Miglior cibo secco per cani

Guida acquisto miglior cibo secco per cani oggi in commercio

Ti sei mai chiesto quale sia il miglior cibo secco per cani ad oggi detto da esperti del settore? Stai seguendo quello che c’è scritto dentro? Bene se la risposta è no, non preoccuparti più di tanto. Ho redatto, questa speciale lista di consigli in base ai suggerimenti trovati da esperti e addetti del settore alimentazione cani delle maggiori aziende produttrici.

Ma prima. Il tuo cane è un membro della tua famiglia, quindi ovviamente vuoi fare del tuo meglio per lui. Parte per mantenerlo felice e in salute è nutrirlo con pasti di qualità, motivo per cui è necessario trovare il miglior cibo secco per cani. Con così tante opzioni sul mercato, selezionare il migliore può sembrare difficile. La buona notizia è che posso istruirti come differenziare gli alimenti di qualità da quelli che lasciano molto a desiderare. Armati di questa conoscenza, scegliere un cibo secco per il tuo cane di qualità è semplice e veloce!

Se sei pronto per acquistare, puoi scegliere sopra nella lista prodotti consigliati. Se vuoi saperne di più questo prodotto e su come scegliere le migliori formule, continua a leggere per la guida super completa.

Lo sapevi che: Il fatto è che non esistono crocchette cane che sia senza dubbio sono l'opzione migliore per tutti i cani. Ciò che è giusto per un cane potrebbe non funzionare per un altro, quindi trovare il cibo ideale per il tuo cucciolo può richiedere un po 'di sperimentazione.

Miglior mangime per cani: tipologie

Puoi trovare diverse varietà di cibo per cani sul mercato, tutte progettate per soddisfare le esigenze di razze diverse, quindi scegli di conseguenza. Puoi leggere la classifica per miglior cibo secco per cani che ho scritto pochissimo tempo fa: ma fai molta attenzione alla parola “classifica”, non sempre è quello che pensi.

Lo sapevi che: l'igiene e l'alimentazione del tuo cane vanno di pari passo. Uno shampoo per cani di ottima qualità farà la differenza, così come un'ottima toelettatura cani effettuata da un professionista del settore.

Cibo secco per cuccioli

Il cibo secco per cuccioli è appositamente formulato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cuccioli in crescita. Il cibo per cuccioli dovrebbe contenere quantità maggiori di proteine ​​e grassi rispetto alle formule standard per adulti, oltre a livelli più elevati di calcio, fosforo e una serie di altri minerali. Quindi ne viene da solo che, almeno in tenera età non devi nutrirlo con un cibo secco monoproteico per cani.

Alimenti per cani adulti

Il cibo per cani adulti è progettato per i cani che hanno raggiunto la loro piena taglia da adulto e hanno completamente finito di crescere. La maggior parte dei cani dovrebbe essere nutrita con cibo per adulti dall’età di un anno in poi, sebbene le razze giganti crescano più lentamente e potrebbero dover continuare a mangiare il miglior cibo secco per cani cuccioli fino a due anni.

Alimenti secchi per cani di taglia piccola

Gli alimenti secchi per cani di piccola taglia sono formulati per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani di piccola taglia. Queste formule contengono generalmente pezzi più piccoli e più adatti a bocche minuscole.

Crocchette per cani anziani

Il cibo per cani anziani è fatto pensando alle esigenze dei cani anziani. Queste formule di solito contengono meno grassi e meno calorie, poiché alcuni cani anziani aumentano di peso più facilmente di quando erano più giovani. Detto questo, non esiste una definizione rigorosa di ciò che costituisce il cibo per cani anziani e molti cagnolini si comportano perfettamente bene con il normale cibo per adulti per tutta la loro vita adulta. Se hai un cane anziano che smette di stare in salute con il suo cibo, considera una formula senior. Altrimenti, sentiti libero di limitarti al cibo per quelli adulti.

