caffe shakerato freddo fatto in casa? La ricetta migliore

Caffe shakerato freddo da fare in casa: quando il caldo incalza, perché no uno di questi fatto a regola d’arte? Se non sai come si fa il caffe shakerato ecco il metodo classico.

Caffe shakerato: guida come fare il caffè shakerato oggi

Le temperature più calde indicano che è il momento di passare dal caffè caldo al caffè shakerato freddo. Le miscele preconfezionate e acquistate sono costose, ma puoi farne uno ottimo a casa molto più economico. Senza costose macchine speciali e con uno sforzo sorprendentemente piccolo (purché tu sappia cosa stai facendo).

Parlando con alcuni baristi molto preparati, questi ci hanno assicurato che con gli ingredienti giusti e una piccola attenzione ai dettagli, chiunque può padroneggiare l’arte del caffè shakerato freddo.

Continuando a leggere scoprirai quanto è facile preparare questa bevanda fredda al caffè preferita dai migliori, nei momenti caldi e risparmiare in maniera semplice ed efficace.

Caffè freddo shakerato uno stile tutto italiano

La maggior parte degli Italiani non ama i cappuccini giganti e in Europa è difficile trovare qualcosa di freddo, ciò non significa che si possa bere solo caffè caldo in Italia nelle calde giornate estive. Una bevanda estiva molto in voga è il famoso shakerare caffe freddo, in cui viene utilizzata una tecnica da cocktail per trasformare l’espresso in una bevanda schiumosa e gelida con uno spesso strato di schiuma cremosa.

Come preparare la ricetta caffè shakerato

Metti uno o due tazzine di caffè espresso in uno shaker, (o in un barattolo ben chiuso), con dello zucchero e una manciata di cubetti di ghiaccio. Se stai usando zucchero semolato, assicurati di mescolarlo nel caffè caldo fino a quando non si è completamente sciolto prima di aggiungere il ghiaccio, altrimenti non si dissolverà e il tuo shakerato sarà granuloso.

Quindi agitare energicamente (è necessario usare i muscoli!) per circa 30 secondi, fino a quando il ghiaccio non si sarà sciolto e il caffè sarà estremamente schiumoso. Versare in un bicchiere freddo o un bicchiere da martini, e lo shaekerato è pronto. Se sei più paziente, puoi aggiungere l’espresso allo zucchero mentre è caldo per dissolverlo, quindi lasciare riposare il caffè fino a quando non si raffredda a temperatura ambiente, per risultati migliori.

Puoi persino (anche se questo potrebbe essere un anatema per alcuni puristi del caffè) usare il caffè in polvere istantanea, funziona abbastanza bene — in Grecia questa versione istantanea è molto popolare e conosciuta come frappé.

Variazioni e suggerimenti su come si fa il caffe shakerato

Ci sono molte varianti di questa bevanda semplice ma elegante. Puoi aggiungere latte o panna o sciroppi aromatizzati (come vaniglia, cioccolato, nocciola o mandorla). Per un drink rinfrescante dopo cena, puoi aggiungere una dose di amaretto, liquore di noci nocino, crema irlandese, Kahlúa (o qualsiasi altro liquore al caffè), sambuca, rum, ecc.

Puoi usare qualsiasi latte non caseario che scegli e la vigorosa agitazione aiuta a rimuovere la sgradevole consistenza granulosa che queste opzioni tendono a produrre se mescolate con caffè caldo. Infine, puoi usare il gelato alla vaniglia (o qualsiasi altro sapore che si abbinerebbe bene con il caffè freddo shakerato) al posto del ghiaccio e dello zucchero – questo crea una versione più ricca e cremosa che potrebbe essere servita come dessert. Per presentazioni più elaborate, puoi “dipingere” l’interno del bicchiere con sciroppo di cioccolato o spolverare un po ‘di cacao in polvere sopra la schiuma prima di servire.

Come fare il caffè shakerato: Questa è una variante alla ricetta base

Non importa se sei un caffè dipendente o una persona alla quale piace più il tè, un bicchiere di caffè shakerato freddo ti stupirà sicuramente. Non è la bevanda migliore da gustare nei giorni caldi o noiosi? Una tazza di miscela dolce-amara rivitalizza all’istante il nostro umore. Di tanto in tanto, tutti desideriamo ardentemente quella miscela ricca e cremosa di caffè freddo prodotta da una miscela che profuma. Assaggiala e non potrai più farne a meno.

