cellulare per anziani | il miglior telefonino per i nonni

da | Ultimo aggiornamento 08-04-2022 | Informatica

Cellulare per anziani: ecco quali cellulari con tasti grandi e semplici nell’utilizzo sono i migliori per tutte le nostre persone con una certa età. Scopriamo tutte le novità appena uscite in questo Agosto 2022.

cellulare per anziani : Top categoria
Offertatop della categoria 1:
Panasonic KX-TU446EXB Telefono Cellulare Facilitato, Compatibile...
  • Facile da Usare: i grandi pulsanti retroilluminati...
  • Compatibilità con Apparecchi Acustici: si può utilizzare...
  • Chiamata Prioritaria con Vivavoce: premendo il pulsante di...
top della categoria 2:
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume...
  • Telefono Cellulare per Anziani: Volume alto per un ascolto...
  • Cellulare Semplice: Schermo QVGA da 2.4 pollici con...
  • Funzioni supplementari: Torcia integrata, radio FM, lettore...
Offertatop della categoria 3:
Trevi - Cellulare per anziani
  • Rete gsm, 2g
  • Display lcd da 1.77”, tft a colori con risoluzione 160 x...
  • Memoria interna: possibilità di memorizzare sul telefono...
top della categoria 4:
artfone CS181 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi |...
  • ☛【Nuovissimo Sistema Operativo dell'Interfaccia...
  • ☛【Batteria al Litio Aggiornata】 La batteria...
  • ☛【Funzione SOS con 5 Numeri di Chiamata SOS】 Artfone...
top della categoria 5:
Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti Grandi Funzione SOS...
  • Grande telefono cellulare con coperchio per anziani: con uno...
  • Telefono cellulare resistente con batteria a lunga durata:...
  • Funzioni con fotocamera, Bluetooth, torcia, sveglia,...

Cellulare per anziani 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Nel mondo convulso e high-tech di oggi, le persone anziane sono quelle che, con la tecnologia ed i cellulari di ultima generazione, hanno i problemi più grandi. In questo quadro così frenetico, ho deciso di dedicare del tempo per aiutare, sulla scelta di un telefono per anziani, questa categoria di persone spesso messe da parte. Un anziano è la nostra storia, è quello che saremo noi, quindi vanno aiutati, difesi e supportati in tutto e per tutto.

Le ridotte capacità di lettura, di movimento e di comprensione di una persona oltre una certa età, devono far riflettere sul fatto che non riuscirà mai a destreggiarsi con uno schermo lcd di piccole dimensioni e con icone ridotte. Le dita delle mani sono meno reattive e quindi necessitano di una tecnologia dedicata.

In questo quadro “aged”, mote case produttrici dei migliori smartphone oggi in commercio, si sono dedicate a questo aspetto, producendo modelli, più o meno funzionali, totalmente offerti al mondo degli anziani, limitando le funzionalità al basilare ed inserendo schermi con icone molto grandi, altoparlanti e suonerie tipo sirena nave Fantozzi.

Se quindi hai già capito che tipo di telefonino per anziani vuoi regalare ad un genitore o ad una persona a te cara, ti invito a dare un’occhiata ai top best seller che ho messo qui sopra. Se, invece, vuoi saperne di più di questo argomento così particolare, il consiglio è quello di scorrere e leggere questa guida fino infondo, così ne uscirai esperto e potrai acquistare, senza nessun dubbio, il cellulare per persone anziane migliore per le tue esigenze.

top della categoria 2:
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume...
  • Telefono Cellulare per Anziani: Volume alto per un ascolto...
  • Cellulare Semplice: Schermo QVGA da 2.4 pollici con...
  • Funzioni supplementari: Torcia integrata, radio FM, lettore...
cellulare per anziani migliori come si sceglie

Lo sapevi che: il primo telefono cellulare anziani fu inventato da Martin Cooper, un ricercatore della Motorola il 3 aprile 1973, ma solo dopo 10 anni la stessa decise di produrne un modello che costava appena 4.000 dollari!

