cibo liofilizzato per cani | ma davvero siamo a tanto?

da | Ultimo aggiornamento 03-03-2022 | Cani

Cibo liofilizzato per cani: i cani non sono solo animali domestici; sono membri della famiglia, quindi meritano la migliore dieta che puoi dare loro. Se non hai trovato un cibo umido o una crocchetta che ritieni sia la migliore per il tuo, prendi in considerazione il cibo liofilizzato per cani. Gli alimenti per cani liofilizzati tendono a includere ingredienti di prima qualità senza i riempitivi e gli additivi artificiali che puoi trovare in alcuni alimenti per cani più economici.

cibo liofilizzato per cani : Top categoria
Best seller 1:
Lily's Kitchen The Mighty Duck Mini Jerky Snack Per Cani - Anatra...
  • Una masticazione sana e carnosa che il tuo cane adorerà
  • 100% naturale
  • Prodotto con carne adeguata - 80% di anatra
Best seller 2:
2G PET FOOD Diet Flakes 8 kg - 1 sacco
  • Cibo complementare per cani; mix di verdure e cereali cotti...
  • Da inumidire con acqua o brodo per facilitare l'ingestione e...
  • Mix di verdure e cereali cotti a vapore; da miscelare con...
Best seller 3:
Lily's Kitchen Adult An English Garden Party Cibo Umido per Cani...
  • Ricetta nutrizionalmente completa senza cereali per cani...
  • Appena fatto, con 65% pollo
  • Ricco di verdure sane come carote, fagiolini, spinaci,...
Best seller 4:
VETEKIPP - V-integra Cane Adulto, Mangime Minerale per la Dieta...
  • Idoneo ad integrare le diete casalinghe, sia crude che cotte
  • Non contiene prodotti di origine animale, né conservanti o...
  • Adatto all'integrazione di diete a base di carne cruda (es;...
OffertaBest seller 5:
8in1 Triple Flavour Wings - Alette da Masticare per Cani, 6 Pezzi...
  • Ossa di carne per cani adulti
  • Osso a tre strati con pezzi di filetto di pollo accompagnato...
  • Aiuta il controllo di placca e tartaro

Cibo liofilizzato per cani: guida acquisto migliore per questo Agosto 2022

Se stai cercando un cibo per cani liofilizzato pensando che sarà l’unico cibo con il quale nutrirai per il tuo cane, dovrai scegliere una formula completa e bilanciata. In alternativa, puoi utilizzare un alimento liofilizzato per cani come mixer con altri alimenti per realizzare una dieta nutrizionalmente equilibrata. Dovresti anche pensare al tuo cane e alle sue esigenze dietetiche. Ad esempio, un cucciolo ha bisogno di una dieta diversa rispetto a un cane anziano e una razza piccola potrebbe non prosperare con lo stesso cibo di una razza gigante.

Continua a leggere se desideri maggiori informazioni sugli alimenti per cani liofilizzati o puoi scegliere tra uno degli alimenti top in testata.

migliore cibo liofilizzato per cani quale scegliere

Lo sapevi che: Vale la pena controllare i siti di controllo istituzionali per vedere se la marca di cibo per cani che scegli ha avuto dei richiami nel corso degli anni. Richiami frequenti dovrebbero farti dubitare della qualità del marchio.

Cibo per cani liofilizzato | principali considerazioni

Alimento completo vs. mixer vs. booster

È importante imparare la differenza tra un alimento completo, un mixer e un booster per selezionare il cibo giusto per il tuo compagno a 4 zampe.

  • Completo: un alimento completo è progettato per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del tuo cane. Se vuoi far passare il tuo cane a una dieta al 100% di cibo liofilizzato, dovrai dargli da mangiare uno che è commercializzato come completo. Cerca le parole “completo ed equilibrato” scritte sulle caratteristiche indicate in confezione.
  • Mixer: un mixer è un cibo per cani che contiene alcuni, ma non tutti, i nutrienti necessari per mantenere sano il tuo cane. Se scegli un mixer, dovrai aggiungere altri alimenti scelti con cura alla dieta del tuo cane (cibi freschi e crudi, fatti in casa o commerciali) per renderlo equilibrato. Questa non è un’ottima scelta se non sei esperto di nutrizione canina.
  • Booster: un booster è un alimento progettato per essere aggiunto in piccole quantità a una dieta completa ed equilibrata. Un booster tende ad essere ricco di determinati nutrienti ma non bilanciato, quindi aumenta il valore nutrizionale di un alimento già completo ma non contiene una gamma abbastanza ampia di nutrienti da essere l’unico cibo del tuo cane.

Crudo vs cotto

La stragrande maggioranza degli alimenti per cani liofilizzati sono crudi. Puoi trovarne alcuni in cui gli ingredienti sono stati cotti prima di essere liofilizzati, ma è raro. La scelta di una dieta liofilizzata è un modo semplice per nutrire il tuo cane con cibo crudo, quindi è ottimo per i genitori di animali domestici interessati ai benefici del cibo crudo per cani ma scoraggiati dal caos prodotto durante la preparazione e consumazione.