Alimenti secchi per cani attivo

Puoi trovare cibo secco per cani “formula attiva” che è bilanciato con le esigenze di un cane molto attivo in mente. Se hai un cane da lavoro, un cane che prende regolarmente parte a gare di agilità o uno sport simile, o anche solo un cane molto attivo che fa diverse ore di esercizio vigoroso ogni giorno, può trarre beneficio da un cibo secco per cani attivo.

Alimento secco per cani di taglia grande

Alcuni cani di grossa taglia, in particolare razze giganti come Alani e San Bernardo, prosperano con un equilibrio leggermente diverso di nutrienti rispetto alle loro controparti più piccole. Il cibo secco per cani di taglia grande è progettato per soddisfare queste esigenze.

Consiglio dell'esperto: testa sempre gli alimenti secchi prima di darli definitivamente al tuo cane. Prova 4/5 tipologie diverse per un breve periodo e vedi con quali si trova meglio.

Cosa cercare in un alimento secco per cani?

Fonti proteiche di qualità

Scegli un cibo secco per cani che contenga fonti di qualità o proteine. La carne e / o la farina di carne dovrebbero essere gli ingredienti principali, ma ricorda che la carne fresca ha un alto contenuto di umidità, quindi dovrai ridurla di un paio di punti nell’elenco degli ingredienti per compensare questo.

Verdure intere, frutta e cereali

Cerca un alimento secco per cani che contenga una vasta gamma di frutta e verdura. Se contiene cereali, questi dovrebbero essere integrali, poiché contengono molta più bontà delle farine di cereali. In alternativa puoi provare cibo secco per cani senza cereali o grain-free

Vitamine e minerali

OffertaProdotto Consigliato:
Natural Trainer - Cibo per cani adulti di media taglia, Alimento Secco con Prosciutto Crudo e Riso, 12kg
  • Vitality support: la naturale azione rivitalizzante e rigenerante dei principi nutritivi dell'alga spirulina aiuta a supportare la vitalità dell'organismo
  • Intestinal functionality: la specifica miscela prebiotica con estratto di cicoria, fos e mos favorisce il nutrimento e il corretto sviluppo del microbiota intestinale
  • Con carne fresca italiana: favorisce il regolare mantenimento della muscolatura del tuo cane, conferendo appetibilità ed elevata digeribilità grazie al valore nutrizionale della carne fresca di pollo e tacchino 100% italiana, disossata e non congelata
  • Joint care: i peptidi bioattivi del collagene favoriscono il mantenimento della corretta funzionalità articolare

Il cibo secco per cani dovrebbe contenere una vasta gamma di vitamine e minerali aggiunti per aiutare a soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo cane. Le vitamine e i minerali chelati sono presumibilmente più biodisponibili e quindi più facilmente assorbiti.

Certificazioni ingredienti

Il cibo per cani scelto dovrebbe avere una certificazione degli ingredienti sulla confezione che attesti che soddisfa i requisiti nutrizionali minimi. Questa non è necessariamente la prova che un cibo per cani sia buono, ma solo che gli alimenti, in esso utilizzati, sono di prima qualità e certificati.

Consiglio dell'esperto: controlla le voci nel web se il sito del produttore dei croccantini per cani che hai scelto, ha avuto commenti e feedback negativi. Questo sentore potrebbe essere il campanello di allarme che, un particolare marchio potrebbe non essere affidabile.

Cosa evitare in un nelle crocchette o mangime cani

Conservanti, coloranti e aromi innaturali

Le crocchette x cane di qualità dovrebbero contenere conservanti naturali, come i tocoferoli (vitamina E) o l’ascorbato (vitamina C), e ottenere il suo sapore e colore da ingredienti naturali. Evita conservanti artificiali, coloranti e aromi come BHT, BHA, etossichina e glicole propilenico.

