Miglior Navigatore Satellitare: quale Navigatore Satellitare è il migliore per te?

(Ultimo aggiornamento il: 7 Novembre 2020)

Il navigatore satellitare ti accompagna passo passo verso il punto preciso della tua destinazione. Senza uno di questi fantastici strumenti, non puoi arrivare a conclusione del tuo viaggio senza problemi. In questa guida ti mostro i migliori navigatori satellitari del 2021.

Classifica miglior Navigatore Satellitare secondo le recensioni clienti.

I migliori navigatori satellitare per tutte le tasche con le ultime novità di Garmin e TomTom.

Potresti essere portato a pensare che ormai i migliori anni del navigatore satellitare siano passati. Dopotutto, molte auto di seconda mano nuove e di recente costruzione sono ora dotate di navigatore satellitare integrato. Oppure hanno il supporto per Apple CarPlay e Android Audio, che semplifica l’uso delle app di mappatura integrate del tuo smartphone. Anche se hai un’auto più vecchia, ci sono buone probabilità che tu abbia già un dispositivo con un grande schermo. Oppure un GPS e un software di navigazione gratuito. Perché non lasciare che il tuo smartphone faccia il lavoro?

Eppure c’è qualcosa da dire su un navigatore appositamente realizzato. Le auto più vecchie potrebbero avere un navigatore datato e difficile da usare che probabilmente non avrà accesso alle mappe più recenti. Uno smartphone può sostituire il navigatore. Gli ultimi dispositivi dedicati hanno schermi grandi, interfacce chiare e audio eccellente, che li rende ideali per l’uso in auto. In molti casi, anche il loro GPS è più affidabile. Puoi anche portare con te il tuo navigatore satellitare quando vai in vacanza, il che è un vero vantaggio quando noleggi un’auto.

Qui, abbiamo scelto i migliori navigatori sul mercato, con prezzi che vanno da € 95. Se non sei sicuro di ciò che stai cercando, la nostra guida all’acquisto di seguito dovrebbe aiutarti.

Come scegliere il miglior navigatore satellitare per le tue esigenze?

La cosa fondamentale è un funzionamento semplice e i migliori navigatori satellitari rendono più semplice possibile trovare la destinazione. Scegliere un percorso e individuare i servizi nelle vicinanze; tutti abbiamo bisogno di cibo, alloggio o un distributore di benzina quando siamo in viaggio.

Naturalmente, avere uno schermo in macchina può essere una distrazione, quindi le interfacce sono progettate per ridurre al minimo l’interazione del conducente. Molti ora includono controlli vocali che ti salvano usando il touchscreen abbastanza spesso (anche se nella nostra esperienza, la precisione lascia molto a desiderare ). Quando raggiungi lo schermo, apprezzerai di averne uno con la stessa tecnologia capacitiva utilizzata dagli smartphone. I modelli più economici e meno recenti tendono ad avere touchscreen resistivi. Questi richiedono maggiore pressione quando si preme un tasto e non forniscono un’immagine così chiara o vibrante.

In che modo il navigatore satellitare facilita il mio viaggio?

Tutti i navigatori satellitari ricevono segnali dai satelliti GPS, dai quali possono calcolare dove ti trovi e in quale direzione ti stai muovendo. Usano questi dati con le sue mappe per pianificare un percorso verso la tua destinazione. Puoi quindi tracciare i tuoi progressi lungo di esso, fornendo indicazioni su quando e dove devi girare, cambiare corsia o prendere un’uscita rotatoria specifica.

Anche i navigatori satellitari di base ora vengono con aggiornamenti delle mappe a vita. Quindi non dovresti essere confuso da diversi layout di strada o dall’aspetto o dalla scomparsa di strade e rotonde lungo il tuo percorso. Inoltre, i due principali produttori – Garmin e TomTom – hanno avuto anni per affinare la visualizzazione delle mappe e la guida vocale, con indicazioni chiare e tempestive che ti guidano attraverso ciò che devi fare e quando.

