Gita fuoriporta senza Frigo Portatile? Non se ne parla proprio!

(Ultimo aggiornamento il: 13 Settembre 2020)

Frigo portatile guida acquisto migliori oggi in commercio

Che tu sia un appassionato di camper, che ti piaccia fare viaggi su strada o semplicemente goderti un divertente picnic pomeridiano all’aperto, un buon frigo portatile è una necessità indiscutibile. In quale altro modo puoi portare con te i tuoi cibi e bevande preferiti e tenerli freddi quando sei in viaggio o trascorri del tempo nella natura?

Con un dispositivo di raffreddamento, puoi mantenere gli alimenti freschi, indipendentemente da quanto caldo fa fuori. Il frigo portatile protegge sia i cibi preparati, come l’insalata di pasta, sia gli alimenti che prevedi di cucinare in seguito per il campeggio, come bistecche o hamburger. Puoi anche caricarlo con lattine di coca, bottiglie d’acqua o la tua birra preferita, così avrai sempre bevande fredde a portata di mano, ovunque tu vada.

Ma mentre l’acquisto di un freezer portatile può sembrare piuttosto semplice, trovare il modello giusto può essere un abbastanza complicato. È importante sapere qual è la taglia più adatta alle tue esigenze, quale modello sarà più comodo da trasportare e quali altre caratteristiche possono rendere una ghiacciaia portatile più utile per te e per i tuoi compagni di viaggio o di svago.

Dai un’occhiata ai cinque migliori frigo portatile se sei pronto per acquistarne uno. Per alcuni suggerimenti generali sulla scelta del miglior freezer portatile per soddisfare le tue esigenze, continua a leggere questa guida acquisto.

La prima ghiacciaia o refrigeratore portatile è stata inventata nel 1951 da Richard C. Laramy

Chi ha bisogno di acquistare un Frigo portatile?

Se viaggi regolarmente con cibi o bevande deperibili che vuoi mantenere al fresco per più di un giorno, hai bisogno di un frigo portatile, di una borsa frigo di alta qualità o di un mini frigo portatile come questo. In particolare, un freezer trasportabile è una necessità per chi fa spesso campeggio o viaggi su strada.

Può tornare particolarmente utile se viaggi con un gruppo numeroso, perché una ghiacciaia portatile con una grande capacità avrà molto spazio per conservare cibo e bevande per più persone.

Tuttavia, potresti anche aver bisogno di una borsa frigo se fai regolarmente escursioni di un giorno in spiaggia, al parco o in altri luoghi all’aperto dove prevedi di fare un picnic. In questi casi, però, di solito puoi cavartela con un frigorifero portatile più piccolo.

Un dispositivo di raffreddamento è utile anche se stai organizzando una festa all’aperto. Puoi conservare coca cola, birra, acqua e altre bevande in modo che gli ospiti possano servirsi da soli per bevande fredde durante tutto l’evento.

Tipologie di frigo portatile

Esistono in genere tre tipi principali di refrigeratori: in plastica dura, morbido e da bevanda.

Un frigorifero portatile è probabilmente ciò che ti viene in mente quando pensi a un dispositivo di raffreddamento trasportabile. È dotato di isolamento in schiuma rivestito in plastica dura o altro materiale rigido. Con una forma regolare e tozza, i frigo portatili in plastica sono disponibili in una varietà di dimensioni e solitamente molto resistenti.

Prodotto Consigliato:
Mobicool 9600024972 MV30 Frigorifero, 12/230 V, Blu/Bianco, 29 Litri (Nuova Versione)
  • Funzionamento a 230 V AC e 12 V DC
  • Capacità utile: 29 litri per sei bottiglie verticali da 2 litri.
  • Raffreddamento fino a 18 °C al di sotto della temperatura ambiente.
  • Raffreddamento rapido grazie al doppio sistema di ventilazione per una migliore distribuzione del raffreddamento.
  • La maniglia chiude o stabilizza il coperchio.
Mobicool 9600024972 MV30 Frigorifero, 12/230 V, Blu/Bianco, 29 Litri (Nuova Versione)
  • Funzionamento a 230 V AC e 12 V DC
  • Capacità utile: 29 litri per sei bottiglie verticali da 2 litri.
  • Raffreddamento fino a 18 °C al di sotto della temperatura ambiente.
  • Raffreddamento rapido grazie al doppio sistema di ventilazione per una migliore distribuzione del raffreddamento.
  • La maniglia chiude o stabilizza il coperchio.

