miglior forno pizza da esterno

Guida acquisto miglior forno pizza da esterno al Maggio 2021

La pizza è migliore quella cotta nel fono pizza da esterno, meglio se a legna. Puoi dire quello che vuoi ma è così. Poi che anche quella scadente è buona, o almeno così si dice, perché la pizza è pizza ci sta, ma solo con un forno da esterno si cuoce alla perfezione. Sicuramente non sai che sceglierne uno, da utilizzare all’aperto, probabilmente costa meno di quanto pensi, e anche modelli abbastanza semplici possono produrre pizza in grado di competere con quella trovata nella tua pizzeria locale per un costo nettamente inferiore. Un forno pizza da esterno, ti offre un’altra opzione di cottura all’aperto per quando non hai voglia di grigliare, ed è sempre un grande successo alle feste in giardino o alle riunioni di famiglia.

Un forno per pizza da esterno è un acquisto abbastanza complicato, quindi è importante pensare a quali caratteristiche dovrà avere il tuo. Forse la decisione più importante è il tipo di combustibile. Vuoi il sapore autentico che puoi ottenere solo da un forno per pizza a legna, la comodità di un forno a gas o la possibilità di utilizzare una varietà di combustibili diversi? Altri fattori da considerare includono le dimensioni e il peso del forno, la sua temperatura massima e il tipo di superficie di cottura.

Ho condotto questa ricerca per te, quindi continua a leggere la guida completa ai forni per pizza all’aperto e considera alcuni dei consigli che ti ho lasciato sopra.

Lo sapevi che: Puoi trovare un forno pizza da esterno forniti con pale per pizza e altri utili accessori. Controlla cosa è incluso prima di acquistare questi articoli separatamente.

Forno pizza da esterno: considerazioni principali

Combustibile forno a legna da esterno

  • Legna: I forni per pizza da esterno che utilizzano la legna come combustibile ti danno quell’autentico sapore, che puoi ottenere solo da una pizza cotta nel forno a legna. Tuttavia, richiede un certo sforzo per mantenere la combustione del legno alla temperatura corretta. Puoi trovare forni che utilizzano pellet di legno piuttosto che la solita legna, ma non tendono a dare quel sapore distinto.
  • Gas: il gas è una fonte di combustibile molto più semplice per un forno pizza da esterno. Devi semplicemente collegare un serbatoio del gas al tuo modello, impostare la temperatura o l’intensità della fiamma e lasciare il forno ad esso. Il sapore potrebbe non essere così gustoso, ma alcuni utenti sono disposti a sacrificarlo per facilità d’uso. Ho scritto un articolo anche sui migliori barbecue a gas da giardino.
  • Carbonella: Meno comuni (ma non inauditi) sono i forni per pizza all’aperto a carbone. Alcuni tipi di pizze, sono più autentiche se cotte in un forno a carbone.

Dimensione forno pizza da esterno

Considera sia le dimensioni esterne che le dimensioni dell’area di cottura interna di qualsiasi forno pizza da esterno che stai considerando. Molti modelli più piccoli possono cuocere solo pizze fino a 30 o 35 cm, ma puoi trovare alcuni forni più grandi che possono ospitare pizze da 40 a 45 cm. Alcune unità compatte sono progettate per essere trasportabili e possono avere gambe pieghevoli per renderle ancora più facili da movimentare.

Peso

Alcuni forni per pizza da esterno sono estremamente pesanti, mentre altri sono molto più leggeri. Se il tuo forno per pizza rimarrà fermo in un punto del giardino, il peso non ha molta importanza, ma se desideri un’opzione portatile, dovrebbe essere abbastanza leggero da poter essere trasportato facilmente.

Caratteristiche forno pizza da esterno

Piano cottur in pietra: i forni per pizza con piano di cottura in pietra tendono a darti una base croccante con alcune macchie leggermente carbonizzate.

Affumicatore: alcuni forni per pizza da esterno a gas hanno una funzione affumicatore per darti un sapore leggermente affumicato come potresti ottenere con un forno a legna.

Copertura: i forni per pizza da esterno a volte sono dotati di una copertura impermeabile per mantenerli in buone condizioni anche in caso di maltempo.

Accessori forno pizza da esterno

Avrai bisogno di una minima quantità di accessori per accompagnare il tuo nuovo forno per pizza da esterno. Eccone alcuni che ti consiglio vivamente.

