bilancia pesapersone: digitale, smart, bluetooth, con app?

da | Ultimo aggiornamento 01-09-2022 | Salute e Igiene

bilancia pesapersone digitale intelligente bluetooth con app

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Bilancia pesapersone: che sia digitale connessa con il tuo smartphone o semplice come le classiche meccaniche, se vuoi conoscere i tuoi progressi nella dieta che stai seguendo, oppure quanti chili hai preso dopo le ultime feste, solo con una pesa persone puoi scoprirlo. La guida che stai per leggere, è nata proprio per darti i giusti consigli per farti acquistare la tua migliore bilancia pesa persone digitale del Novembre 2022.

Bilancia pesapersone 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Una bilancia pesa persone è un semplice dispositivo che misura il tuo peso, ma anche altri dati relativi alla tua salute. Le tue esigenze e i tuoi problemi di salute devono essere i fattori motivanti a spingerti ad acquistare una bilancia elettronica pesapersone, per te e la tua famiglia.

I modelli analogici tradizionali sono, generalmente convenienti, sebbene la loro precisione non sia paragonabile a quelli digitali. Una di queste ultime, può leggere il peso con precisione, inoltre essere in grado di misurare altri fattori, come l’IMC. In alcuni casi, possono tenere traccia di tutti i valori letti e fornirti delle statistiche nel tempo. Inoltre possono sincronizzarsi con un’app di monitoraggio della salute.

Se più persone utilizzeranno la stessa bilancia, prendi in considerazione un modello che consenta il monitoraggio delle statistiche per più utenti. Dovresti considerare anche altri fattori come il peso massimo e la facilità di utilizzo.

Ora, se sai cosa stai cercando in un articolo di questo tipo, dai un’occhiata alle migliori che ho preparato per te qui sopra. Ma se ne vuoi saperne di più, sui fattori che dovrebbero entrare in questa decisione, continua a leggere.

migliore bilancia pesapersone quale scegliere

Lo sapevi che: Sebbene sia una buona pratica pesarsi ogni giorno per mantenersi in salute, tieni presente che il tuo peso varia naturalmente a seconda di una serie di fattori.

Bilancia pesa persone | considerazioni iniziali

Tipologie (analogica vs. digitale)

Le bilance pesa persone analogiche, del tipo con cui sei cresciuto, utilizzano leve, molle, una cremagliera e un pignone per ruotare il quadrante del display. Sono poco costose ma possono facilmente dare letture incoerenti se vengono spostate di frequente.

Le bilance pesapersone digitali a batteria utilizzate oggi mostrano in modo evidente i numeri con molta precisione. Alcune misurano fino al grammo, ma la maggior parte mostrano i 100 grammi o l’etto.

BMI (indice di massa corporea)

Tenere d’occhio il tuo BMI ti consente di identificare la quantità di grasso rispetto ai muscoli sul tuo corpo. Senza monitorare il grasso corporeo effettivo, non hai idea da dove provenga la tua perdita di peso. Proprio come “non tutte le calorie sono uguali”, tutto il peso corporeo non è uguale. Perdere massa muscolare magra non è affatto una buona cosa. Con ciò, il tasso metabolico a riposo diminuisce rendendo più difficile l’ulteriore perdita di peso… e, di fatto, la capacità di recuperare il peso grasso più facilmente.

Tieni presente che le misurazioni dell’IMC incluse nelle bilance pesapersona calcolano solo il grasso corporeo nella regione delle gambe e dei glutei. Per avere una vera indicazione di quello complessivo, devi anche guardare a quello nella parte centrale e nelle braccia.

Anche se è più probabile che le pesa persone per fitness club includano misurazioni più complesse, quelle da bagno offrono un modo prezioso per monitorare il grasso corporeo.

Leggibilità

Avrai voglia di guardarla, come prima cosa al mattino, prima di aver bevuto una tazza di caffè. Probabilmente è buio e ti stai appena svegliando. Per risolvere questi potenziali problemi di leggibilità, molte bilance elettroniche moderne hanno display retroilluminati con numeri grandi e questi sono, effettivamente, più facili da leggere.

Basta salire sopra

Le bilance che si attivano quando ci sali sopra, eliminano il problema di accenderle. Questa opzione, rende molto più facile pesarsi la mattina presto. Dovrai aspettare qualche istante con i modelli che misurano l’IMC mentre fanno un’analisi completa del tuo fisico.

Peso massimo

Molte vecchie bilance avevano una portata (relativa) fino a 130 kg. Ma i nuovi modelli e la tecnologia migliore ora possono gestire ancora di più mole. Molte delle testate possono pesare fino a 180 kg.

