Miglior Detersivo per Pavimenti casa: come scegliere tra i top 10

(Ultimo aggiornamento il: 24 Giugno 2020)

Una pulizia domestica fatta per bene non può prescindere dall’utilizzo di un detersivo per pavimenti casa di ottima marca. Ma ce ne sono tanti, di molte marche e che promettono risultati da favola. Vediamo di fare un po di chiarezza e vedere tra i tanti il miglior detersivo per pavimenti casa del 2021.

Classifica miglior Detersivo per Pavimenti casa secondo le recensioni clienti.

Alla fine di questo articolo ti prometto che non dovrai più inginocchiarti per pulire i tuoi pavimenti con spazzole e detersivi inutili.

Che il tuo piancito sia in laminato o piastrelle, linoleum o gres porcellanato, abbiamo il miglior detersivo per pavimenti casa più semplice e sicuro per mantenerlo pulito e come nuovo. Segui queste linee guida per il detergente giusto, i migliori strumenti e la tecnica ideale per il tuo tipo specifico di pavimento. Con il piancito di ogni stanza scintillante, tutta la tua casa sembrerà incredibilmente pulita.

Detersivo per pavimenti casa in legno

I pavimenti in legno hanno in genere una di queste due finiture: poliuretano o cera. Non sei sicuro della tua? Strofina il dito sulla superficie. Se appare una macchia, il pavimento è probabilmente cerato.

I pavimenti in legno sigillato in genere hanno un rivestimento in uretano, poliuretano o poliacrilico. Questo li protegge da macchie e danni causati dall’acqua. Per pulire, basta mescolare un quarto di tazza di detersivo a pH neutro con acqua in un secchio.

Quindi prendi un mocio in microfibra che semplifica le faccende domestiche, come Libman Wonder Mop. È facile da strizzare, rendendolo ideale per pavimenti in legno che funzionano meglio con un mocio appena umido (non ammollo). Inoltre, questo aiuterà il tuo pavimento ad asciugare più velocemente, quindi non dovrai aspettare più a lungo per tornare in cucina o in soggiorno. Pulire le aree dove cammini di più, come la cucina una volta alla settimana; per le aree meno transitate, strofinare una volta al mese.

Se hai pavimenti in legno cerato, non puoi utilizzare il mocio umido. Poiché questo tipo di pavimentazione può essere danneggiato anche da piccole quantità di acqua, devi tenere i lavapavimenti umidi lontani da questa superficie e spazzare, pulire ed aspirare la polvere, con una scopa elettrica o con un robot aspirapolvere regolarmente.

Detersivo per pavimenti casa in laminato

Il tuo pavimento laminato può assomigliare a assi di legno duro o piastrelle di pietra naturale, ma devi comunque prenderti cura di esso come laminato.

La buona notizia: pochissime cose danneggeranno un pavimento in laminato, data la sua natura molto resistente appositamente creata. Dopotutto, le assi sono costruite in strati resistenti al sole e alla luce per mantenere un aspetto come nuovo per anni.

Detto questo, è importante evitare che l’acqua penetri sotto le mattonelle. Il consiglio è quello di asciugare a secco o aspirare il pavimento, assicurandosi che la macchina sia in modalità piastrella, in modo che la barra sia sollevata. Così facendo eviti di contaminare le fughe e la possibile penetrazione del liquido all’interno della stessa.

OffertaProdotto Consigliato:
Mastro Lindo Detersivo Pavimenti Limone, Maxi Formato 6 Pezzi da 950 Ml, 5.7 L
  • Rimuove fino al 100 % di sporco, grasso e impurità
  • Mastro Lindo Multiuso è una soluzione universale, ottimale per tutta la casa
  • Efficace detergente multisuperficie
  • Lascia un’intensa freschezza e un’insuperabile brillantezza
  • Efficace anche con acqua fredda per consentirti di risparmiare energia
  • Disponibile in fragranze diverse

Se necessario, pulisci con un panno leggermente umido. L’ultimo consiglio: non lucidare mai un pavimento laminato. Se la finitura di una mattonella sembra danneggiata, è meglio sostituirla.

Pulizia pavimento in sughero

Questa tipologia di pavimenti non è molto presente nel nostro paese, ma comunque ce ne sono quindi ecco come procedere. La stessa qualità che rende questo materiale naturale così bello – la sua porosità – lo rende molto sensibile ai danni causati dall’acqua. Poiché è così assorbente, la maggior parte dei pavimenti in sughero è sigillata, ma è comunque necessario procedere con cautela.

Passa spesso l’aspirapolvere per evitare graffi, pulisci immediatamente le perdite e lava i pavimenti in sughero una volta alla settimana. Questo è il principale consiglio da parte degli esperti.

Non utilizzare i prodotti per la pulizia commerciale a favore di una soluzione di aceto e acqua saponata: metti 1/4 di tazza di aceto in un flacone spray con 1 goccia di detersivo per piatti e acqua calda. L’aceto naturalmente acido lavora con il sapone per sciogliere lo sporco e disinfettare.