Pala per pizza in legno: MNBV Pala per Pizza Grande in Legno massello

MNBV Pala per Pizza Grande in Legno massello Addensato Pala per Pizza Pala per Pizza con Manico Lungo per Cucina, lucidata a Mano, 16 Pollici / 40 cm
  • Materiali sani: le materie prime derivano da legno di pino coltivato naturalmente con un lungo ciclo di crescita, colore e consistenza chiari, forte durata, buona elasticità e forte permeabilità all'aria.
  • Varie dimensioni: abbiamo vassoi per pizza di diverse dimensioni da 10 pollici a 16 pollici (25 ~ 40 cm di larghezza) tra cui scegliere, per soddisfare diverse dimensioni di pizza
  • Lucidatura fine: il piatto di legno è accuratamente lucidato a mano, i bordi levigati sono progettati con l'umanità per evitare danni alla pizza quando la si tocca. Il bordo inclinato rende la pizza particolarmente facile da infilare dentro o fuori dal forno.
  • Manico lungo: quando usi questa pala per mettere la pizza nel forno o sfornarla, la comoda maniglia può proteggere le tue mani dalle alte temperature.
  • Struttura in legno: questa pala di legno ha una forma semplice senza perdere la sua bellezza. Il materiale in legno massello naturale rende la trama naturale e la lucidatura a mano rende la superficie liscia e confortevole

Una paletta in legno è ottima per far scorrere gli impasti spianati e conditi nel forno pizza da esterno, poiché l’impasto crudo non aderisce alla superficie ruvida come fa sulle bucce di alluminio. Questa pala per pizza è realizzata in puro legno massello e misura 40 cm di presa.

LEGGI ANCHE
Con questa macchina sottovuoto per alimenti li conservi al sicuro e per molto tempo

Pala per pizza in alluminio: Pala per Pizza in Alluminio Forata

Pala per Pizza Rettangolare, Pala per Pizza in Alluminio Forata Pala per Pizza in Alluminio, Strumento per Pizza per cuocere Pala al Forno per Pizza Pala con Piastra di trasferimento PE-B
  • Teste in alluminio Fresate, smussate facilitano la presa della pizza in modo che la pizza scivoli meglio, più facilmente nel forno.
  • Questa buccia per sollevare e trasportare pizze molto caricate dalle aree di preparazione al forno e viceversa con stabilità e facilità.
  • Questa buccia interamente in alluminio è stata progettata per fungere da estensione del braccio dell'utente ed è abbastanza resistente da resistere all'uso continuo.
  • Più leggero di materiali comparabili, ma con incredibile resistenza e durata.
  • Questa pala per pizza rettangolare è un eccellente regalo per la festa della mamma, regalo di Natale, accessori per la cucina del Ringraziamento, speciali per il Santo Stefano per la tua famiglia, amici.
Prodotto Consigliato:
BURNHARD Forno per Pizza da Esterno in Acciaio Inox Nero, con Palla e Pietra per Pizza, Forno a Legna Premium per Il Giardino, Adatto per l'uso con Pellet, Carbone e Bricchette
  • PRONTO PER L' UTILIZZO ENTRO BREVE TEMPO - Una volta che carbone, tronchi, bricchette o pellet sono stati accesi, il forno a legna si riscalda fino a 500°C in meno di 10 minuti.
  • RISULTATI CROCCANTI - La pietra per pizza in cordierite assorbe rapidamente il calore e lo conserva per lungo tempo, in modo che la pizza sia ben cotta e croccante in soli 5 minuti.
  • RISPARMIO ENERGETICO - Grazie al doppio rivestimento in acciaio inox con imbottitura in lana, la custodia mantiene a lungo l'alta temperatura all’interno.
  • DETTAGLI INTELLIGENTI - Il termometro integrato sullo sportello estraibile visualizza la temperatura interna. Se il carburante si esaurisce, può essere aggiunto tramite l'apertura di ricarica.
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.

Mentre la superficie di legno è perfetta per far scorrere le pizze nel forno, le sorelle in alluminio sono migliori per recuperare e girare le pizze senza contrattempi. Il bordo sottile della pala in alluminio è più facile da infilare tra la crosta e il piano di cottura.

