Ti stai chiedendo se sia meglio il cibo secco per cani o quello umido? Ad oggi, a detta degli esperti del settore, questa domanda ha una risposta del tipo: dipende. Tutto dipende dalle consuetudini alimentari del tuo cane e di come tu lo hai abituato nella crescita. Detto questo è chiaro che mentre il cibo secco è spesso più economico e conveniente, il cibo umido può essere più appetitoso e facile da masticare per i cani anziani o con problemi di masticazione. In questo articolo, ci concentreremo sui i pro e i contro del secco, nonché i fattori da considerare quando si sceglie il migliore per il proprio cane.
Cibo secco per cani 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio
Ma prima. Il tuo cane è un membro della tua famiglia, quindi ovviamente vuoi fare del tuo meglio per lui. Parte di questo processo per mantenerlo felice e in salute è nutrirlo con pasti di qualità, motivo per cui è necessario trovare le migliori crocchette per cani. Con così tanta scelta sul mercato, selezionare il migliore può diventare difficile. La buona notizia è che posso istruirti come differenziare gli alimenti di qualità da quelli che lasciano molto a desiderare. Armati di questa conoscenza, scegliere un cibo secco per il tuo cane di qualità sarà semplice e veloce!
Se sei pronto per fare il tuo acquisto, puoi scegliere sopra nella lista prodotti consigliati. Se vuoi saperne di più questo prodotto e su come scegliere le migliori formule, continua a leggere per la guida super completa.

Lo sapevi che: Il fatto è che non esistono crocchette cane che sia senza dubbio sono l’opzione migliore per tutti i cani. Ciò che è giusto per un cane potrebbe non funzionare per un altro, quindi trovare il cibo ideale per il tuo cucciolo può richiedere un po ‘di sperimentazione.
Miglior mangime per cani | tipologie
Puoi trovare diverse varietà di cibo per cani sul mercato, tutte progettate per soddisfare le esigenze di razze diverse, quindi scegli di conseguenza. Puoi leggere la classifica per miglior cibo secco per cani che ho scritto pochissimo tempo fa: ma fai molta attenzione alla parola “classifica”, non sempre è quello che pensi.
Lo sapevi che: l’igiene e l’alimentazione del tuo cane vanno di pari passo. Uno shampoo per cani di ottima qualità farà la differenza, così come un’ottima toelettatura cani effettuata da un professionista del settore.
Cibo secco per cuccioli
Il cibo secco per cuccioli è appositamente formulato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cuccioli in crescita. Il cibo per cuccioli dovrebbe contenere quantità maggiori di proteine e grassi rispetto alle formule standard per adulti, oltre a livelli più elevati di calcio, fosforo e una serie di altri minerali. Quindi ne viene da solo che, almeno in tenera età non devi nutrirlo con un cibo secco monoproteico per cani.
Alimenti per cani adulti
Il cibo per cani adulti è progettato per i cani che hanno raggiunto la loro piena taglia da adulto e hanno completamente finito di crescere. La maggior parte dei cani dovrebbe essere nutrita con cibo per adulti dall’età di un anno in poi, sebbene le razze giganti crescano più lentamente e potrebbero dover continuare a mangiare il secco per cani cuccioli fino a due anni.
Alimenti secchi per cani di taglia piccola
Gli alimenti secchi per cani di piccola taglia sono formulati per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani di piccola taglia. Queste formule contengono generalmente pezzi più piccoli e più adatti a bocche minuscole.
Crocchette per cani anziani
Il cibo per cani anziani è fatto pensando alle esigenze dei cani anziani. Queste formule di solito contengono meno grassi e meno calorie, poiché alcuni cani anziani aumentano di peso più facilmente di quando erano più giovani. Detto questo, non esiste una definizione rigorosa di ciò che costituisce il cibo per cani anziani e molti cagnolini si comportano perfettamente bene con il normale cibo per adulti per tutta la loro vita adulta. Se hai un cane anziano che smette di stare in salute con il suo cibo, considera una formula senior. Altrimenti, sentiti libero di limitarti al cibo per quelli adulti.