LEGGI ANCHE
Toelettatura Cani fai da te: scopri come si fa con questi consigli

Una grande quantità di ingredienti di riempimento

Quasi tutti gli alimenti secchi per cani contengono alcuni amidi (di solito patate o cereali), ma non dovrebbero essere gli ingredienti principali.

Suddivisione degli ingredienti

La divisione delle farine è la pratica di utilizzarne un numero diverse o di elencarne un tipo in parti separate. Ad esempio, elencare separatamente “farina di mais”, “glutine di mais” e “farina di mais” invece di elencare semplicemente “mais” è un esempio di divisione del contenuto. Un produttore potrebbe farlo in modo che gli ingredienti appaiano più in basso nell’elenco, facendo sembrare che il cibo contenga meno cereali di quanto non ne contenga in realtà.

Carni senza nome

Un chiaro segno di proteine ​​di scarsa qualità è quando le carni oi grassi non hanno nome. Ad esempio, se un elenco di ingredienti contiene “farina di carne” o “grassi animali” invece di “farina di manzo” o “grasso di pollo”, il cibo dovrebbe essere evitato.

Attenzione: lo zucchero è completamente inutile nella dieta di un cane. Evita qualsiasi crocchette cani che contengano zucchero o altri dolcificanti, come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio o il saccarosio.

Considerazioni nella scelta del mangiare per cani

Alimento completo o mixer

Alcuni alimenti secchi per cani sono completi, mentre altri sono mix. Gli alimenti completi per cani contengono tutti i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno per rimanere in salute. I mixer non contengono tutti i nutrienti essenziali del tuo cane. Invece, sono progettati per mescolarsi con cibi di alta qualità fatti solo per ridurre i costi. Per semplicità e per garantire un corretto equilibrio nutritivo, ti consiglio di nutrire il tuo cucciolo con un alimento completo per cani.

Sapore e appetibilità

I croccantini per cani sono disponibili in una gamma di gusti, alcuni dei quali possono essere più appetibili per il tuo cane rispetto ad altri. Proprio come alcune persone non ne hanno mai abbastanza di broccoli, mentre altri li bandiscono completamente dai loro piatti, lo stesso i cani hanno preferenze alimentari e di sapore diverse e alcuni sono più schizzinosi di altri. Se ti capita di avere un cucciolo esigente, potresti dover provare una serie di cibi diversi prima di trovarne uno che ama.

Allergeni

Alcuni ingredienti sono potenziali allergeni, come glutine, cereali e persino carne. Se il tuo amico a quattro zampe ha delle allergie, presta molta attenzione all’elenco degli ingredienti in modo che l’alimento scelto non inneschi una reazione.

Sebbene il cibo per cani senza cereali sia di gran moda in questo momento, non c’è davvero alcun motivo per evitare del tutto i cereali a meno che il tuo cane non abbia un’allergia. Cerca invece un alimento per cani che contenga cereali integrali sani in quantità ragionevoli: nessuno di questi dovrebbe essere in cima alla lista degli ingredienti.

Formula aperta e formula fissa

Gli alimenti per cani secchi a formula fissa elencano ogni ingrediente separatamente e gli ingredienti hanno un nome appropriato. Ad esempio, potrebbe elencare “farina di tonno”, “riso integrale” e “mais”. Questo rende chiaro esattamente cosa contiene le crocchette per cani.

Gli alimenti secchi per cani a formula aperta non elencano ingredienti specifici. Ad esempio, potrebbero elencare semplicemente “farina di pesce” e “farina di pesce”.

Consiglio dell’esperto: si consiglia il cibo per cani a formula fissa rispetto al cibo per cani a formula aperta, poiché semplicemente non sai cosa stai acquistando con quest’ultimo. Ciò significa generalmente che contiene ingredienti di scarsa qualità.

Prezzi crocchette per cani

Il prezzo del cibo per cani varia principalmente a causa della qualità degli ingredienti, quindi dovrai pagare di più per un cibo di prima qualità. Poiché i cibi secchi sono disponibili in sacchetti di varie dimensioni, abbiamo confrontato il prezzo per chilogrammo piuttosto che il prezzo per sacchetto.