Potrebbe sembrare molto semplice prepararsi un caffè freddo shakerato a casa, ma replicare il gusto e la consistenza esatti è un discorso impegnativo. Soprattutto senza uno shaeker, come ce ne sono molti in commercio. La schiuma è la vita di qualsiasi caffè freddo, sia esso aromatizzato o classico.

Uno shaeker elettrico, semplifica la formazione della schiuma. Nel caso in cui tu non lo abbia e desideri comunque berne uno freddo fatto in casa, non preoccuparti, ho la soluzione! Ti offro due metodi facili per preparare il caffè freddo a casa senza shaeker elettrico. Puoi optare per uno di questi semplici metodi per preparare il tuo fatto in casa in pochissimo tempo.

ingredienti caffe shakerato ricetta

Tutto ciò che serve è un pò di caffè istantaneo in polvere, meglio se lo fai dalla moka espresso, latte freddo, zucchero e alcuni cubetti di ghiaccio per fare un classico caffè freddo.

Preparazione

1: prendere una tazza, aggiungere due cucchiaini di polvere di caffè, o il caffè fatto dalla moka o dalla classica macchina da caffè automatica, dello zucchero e due cucchiai di latte.

2: Ora, con l’aiuto del cucchiaio, sbatti energicamente il composto fino a quando il colore cambia e inizia a formare la schiuma.

3: continuare a ripetere il passaggio precedente fino a 5-7 minuti, quindi aggiungere il restante latte freddo nel caffè schiumato e mescolare correttamente.

4: versare il caffè nella tazza preferita e aggiungere cubetti di ghiaccio dall’alto. Il caffè freddo facile da preparare è pronto.

Alternativa

Nel caso in cui non ti piaccia frustare a lungo, e tuttavia, vuoi la schiuma nel tuo caffè freddo, non rimanere deluso, abbiamo una soluzione facile anche per te.

Usa uno shaker che viene fornito gratuitamente con molte bevande. Semplifica il tuo lavoro e fa anche risparmiare tempo. Aggiungi zucchero, caffè e latte freddo nello shaker e inizia a scuoterlo.

Aumenta lentamente l’intensità, puoi anche aggiungere cubetti di ghiaccio nello shaker. La parola d’ordine è Agitare! Agitare! Fino a circa 5 minuti e il tuo caffè freddo è pronto. Cospargere la polvere di caffè sulla parte superiore prima di servire.

Qualcos’altro da aggiungere?

A molti di noi piace il caffè freddo aromatizzato. Per esaltare il gusto della bevanda fredda aggiungi del cioccolato liquido, cacao in polvere, gocce di cioccolato, nocciole in polvere, essenza di vaniglia, gelato o qualsiasi altra cosa ti piaccia. Guarnisci il caffè freddo con uno di questi o anche una combinazione di questi per goderti un momento di pausa veramente speciale.

Voglio aggiungere alcune considerazioni di livello personale, se non ti piace questo tipo di bevanda, puoi sempre optare per una macchina da caffè classica

caffe shakerato freddo fatto in casa? Ecco la ricetta migliore
Ma tu lo sai come fare il caffè shakerato a casa?

Come fare caffe freddo shakerato | alcune considerazioni

Chi dovrebbe prepararsi un buon caffè di questo tipo?

La preparazione, che abbiamo visto, di questa bevanda italianissima, tipicamente estiva, è riservata a chi vuole un momento di relax da passare con qualcosa di buono da sorseggiare. Già il caffè da solo è il nostro miglior passatempo, ma, si sa, nei momenti estremamente caldi, bere qualcosa di ancora più caldo non è proprio il massimo. Quindi sedersi e bere un ottimo caffè shakerato freddo, allevia le sofferenze date dalla calura.

