frigo portatile | gita fuori porta? ecco l’occasione giusta!

da | Ultimo aggiornamento 02-05-2022 | Cottura e Conservazione

miglior frigo portatile

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Frigo portatile: l’occasione giusta arriva sempre. Una gita fuori porta per un picnic all’ultima birra, oppure un weekend lungo, non saprei, ma averne uno sempre pronto è qualcosa sul quale contare. Anche per le giornate passate in spiaggia, potrai mantenerci cibi e bevande sempre al fresco. Ho dato uno sguardo veloce e ne ho trovati veramente tanti, ma quali sono i migliori con un rapporto qualità prezzo accettabile? È quello che scopriremo tra poco.

Frigo portatile 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Che tu sia un appassionato di camper, che ti piaccia fare viaggi su strada o semplicemente goderti un divertente picnic pomeridiano all’aperto, un buon frigorifero portatile è una necessità alla quale non puoi fare a meno. In quale altro modo puoi portare con te i tuoi cibi e bevande preferiti e tenerli freddi quando sei in viaggio o trascorri del tempo nella natura?

Con un dispositivo di raffreddamento, puoi mantenere gli alimenti freschi, indipendentemente da quanto caldo fa fuori. Il frigorifero elettrico portatile protegge sia i cibi preparati, come l’insalata di pasta, sia gli alimenti che prevedi di cucinare in seguito per il campeggio, come bistecche o hamburger. Puoi anche caricarlo con lattine di coca, bottiglie d’acqua o la tua birra preferita, così avrai sempre bevande fredde a portata di mano, ovunque tu vada.

A prima vista, l’acquisto di un modello portatile può sembrare piuttosto semplice, ma, ti assicuro che, trovare quello giusto, può essere un abbastanza complicato. È importante sapere qual è la dimensione più adatta alle tue esigenze, quale, tra i tanti, sarà più comodo da trasportare e quali altre caratteristiche possono renderlo più utile per te e per i tuoi compagni di viaggio o di svago.

Dai un’occhiata ai cinque migliori top della categoria, se sei pronto per acquistarne uno. Se, invece vuoi alcuni suggerimenti più incisivi, sulla scelta, che possano soddisfare tutte le tue esigenze, continua a leggere questa guida.

migliore frigo portatile quale scegliere

Lo sapevi che: la prima ghiacciaia o refrigeratore portatile è stata inventata nel 1951 da Richard C. Laramy

Frigorifero portatile | perché ne hai bisogno?

Se viaggi regolarmente con cibi o bevande deperibili che vuoi mantenere al fresco per più di un giorno, hai bisogno di una borsa frigo di alta qualità o di un mini frigo portatile elettrico come questo. In particolare, uno di questi, è una necessità per chi fa spesso campeggio o viaggi su strada.

Può tornare particolarmente utile se viaggi con un gruppo numeroso, perché, avrà molto spazio per conservare cibo e bevande per più persone.

Tuttavia, potresti anche aver bisogno di una borsa frigo se fai regolarmente escursioni di un giorno in spiaggia, al parco o in altri luoghi all’aperto dove prevedi di fare un picnic. In questi casi, però, di solito puoi cavartela con un modello più piccolo.

Uno dei migliori frigoriferi elettrici portatili, è utile anche se stai organizzando una festa all’aperto. Puoi conservare coca cola, birra, acqua e altre bevande in modo che gli ospiti possano servirsi da soli per bevande fredde durante tutto l’evento.

Frigoriferi portatili elettrici e non | considerazioni iniziali

Generalmente, potrai trovare tre tipologie principali di questi articoli: in plastica dura, in tessuto morbido e per bevande.

Un frigorifero portatile è probabilmente ciò che ti viene in mente quando pensi a un dispositivo di raffreddamento trasportabile. È dotato di isolamento in schiuma rivestito in plastica dura o altro materiale rigido. Con una forma regolare e tozza, i frigo portatili in plastica sono disponibili in una buona varietà di dimensioni e solitamente molto resistenti.

Una borsa frigo in tessuto morbido è solitamente realizzato in tela resistente ed è di dimensioni inferiori; di solito puoi portarla da solo. In genere non durano quanto i precedenti ed il punto debole sta nell’usura che si crea nelle giunzioni. Sono molto utilizzati anche come borsa frigo per la spesa.

Il tipico modello per bevande è un refrigeratore in plastica dura di dimensioni più piccole. Di solito ha una capacità pari a poche lattine di birra o coca o bottiglie d’acqua e, forse un panino o due, quindi è meglio per le gite di un giorno, come un pomeriggio in spiaggia.

Frigo portatile elettrico | caratteristiche principali

Chiusura e guarnizione del coperchio

La maggior parte dei modelli di frigo bar portatile più grandi è dotata di un coperchio incernierato, quindi è importante trovarne uno con un fermo abbastanza forte per mantenere l’interno freddo e il contenuto al sicuro.