Cellulari per anziani | Smartphone Vs a conchiglia

Smartphone per anziani

Gli smartphone sono personal computer. La maggior parte di essi esegue le stesse applicazioni e consente di fare le stesse cose che si possono fare su uno dei migliori computer portatili o fissi. Questi dispositivi sono diventati uffici completamente mobili completi di assistenti virtuali e la possibilità di accedere a tutti i tuoi file e documenti da qualsiasi luogo tu ti possa trovare in questo momento. Il telefonino per anziani ha un display grande ma con risoluzione più bassa in modo tale che le icone siano visualizzate più grandi possibili, inoltre le app e le funzionalità sono ridotte allo stretto necessario.

L’interfaccia è un pò più problematica. Il minuscolo schermo può farti male agli occhi e irrigidire il collo. Uno smartphone per anziani fa molte delle cose che altri dispositivi più grandi fanno meglio. Non è una necessità, è un’opzione.

Cellulare per persone anziane a conchiglia

Per chi non ne ha mai visto o posseduto uno prima d’ora, un flip phone è uno tra i miglior telefono per anziani a conchiglia rettangolare che si piega a metà su una cerniera. Quando si vuole usarlo, si solleva il coperchio per esporre due superfici: lo schermo principale in alto e una tastiera di controllo in basso. Aprendolo, questo si raddoppia anche la sua lunghezza, rendendolo più grande di un telefono fisso.

  • Schermo principale cellulare gsm per anziani

La schermata principale è il punto in cui si vede cosa sta succedendo. È più o meno come lo schermo del vostro smartphone. Alcuni telefoni a conchiglia sono anche dotati di touchscreen per un ulteriore modo di interagire. Quelli per anziani hanno icone iper grandi per facilitarne la visione.

top della categoria 2:
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume...
  • Telefono Cellulare per Anziani: Volume alto per un ascolto...
  • Cellulare Semplice: Schermo QVGA da 2.4 pollici con...
  • Funzioni supplementari: Torcia integrata, radio FM, lettore...
  • Tastierino di controllo cellulare tasti grandi per anziani

La maggior parte del pannello di controllo è sintetizzata in un tastierino numerico che contiene i numeri enormi da 0 a 9, un tasto a stella, un tasto sterlina (o hashtag) e alcuni altri tasti di navigazione, tra cui Invio, Chiamata e Fine chiamata. Il telefonino di questo tipo è progettato per essere utilizzato con una sola mano, usando il pollice per tutta la navigazione. La digitazione viene effettuata con una tecnologia di testo predittivo chiamata T9 che consente di digitare con i soli tasti numerici. Le funzioni sono aumentate al massimo ed i tasti sono di dimensioni ragguardevoli, per dare modo ad una persona di una certa età, di poter vedere regolarmente quando digita.

  • È più intelligente di quanto si pensi.

Un moderno telefono cellulare per anziani a conchiglia non è una novità antiquata che si mette sul tavolino da caffè per essere ironicamente alla moda. È un dispositivo perfettamente funzionante che utilizza le stesse reti degli smartphone più costosi. Spesso i flip phone vengono elogiati per il loro suono chiaro e la grande tastiera. Oltre a questo, questi dispositivi hanno anche un sistema operativo che permette all’utente di fare molto di più che telefonare.

Se volete vivere un pò di più nel mondo reale ed essere ancora in grado di chattare e inviare messaggi, abbandonare lo smartphone per un flip phone potrebbe essere l’opzione perfetta per voi. Lo schermo con numeri grandi, unito a suoneria da fanfara e altoparlante da nave da crociera, ne fanno uno dei migliori modelli di telefonino per anziani tasti grandi oggi disponibili. Per non dimenticare il fatto che chiudendosi tutte le parti delicate rimangono protette.