Non agitare la soluzione (che creerebbe schiuma), basta unire delicatamente gli ingredienti in un flacone spray facendolo oscillare avanti e indietro. Spruzza il pavimento una sezione alla volta e pulisci con un panno umido in microfibra mentre procedi.

Detersivo per pavimenti casa in bambù: come si puliscono?

Il bambù è eco sostenibile, bello e, in alcuni casi, più morbido e più soggetto a graffi e graffi rispetto ai pavimenti in legno. A meno che tu non abbia una pavimentazione in bambù, il tipo più duro e resistente disponibile, fai molta attenzione a spazzare via regolarmente sporco e detriti.

Soprattutto per il costo elevato di questa pavimentazione, è necessario prestare particolare attenzione, quando si procede con il detersivo per pavimenti casa in bambù. Usa la stessa soluzione detergente su questo piancito e sul legno duro: mescola ¼ tazza di sapone a pH neutro in un secchio d’acqua. Passare il dito sul pavimento con uno straccio appena umido, asciugando l’umidità in eccesso con un panno in microfibra asciutto.

Pulizia pavimento in linoleum

Non stiamo parlando di pavimenti in vinile quasi indistruttibili. Il vero linoleum è composto da olio di lino, resina, pietra calcarea, fibra di legno e polvere di sughero e colorato con pigmenti minerali.

Tratta questo pavimento resistente e naturale come faresti con il sughero: mescola un flacone spray con solo poche gocce di detersivo per piatti e acqua calda, quindi spruzza una sezione del pavimento alla volta e pulisci con un panno in microfibra umido. Il pavimento dovrebbe asciugarsi all’aria quasi immediatamente, ma se si sente leggermente appiccicoso al tatto, basta passarlo con un altro panno in microfibra pulito e umido.

Pulizia piancito in vinile: detersivo per pavimenti casa

Per la pulizia settimanale, usa la tecnica a spruzzo e asciugatura per mantenere freschi i pavimenti in piastrelle: mescola delicatamente 1/4 di tazza di aceto in un flacone spray da 0,5 litri con 1 goccia di detersivo per piatti e acqua calda. Spruzza il pavimento una sezione alla volta e pulisci con un panno in microfibra umido mentre procedi.

Per le pulizie periodiche profonde, usa un pulitore a vapore per pulire le piastrelle: il vapore fa il lavoro di rimozione di macchie e batteri! Quindi è un ottimo sistema per effettuare una pulizia a fondo e sicura.

Pulizia di pavimenti in pietra naturale

Qualunque cosa tu faccia, lascia l’aceto nella dispensa. Anche una piccola quantità di liquido acido potrebbe danneggiare i pavimenti in pietra, così come candeggina e ammoniaca. Invece, strofina i pavimenti in pietra con un detergente a pH neutro e non chelante che non reagirà negativamente ai minerali nelle superfici naturali.

Se le tue piastrelle di pietra non sono sigillate, pulisci semplicemente con un panno in microfibra e acqua calda; i prodotti chimici penetrerebbero nella pietra. Per lo sporco ostinato, utilizzare un pulitore a vapore.

Detersivo per pavimenti casa in gres porcellanato

Per la pulizia settimanale, usa la tecnica a spruzzo e asciugatura indicata per mantenere puliti i pavimenti in piastrelle: mescola delicatamente 1/4 di tazza di aceto in un flacone spray da 0,5 litri con 1 goccia di detersivo per piatti e acqua calda. Spruzza il pavimento una sezione alla volta e pulisci con un panno in microfibra umido mentre procedi.

Per le pulizie periodiche profonde, utilizza un pulitore a vapore per sia le piastrelle che le fughe: il vapore riesce a rimuovere sporco e batteri che prolificano. Con questo ti assicuri massima igiene e pulizia.

Prodotto Consigliato:
Mastrolindo Detersivo Pavimenti Superfici Delicate, Maxi Formato 6 Pezzi da 950 ml, 5.7 L
  • Detergente Multiuso Liquido
  • PH neutro
  • Sicuro su pavimenti e superfici delicate, come legno e marmo
  • Mastro Lindo, una forza pulente straordinaria
  • Dona alle superfici dei pavimenti un pulito brillante e un profumo fresco
  • Elimina grasso, residui di sapone e sporco

Conclusioni …

Trovare un detersivo per pavimenti casa unico per ogni tipologia di piancito non è proprio possibile. Ogni pavimentazione ha le sue proprie caratteristiche molecolari e quindi quello che va bene per uno non funziona per l’atro, anzi lo rovina in maniera definitiva.

Se leggi le istruzioni che ho messo per ogni tipologia di finitura, troverai quello che ti serve per risolvere il problema alla radice. L’elenco che trovi qui sotto è un estratto dei migliori detergenti per pavimenti di casa. Trova il tuo in base alla tua finitura.