Controlla anche la guarnizione del coperchio. Dovrebbe fornire una chiusura ermetica, in modo che il ghiaccio all’interno duri il più a lungo possibile e l’aria fredda non fuoriesca.

Materiale e peso

I frigoriferi portatili sono generalmente disponibili in tre tipi di materiale: tessuto, plastica e metallo.

Ogni materiale ha un peso diverso ed è importante tenerlo presente perché uno diventa ancora più pesante una volta che lo si riempie di ghiaccio, cibo e bevande.

I modelli in tessuto o borse termiche sono generalmente realizzati in tela resistente e isolati con schiuma flessibile. Sono progettati per contenere solo piccole quantità di cibo e bevande e sono molto leggeri.

I frigoriferi elettrici portatili in plastica sono realizzati con questo materiale stampato e isolamento in schiuma. Sono facili da pulire e abbastanza leggeri, quindi è più facile portarli in giro.

Un frigo elettrico portatile in metallo offre il miglior isolamento, ma può essere molto pesante. Di solito anche più costoso e non sempre l’opzione più durevole perché può ammaccarsi ed arrugginirsi facilmente.

Maniglie resistenti

Molto probabilmente lo trasporterai, da un posto all’altro, quindi trova un modello con maniglie robuste e comode.

Le maniglie sagomate sono generalmente le più resistenti, perché non c’è nulla che si possa rompere o staccare. Tuttavia, quelle con alette possono ancora esserlo altrettanto su un prodotto di alta qualità.

Le maniglie con impugnature testurizzate o gommate sono solitamente le più comode da tenere perché sono progettate ergonomicamente per adattarsi alla tua mano.

Drenaggio liquidi

Con un grande frigorifero portatile, è molto utile avere la possibilità di drenare i liquidi dal fondo. Ciò consente di rimuovere il ghiaccio sciolto senza dover sollevare o inclinare il frigorifero.

Cerca un modello con tappo di scarico nella parte inferiore che puoi facilmente estrarre per svuotare il tutto. Questa caratteristica dovrebbe essere considerata molto importante anche nella scelta di un frigorifero per casa.

Dimensioni frigo portatile

La dimensione migliore dipende da come prevedi di usarlo. I modelli più grandi, a prima vista, possono sempre sembrare l’opzione migliore, ma portarsi dietro un modello più grande del necessario può essere inefficiente e frustrante. Poi, come spesso accade, nessuno ti aiuta e tocca solo a te.

Se hai solo bisogno di uno che possa contenere alcune bevande, un modello da 5 a 10 litri, è quello che ti serve. Per i viaggi di un giorno o di una notte, di solito è sufficiente uno che contiene circa 25 litri. Per un viaggio di un fine settimana, uno da 40 a 50 litri, in genere funziona meglio.

Se fai spesso viaggi in cui hai bisogno di cibo per tre o più giorni, opta per un modello che contenga da 65 a 75 litri. Tuttavia, se viaggi per una settimana o più, potresti volere un dispositivo che possa contenerne fino a 120 litri.

Tieni a mente anche al numero di persone che si mette in viaggio. Ad esempio, mentre un frigorifero portatile da 50 litri, può contenere cibo sufficiente per un viaggio di un fine settimana con due persone, probabilmente ne vorrai uno che possa contenere da 75 a 100 litri, per un gruppo di quattro o cinque persone.

Caratteristiche aggiuntive

Le ruote possono tornare molto utili se il tuo contiene più di 30 litri. Puoi spostare facilmente il frigorifero e non dovrai sollevarlo quando è pieno di cibo pesante. Tieni presente che le ruote a volte riducono un pò il suo spazio interno.

Quando il ghiaccio inizia a sciogliersi, un fondo interno a coste può salvarti dal cibo inzuppato d’acqua. Permette all’acqua di defluire sotto gli oggetti all’interno invece che attorno ad esso, in modo che ciò che dovrai mangiare non finisca annacquato.

I vassoi di inserimento possono anche essere una funzione utile in uno di questo tipo. Di solito si trovano nella parte superiore dell’interno del frigorifero, consentendo di separare i piccoli oggetti da quelli più voluminosi nella parte inferiore.

Potresti anche cercarne uno dotato di divisori. Simile ai vassoi di inserimento, i divisori forniscono un metodo per organizzare il cibo in modo più efficace. In questo caso controlla le dimensioni dei contenitori alimentari per la conservazione nel frigorifero, ne ho parlato approfonditamente in questo articolo.

Energia solare

In questi ultimi anni sono nati molti modelli portatili che possono essere alimentati ad energia solare con pannelli fotovoltaici. Questa topologia da campeggio è un’ottima alternativa all’utilizzo della classica corrente elettrica. Inoltre non hai bisogno di allacciarti alla rete e quindi è veramente utilizzabile in qualsiasi posto tu ti possa trovare. Basta che ci sia il sole.