Qualità degli ingredienti

È estremamente difficile stabilire la qualità degli ingredienti nel cibo liofilizzato per cani semplicemente dando un’occhiata alla lista degli ingredienti. Certo, puoi capire se ci sono ingredienti di scarsa qualità, come sottoprodotti della carne, grasso fuso, glicole propilenico (PG) o idrossianisolo butilato (BHA), ma non saprai da dove viene quella carne o come è stato allevato l’animale.

Fortunatamente, gli alimenti per cani liofilizzati tendono ad avere ingredienti di qualità superiore rispetto agli alimenti per cani standard, ma non sono tutti uguali. È probabile che gli alimenti realizzati con ingredienti indicanti l’esatta provenienza, siano di qualità migliore rispetto a quelli che non la elencano. Inoltre, opta per ingredienti biologici, carne allevata in modo etico e/o priva di ormoni quando possibile.

Il tuo cane

Scegliere un cibo per cani liofilizzato per il tuo cane non è come comprare una cartuccia di inchiostro per la tua stampante. Ogni cane è un individuo, quindi non esiste una soluzione unica per tutti. Per prima cosa, devi prendere in considerazione l’età del tuo cane. Cerca un cibo per cani su misura per cuccioli, adulti o anziani. Puoi anche trovare alimenti su misura per cani estremamente attivi (come cani da lavoro o cani che competono in agilità o simili), razze grandi, razze piccole o cani che hanno bisogno di perdere peso.

Lo sapevi che: Il cibo per cani liofilizzato tende a contenere ingredienti scelti con cura. Molti marchi sono realizzati tenendo presente questo aspetto in maniera molto importante. Quindi troverai solo prodotti di alta qualità.

Caratteristiche alimenti liofilizzati per cani

Formula

Puoi trovare alimenti per cani liofilizzati in una gamma di gusti o formule. Naturalmente, carni diverse hanno profili nutrizionali leggermente diversi, ma la preoccupazione principale è trovare una formula che il tuo cane si adatti a mangiare.

Grado umano: il termine “human grade” suona bene, ma non ha alcuna definizione legale in relazione al cibo per cani. In quanto tale, il termine viene indicato dai produttori di cibo per cani senza che davvero significhi qualcosa. Ciò non significa che tutti gli alimenti liofilizzati etichettati di grado umano siano di scarsa qualità, ma non ti dice nemmeno che sono di alta qualità.

Senza cereali: la maggior parte degli alimenti per cani liofilizzati sono “grain free“. Sebbene la dieta del tuo cane non dovrebbe essere interamente a base di cereali, non pensiamo che ci siano vantaggi nell’evitare completamente i cereali a meno che il tuo cane non abbia un’allergia a questi. In effetti, studi recenti suggeriscono che le diete prive di cereali per cani potrebbero essere dannose per la salute del cuore, quindi procedi con cautela se segui questa strada. Considera di riempire di tanto in tanto il cibo senza cereali del tuo cane con cibi che ne contengono di integrali.

Dimensione crocchetta

Se hai un cane di piccola taglia e scegli di dargli da mangiare cibo liofilizzato direttamente dalla confezione, senza reidratarlo, dovrai controllare che la dimensione delle crocchette non sia troppo grande per il suo apparato masticatore o bocca che dir si voglia.

Prezzi alimenti liofilizzati per cani

Il cibo per cani liofilizzato ha un numero elevato di punti positivi, ma il principale svantaggio è il suo prezzo. Ne vale sicuramente la pena, ma dovrai spendere qualcosa in più. In definitiva, tuttavia, un cibo per cani che lo mantenga in ottima salute potrebbe far risparmiare denaro a lungo termine in spese veterinarie ridotte. Confrontando il prezzo per chilogrammo, vale la pena notare che il cibo per cani liofilizzato aumenta di peso da due a tre volte quando viene reidratato, quindi ottieni di più per la spesa sostenuta di quanto si possa pensare a prima vista.

Best seller 2:
2G PET FOOD Diet Flakes 8 kg - 1 sacco
  • Cibo complementare per cani; mix di verdure e cereali cotti...
  • Da inumidire con acqua o brodo per facilitare l'ingestione e...
  • Mix di verdure e cereali cotti a vapore; da miscelare con...

Economico: il prezzo più basso che abbiamo trovato è di circa 20 a 30 € per Kg. Questo è per i marchi o gli alimenti meno conosciuti acquistati all’ingrosso.

Fascia media: questi alimenti liofilizzati per cani costano all’incirca da 40 a 60 € per chilogrammo.

Costoso: i cibi per cani liofilizzati più costosi possono costare fino a 90 a 150 per kg, soprattutto se acquistati in piccoli pacchetti.