  • Il cibo secco per cani economico costa tra 0,99 e 2 € per kg. In genere non si consiglia di nutrire il tuo compagno di giochi con cibo per cani economico a meno che tu non abbia margine di manovra nel tuo budget.
  • I mangimi per cani di fascia media costano tra 2 e 4 € per kg. Puoi trovare alcune perle a questo prezzo, ma ci sono anche opzioni che lasciano a desiderare.
  • I croccantini cane di fascia alta costano tra 4 e 9,99 € per kg. In questa fascia di prezzo, puoi trovare alcuni cibi estremamente buoni realizzati con ingredienti locali o pescati naturalmente.
Lo sapevi che: Il mangiare per cani secco tende ad essere più economico del cibo umido di qualità simile.

Suggerimenti e consigli

  • Cerca i segnali che indicano che il tuo cane sta crescendo in forma con il suo cibo. Un pelo lucido, occhi luminosi, feci regolari e un peso sano sono tutti buoni indicatori.
  • Passa gradualmente a un nuovo alimento. Cambiare la dieta del tuo cane senza preavviso può causare mal di stomaco. Invece, sostituisci circa il 20% del suo vecchio cibo con il suo nuovo cibo e aumentalo del 20% ogni giorno fino a quando non avrai eliminato gradualmente le vecchie cose.
  • Considera gli standard di benessere. Alcuni produttori di alimenti per cani utilizzano solo carne allevata con elevati standard di benessere.
  • Pensa al contenuto di grassi. I grassi sono una parte essenziale della dieta del tuo cane se consumati con moderazione. La maggior parte del cibo secco per cani contiene tra il 9% e il 14% di grassi. Se il tuo cane è incline all’aumento di peso, scegli un alimento con non più del 10% di grassi.

Domande frequenti FAQ

D. Quanti pasti al giorno dovrei dare al mio cane?

R. La maggior parte dei cani adulti rimane in salute con due pasti al giorno, uno al mattino e uno alla sera. I cuccioli hanno bisogno di pasti più frequenti, preferibilmente tre o quattro al giorno, equidistanti.

D. Come posso aiutare il mio cane a mantenere un peso sano?

R. Un cane che riceve la giusta quantità di cibo, oltre a un sacco di esercizio quotidiano, non dovrebbe avere problemi a mantenere un peso sano. Dai da mangiare al tuo cucciolo la quantità di cibo raccomandata per il suo peso e il livello di attività, ma tieni comunque d’occhio il suo peso, poiché le linee guida sull’alimentazione non sono assolute e potrebbero non essere accurate per tutti i cani. Se inizia ad aumentare di peso, riduci le dimensioni dei suoi pasti e / o aumenta il suo esercizio.

D. Come devo conservare il cibo secco del mio cane?

R. Il mangime per cani è facile da conservare e ha una lunga durata, anche una volta aperto. Tuttavia, si consiglia comunque di conservarlo in un luogo fresco e asciutto per aumentarne la longevità. Se acquisti grandi sacchi di mangimi per cani che durano per mesi, potresti considerare di sigillare il sacchetto con una clip o di riporlo in un contenitore chiuso tra un pasto e l’altro.

Conclusioni

La classifica miglior cibo secco per cani è quello di cui hai bisogno per far crescere sano e in tutta sicurezza il tuo amico a 4 zampe. Come hai visto vi sono molte marche e tipologie di crocchette secche, con le quali nutrire i tuoi cuccioli. Devi prenderti cura di loro in ogni momento della giornata per evitare problemi di salute.

Seguendo tutti i consigli fino a qui ricevuti potrai, senza ombra di dubbio, riuscire a far crescere il tuo cane utilizzando solo e solamente croccantini per cani di primissima qualità. Questo è l’augurio che faccio a te ed al tuo amico fidato.