Alimenti secchi per cani attivo
Puoi trovare mangime secco per cani “formula attiva” che è bilanciato con le esigenze di un cane molto attivo in mente. Se hai un cane da lavoro, un cane che prende regolarmente parte a gare di agilità o uno sport simile, o anche solo un cane molto attivo che fa diverse ore di esercizio vigoroso ogni giorno, può trarre beneficio da crocchette per cani attivi.
Alimento secco per cani di taglia grande
Alcuni cani di grossa taglia, in particolare razze giganti come Alani e San Bernardo, prosperano con un equilibrio leggermente diverso di nutrienti rispetto alle loro controparti più piccole. Il mangime secco per animali di taglia grande è progettato per soddisfare queste esigenze.
Consiglio dell’esperto: testa sempre il mangime secco per cani prima di darli definitivamente al tuo. Prova 4/5 tipologie diverse per un breve periodo e vedi con quali si trova meglio. Hai a disposizione anche gli alimenti liofilizzati per cani che hanno caratteristiche davvero ottime.
Cosa cercare in un alimento secco per cani?
Fonti proteiche di qualità
Scegli un mangime per cani che contenga fonti di qualità o proteine. La carne e / o la farina di carne dovrebbero essere gli ingredienti principali, ma ricorda che il cibo fresco per cani ha un alto contenuto di umidità, quindi dovrai ridurla di un paio di punti nell’elenco degli ingredienti per compensare questo.
Verdure intere, frutta e cereali
Cerca un alimento secco per cani che contenga una vasta gamma di frutta e verdura. Se contiene cereali, questi dovrebbero essere integrali, poiché contengono molta più bontà delle farine di cereali. In alternativa puoi provare cibo secco per cani senza cereali o grain-free
Vitamine e minerali
Il cibo secco per cani dovrebbe contenere una vasta gamma di vitamine e minerali aggiunti per aiutare a soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo cane. Le vitamine e i minerali chelati sono presumibilmente più biodisponibili e quindi più facilmente assorbiti all’interno delle crocchette per cane.
Certificazioni ingredienti
Il cibo per cani scelto dovrebbe avere una certificazione degli ingredienti sulla confezione che attesti che soddisfa i requisiti nutrizionali minimi. Questa non è necessariamente la prova che un cibo per cani sia buono, ma solo che gli alimenti, in esso utilizzati, sono di prima qualità e certificati.
Consiglio dell’esperto: controlla le voci nel web se il sito del produttore dei croccantini per cani che hai scelto, ha avuto commenti e feedback negativi. Questo sentore potrebbe essere il campanello di allarme che, un particolare marchio potrebbe non essere affidabile.
Cosa evitare in un nelle crocchette per cani
Conservanti, coloranti e aromi innaturali
I cibi secchi per cani di qualità dovrebbero contenere conservanti naturali, come i tocoferoli (vitamina E) o l’ascorbato (vitamina C), e ottenere il suo sapore e colore da ingredienti naturali. Evita conservanti artificiali, coloranti e aromi come BHT, BHA, etossichina e glicole propilenico.
Una grande quantità di ingredienti di riempimento
Quasi tutti gli alimenti secchi per cani contengono alcuni amidi (di solito patate o cereali), ma non dovrebbero essere gli ingredienti principali.
Suddivisione degli ingredienti mangime cani
La divisione delle farine è la pratica di utilizzarne un numero diverse o di elencarne un tipo in parti separate. Ad esempio, elencare separatamente “farina di mais”, “glutine di mais” e “farina di mais” invece di elencare semplicemente “mais” è un esempio di divisione del contenuto. Un produttore potrebbe farlo in modo che gli ingredienti appaiano più in basso nell’elenco, facendo sembrare che il cibo contenga meno cereali di quanto non ne contenga in realtà.