Un dispositivo di raffreddamento morbido è solitamente realizzato in tela resistente ed è di dimensioni inferiori; di solito puoi portarlo da solo. In genere non sono durevoli come i precedenti. Sono molto utilizzati anche come borsa frigo per la spesa.

No products found.

Il tipico frigo portatile per bevande è un refrigeratore duro di dimensioni più piccole. Di solito ha una capacità pari a poche lattine di birra o coca o bottiglie d’acqua, e forse un panino o due, quindi è meglio per le gite di un giorno, come un pomeriggio in spiaggia.

Lifewit Borsa Termica Isoterma per Alimenti Mantenere Caldo o Freddo per Picnic Ufficio Scuola9L,Grigio
  • MATERIALI PREMIUM: L'esterno della borsa termica è stato realizzato col tessuto Oxford 1680D resistente all'acqua e duraturo. Il rivestimento interno è realizzato con uno speciale foglio riflettente in alluminio per alimenti. L'imbottitura è costituita da un foglio in schiuma EPE schiuma di ben 8mm di spessore in grado di garantire un elevato isolamento termico. L'apertura è dotata di una cerniera premium per un rapido e facile accesso.
  • VERSATILITÀ: L'imbottitura e lo strato in alluminio di qualità premium offrono un grande isolamento termico in grado di mantenere il cibo e le bevande freschi o caldi. È ideale per la conservazione dei cibi da portare a scuola, al posto di lavoro, al picnic o al barbecue. È perfetta anche per il mantenimento di bevande fresche o per portare del ghiaccio in spiaggia o in palestra.
  • DESIGN: La borsa è caratterizzata da un'ampia un'ampia e comoda apertura. Sono inoltre presenti due tasche a rete laterali per conservare le bevande e una tasca esterna per i condimenti, posate, e altri elementi essenziali.
  • PORTATILE: Progettata con una maniglia imbottita e una tracolla staccabile / regolabile per un trasporto confortevole e senza sforzo.
  • MISURE: Le dimensioni complessive della borsa sono di 20 x 20 x 25 cm. La capacità massima della borsa è di 9 litri.

Considerazioni basilari per la scelta del tuo nuovo frigo portatile

Chiusura e guarnizione del coperchio

La maggior parte dei refrigeratori portatili più grandi è dotata di un coperchio incernierato, quindi è importante trovare un modello con un fermo forte per mantenere l’interno freddo e il contenuto al sicuro.

Controlla anche la guarnizione del coperchio. Dovrebbe fornire una chiusura ermetica, in modo che il ghiaccio all’interno duri il più a lungo possibile e l’aria fredda non fuoriesca.

Materiale e peso

I frigoriferi portatili sono generalmente disponibili in tre tipi di materiale: tessuto, plastica e metallo.

Ogni materiale ha un peso diverso ed è importante tenerlo presente perché un freezer diventa ancora più pesante una volta che lo si riempie di ghiaccio, cibo e bevande.

I frigo portatile in tessuto o borse termiche sono generalmente realizzati in tela resistente e isolati con schiuma flessibile. Sono progettati per contenere solo piccole quantità di cibo e bevande e sono molto leggeri.

Kollea Borsa Termica, 30L Borsa Frigo Impermeabile con Rivestimento Rigido in PVC, Borsa Frigo Termica Grande per Campeggio, Barbecue, Famiglia, Auto e attività All'Aperto
  • Migliore Conservazione di Calore / Freddo: La fodera interna è stata realizzata con un foglio di alluminio di alta qualità e il cotone EPE da 5 mm è stato imbottito tra interno ed esterno. Questi design e materiali possono mantenere gli alimenti freschi e caldi / freddi in modo efficiente. Kollea Borsa Termica è una buona idea per picnic, feste, barbecue e viaggi in auto.
  • Guarnizione a Tenuta Stagna e Multiuso: L'area di giunzione interna ha adottato tecniche di fusione a tensione che sono molto diverse dalla tradizionale cucitura, questa tecnica ha un'eccellente tenuta a tenuta. Pertanto, è possibile utilizzare non solo la borsa termica per alimenti, ma anche per la pesca o il secchio d'acqua.
  • Grande Capacità di 30 Litri: la dimensione è di circa 36.5 * 28.5 * 29 cm che può contenere circa 20 bottiglie di birra o 50 lattine (330 ml) di bevande o almeno 16 ciotole per il pranzo. Prendi una borsa frigo da picnic grande Kollea che può trasportare tutti gli alimenti per il campeggio. E può essere piegato in un pannello.
  • Aggiorna Il Pannello Inferiore In PVC e Il Design Della Finestra del Vino: Un pannello in PVC è posto nella parte inferiore di questa borsa calda / fredda che può contenere gli alimenti meglio e più stabili. E il design della finestra del vino ti consente di raccogliere facilmente una bottiglia / mettere la bottiglia nella borsa da pranzo. Entrambi sono facilmente pulibili.
  • Portatile e 3 Tasche: Borsa calda / fredda Kollea progettata con una maniglia imbottita e una tracolla regolabile che è portatile per te. Le 3 tasche esterne possono contenere condimenti, pentolino e altri piccoli utensili da cucina.

