orologio escursionismo Gps: goditi un’avventura in sicurezza

da | Ultimo aggiornamento 23-09-2022 | Orologeria

Miglior Orologio da Escursionismo Gps: avventura e sicurezza

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Orologio escursionismo GPS: se la tua passione è la natura, fare passeggiate ed escursioni all’aperto, non puoi non avere un orologio da montagna, di ultima generazione, al tuo polso. In situazioni normali ti aiuta a non perdere la cognizione del tempo ed in quelle più difficoltose, a sapere come ritrovare la via del ritorno. In questa recensione, ti mostrerò come quali scegliere, tra i migliori, per questo 2022.

Orologio escursionismo Gps 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Esistono moltissimi aspetti da prendere in seria considerazione, per riuscire a costruire una valida guida e consigli per l’argomento “orologi per la montagna“. Cercare di esporre le migliori opportunità di scelta senza essere di parte, non è cosa semplice. Infondo, questo, è quello che, da diversi anni, faccio ogni giorno e darti i migliori consigli possibili, rientra nelle mie competenze.

Ho, quindi, cercato di scrivere tutto quello che, in genere, considero, senza pensare ai miei prodotti preferiti, ma solamente cercando di dare valutazioni razionali.

Penso di aver costruito qualcosa di utile per tutte quelle persone che sono alla ricerca di orologi alpinismo e, se vuoi aggiungere altro, lascio il modulo commenti per qualsiasi cosa tu voglia dire.

Se, in questo momento, hai già le idee chiare su quale tra i gli orologi per il trekking acquistare, puoi considerarne uno tra quelli indicati qui sopra. Sono il meglio, sempre aggiornato in real time, dei prodotti della categoria. Se, invece, hai ancora qualche piccolo dubbio da chiarire, forse ti conviene leggere quanto ho scritto qui sotto.

migliore orologio escursionismo Gps quale scegliere

Lo sapevi che: uno degli orologi da alpinismo può, realmente, salvarti la vita in una situazione di estrema gravità. Ritrovare la strada di casa durante una tempesta è letteralmente impossibile, senza un articolo di questo tipo.

Orologi da montagna | considerazioni iniziali

Budget di spesa

Non esistono due budget di spesa uguali. Esiste un numero infinito di variabili che incidono sulla spesa che puoi permetterti. Vuoi un orologio montagna di qualità con un fantastico GPS, ma non vuoi buttare via i soldi, perché francamente, è meglio usarli altrove.

Cercando di massimizzare la tua spesa, poniti alcune domande e rivedi le informazioni in tuo possesso, ponendoti anche queste domande:

  1. In che modo vuoi utilizzare la funzione GPS?
  2. Un altimetro una necessità assoluta?
  3. Quanto è importante il monitoraggio dei dati meteorologici?

Decidere di cercare tutte le funzionalità di “livello professionale” può drasticamente aumentare il tuo limite di spesa, soprattutto se stai cercando solamente le funzionalità principali di uno smartwatch trekking. Ottenere il migliore tra i modelli di orologio outdoor, non significa spendere l’intero budget. Si tratta di valutare le tue esigenze specifiche e di cercare di stare lontano da tutti quei modelli ben pubblicizzati che, infondo, hanno funzionalità inutili per le tue specifiche esigenze.

Funzionalità migliorata

Ci sono, ovviamente, quelle cose che rendono alcuni modelli i migliori orologi per alpinismo sulla faccia della terra. Tutta la parte del fissaggio al polso, le funzioni che consentono loro di essere anche un altimetro o utilizzare correttamente il barometro e la bussola.

Se vuoi diventare il punto di riferimento, per tutta la comitiva persa nel bosco, dovrai apprendere tutti i piccoli trucchi di cui le tue funzionalità avanzate possono disporre.

Cinturino di qualità

Anche se questa può sembrare una caratteristica minore, io penso che dovrebbe essere anche molto comodo il tuo nuovo modello di orologi per trekking. Se sei il tipo che fa escursioni e campeggio, inoltre trascorri dai tre ai quattro giorni sui sentieri del di montagna, allora il tuo confort diminuirà costantemente durante l’intero soggiorno. Di tutto puoi aver bisogno, ma sicuramente non di un cinturino che sfrega il polso e irrita la pelle. È la tua bussola, la tua guida ed il tuo navigatore Non sottovalutare questo aspetto ed assicurati che sia comodo da indossare. Se, per esempio ti dimentichi che lo stai persino indossando, allora questo è un buon segno.