Carni senza nome
Un chiaro segno di proteine di scarsa qualità è quando le carni oi grassi non hanno nome. Ad esempio, se un elenco di ingredienti contiene “farina di carne” o “grassi animali” invece di “farina di manzo” o “grasso di pollo”, il cibo dovrebbe essere evitato.
Attenzione: lo zucchero è completamente inutile nella dieta di un cane. Evita qualsiasi crocchette cani che contengano zucchero o altri dolcificanti, come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio o il saccarosio.
Miglior cibo secco per cani | caratteristiche principali
Alimento completo o mixer
Alcuni alimenti secchi per cani sono completi, mentre altri sono mix di crocchette per cani adulti. Gli alimenti completi per cani contengono tutti i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno per rimanere in salute. I mixer non contengono tutti i nutrienti essenziali del tuo cane. Invece, sono progettati per mescolarsi con cibi di alta qualità fatti solo per ridurre i costi. Per semplicità e per garantire un corretto equilibrio nutritivo, ti consiglio di nutrire il tuo cucciolo con un alimento completo per cani.
Sapore e appetibilità
I croccantini per cani sono disponibili in una gamma di gusti, alcuni dei quali possono essere più appetibili per il tuo cane rispetto ad altri. Proprio come alcune persone non ne hanno mai abbastanza di broccoli, mentre altri li bandiscono completamente dai loro piatti, lo stesso i cani hanno preferenze alimentari e di sapore diverse e alcuni sono più schizzinosi di altri. Se ti capita di avere un cucciolo esigente, potresti dover provare una serie di cibi diversi prima di trovarne uno che ama.
Allergeni
Alcuni ingredienti sono potenziali allergeni, come glutine, cereali e persino carne. Se il tuo amico a quattro zampe ha delle allergie, presta molta attenzione all’elenco degli ingredienti in modo che l’alimento scelto non inneschi una reazione.
Sebbene il cibo per cani senza cereali sia di gran moda in questo momento, non c’è davvero alcun motivo per evitare del tutto i cereali a meno che il tuo cane non abbia un’allergia. Cerca invece un alimento per cani che contenga cereali integrali sani in quantità ragionevoli: nessuno di questi dovrebbe essere in cima alla lista degli ingredienti.
Formula aperta e formula fissa
Gli alimenti per cani secchi a formula fissa elencano ogni ingrediente separatamente e gli ingredienti hanno un nome appropriato. Ad esempio, potrebbe elencare “farina di tonno”, “riso integrale” e “mais”. Questo rende chiaro esattamente cosa contiene le crocchette cani.
Gli alimenti secchi per cani a formula aperta non elencano ingredienti specifici. Ad esempio, potrebbero elencare semplicemente “farina di pesce” e “farina di pesce”.
Consiglio dell’esperto: si consiglia il cibo per cani a formula fissa rispetto al cibo per cani a formula aperta, poiché semplicemente non sai cosa stai acquistando con quest’ultimo. Ciò significa generalmente che contiene ingredienti di scarsa qualità.
Prezzi crocchette per cani
Il prezzo del cibo per cani varia principalmente a causa della qualità degli ingredienti, quindi dovrai pagare di più per un cibo di prima qualità. Poiché i cibi secchi sono disponibili in sacchetti di varie dimensioni, abbiamo confrontato il prezzo per chilogrammo piuttosto che il prezzo per sacchetto.
- Il cibo secco per cani economico costa tra 0,99 € e 2 € per kg. In genere non si consiglia di nutrire il tuo compagno di giochi con cibo per cani economico a meno che tu non abbia margine di manovra nel tuo budget.
- I mangimi per cani di fascia media costano tra 2 € e 4 € per kg. Puoi trovare alcune perle a questo prezzo, ma ci sono anche opzioni che lasciano a desiderare.