Il peso supportato influisce anche sulle dimensioni esterne. Una base più ampia è più facile su cui stare sopra, soprattutto per le persone che hanno piedi più grandi o problemi di mobilità.

Nota, tuttavia, che pochi modelli di pesapersone digitale, funzionano sopra il tappeto e hanno tutte bisogno di una superficie piana per ottenere risultati accurati. Se il tuo bagno è rivestito di moquette, trova un blocco di legno o una piastrella su cui appoggiare la pesapersone elettronica o cercane un modello che includa piedini separati per la moquette.

Ambienti umidi

Un altro fattore a cui pensare, è la loro resistenza all’umidità. La maggior parte delle persone mantiene la sua in bagno e, questo luogo, può diventare piuttosto umido. Cerca i modelli che resistono all’umidità, in modo tale da funzionare bene quando entrano in contatto con un pò di calore o umidità in più.

Integrazione dell’app per la salute

Forse il motivo migliore per investire in una bilancia pesapersona elettronica di fascia alta è l’opportunità di salvare i dati su applicazioni mobili e web, che facilitano il monitoraggio. Se stai cercando di rimanere in salute, può essere un fattore molto incoraggiante vedere il grafico del tuo peso e del tuo indice di massa corporea nel tempo.

Ma la raccolta dei dati diventa ancora più utile quando viene utilizzata insieme ad altre applicazioni o condivisa con gli operatori sanitari. Se usi un misuratore della pressione sanguigna e acquisti anche la sua bilancia pesa persone da bagno correlata, ad esempio, puoi vedere se c’è una relazione tra il tuo peso e le letture della pressione stessa.

Il software di Fitbit registra tutti i tipi di dati, come il numero giornaliero di passi, la frequenza cardiaca ed altri. La loro app ti consente anche di inserire manualmente tutto il cibo che mangi, il che può aiutarti a vedere come i diversi alimenti influenzano la tua salute.

A seconda della bilancia, i dati possono essere condivisi anche con altri software, come Runkeeper o MyFitnessPal. Su un iPhone, le app mobili possono essere impostate per comunicare con Apple Health, il che rende possibile (se non proprio facile) fornire al tuo medico i dati sull’esercizio, inclusi peso e BMI.

Caratteristiche aggiuntive

Ci sono altre funzionalità aggiuntive che non sono così importanti, ma dovresti comunque considerare per le tue necessità.

  • Facilità d’uso. Alcune pesapersone possono essere difficili da usare, anche nelle loro funzioni più basilari. Se non sei la persona più esperta di tecnologia, un modello che tiene semplicemente traccia del peso potrebbe essere la scelta migliore.
  • Bilance in grado di memorizzare informazioni per più utenti. Tenere traccia delle informazioni di tutti su un dispositivo può essere utile.
  • Connessione a Bluetooth e/o WiFi. Se prevedi di sincronizzare le tue informazioni dalla bilancia pesapersona digitale, a un’app, controlla se, il modello considerato, utilizza il Bluetooth o il WiFi. Alcuni di questi, possono usarle entrambe mentre altre possono usarne solo una o nessuna.

Bilancia elettronica pesapersone | prezzi ed offerte attuali

Economica

Una bilancia pesapersone elettronica affidabile può essere acquistata per meno di 25 €. In effetti, ci sono moltissimi modelli che non arrivano a 20 €. Se tutto ciò che desideri è un modello che ti dia risultati di peso coerenti, sarai in grado di trovarne una elettronica in questa fascia di prezzo.

Prezzo medio

Queste bilance pesapersone hanno alcune funzioni in più come la misurazione dell’IMC, la raccolta, l’archiviazione dei dati e la sincronizzazione con le app per smartphone. Quest’ultima funzione, potrebbe non essere facile come alcuni modelli più costosi.

Costoso

Queste bilance pesa persone si integrano con le app tramite Bluetooth o in modalità wireless. Tracciano quantità impressionanti di dati e possono essere utilizzate per tenere traccia di più utenti contemporaneamente, una grande funzionalità per le famiglie. Le pesapersone di questa gamma sono solitamente integrate con altre attrezzature per il fitness della stessa marca. Le informazioni possono essere archiviate e condivise con il tuo medico di fiducia.

bilancia pesapersone come scegliere la migliore

Lo sapevi che: L’eccesso di grasso corporeo è un predittore di malattie future molto più importante del peso corporeo in eccesso. Ciò che conta di più sono le tendenze, sia in termini di peso che di BMI. Se vuoi valutare se la tua dieta sta funzionando, la bilancia pesapersone mostra se hai perso peso o guadagnato massa muscolare.