I freezer portatili in plastica sono generalmente realizzati in plastica stampata e isolamento in schiuma. Sono facili da pulire e abbastanza leggeri, quindi è più facile portarli in giro.

AmazonBasics - Frigo Portatile Termoelettrico, 26 L, 12/230 V
  • Borsa frigo portatile da 26 l in colore blu metallico, comoda e ad alta capacità . Contiene fino a 39 lattine (da 0,33 l).
  • Abbassa la temperatura interna fino a 18 °c al di sotto della temperatura ambiente. Può anche mantenere i cibi caldi fino a 65 °c. Indicatore con luce LED per la funzione caldo-freddo.
  • Classe di efficienza energetica A+++ (max. 55 W)
  • funzione ECO con soli 6.2 W
  • alimentato da un cavo per presa accendisigari CC da 12 V o un cavo di rete CA da 230 V.
  • Scomparto per il cavo integrato nel coperchio
  • manico di trasporto con bloccaggio e coperchio a cerniera per un accesso facile.

I refrigeratori portatili in metallo offrono il miglior isolamento, ma possono essere molto pesanti. Di solito sono anche più costosi e non sono sempre l’opzione più durevole perché possono ammaccarsi ed arrugginirsi facilmente.

Mobicool Q40 AC/DC Frigo portatile, 12/220v , 40 litri circa, 58.0 x 39.0 x 44.0 cm, colore Alluminio
  • Frigo termoelettrico in grado di raffredare fino ad un massimo di 20°C in meno rispetto alla temperatura ambiente
  • Volume interno circa 40 litri
  • Alimentazione 12/230V
  • Funzione freddo
  • Il prodotto non ha una batteria

Maniglie resistenti

Molto probabilmente trasporterai il frigo portatile da un posto all’altro, quindi trova un modello con maniglie robuste e comode.

Le maniglie sagomate sono generalmente le più resistenti, perché non c’è nulla da rompere o staccare. Tuttavia, le maniglie delle alette possono ancora esserlo altrettanto su un frigorifero di alta qualità.

Le maniglie con impugnature testurizzate o gommate sono solitamente le più comode da tenere perché sono progettate ergonomicamente per adattarsi alla tua mano.

Drenaggio

Con un grande frigo portatile, è molto utile aiuta avere un certo tipo di scarico di fondo. Ciò consente di rimuovere il ghiaccio sciolto senza dover sollevare o inclinare il frigorifero.

Cerca un modello con tappo di scarico nella parte inferiore che puoi facilmente estrarre per svuotare il frigorifero. Questa caratteristica dovrebbe essere considerata molto importante anche nella scelta di un frigorifero per casa come potrebbero essere questi modelli.

OffertaProdotto Consigliato:
Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
4.496 Recensioni
Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 20 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A ++]
  • Frigorifero portatile termoelettrico da 20 litri, ottimo per il raffreddamento e il riscaldamento
  • raffredda fino a 20 ° C al di sotto della temperatura ambiente. Può anche mantenere i cibi caldi fino a 60 ° C
  • Incl. collegamento di rete e cavo di collegamento aggiuntivo da 12 V per accendisigari
  • Categoria energetica A ++ inclusa funzione ECO eco-compatibile (8 W)
  • Scomparto per il cavo integrato nel coperchio; con pratica maniglia per il trasporto
  • Contiene:1 scatola frigo SEVERIN, incl. Collegamento di rete e cavo di collegamento 12 V, KB 2922, capacità: 20 L, dimensioni esterne (LxPxA): 41,6 x 39,8 x 29,7 cm, dimensioni interne: 32 x 21 - 23 x 31-34 cm, peso: 4, 6 kg, colore: verde / grigio

Dimensioni frigo portatile

La dimensione migliore per un frigorifero dipende da come prevedi di usarlo. I modelli più grandi, a prima vista, possono sempre sembrare l’opzione migliore, ma portarsi dietro un frigorifero portatile più grande del necessario può essere inefficiente e frustrante. Poi, come spesso accade, nessuno ti aiuta e tocca solo a te.