Top 5 in: caffè shakerato

Cocktail Shaker Sunil Bar in acciaio inox Cocktail Mixer...
  • Mix your own delicious cocktail with this professional cocktail maker set.
  • The best cocktail maker set for a bartender or anyone who enjoys home bars.
  • Exquisite and stylish bottle design, underlines the taste.
  • High-quality stainless steel, does not leak, durable to use and easy to clean.
  • Application for home,bar,restaurant,hotel .etc
Sistema Shaket Shaker To Go Bottiglia, 700 ml, Colori...
  • Bottiglia shaker per proteine, smoothie, frappè e altre bevande
  • Coperchio a paletta ermetico con guarnizione in gomma per bere comodamente
  • La griglia a spirale e la base scanalata separa le polveri per un mix ottimale
  • Compatibili con lavastoviglie (cestello superiore), microonde (senza il coperchio), frigorifero e...
  • Progettato e prodotto in nuova zelanda, senza ftalati e senza bpa
Rosenstein & Söhne Milkshaker: Miscelatore elettrico per...
  • Crepa aperta, Mescola e mescola • Risparmio di tempo e fatica nella preparazione • Asta di...
  • Miscelatore elettrico per bevande EDM-220 con barattolo frullatore in acciaio inossidabile • 2...
  • Crepa aperta, Mescola e mescola • Capacità tazza di miscelazione: 500 ml, con indicatore di...
  • Risparmio di tempo e fatica nella preparazione • Energia: 65 W. • Dimensioni (Ø x H): 15 x 34...
  • Robot da cucina con caraffa frullatore e istruzioni in tedesco. Bere mixer - Anche rilevante o...
Offerta
De'Longhi Dinamica Plus Perfetto, Macchina Automatica per...
  • MACINA i chicchi di caffè al momento: la tecnologia di macinatura integrata assicura una macinatura...
  • LATTECREMA HOT: Esclusiva tecnologia De'Longhi che eroga automaticamente una schiuma calda e cremosa...
  • FUNZIONE “MY”: per personalizzare ogni bevanda regolando aroma e quantità di caffè/latte per...
  • DISPLAY A COLORI FULLTOUCH da 3.5" per personalizzare la lunghezza, l'aroma, la temperatura e il...
  • APP DEDICATA: la macchina si può connettere ad una applicazione dedicata per creare nuove bevande...
Beper Bp.690 Frullino per Frappè Caffè Freddo Milkshake e...
  • DIVERTENTE: Frullino ideale per ottenere del cremoso frappè o milkshake, dell’ottimo caffè...
  • REGOLABILE: il frullatore ha 2 velocità di funzionamento; seleziona la velocità in base alla...
  • FACILE UTILIZZO: posizionare il tasto di accensione sul 0, scegliere la velocità tra I e II,...
  • SEMPLICE: molto silenzioso durante il funzionamento, non ti disturberà; il bicchiere in acciaio è...
  • OTTIMA QUALITÁ: Frullino in ABS metallizzato con bicchiere in acciaio e fruste in acciaio e...

Quali sono le differenze tra un caffè shakerato freddo ed altre bevande simili?

Beh, un caffè freddo shakerato non è una semplice bevanda, ma è un vero e proprio elisir, almeno per noi in Italia. Vedi, berne uno quando hai bisogno di staccare, o in un momento di pausa, in una calda giornata estiva, fa si che si possa riprendere il contatto con il proprio io interno. Pensa la differenza tra il bere questo ed un classico “beverone” fatto con polvere già pronta? Che schifo. Direi che questo possa bastare.

Caratteristiche da considerare prima di acquistare polvere o chicchi

Qui interviene la tua propensione a come preferisci lavorare per la preparazione del caffè shakerato freddo o qualsiasi altro tipo di bevanda. Se preferisci utilizzare la polvere di caffè già pronta e macinata, come questa, sei libero di fare così. Altrimenti, se sei un vero amante del caffè e della sua preparazione, acquisterai dell’ottimo caffè in chicchi, come questo, lo ridurrai in polvere con il tuo macinacaffè preferito e preparerai la tua bevanda ad hoc.

Ultima cosa, se hai la macchina espresso che usa le cialde, magari come queste, oppure utilizzi una caffettiera elettrica come questa, fai ancora prima e ti godi quasi subito il tuo amato caffè freddo.

Caffe shakerato | Conclusioni …

Preparare il miglior caffe shakerato freddo non è poi così difficile, se segui quanto hai letto in questo articolo. Scegliere un’ottima miscela espresso, oppure macinare da te i chicchi, poco importa se non hai presente dove devi arrivare. Il punto è che cambiando i modi di preparazione, il risultato non cambia il sapore, l’aroma e l’atmosfera che si respira gustando un shakerato caffe freddo.

E tu sei pronto a gustare il tuo prossimo caffè freddo shaekerato? Oppure lo prendi al bar? 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me