Consiglio dell’esperto: raffredda il cibo e le bevande che intendi mettere nel frigo portatile prima di metterle al suo interno. Questo aiuterà i tuoi prodotti a rimanere freschi più a lungo.

Frigorifero elettrico portatile | prezzi ed offerte attuali

I frigo portatili elettrici e non, sono disponibili in una varietà di fasce di prezzo e il costo dipende in genere da quanto sono grandi e dal materiale di cui sono fatti.

In generale, puoi aspettarti di pagare da 50 € a 400 € per un prodotto portatile esterno grande e resistente.

I modelli di fascia alta con più funzionalità in genere costano tra 100 € e 400 €.

Quelli più piccoli e realizzati in tessuto di solito hanno un prezzo compreso tra 20 € e 45 €.

I frigoriferi portatili per bevande molto piccoli possono costare fino a 15 €.

Mini frigo portatile | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Sono progettati per mantenere la loro temperatura, quindi è meglio raffreddarli prima di riempirli. Mettici dentro un sacchetto di ghiaccio di riserva due o tre ore prima di riempirlo, in modo che la temperatura abbia il tempo di scendere. In seguito togli quel ghiaccio e riempi il frigorifero con ghiaccio fresco e cibo e bevande.
  • Ricorda che l’aria fredda scende verso il basso. Quindi, quando lo prepari, metti prima tutti gli alimenti, quindi riempilo saldamente con ghiaccio nella parte superiore. La stratificazione di cibo e ghiaccio è un’altra idea: basta rendere lo strato più alto di ghiaccio il più spesso.
  • È meglio usare il ghiaccio in grossi pezzi per mantenere freddo il frigo portatile. Più grandi sono i pezzi di ghiaccio, più tempo impiegheranno a sciogliersi.
  • Lavare sempre accuratamente il tuo modello prima di utilizzarlo. Anche se lo hai lavato dopo il suo ultimo utilizzo, potrebbe aver raccolto polvere e detriti nel frattempo.
  • Non far fuoriuscire il ghiaccio sciolto dallo stesso, a meno che non sia possibile scaricare l’acqua e aggiungere altro ghiaccio. Il drenaggio dell’acqua consente all’aria di riempire il suo spazio e l’aria è il più grande nemico nel mantenere freddi i refrigeratori.
migliore frigorifero portatile quale scegliere

Frigorifero portatile elettrico | domande frequenti FAQ

D. Puoi usare il ghiaccio secco in un frigorifero?

R. Puoi usare il ghiaccio secco per mantenere il cibo congelato nella maggior parte di questi prodotti, ma alcuni sono specificamente progettati per l’uso con esso. È meglio acquistare uno di questi modelli se prevedi di aggiungere ghiaccio secco. In un frigorifero tradizionale, potrebbe essere necessario aggiungere coperte o giornali per mantenere freddo il ghiaccio secco.

D. Per quanto tempo un frigorifero portatile manterrà freddi cibi e bevande?

R. Per quanto tempo il frigorifero mantiene il suo contenuto fresco dipende da diversi fattori, come la sua qualità, la temperatura esterna, la frequenza con cui lo apri e quanto è pieno. Uno al completo manterrà in genere cibi e bevande freschi per circa due giorni, anche se puoi prolungare il tempo aggiungendo ghiaccio fresco ogni giorno.

D. Qual è il modo migliore per pulire un frigorifero?

R. Sia per i modelli rigidi che per quelli morbidi, una semplice miscela di acqua e detersivo per piatti delicato è solitamente il metodo migliore. Assicurati di risciacquare accuratamente il frigorifero dopo la pulizia, questo, per rimuovere eventuali residui di sapone. Asciuga internamente molto bene, soprattutto quelli in tessuto.

Frigo portatile | conclusioni …

Una bella gita fuori porta, cosa c’è di più bello e rilassante, specialmente dopo un periodo di problematiche sociali come quello che abbiamo vissuto? Si ma senza un frigo portatile rischi di non mangiare nulla! Ecco che la giusta scelta, al giusto prezzo, di questo accessorio così utile per le giornate di mare oppure per gite e viaggi, risulta essere un ottimo affare.

Ma come poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze? La guida acquisto che hai appena letto fa proprio questo. Ti guida alla scelta del tuo prossimo frigo bar portatile. Che sia di plastica dura oppure di tessuto o ancora di metallo, con alimentazione oppure ad energia solare, poco importa. La prima fondamentale caratteristica è quella che sia il tuo modello portatile ideale.

Bene, prima che tu possa uscire, accendere il barbecue e gustarti una birra super fresca, ti chiedo di condividere quanto hai letto, con tutti i tuoi followers, che siano di Facebook oppure di Instagram o Twitter poco importa. Diamo anche a loro la possibilità di scegliere il meglio. Inoltre, sempre se ti va, puoi mettere un tuo commento qui sotto. Ti risponderò quanto prima. Grazie a presto. 🙂