Bilancia pesa persone digitale | domande frequenti FAQ

D. Ho bisogno di perdere molto peso. Quali caratteristiche sono da considerare fondamentali?

R. Molto dipende da dove inizi il tuo percorso di perdita di peso. Innanzitutto, controlla il valore massimo misurato sulla bilancia per assicurarti che ti dia letture accurate al tuo peso iniziale. Dovrai anche considerare la larghezza della base. Una piattaforma da 30 a 35 cm dovrebbe essere sufficiente per fornire una superficie stabile indipendentemente dal peso.

D. Qualche bilancia può mostrare i miei progressi?

R. Ci sono alcune bilance pesapersone digitali, che possono essere impostate per visualizzare quanto peso hai guadagnato o perso, non il tuo peso reale. Un’altra alternativa sarebbe quella di acquistarne una che si sincronizza con un’app che mostra le tue informazioni su un grafico. Non dovrai prestare attenzione ai numeri effettivi a meno che tu non lo voglia.

D. Ho problemi di mobilità. Qual è la bilancia migliore?

R. I problemi di mobilità rendono difficile salire e scendere dalla bilancia. Ti consiglio di cercarne una con una piattaforma larga più di 30 cm. Una base di quelle dimensioni rimarrà stabile mentre ci sali sopra. Controlla anche l’altezza della stessa. Le bilance pesapersona vanno da 2 cm a quasi 5 cm di altezza. Sarà più facile salire su una più bassa che viceversa.

D. Ho problemi di vista. Una bilancia può dirmi il mio peso?

R. Sì, ci sono modelli che danno una lettura sia grafica che audio, particolarmente utile per i non vedenti.

D. Perché le bilance intelligenti sono utili?

R. L’analisi del profilo del corpo è uno strumento molto utile in ambito sanitario. Conoscere la quantità di grasso, acqua, muscoli e ossa di cui è composto il tuo corpo può farti capire se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di salute. Immagina uno scenario in cui stai cercando di perdere peso ma non sai esattamente se ci stai riuscendo. Sapere che si sta aggiungendo massa muscolare mentre si perde grasso e si mantiene il peso è un aspetto molto rassicurante.

D. Una bilancia digitale pesapersone è accurata come le altre?

R. Il modo migliore per misurare il grasso corporeo o la densità ossea è usare pinze vecchio stile o metodi più moderni come la scansione DEXA. Questi sono comunque abbastanza difficili da imparare o non facilmente disponibili per il consumatore medio. È vero che l’esatta misurazione iniziale che ti viene data con la tecnologia della bilancia non è del tutto accurata, ma la capacità della tecnologia di registrare le tue letture ti consente di vedere i cambiamenti nel tempo che di per sé sono una metrica molto affidabile.

Qual è la migliore bilancia pesa persone disponibile?

Ho provato personalmente molte bilance pesapersone digitali, intelligenti, bluetooth e non. Le ho trovate utili a causa della loro capacità WiFi e integrazione iOS, permettendomi di registrare senza fatica le mie metriche semplicemente salendoci sopra ogni mattina. Mi hanno aiutato a tenere sotto controllo l’assunzione di liquidi, oltre a dirmi se i miei sforzi nella perdita di peso stavano dando ottimi risultati. Ecco le migliori aggiornate in tempo reale:

Bilancia pesapersone | Conclusioni …

Hai mangiato un po troppo e pensi di essere fuori forma? Prima cosa da fare, ma ancora prima di pensare di acquistare qualsiasi strumento di tortura fisica: utilizzare la tua bilancia pesapersone digitale se possibile, ma anche classica. Questa non mente, ti dirà senza compromessi se sei sovrappeso oppure no.

Passiamo al secondo step: sei sovrappeso. Ora con la pesa persone puoi tenere sotto controllo le fasi della fatica fisica. Eh si dovrai un po faticare e un po rinunciare a qualche dolcetto, panino, pasta e dedicarti a verdura e cibi salutari.

Ma non sono qui per parlare di diete. Per quelle hai il tuo dottore. Io mi limito a consigliarti uno strumento per facilitare la lettura del tuo peso. Ecco il motivo per il quale ho scritto questa completa recensione.

Ora, come ultima cosa ti chiedo di condividere quanto letto con tutte le tue amiche o followers che ti seguono su Instagram o Facebook. Inoltre, se hai altro da aggiungere hai attivo il modulo commenti qui sotto. Ti aspetto. 🙂