Dove ci sono differenze, si riducono a cose come i display di giunzione 3D che mostrano il tuo percorso attraverso una serie di curve o incroci complicati, che possono fare la differenza quando sei su una strada sconosciuta o circondato da un traffico in rapido movimento. Alcuni navigatori Garmin offrono anche viste sulla strada mentre ti avvicini alla tua destinazione in modo da non perdere l’edificio o una svolta finale. Potrebbero anche usare segnali visivi per aiutarti, come suggerire che ti giri dopo un punto di riferimento, come una chiesa.

La più grande funzione per risparmiare tempo sono gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, che al giorno d’oggi troverai persino su alcuni navigatori convenienti. I grandi produttori monitorano il traffico sulle strade principali. Inviano in modo proattivo avvisi in modo da evitare qualsiasi ostacolo durante la pianificazione o durante la guida. Gli avvisi sugli autovelox sono un altro bonus utile, anche se potrebbe essere necessario pagare un abbonamento per tenerli aggiornati.

Prodotto Consigliato:
TomTom Navigatore Satellitare per Auto Start 52 Lite, con Mappe Europa, Supporto Reversibile Integrato [Amazon Exclusive], 5 Pollici
  • TomTom Start 52 Lite offre la navigazione ottimale, per trovare destinazioni è sufficiente accedere al menu "Cerca" o toccare un punto sulla mappa del touchscreen da 5"
  • Mappe TomTom: molto precise, consentono al tuo TomTom Start 52 Lite di pianificare in modo intelligente i tuoi percorsi, gli aggiornamenti mappe sono disponibili come servizio a pagamento
  • Indicatore di corsia migliorato: il tuo TomTom Start 52 Lite ti aiuta a prepararti alle uscite autostradali mostrandoti con chiarezza la corsia di guida migliore per il percorso pianificato
  • Supporto reversibile integrato: monta il navigatore TomTom in modo da averlo sempre a portata di mano
  • Confezione eco-compatibile, nessuna pellicola di plastica: riduci, riusa, ricicla, scopri la confezione ecologica, inizia con questa come abbiamo fatto noi
  • Aggiornamenti software gratuiti: collegati al pc per scaricare gratuitamente gli aggiornamenti software, incluse funzioni di navigazione, prestazioni potenziate e opzioni di personalizzazione

C’è qualcos’altro che vale la pena cercare?

I produttori di navigatori satellitari hanno ora adottato un approccio verso gli smartphone, aggiungendo opzioni che funzionano con il tuo smartphone o apportando alcune utilità. Alcuni fungono anche da sistemi Bluetooth per auto, permettendoti di effettuare e ricevere chiamate tramite il microfono e l’altoparlante integrati. Questi possono essere utili se la tua auto non ha già alcun supporto integrato. Altri usano la tua connessione mobile per gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale. Oppure visualizzeranno notifiche di messaggi di testo sullo schermo del navigatore satellitare. Alcuni hanno la propria SIM integrata in modo da non colpire la quota mensile di dati del tuo smartphone.

Stiamo anche assistendo a navigatori che si agganciano ad altri servizi, usando artisti del calibro di TripAdvisor e Foursquare per portarti in ristoranti. Oppure piatti da asporto, cinema e altri punti di interesse nelle vicinanze. Ancora una volta, questo non è qualcosa che non puoi fare sul tuo telefono, ma è bello vederlo integrato nel tuo navigatore satellitare.

Garmin produce anche una linea di navigatori satellitari con dashcam integrata. Non solo registra ciò che sta accadendo sulla strada di fronte a te, ma può anche darti avvisi di guida assistita da videocamera. Questo per farti sapere, ad esempio, quando stai guidando troppo vicino al veicolo che ti precede o ti allontani dalla tua corsia. Quando ti avvicini ad alcune destinazioni, posiziona persino una freccia sulla vista live-camera per assicurarti di raggiungerla facilmente.

Conclusioni per il miglior navigatore satellitare oggi in commercio.

Scegliere un dispositivo satellitare che ti indica la strada per il tuo prossimo viaggio. Questo è il compito che dovrebbe assolvere il tuo navigatore satellitare. Questo è quello che devi cercare nel limite del tuo budget di spesa e secondo le specifiche che stai cercando. Non andare a spendere soldi inutili acquistando funzionalità che poi non userai mai. Rimani sempre sul tuo obiettivo finale. Consulta la lista qui sotto riportata per avere le migliori scelte per questo 2021.