Telefono cellulare per persone anziane | considerazioni iniziali

Di seguito sono riportate alcune delle funzioni disponibili sui telefoni per anziani.

Bluetooth telefoni cellulari per anziani

tutti i telefonini per anziani sia flip che smartphone sono dotati di tecnologia Bluetooth che consente di utilizzare accessori senza fili come auricolari e cuffie.

Offertatop della categoria 3:
Trevi - Cellulare per anziani
  • Rete gsm, 2g
  • Display lcd da 1.77”, tft a colori con risoluzione 160 x...
  • Memoria interna: possibilità di memorizzare sul telefono...

Dati telefoni cellulari per persone anziane

Su alcuni flip phone è possibile inviare SMS, ricevere e-mail, navigare online, giocare e controllare i social media. Se questo è importante per voi, assicuratevi di avere un telefono gsm per anziani e un piano che consenta l’utilizzo dei dati. Nei modelli smart queste opzioni sono tutte disponibili, anche se nella variante per anziani molte sono limitate.

Modalità vivavoce

Anche il più scarso modello di cellulare facilitato è dotato di questa funzionalità molto avanzata. Per la versione old, un vivavoce che spara ad alto volume, fa la differenza tra essere sentiti o percepire qualche suono. Ad una certa età è un aspetto che non può non essere presente. In automobile, utilizzando un porta smartphone auto, questa funzione ti permette di non distogliere lo sguardo dalla guida.

Assistenza all’udito

Molti telefoni di questo tipo sia flip che smart sono dotati di tecnologia per rendere l’udito molto più facile. In pratica hanno degli altoparlanti molto spinti che riproducono la suoneria o la chiamata a volumi molto alti e senza distorsioni. Se questo è un optional per i giovani, diventa una necessità per gli anziani e quindi di serie. Se noti un abbassamento repentino dell’udito del tuo caro, dovresti farlo visitare da un medico specialista o come primo passo fargli provare degli apparecchi acustici in libera vendita.

Memoria interna

La memoria interna è di solito piuttosto scarsa in un flip phone e media. In questa fascia di età si fanno poche foto e video, ed il telefono serve per lo più per comunicare con le persone di casa o per videochiamare i familiari. È vero che ci sono anziani super attivi ai quali piace fare tutto quello che fanno i giovani. Ma diciamoci la verità, ad una certa età tutti quei giga non servono.

Bloccato/sbloccato

Quando un telefono è bloccato, può essere usato solo su una rete. Scegli prima il tuo operatore, non ce ne sono moltissimi, tra Tim, Vodafone, Tre, Kena, Iliad, Coop e alcuni altri. Prima devi capire con quale di questi attivare un contratto o una ricaricabile e poi acquista il cellulare.

Offertatop della categoria 3:
Trevi - Cellulare per anziani
  • Rete gsm, 2g
  • Display lcd da 1.77”, tft a colori con risoluzione 160 x...
  • Memoria interna: possibilità di memorizzare sul telefono...

Schermo esterno

La maggior parte dei flip phone hanno una sorta di display all’esterno in modo da non dover aprire il telefono per vedere l’ora, la data o chi sta chiamando. Questa opzione non è necessaria e nemmeno disponibile in uno smartphone classico per ovvi motivi. Se sei una persona che non ha molta cura di questi dispositivi, forse è il caso che ti prenda un flip in modo tale che, una volta chiuso il tuo cellulare per anziani tasti grandi, questo rimanga protetto.

Tastiera QWERTY

Se necessario, è possibile trovare un flip phone che ha la tastiera completa – spesso si tratta di un’interfaccia digitale su schermo che occupa la maggior parte dello schermo. Nelle versioni per anziani non è un fattore molto importante.

Premi e parla il cellulare per gli anziani

Pensatelo come un walkie-talkie. basta premere un solo pulsante per rispondere. Nelle versioni a conchiglia puoi aprirlo e rispondere subito oppure impostare la risposta con il tasto. Nella versione smartphone devi necessariamente premere un tasto di sblocco.