Se hai solo bisogno di un freezer portatile che possa contenere alcune bevande, un modello da 5 a 10 litri (come questi) funziona abbastanza bene. Per i viaggi di un giorno o di una notte, di solito è sufficiente un frigo portatile che contiene circa 25 litri. Per un viaggio di un fine settimana, un frigorifero mobile da 40 a 50 (come questi) litri in genere funziona meglio.

Se fai spesso viaggi in cui hai bisogno di cibo per tre o più giorni, opta per un frigorifero che contiene da 65 a 75 litri (eccoli). Tuttavia, se viaggi per una settimana o più, potresti volere un dispositivo di raffreddamento che possa contenere fino a 120 litri (top).

Tieni a mente anche al numero di persone che si mette in viaggio. Ad esempio, mentre un frigorifero portatile da 50 litri (come questo) può contenere cibo sufficiente per un viaggio di un fine settimana con due persone, probabilmente ne vorrai uno che possa contenere da 75 a 100 litri (tipo questi) per un gruppo di quattro o cinque persone.

Proprietà aggiuntive

Le ruote possono tornare molto utili se il tuo frigorifero portatile contiene più di 30 litri. Puoi spostare facilmente il frigorifero e non dovrai sollevarlo quando è pieno di cibo pesante. Tieni presente che le ruote a volte riducono un pò lo spazio interno di un frigo portatile.

IGLOO WHEELIE COOL BEVERAGE COOLER 38 QUART
  • Ultratherm® insulation keeps contents cold
  • Durable wheels and reinforced tow handle make transporting a full cooler easy
  • Molded-in side handles for lifting in/out of vehicle
  • Easy-to-clean, stain and odor resistant liner
  • 38 Quarts (36 Liters)

Quando il ghiaccio inizia a sciogliersi, un fondo interno a coste può salvarti dal cibo inzuppato d’acqua. Permette all’acqua di defluire sotto gli oggetti all’interno invece che attorno ad esso, in modo che il cibo non finisca in una pozzanghera.

I vassoi di inserimento possono anche essere una funzione utile in un frigorifero di questo tipo. Di solito si trovano su una cresta nella parte superiore dell’interno del frigorifero, consentendo di separare i piccoli oggetti da quelli più voluminosi nella parte inferiore.

Potresti anche cercare un frigorifero dotato di divisori. Simile ai vassoi di inserimento, i divisori forniscono un metodo per organizzare il cibo in modo più efficace. In questo caso controlla le dimensioni dei contenitori alimentari per la conservazione nel frigorifero, ne ho parlato approfonditamente in questo articolo.

Energia solare

In questi ultimi anni sono nati molti freezer portatili che possono essere alimentati ad energia solare con pannelli fotovoltaici. Questa topologia di refrigeratori da campeggio è un ottima alternativa all’utilizzo della classica corrente elettrica. Inoltre non hai bisogno di allacciarti alla rete e quindi è veramente utilizzabile in qualsiasi posto tu ti possa trovare. Basta che ci sia il sole.

DOKIO 150W Pannello Solare Portatile,Mobile e Pieghevole+1 Regolatore 10A Serie con Presa USB 5V 2A
  • Pannello solare mobile e pieghevole per quando si è in viaggio per trasformare le luce del sole in energia
  • Grazie alle sue dimensioni compatte il pannello solare può essere riposto in poco spazio
  • Questo pannello è ottimo come componente in un kit per illuminazione da giardino, su camper e barche,Corrasion resistant.durable(Funzione impermeabile)
  • le cellule solari al silicio di Alto-efficienza assicurano il rendimento elevato dei moduli solari e creano l'output di forza motrice massimo
  • Spedizione di magazzino europea Amazon,offre un servizio di assistenza gratuita pre e post vendita imbattibile.

