, che prolunga la durata della batteria stessa.

Cinturino: confortevole, duraturo e/o sostituibile

La maggior parte dei cinturini sono realizzati con un materiale morbido e flessibile come il silicone. Spesso hanno prese d’aria che consentono il flusso d’aria, quindi il sudore non si accumula tra la fascia e il polso. Gli orologi di alta gamma, hanno cinturini sostituibili, quindi puoi sostituirli se si rompono o non ti piacciono.

Vetro: zaffiro, Gorilla e Vetro chimicamente rinforzato

Un fattore che influenza il prezzo è il materiale che copre il display dell’orologio. Orologi da trekking di alta gamma come il Fenix ​​5X Plus utilizzano vetro zaffiro in grado di gestire le difficoltà degli ambienti esterni, perché è altamente resistente ai graffi. Lo zaffiro è piuttosto costoso, il che è uno dei motivi per cui molti orologi costruiti per l’esterno usano invece il Gorilla Glass, che è simile allo zaffiro ma tende ad essere leggermente meno costoso. Gli orologi di fascia media riducono i costi utilizzando il vetro rinforzato chimicamente, che offre una protezione migliore rispetto alla plastica, ma non è così resistente come il vetro zaffiro o gorilla.

Peso: 50 grammi

Il peso è essenziale quando si pensa ad uno zaino da trekking. È ancora più importante quando si sceglie un orologio outdoor da utilizzare al polso. Vuoi modelli che sono circa 50 grammi o meno. Qualsiasi orologio escursionismo è più pesante e sentirai il peso sul tuo polso. Quando ti trovi a trasportare fino a 70 o 80 grammi, è necessario decidere se le funzioni extra valgono il peso in eccesso.

Stile/Design: un orologio per trekking da utilizzare anche fuori dall’attività fisica

Molti orologi per la montagna hanno un design robusto che si adatta meglio ai boschi. Spesso sono ingombranti e non hanno lo stile che vorresti per una notte in città. Alcuni hanno cinturini sostituibili che possono aiutarti a cambiare look. Questo è qualcosa da considerare se vuoi essere in grado di indossare l’orologio quando non fai escursioni.

Resistenza all’acqua

La maggior parte degli orologi tecnici da montagna e alpinismo, al giorno d’oggi sono resistenti all’acqua, il che significa che non devi preoccuparti che venga danneggiato quando sei intento nel lavare i piatti, ti lavi le mani o fai escursioni sotto la pioggia battente. Quando si tratta di fare la doccia o nuotare con questo al polso, tuttavia, è necessario prestare maggiore attenzione.

Ogni modello ha un diverso grado di resistenza all’acqua. Come regola generale, non vuoi fare il bagno con un orologio che ha meno di 50 m di resistenza all’acqua. Se ne stai cercando uno per nuotare, scegli qualcosa che sia resistente all’acqua fino a 100 metri o più.

Miglior orologio gps trekking | prezzi ed offerte attuali

Parlare di prezzi per quanto riguarda questa particolare categoria di prodotti, non è facile in quanto esistono migliaia di prodotti, con svariate funzioni. Quello che ho cercato di fare è di darti una linea di scelta. Devi capire quale tipologia ti interessa, se economica o costosa, se vuoi qualcosa di economico per provare se, fare un’escursione, è un’attività che ti interessa oppure no. Da questo scegli di conseguenza.

Prezzo: differenze tra € 100 E € 700 + orologi.

Il prezzo di un orologio da montagna varia da 59 € per un modello base non GPS a oltre 600 € per un orologio GPS montagna ricco di funzionalità. Un modello economico potrebbe non avere la gamma delle funzionalità che si trovano nelle loro controparti di fascia alta, ma è semplice da usare e facilmente sostituibile in caso di rottura. Un orologio da 650 € è costoso, ma, ricorda sempre che ottieni quello per cui paghi.

Questi articoli tendono a essere realizzati con materiali leggeri e resistenti e dispongono di display in vetro zaffiro che non si graffiano molto facilmente. Prenderanno diverse botte e cadute, ma continueranno a funzionare.

migliore orologio da trekking quale scegliere

Lo sapevi che: gli orologi per montagna di fascia alta sono anche ricchi di sensori che misurano l’elevazione, il tempo e persino il livello di ossigeno nel sangue. Faranno tutto ciò che vuoi e altro ancora, nella migliore maniera possibile.