T9 (“testo su nove tasti”)

T9 è il nome della tecnologia di testo predittivo che permette di digitare con i soli tasti numerici da 1 a 9.

Touchscreen

Oltre ai pochi tasti del tastierino numerico, molti telefoni a sfioramento offrono la tecnologia touchscreen. A causa del design del telefono, tuttavia, questo può richiedere un pò di tempo per abituarsi. Specialmente per gli anziani che spesso hanno difficoltà nella vista e nel gestire lo schermo con mani sofferenti.

top della categoria 4:
artfone CS181 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi |...
  • ☛【Nuovissimo Sistema Operativo dell'Interfaccia...
  • ☛【Batteria al Litio Aggiornata】 La batteria...
  • ☛【Funzione SOS con 5 Numeri di Chiamata SOS】 Artfone...

Consiglio dell’esperto: una suoneria semplice con toni alti è quello che serve per farsi sentire. È inutile impostare suonerie melodiche e belle che non si sentono. Specialmente se hai problemi di udito.

Cellulare semplice per anziani | benefici dei modelli a conchiglia

  • I cellulari per anziani a conchiglia mobili sono protetti quando chiusi. A differenza degli smartphone, i flip phone sono la loro custodia. Quando il telefono è piegato, anche i modelli a prezzo d’occasione sono notevolmente resistenti. Questa caratteristica ne fa uno dei migliori modelli di cellulare anziani.
  • Questi modelli sono progettati per l’uso con una sola mano. Alcuni utenti diventano così abili nell’uso di un flip phone che non devono nemmeno guardarlo – anche per mandare un messaggio! Altro beneficio per l’utilizzo in tarda età. Tasti grandi e schermo gigante ne fanno uno dei migliori compagni per questi nonnini tecnologici.
  • I flip phone hanno una maggiore durata della batteria. Poiché non si utilizzano centinaia di app e non si scorre costantemente tra i feed, alcuni utenti di flip phone possono stare giorni senza essere ricaricati. Questa, forse, è una delle caratteristiche che ha fatto di questi dispositivi, i più venduti nella terza età.
  • I flip phone sono convenienti. Se sei abituato a guardare cartellini con un prezzo di 1.000 euro, stai tranquillo che con un modello a conchiglia non superi i 100 €.

Cellulare per anziani | prezzi ed offerte attuali

È possibile trovare una vasta gamma di cellulari per anziani ottimi, sia a conchiglia che di tipo smartphone che costano da 10 € a 700 € e più.

  • Economico: Un cellulare semplice per anziani senza tanti accessori che fa le basi costa da 10 a 20 euro. Se ne spendi fino a 40 €, avrai alcune caratteristiche che ti aspetteresti di trovare su uno smartphone, ma avrai comunque un telefono abbastanza semplice.
  • Fascia media: I modelli per anziani che costano tra i 40 e gli 80 euro sono meglio descritti come ibridi a prezzi accessibili, che combinano il meglio dei due mondi, con più funzioni, ma a prezzi ragionevoli.
  • Costoso: I modelli che costano tra gli 80 e i 130 euro sono ancora molto convenienti rispetto a quanto costa un nuovo smartphone. A questo punto, però, devi cominciare a chiederti se hai davvero bisogno di tutte queste caratteristiche. Se ne hai bisogno, sarebbe meglio continuare a usare uno smartphone? Si possono spendere più di 130 euro (sì, ce ne sono alcuni che costano più di 700 €!), ma è difficile consigliare un telefono così costoso ad una persona che non ne sfrutterebbe un 5%.
cellulare per anziani | migliori telefonini semplici a tasti grandi

Lo sapevi che: Oltre l’80% delle persone tiene in vista il proprio smartphone per tutta la giornata lavorativa. La distrazione si traduce in circa due ore di produttività per lavoratore al giorno. Passare a un telefono a conchiglia in ufficio, come a casa, potrebbe farti diventare meno cellulare dipendente! Con notevoli benefici a livello salutare.