Stile e design

È fantastico averne uno funzionale, di fascia alta e all’avanguardia. Che dire di quando stai prendendo il caffè al bar e lo sfoggi in bella vista? Il tuo amico barista, rimarrà impressionato da un orologio dall’aspetto particolare.

Lo stile e il design contano, perché potresti indossarlo più spesso di quanto pensi. Potrebbe anche essere motivo di un inizio di conversazione.

Peso

Con tutte quelle funzioni che lo interessano, dovrai aspettarti un design più voluminoso rispetto all’iWatch di Apple. Questo è uno di quegli aspetti difficili da cercare, dato che non ne troverai molti, con design super compatto. Pesa quanto hai bisogno di determinate funzioni e ciò ti aiuterà a restringere l’orologio trekking nella misura migliore.

Orologi per alpinismo | caratteristiche principali

Se la mia guida, non ti ha fornito una chiara visione, di ciò che dovresti cercare, allora significa che le tue esigenze potrebbero essere molto specifiche; vuoi il miglior smartwatch trekking per le escursioni e non ti biasimiamo. Avere il modello di punta è essenziale per la tua sopravvivenza e la tua capacità di orientarti in grandi spazi aperti.

Quindi per scegliere nel migliore dei modi, più consoni alle tue specifiche esigenze, devi pensare a:

Utilizzerai gli orologi da trekking in aree esterne su larga scala?

Se ti troverai in ettari di boschi senza nemmeno un ripetitore del telefono in vista (come spesso accade in questi eventi), allora vorrai avere un prodotto che può connettersi alla rete GPS. Avere una navigazione adeguata quando non sarai vicino alla civiltà, specialmente se hai intenzione di accamparti / camminare da solo, è una risorsa assolutamente primaria.

Stai pensando di fare escursioni nelle zone collinari?

In questo caso, potrai sfruttare al massimo un altimetro, che mostra il tuo attuale stato di altezza sul livello del mare e registra le velocità di ascensione e discesa, nonché i progressi dei percorsi.

Se ti dovessi perdere, questa sarebbe un’informazione preziosa per riportarti al punto di partenza e provare un’altra direzione. È anche un valore aggiunto, per questo uso, garantirti che sia dotato di una bussola non elettrica.

Fitness Tracker o Hiking Watch?

Ci sono alcune differenze importanti quando si tratta di fitness tracker e orologi per trekking. Sebbene entrambi siano ottimi dispositivi, alcune differenze esistono e sono relative alla tua sicurezza: un fitness tracker non ti aiuterà a farti sapere come trovare la via d’uscita dal bosco, né a dirti il ​​tuo livello di altitudine.

Molti credono che questi modelli con determinati accessori, come le bussole digitali, ti faranno lo stesso lavoro di un orologio escursionismo GPS o che un orologio da corsa farà lo stesso.

Fitness tracker hanno un GPS più debole

Non vedi escursionisti da jogging che scuotono un Fitbit mentre ti saltano addosso sul sentiero su per la montagna, giusto? Questo perché vivere all’aria aperta, perdersi nei sentieri del bosco, non è adatto alla velocità o per arrivarci più velocemente. I fitness tracker e persino gli orologi outdoor da corsa sono si, dotati della funzionalità GPS, ma non sono i migliori per l’escursionismo e il campeggio.

Le loro funzioni di posizionamento satellitare funzionano correttamente, ma sono progettate per la corsa suburbana o percorsi prestabiliti destinati a corridori e jogging. Dirigersi verso il vasto sconosciuto richiede un sistema GPS più completo ed articolato.

Tenere traccia dei tuoi progressi in modo diverso

Conosciamo tutti lo standard per i fitness tracker; monitoraggio del battito cardiaco, attività delle pulsazioni, distanza e altro. Se desideri un ibrido perfetto di questi due dispositivi, devi acquistare separatamente uno e un orologio da trekking GPS. Uno su ciascun polso. Troverai funzionalità ibride, ma se il tuo target di ricerca è l’effetto completo di un fitness tracker e la potenza adeguata e il monitoraggio personale di un orologio da escursionismo GPS, ti consiglio di prenderne uno di ogni tipologia.