Guanti resistenti al calore: HUAFA Guanti da forno resistenti al Calore Fino a 500 ℃

HUAFA Guanti da Forno Aggiungi Fodera di Alluminio — Pelle Guanti da Cucina, Resistenti al Calore Fino a 500 ℃, Nero, 1 Coppia
  • Attenzione - La fodera aggiuntiva in alluminio sul palmo e sul dorso della mano. L'aggiunta della fodera in alluminio riduce la flessibilità del guanto ma migliora significativamente la resistenza al calore. Questo guanto è ideale per lavori che richiedono alte temperature.
  • Materiale: 100% pelle, Foglio di alluminio; resistente al caldo e non sbiadisce il colore nero. Lunghezza: 41,5 cm, larghezza: 19 cm, altezza: 1,5 cm
  • Estrema protezione dal calore - materiale esterno 100% pelle, isolamento termico materiale interno morbido cotone assorbi sudore, orli in denim. Resistenza fino a 500°C, adatti per la maggior parte dei lavori ad alta temperatura.
  • Spessi e morbidi - non solo spessi, ma anche morbidi e flessibili ed estremamente resistenti al calore, fuoco, strappi, resistenza al taglio possono migliorare efficacemente la vostra efficienza lavorativa.
  • Ampio campo di applicazione - questo guanto presenta ottime caratteristiche e qualità che lo rendono utile per utilizzi come saldatura, grill, barbecue, forno, caminetto, lavori in giardino, campeggio, falò, animali e molto altro.

Non ci vuole molto per scottarsi e bruciarsi le mani durante le operazioni di cottura in un forno pizza da esterno che raggiunge i 350° C fino a 480° C. Questi guanti resistenti al calore proteggono le mani da temperature fino a 500° C.

Termometro a infrarossi: termometro a infrarossi Etekcity

ETEKCITY Termometro Infrarossi -50°C ~ 550°C(-58°F ~ 1022°F) con LCD Retroilluminato, Termometro Laser Senza Contatto, Batteria Inclusa(Non per Misura della Temperatura degli Uomini)
  • AMPIA GAMMA: Gamma di misurazione della temperatura: -50°C ~ 550°C (-58°F ~ 1022°F); adatto agli diversi occasioni come la cottura, riparazione auto, manutenzione della casa. Nota: non può essere utilizzato per misurare la temperatura corporea
  • ALTA PRECISIONE: Rapporto distanza-punto è 12:1; la distanza ideale è 36cm; precisione ±2% or ±2°C per garantire i risultati accurati al massimo; pulsante ON/OFF per attivare ed inattivare il laser
  • MULTIFUNZIONE: Facile da leggere con funzione dati HOLD; indicatore batteria scarsa; spegnimento automatico dopo 15 secondi per prolungare la durata della batteria
  • SCHERMO LCD RETROILLUMINATO: Premi il pulsante di retroilluminazione per accendere la retroilluminazione; pulsante °C/°F per cambiare l’unità
  • SERVIZIO AFFIDABILE: Rimborso completo senza motivi entro 30 giorni; 7/24 supporto cliente è sempre alla Sua disponibilità.

Ogni aspirante pizzaiolo sa che la temperatura è di grande importanza quando la si cuoce. Se il tuo forno è troppo caldo o troppo poco caldo, quando la metti all’interno, otterrai risultati deludenti. Questo termometro a infrarossi può misurare la temperatura all’interno del forno da una distanza di sicurezza.

Lo sapevi che: Alcuni forni per pizza portatili da esterno includono una custodia per il trasporto per facilitarne il trasporto.

Prezzi forno pizza da esterno oggi in commercio

I forni per pizza da esterno hanno un prezzo compreso tra 100 € e i 5.000 € e oltre.

Economico: i forni per pizza all’aperto di base costano tra 100 e 200 €. Questi sono solitamente alimentati da serbatoi di gas senza altre opzioni di carburante disponibili. Qui ne trovi alcuni modelli

Fascia media: questi forni per pizza costano da 200 a 500 €. A questo prezzo troverai forni a legna e opzioni multicombustibile che ti danno la possibilità di scegliere tra legna, gas, carbone o pellet. Ecco i migliori modelli in questo link.

Costoso: i forni per pizza all’aperto di fascia alta costano da 500 a 1.000 €. Trovi i più venduti se clicchi qui.

Ooni Fyra 12, novità Forno Pizza, Forno a Legna per Pizza da Giardino, Forno Portatile per Pizza
  • Forno per pizza alimentato da pellet di legno con pietra refrattaria
  • Con questo forno a legna sforni pizze come in pizzeria a una frazione del prezzo dei forni fissi tradizionali
  • Successore migliorato di Ooni 3, il primo forno a legna da esterno
  • Ooni Fyra 12 raggiunge il doppio delle temperature dei forni di casa, 500° C in soli 15 minuti
  • Ultra-efficiente con struttura in acciaio al carbonio rivestito per una ritenzione di calore ottimale

Premium: puoi avere un forno per pizza in mattoni costruito su misura installato nel tuo cortile per circa 3.000 a 5.000 € e oltre. Ma qui devi chiedere l’intervento di un muratore specializzato e di materiali appositamente studiati.