Orologio da montagna | domande frequenti FAQ

D. Che orologi usano gli alpinisti?

R. Se parliamo di orologi per alpinismo ecco i migliori 6 al momento disponibili:

  • Suunto 5 Orologio sportivo leggero e compatto con GPS.
  • Garmin Forerunner 245, Orologio Smart GPS Multisport.
  • Garmin Forerunner 45.
  • Suunto Orologio Multisport Traverse Alpha.
  • Suunto 5 All Black.
  • Garmin Fenix 6 Solar.

D. Come scegliere orologio gps montagna?

R. La scelta di un orologio GPS deve soddisfare almeno questi 3 criteri: misura della velocità e della distanza, monitoraggio della frequenza cardiaca e la connettività con altri device.

D. Qual è il miglior gps per trekking?

R. Analizzando la richiesta per quali siano i migliori per il trekking con gps ecco quanto sono riuscito a leggere:

  • Garmin Montana 610 GPS Portatile, Schermo da 4″ Touch, Nero/Verde.
  • Garmin GPS portatili Gpsmap® 64s.
  • Garmin ETREX 32x.
  • TwoNav – Trail 2 – GPS Trekking Montagna.

D. Qual è il miglior orologio da polso?

R. Lasciando per un attimo il mondo dell’escursionismo e facendo più un discorso a livello generale, ecco i marchi di orologi costosi, che sono sicuramente tra i migliori che si possono proporre:

  • Rolex. L’azienda è sinonimo di orologeria da polso di lusso in tutto il mondo.
  • Patek Philippe.
  • Omega.
  • Audemars Piguet.
  • IWC.
  • Breitling.
  • Hublot.
  • Tudor.

D. Quale Suunto per trekking?

R. Suunto Core Crush, orologio adatto per il trekking e l’alpinismo ma anche per un allenamento quotidiano, è un’ottima scelta per chi desidera un orologio con numerose funzioni per il trekking, oltre il GPS

D. Quale gps garmin scegliere?

R. Ecco i modelli gps Garmin che hanno avuto le migliori valutazioni clienti:

  1. Garmin GPSMAP 64S – La nostra raccomandazione. …
  2. Garmin Montana 610 – Al top della gamma. …
  3. Garmin eTrex 30x – Super compatto. …
  4. Garmin eTrex 20x – Ottimo per il ciclismo. …
  5. Garmin Etrex 10 – Il migliore GPS portatile economico. …
  6. Garmin Oregon 700 – Il migliore per le escursioni.

D. Quale gps per andare a funghi?

R. Escursioni a piedi in montagna o per cercare i funghi o perché no per andare a tartufi, necessitano di un modello con gps integrato e perfettamente funzionante:

  • MY TRACKS. É una delle App più utilizzate al mondo. …
  • WIKILOC. Wikiloc è collegata ad uno dei siti web più famosi tra gli appassionati del trekking. …
  • VIEWRANGER. Viewranger è tra le App più scaricate da Play Store e su App Store. …
  • MAPS 3D PRO. …
  • EASYTRAILS GPS.

D. Quale garmin scegliere per camminare?

R. Se camminare è la tua passione, hai bisogno di un dispositivo che vada oltre il semplice tracciamento della tua forma fisica, ma che abbia installati strumenti di allenamento e misurazione delle prestazioni per aiutarti a raggiungere i tuoi principali obiettivi, il Garmin Forerunner 945 è quello di cui hai bisogno.

Orologio da trekking | conclusioni …

Chi di noi vorrebbe perdersi in un bosco o durante un’escursione in un posto non conosciuto, e rimanere senza una direzione da seguire per il rientro al campo base? Direi nessuno, specialmente se ti trovi in località sperdute, lontane da luoghi abitati e con la presenza di animali selvatici che potrebbero diventare pericolosi.

Ecco che l’utilizzo di un semplice orologio da trekking ti da la seria possibilità di ritrovare la via perduta, di rimettere la giusta direzione alla tua avventura. Per una modesta spesa, puoi avere non il miglior orologio gps trekking ma uno valido e perfettamente funzionante che, non ti abbandonerà, nel momento del bisogno.

Ok siamo nuovamente a fine recensione, direi che per oggi basta, ultima richiesta e ti lascio. Condividi quanto hai potuto imparare fino a questo momento, con tutti i tuoi amici ed amiche sparse per i social. Dai anche a loro una buona possibilità di fare un acquisto sensato e consapevole. Per di più, lascia un tuo commento qui sotto, non so se hai altro da aggiungere o consigli da dare. Ti aspetto. 🙂