Prima di trattare altro, voglio pararti della funzione di tracciamento personale sulla maggior parte dei modelli per l’escursionismo. Scoprirai che, questa, tiene traccia dei tuoi movimenti e, in alcuni casi, del tuo battito cardiaco. Questa serie di dati è richiesta tutta per un motivo completamente diverso:

  • Con un fitness tracker, vuoi sapere come procede il tuo percorso fitness.
  • Quando fai un’escursione, vuoi pensare alla tua sicurezza personale, salute e nutrimento.

Non puoi staccarti dal tuo percorso da jogging ed andare a fare spesa; porti con te scorte limitate. Quando segui i tuoi movimenti con uno dei modelli di orologio escursionismo, è principalmente a scopo di monitoraggio, quindi puoi trovare la strada per tornare al campo e capire dove ti trovi nel mondo. Se include funzionalità complesse per il fitness tracking, ma non sarà comunque la stessa cosa di un vero fitness tracker.

GPS o iPhone?

A seconda di quale sistema utilizzi (Android, Apple), utilizzerai una delle due funzioni della mappa. Apple Maps è una delle app di navigazione GPS più all’avanguardia in circolazione e molti di noi fanno affidamento su di essa. Anche quando entri in modalità off-line, sarai in grado di navigare in una discreta quantità di aree.

Ecco alcuni motivi per i quali ti consiglio di considerare un orologio che utilizzi l’app di Google rispetto a quella di iOS per mappare in sicurezza la tua strada.

Durata della batteria

Se rimani fuori per un lungo periodo di tempo, è probabile che tu non abbia una batteria di riserva per il tuo iPhone. Invece, le batterie per orologio da montagna, hanno un ciclo di vita più lungo e ti terranno fuori e molto più a lungo di una batteria per smartphone.

GPS effettivo

I telefoni cellulari utilizzano i servizi basati sulla posizione per determinare i criteri di ricerca nelle vicinanze, quindi dipende dalla potenza del tuo gestore di telefonia cellulare. Le mappe di copertura della maggior parte dei provider sono molto ben fatte, ma niente a che vedere con quelle di un vero sistema GPS.

Pensa a questo: quante volte il tuo TomTom ti ha mai deluso, anche se può dire che non sei su una strada, sa dove ti trovi sulla mappa. Individua la tua posizione esatta sulla superficie della terra. L’affidabilità è lì.

migliori orologi escursionismo Gps

Orologi per la montagna | domande frequenti FAQ

D. A cosa serve il gps su uno smartwatch?

R. Un orologio trekking gps determina il luogo, la data e l’ora in cui ci si immerge in una camminata, un’intera sessione di allenamento, le coordinate di un lungo percorso di trekking e molto altro ancora.

D. Come si usa un gps per trekking?

R. Primo passo, accendere il GPS e posizionarlo sul un piano esterno casa o della finestra mentre prepari tutto il necessario per l’escursione. Lo strumento inizierà ad acquisire i satelliti e una volta giunto in strada, in pochi secondi, sarà in modalità operativa per “guidarvi” lungo tutto il percorso scelto.

D. Come scegliere un orologio GPS trekking?

R. Se non sai come si effettua la scelta del tuo smartwatch trekking GPS, questa si basa su 3 regole: misura della velocità e della distanza, monitoraggio della frequenza cardiaca e la connettività con i vari altri prodotti digitali.

Orologio escursionismo GPS | conclusioni …

Uno, tra i migliori orologio escursionismo, non solo mostra l’ora e la data, ma ti fornisce anche informazioni cruciali come altitudine, posizione, pressione dell’aria, orari di alba / tramonto ecc.

Questi dati, ti possono aiutare con la navigazione, la pianificazione e la previsione del tempo, della tua prossima avventura. I modelli con caratteristiche specifiche per l’escursionismo sono diventati molto popolari e le aziende dietro di loro, stanno facendo grandi progressi quando si tratta di combinare design e tecnologia utile.

Questa recensione, è solo il punto di partenza per le tue avventure. In montagna, devi essere preparato ad ogni evenienza, una giornata soleggiata e senza l’ombra di nuvole, può trasformarsi un un diluvio universale e metterti in seria difficoltà.

Ecco che anche un orologio da alpinismo, ti servirà per ritrovare il sentiero perduto o per arrivare in tempo a casa.

Alla fine di tutto, ti chiedo di lasciare un tuo commento qui sotto. Sicuramente ti sarai avventurato in qualche sentiero ed avrai vissuto momenti particolari. Inoltre se ti va, condividi quanto letto con tutti i tuoi followers, che aspettano le tue novità tra Facebook ed Instagram. Grazie di tutto ed alla prossima. 🙂