Forno pizza da esterno: Suggerimenti e consigli

  • Sperimenta diversi impasti per pizza. La ricetta dell’impasto è ciò che fa la differenza tra una pizza decente e una eccezionale. I lunghi tempi di lievitazione tendono a produrre aromi più complessi. Utilizza il miglior lievito madre fatto in casa in questo modo. Gioca con la tua ricetta fino a ottenere la pizza come piace a te.
  • Leggere attentamente il manuale di istruzioni. Tutti i forni per pizza da esterno funzionano in modo diverso. Sapere come usare correttamente il tuo ti aiuterà a evitare incidenti alla sua prima uscita, quindi leggi le istruzioni prima di accenderlo.
  • Considera il numero di pizze che vuoi fare di seguito. Alcuni forni per pizza abbassano la temperatura in modo significativo dopo aver preparato ogni pizza e richiedono alcuni minuti di riposo nel mezzo. Questo può essere un problema se prevedi di preparare molte pizze una dopo l’altra.
  • Evita di sovraccaricare la pizza con i condimenti. Questo può impedire alle pizze di cuocersi più velocemente e lasciarti con una base molliccia e pastosa. Meno è meglio quando si tratta di condimenti per pizza.
Consiglio dell'esperto: Considera il miglior tipo di forno pizza da esterno per lo stile di pizza che vuoi fare. Ad esempio, le pizze napoletane necessitano di un forno a legna che raggiunga temperature di almeno 485° C.

Forno pizza da esterno: domande frequenti FAQ

D. Quanto tempo impiegherà il mio forno per pizza da esterno a raffreddarsi dopo l’uso?

R. Se stai usando un forno per pizza portatile da esterno, probabilmente vorrai sapere quanto tempo ci vuole per raffreddarsi prima che sia sicuro spostarlo. Questo varia tra i modelli, ma la maggior parte è abbastanza fredda da poter essere maneggiata in sicurezza entro 30 minuti a un’ora.

D. Come si pulisce la pietra per pizza interna?

R. Le pietre per pizza sono altamente porose, quindi non dovresti mai lavarle con detersivo per piatti o qualsiasi altro tipo di detersivo. Puoi pulire il tuo con acqua, ma devi assicurarti che si asciughi completamente prima del suo prossimo utilizzo. Tuttavia, in genere consigliamo di raschiare via i detriti bloccati e di consentire al calore elevato all’interno del forno per pizza di uccidere i batteri. Se possibile con il tuo modello di forno pizza da esterno, puoi capovolgere la pietra ogni volta che lo usi, in modo da ottenere un lato “pulito” ad ogni utilizzo. Consiglio di spargere del sale grosso e fino sopra dopo l’utilizzo e lasciarlo assorbire tutti gli odori e macchie varie.

D. C’è un modo per mantenere le pizze in caldo finché non sono tutte pronte da mangiare?

R. Alcuni forni per pizza da esterno hanno un cassetto scaldavivande per mantenere calda una pizza mentre ne cucini un’altra. È preferibile, comunque, servire ogni pizza appena pronta. Le pizze sono molto, ma molto meglio servite appena sfornate e poiché molti forni per pizza le cuociono in meno di due minuti, la persona successiva non aspetterà a lungo per mangiare, oppure puoi tagliare le pizze e condividerle con il gruppo.

Conclusioni …

Con un forno pizza da esterno, puoi veramente organizzare delle serate pizza veramente fantastiche. Un modello di ottima fattura riuscirà a sfornare molte di queste, sempre che tu lo riesca a far funzionare al meglio. Ma come sempre accade, la scelta inciampa sui vari modelli che ci sono in commercio. Spesso troppe caratteristiche e budget limitati ti fanno prendere la decisione sbagliata o comunque non quella migliore per le tue esigenze.

Con questa guida risolvi e, se hai seguito tutti i miei consigli fino infondo, ora sai come poter scegliere il miglior forno per cucinare la pizza da esterno. Ora è tempo di invitare gli amici ed i familiari per il più grande pizza party della storia.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-22