- Le crocchette per cani adulti di fascia alta costano tra 4 € e 9,99 € per kg. In questa fascia di prezzo, puoi trovare alcuni cibi estremamente buoni realizzati con ingredienti locali o pescati naturalmente.
Crocchette cane | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore
- Cerca i segnali che indicano che il tuo cane sta crescendo in forma con il suo cibo. Un pelo lucido, occhi luminosi, feci regolari e un peso sano sono tutti buoni indicatori.
- Passa gradualmente a un nuovo alimento. Cambiare la dieta del tuo cane senza preavviso può causare mal di stomaco e problemi intestinali. Invece, sostituisci circa il 20% del suo vecchio cibo con il suo nuovo cibo e aumentalo del 20% ogni giorno fino a quando non avrai eliminato gradualmente le vecchie cose.
- Considera gli standard di benessere. Alcuni produttori di alimenti per cani utilizzano solo carne allevata con elevati standard di benessere.
- Pensa al contenuto di grassi. I grassi sono una parte essenziale della dieta del tuo cane se consumati con moderazione. La maggior parte del secco per cani contiene tra il 9% e il 14% di grassi. Se il tuo cane è incline all’aumento di peso, scegli un alimento con non più del 10% di grassi.

Lo sapevi che: Il mangiare per cani secco tende ad essere più economico del cibo umido di qualità simile.
Mangime secco per cani | domande frequenti FAQ
La maggior parte dei cani adulti rimane in salute con due pasti al giorno, uno al mattino e uno alla sera. I cuccioli hanno bisogno di pasti più frequenti, preferibilmente tre o quattro al giorno, equidistanti.
Un cane che riceve la giusta quantità di cibo, oltre a un sacco di esercizio quotidiano, non dovrebbe avere problemi a mantenere un peso sano. Dai da mangiare al tuo cucciolo la quantità di cibo raccomandata per il suo peso e il livello di attività, ma tieni comunque d’occhio il suo peso, poiché le linee guida sull’alimentazione non sono assolute e potrebbero non essere accurate per tutti i cani. Se inizia ad aumentare di peso, riduci le dimensioni dei suoi pasti e / o aumenta il suo esercizio.
Il mangime cani è facile da conservare e ha una lunga durata, anche una volta aperto. Tuttavia, si consiglia comunque di conservarlo in un luogo fresco e asciutto per aumentarne la longevità. Se acquisti grandi sacchi di mangimi per cani che durano per mesi, potresti considerare di sigillare il sacchetto con una clip o di riporlo in un contenitore chiuso tra un pasto e l’altro.
Per saperne di più: siti autorevoli e studi scientifici
Ecco alcuni siti autorevoli e studi scientifici che possono diventare davvero utili per approfondire l’argomento in questione:
- American Veterinary Medical Association (AVMA): La sezione dedicata all’alimentazione degli animali domestici del sito dell’AVMA offre informazioni dettagliate sulle raccomandazioni dietetiche per i cani, compreso il cibo secco. (https://www.avma.org/resources/pet-owners/petcare/7-foods-avoid-feeding-your-dog-or-cat)
- World Small Animal Veterinary Association (WSAVA): Il sito web della WSAVA contiene numerose linee guida e raccomandazioni per la nutrizione dei cani, tra cui il cibo secco. (https://wsava.org/global-guidelines/global-nutrition-guidelines/)
- Journal of the American Veterinary Medical Association (JAVMA): Questa rivista scientifica pubblica regolarmente articoli e studi sulla nutrizione dei cani, inclusi quelli sul cibo secco. (https://avmajournals.avma.org/loi/javma)
- Association of American Feed Control Officials (AAFCO): L’AAFCO è un’organizzazione che stabilisce gli standard per gli alimenti per animali domestici negli Stati Uniti. Il loro sito web contiene informazioni sulle specifiche nutrizionali. (https://www.aafco.org/)
- Pet Food Institute (PFI): Il PFI è un’organizzazione commerciale che rappresenta i produttori di alimenti per animali domestici negli Stati Uniti. Il loro sito web offre informazioni sulle normative e le pratiche di produzione di questa tipologia di cibo. (https://www.petfoodinstitute.org/)
Cibo secco per cani | conclusioni …
La classifica del miglior cibo secco per cani è una vera e propria utopia. Quello di cui hai bisogno, per farlo crescere sano e in tutta sicurezza è uno di questi prodotti, tra i migliori, ma fai attenzione perché ogni cane è diverso da un altro. Tutto sta nel trovare quello giusto, e con un po di buona volontà, tra prove e spese varie, potrai selezionare quello più giusto per il tuo cucciolo.