Consiglio dell’esperto: Raffredda il cibo e le bevande che intendi mettere nel frigo portatile prima di metterle al suo interno. Questo aiuterà i tuoi prodotti a rimanere freschi più a lungo.

Prezzi più bassi per frigo portatili oggi disponibili

I freezer portatili sono disponibili in una varietà di fasce di prezzo e il costo dipende in genere da quanto sono grandi e dal materiale di cui sono fatti.

In generale, puoi aspettarti di pagare da 50 a 400 € per un frigo portatile esterno grande e resistente.

I modelli di fascia alta con più funzionalità in genere costano tra 100 e 400 €.

Quelli più piccoli e realizzati in tessuto di solito hanno un prezzo compreso tra 20 e 45 €.

I frigoriferi portatili per bevande molto piccoli possono costare fino a 15 €.

Suggerimenti e trucchi

  • I freezer portatili sono progettati per mantenere la loro temperatura, quindi è meglio raffreddarli prima di riempirli. Mettici dentro un sacchetto di ghiaccio di riserva due o tre ore prima di riempirlo, in modo che la temperatura abbia il tempo di scendere. In seguito togli quel ghiaccio e riempi il frigorifero con ghiaccio fresco e cibo e bevande.
  • Ricorda che l’aria fredda scende verso il basso. Quindi, quando prepari il frigorifero, metti prima tutti gli alimenti, quindi riempilo saldamente con ghiaccio nella parte superiore. La stratificazione di cibo e ghiaccio è un’altra idea: basta rendere lo strato più alto di ghiaccio il più spesso.
  • È meglio usare il ghiaccio in grossi pezzi per mantenere freddo il frigo portatile. Più grandi sono i pezzi di ghiaccio, più tempo impiegheranno a sciogliersi.
  • Lavare sempre accuratamente il frigorifero prima di utilizzarlo. Anche se lo hai lavato dopo il suo ultimo utilizzo, potrebbe aver raccolto polvere e detriti nel frattempo.
  • Non far fuoriuscire il ghiaccio sciolto dal frigorifero a meno che non sia possibile scaricare l’acqua e aggiungere altro ghiaccio. Il drenaggio dell’acqua consente all’aria di riempire il suo spazio e l’aria è il più grande nemico nel mantenere freddi i refrigeratori.

Frigo portatile: Domande Frequenti FAQ

D. Puoi usare il ghiaccio secco in un frigorifero?

R. Puoi usare il ghiaccio secco per mantenere il cibo congelato nella maggior parte dei freezer portatili, ma alcuni sono specificamente progettati per l’uso con esso. È meglio acquistare uno di questi modelli se prevedi di aggiungere ghiaccio secco. In un frigorifero tradizionale, potrebbe essere necessario aggiungere coperte o giornali per mantenere freddo il ghiaccio secco.

D. Per quanto tempo un frigo portatile manterrà freddi cibi e bevande?

R. Per quanto tempo il frigorifero mantiene il suo contenuto fresco dipende da diversi fattori, come la sua qualità, la temperatura esterna, la frequenza con cui lo apri e quanto è pieno. Un frigorifero completo manterrà in genere cibi e bevande freschi per circa due giorni, anche se puoi prolungare il tempo aggiungendo ghiaccio fresco ogni giorno.

D. Qual è il modo migliore per pulire un frigorifero?

R. Sia per i frigo rigidi che per quelli morbidi, una semplice miscela di acqua e detersivo per piatti delicato è solitamente il metodo migliore. Assicurati di risciacquare accuratamente il frigorifero dopo la pulizia, questo, per rimuovere eventuali residui di sapone. Asciuga internamente molto bene, soprattutto quelli in tessuto.

Conclusioni …

Una bella gita fuori porta, cosa c’è di più bello e rilassante, specialmente dopo un periodo di problematiche sociali come quello che abbiamo vissuto? Si ma senza un frigo portatile rischi di non mangiare nulla! Ecco che la giusta scelta, al giusto prezzo, di questo accessorio così utile per le giornate di mare oppure per gite e viaggi, risulta essere un ottimo affare.

Ma come poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze? La guida acquisto che hai appena letto fa proprio questo. Ti guida alla scelta del tuo prossimo freezer portatile. Che sia di plastica dura oppure di tessuto o ancora di metallo, con alimentazione oppure ad energia solare, poco importa. La prima fondamentale caratteristica è quella che sia il tuo frigo portatile ideale.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2020-11-23