Cellulari per persone anziane | domande frequenti FAQ

D. Cosa posso fare se la persona anziana si dimentica di tenere il cellulare con sé?

R. Molti anziani sperimentano questo problema, anche se è più un problema per le persone che si affidano maggiormente al loro dispositivo per l’assistenza d’emergenza e le funzionalità di caregiver, come la localizzazione GPS del proprietario di un dispositivo. In questi casi, può essere più vantaggioso cercare di acquistare un orologio intelligente attraente e confortevole che l’utente possa divertirsi a indossare e trovare facile da usare.

Per gli altri utenti che si affidano meno al proprio dispositivo per la loro sicurezza, i caregiver dovrebbero assicurarsi che loro e i loro cari siano in grado di trovare il loro device, utilizzando la funzione Find My Device di Google o Find My iPhone di Apple, entrambe accessibili da remoto utilizzando qualsiasi dispositivo che supporti la navigazione sul web.

D. Posso bloccare alcune applicazioni o limitare l’attività su Internet per evitare le truffe?

R. Ci sono utenti di dispositivi per i quali avere a disposizione molte app e funzionalità è solo fonte di confusione, e questo può portare a fare acquisti accidentali in-app o addirittura a essere presi di mira da truffe e hacker online. Molti cellulari per persone anziane moderni sono dotati di impostazioni di restrizione che possono limitare i tipi di siti web che il browser di un dispositivo può aprire o bloccare le app di cui l’utente del dispositivo difficilmente avrà bisogno.

Il blocco delle applicazioni e la limitazione del traffico Internet sono di solito parte delle impostazioni di sicurezza di un dispositivo, anche se alcuni dispositivi che sono fatti per gli anziani, offrono agli assistenti la possibilità di limitare a distanza l’uso del dispositivo di una persona cara in alcune applicazioni.

Cellulare per anziani | conclusioni …

I telefoni cellulari possono consentire agli anziani di vivere in modo più indipendente, sicuri nella consapevolezza che l’aiuto è solo una rapida telefonata. Non solo, ma possono trovare una connessione sociale attraverso il loro device, utilizzando la condivisione di foto, i social media e la video chat per tenersi meglio in contatto con i loro amici e i loro cari. Possono anche abbracciare uno stile di vita più comodo e autosufficiente attraverso alcune delle applicazioni pratiche – come i promemoria per il parcheggio, le applicazioni per il termostato intelligente e le applicazioni per la conformità medica – disponibili oggi sugli smartphone.

top della categoria 2:
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume...
  • Telefono Cellulare per Anziani: Volume alto per un ascolto...
  • Cellulare Semplice: Schermo QVGA da 2.4 pollici con...
  • Funzioni supplementari: Torcia integrata, radio FM, lettore...

Anche se ci sono molte scelte nel mercato del cellulare per anziani, trovare la giusta misura può aiutare questa categoria di persone speciali a mantenere il loro stile di vita senza rinunciare alla libertà di vivere a casa. Ecco il motivo per il quale ho scritto questa guida acquisto appositamente creata solo per loro che sono così importanti nella nostra vita.

Bene se sei riuscito a trovare il telefono per persone anziane che stavi cercando, un pochino del merito spetta anche a quanto hai letto e quindi ti chiedo di condividere l’articolo, tramite i soliti canali social, con amici ed amiche. Inoltre, se hai qualcosa da aggiungere, modelli o altro, puoi farlo qui sotto nei commenti. Ti risponderò quanto prima. 🙂

Offertatop della categoria 1:
Trevi - Cellulare per anziani
  • Rete gsm, 2g
  • Display lcd da 1.77”, tft a colori con risoluzione 160 x...
  • Memoria interna: possibilità di memorizzare sul telefono...