Come hai potuto vedere, vi sono molte marche e tipologie di questi mangimi secchi per cani, tutti accettabili ma solo pochi veramente ottimi. Tra i tanti, quelli che ti ho evidenziato in questa pagina, sono tra i più venduti e recensiti, quindi un’ottima base di partenza.
Bene ora che siamo alla fine, mi piacerebbe sapere tu quali di questi utilizzi e come hai fatto a trovare quello giusto per il tuo cane. Lascia un commento qui sotto e fammi sapere notizie. Inoltre se il tutto ti è piaciuto e soprattutto servito, condividilo con tutti i tuoi amici e conoscenti, sempre via social, così fai in un attimo e non ti costa nulla.
Seguendo tutti i consigli fino a qui ricevuti potrai, senza ombra di dubbio, riuscire a far crescere il tuo cane utilizzando solo e solamente croccantini per cani di primissima qualità. Questo è l’augurio che faccio a te ed al tuo amico fidato.
A presto!
- Natural Trainer Medium Cibo per Cani Adulti con Prosciutto crudo - 12kg
- Natural trainer adult maxi è prodotto con tonno e riso, con i benefici dell’alga spirulina e dei...
- Vitality support: la naturale azione rivitalizzante e rigenerante dei principi nutritivi dell’alga...
- Joint care: i semi di lino e i peptidi bioattivi del collagene favoriscono il mantenimento della...
- Con carne fresca italiana: favorisce il regolare mantenimento della muscolatura del tuo cane,...
- Intestinal functionality: la specifica miscela prebiotica con estratto di cicoria, fos e mos...
- Aiuta la digestione; la sua formula adattata che contiene cereali integrali, prebiotici ed estratto...
- No gluten; formulato senza ingredienti contenenti glutine
- Supporta la vitalità; grazie ad alga spirulina, proteine, minerali e vitamine che aiutano a...
- Benessere delle articolazioni; grazie agli omega 3 da semi di lino e alga, boswellia serrata e...
- Schesir dog: ideale per cani adulti di taglia media è un alimento completo e bilanciato...
- Altamente digeribile: la sua formula è stata approvata dal punto di vista nutrizionale dal...
- Controllato e certificato biologico dal ccpb: organismo di certificazione indipendente autorizzato...
- Proteine animali: un'unica fonte proteica animale, con aggiunta di vitamine e minerali, per...
- Cruelty free: nessun test invasivo è stato effettuato sugli animali in funzione della sua...
- Schesir dog: ideale per cani adulti di taglia media è un alimento completo e bilanciato...
- Altamente digeribile: la sua formula è stata approvata dal punto di vista nutrizionale dal...
- Controllato e certificato biologico dal ccpb: organismo di certificazione indipendente autorizzato...
- Proteine animali: un'unica fonte proteica animale, con aggiunta di vitamine e minerali, per...
- Cruelty free: nessun test invasivo è stato effettuato sugli animali in funzione della sua...
Consiglio dell'esperto: Se, riassumendo, non hai trovato l'articolo cibo secco cani che stavi cercando, in sintesi, puoi scoprire tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.