Alimento cane liofilizzato | consigli e suggerimenti

  • Evita il cibo per cani liofilizzato “formula aperta”. Questa dieta liofilizzata cani non elenca gli ingredienti esatti: potresti trovare solo elencato “derivati della carne”, ad esempio, e dovresti evitarli. Gli alimenti “formula fissa” elencano esattamente cosa c’è nella confezione. La stragrande maggioranza degli alimenti liofilizzati è a formula fissa.
  • Ricorda che non tutti gli alimenti sono adatti a tutti i cani. Potresti scegliere il cibo che sulla carta è il migliore e il più nutriente sul mercato, ma potrebbe far ammalare il tuo cane o dargli problemi intestinali. Alcuni cani semplicemente non vanno d’accordo con determinati alimenti, quindi trovare quello giusto potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori.
  • Abbina un alimento completo alla fase della vita del tuo cane. Il cibo somministrato dovrebbe essere dichiarato per le varie fasce della crescita. Adatto a cuccioli, cani adulti o a tutte le fasi della vita.
  • Prendi nota della posizione di ciascun ingrediente nella lista degli ingredienti. Più è alto nella lista, maggiore è la percentuale di quell’ingrediente nel cibo.
miglior cibo liofilizzato per cani quale scegliere
miglior dieta liofilizzata cane

Consiglio dell’esperto: Sebbene tu possa servire la maggior parte del cibo per cani liofilizzato così com’è, la maggior parte delle persone aggiunge acqua per reidratare il cibo e renderlo ancora più appetibile.

Cibo liofilizzato | domande frequenti FAQ

D. È possibile acquistare cibo per cani liofilizzato adatto ai cuccioli?

R. Sì, puoi trovare alcuni alimenti per cani liofilizzati specificamente progettati per i cuccioli (anche se solo un piccolo numero). Troverai anche alcuni alimenti elencati come adatti a tutte le fasi della vita, ma ti consiglio vivamente di dare da mangiare al tuo solo cibo per cuccioli fino a quando non avrà almeno un anno.

D. Il cibo per cani liofilizzato è buono per i palati più esigenti?

R. Il cibo per cani liofilizzato contiene molta carne e ingredienti poco lavorati, il che tende a renderlo molto appetibile. Pertanto, molti animali difficili nel mangiare ameranno questi prodotti.

D. Come posso cambiare il cibo del mio cane con un nuovo marchio?

R. Passare il cane da un alimento all’altro in modo drastico, può causare problemi digestivi, come la diarrea. Invece, cambia gradualmente il cibo in un periodo da una settimana a dieci giorni. Inizia sostituendo circa un quarto del cibo vecchio con quello nuovo per i primi due o tre giorni, quindi nutrine metà e metà per altri due o tre giorni. Quindi, sostituisci i tre quarti del vecchio cibo con il nuovo cibo per altri pochi giorni prima di completare finalmente la transizione all’alimentazione del 100% del nuovo marchio.

Cibo liofilizzato per cani | conclusioni

La ricerca di una nutrizione migliore nel cibo per cani e l’alimentazione di una gamma più ampia di prodotti ai nostri animali domestici continua a essere un percorso affidabile per un numero crescente di possessori, che desiderano migliorare il benessere generale del proprio animale domestico.

Il cibo liofilizzato per cani è una meravigliosa alternativa all’alimentazione cruda poiché il processo di produzione riduce al minimo la perdita di nutrienti, vitamine ed enzimi con una durata di conservazione paragonabile a quella delle crocchette secche.

Come proprietario di animali, leggo sempre attentamente le etichette nutrizionali, alla ricerca di ingredienti semplici, nutrizione fortificata e informazioni. L’unica cosa positiva che è emersa dalla regolamentazione più severa del cibo per animali domestici negli ultimi dieci anni è che lo standard in cui viene elaborato è in linea con la produzione di alimenti per l’uomo.

Best seller 2:
2G PET FOOD Diet Flakes 8 kg - 1 sacco
  • Cibo complementare per cani; mix di verdure e cereali cotti...
  • Da inumidire con acqua o brodo per facilitare l'ingestione e...
  • Mix di verdure e cereali cotti a vapore; da miscelare con...

Questa crescente pressione sui produttori di alimenti per animali domestici per controllare e ricontrollare che i loro prodotti siano realizzati in modo sicuro, coerente ed efficiente offrendo diete ricche di proteine, prive di cereali e completamente naturali ha portato a una sempre più ampia varietà di alimenti per animali domestici di alta qualità. Ecco il motivo per il quale ho scelto di alimentare i miei cercatori di tartufo anche con una dieta liofilizzata per cani.

Bene ormai ci siamo nuovamente a fine articolo, le mie richieste, non obbligatorie e vincolanti (ci mancherebbe altro) sono sempre le stesse: condividi questo articolo con i tuoi amici e lasciami un commento qui sotto. Grazie mille! 🙂

Best seller 1:
2G PET FOOD Diet Flakes 8 kg - 1 sacco
  • Cibo complementare per cani; mix di verdure e cereali cotti...
  • Da inumidire con acqua o brodo per facilitare l'ingestione e...
  • Mix di verdure e cereali cotti a vapore; da miscelare con...