Perché odio il Bidone Aspiratutto: ecco le mie considerazioni

(Ultimo aggiornamento il: 4 Ottobre 2020)

Guida acquisto miglior Bidone Aspiratutto che puoi trovare adesso in commercio

Quando si tratta di pulire, un bidone aspiratutto è il più grande cavallo di battaglia che puoi avere come alleato nel garage di casa. Dall’aspirazione dell’acqua versata per sbaglio, ai residui della segatura, la fuliggine che hai tolto dal camino, chiodi e altri detriti da angoli difficili da raggiungere, i proprietari fanno affidamento sul loro aspiratutto per rendere molto più facile il compito di ripulire e sistemare il garage o il capannone.

Il design di un bidone aspiratutto è piuttosto semplice: la sua caratteristica principale è una grande camera in due pezzi per contenere acqua o detriti, con il motore di aspirazione applicato sulla parte superiore della camera. La maggior parte ha ruote sul fondo per far rotolare facilmente il bidone. Un attacco per tubo flessibile consente agli utenti di raggiungere gli angoli e di solito sono disponibili più accessori, come bocchette per fessure, spazzole per spolverare e persino spatole.

Perchè investire in un bidone aspiratutto?

Perché investire in un aspirapolvere a bidone quando una scopa elettrica come questa sembra funzionare altrettanto bene? Aspirare il pavimento del garage con un aspirapolvere a secco è un modo migliore per pulirlo che spazzare, a condizione che tu abbia il giusto strumento per pavimenti di questo tipo. L’aspirazione rimuove lo sporco negli angoli, fessure e superfici porose: è sicuramente meglio che spazzare.

Plastica o acciaio inossidabile? Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. I bidoni di stoccaggio in plastica resistono a graffi e ammaccature. Sono più leggeri, ma possono essere difficili da pulire. I serbatoi in acciaio inossidabile sono generalmente molto più facili da pulire e durevoli, ma potrebbero subire ammaccature.

Una rapida ricerca produce molte scelte per bidoni aspirapolvere di molti produttori, quindi come scegli quello migliore per il tuo ambiente? OpinioniProdotto.it è qui per assicurarti di avere tutte le possibili informazioni, prima di effettuare l’acquisto. Ho esaminato le migliori marche di bidoni aspiratutto, visionato siti e forum dedicati ai vari prodotti, nonché esaminato le recensioni lasciate dai vari proprietari, tutto per aiutarti a prendere la decisione migliore.

Bidone aspiratutto: come funziona?

Proprio come un aspirapolvere per tappeti, i bidoni aspiratutto hanno un potente motore e una ventola che crea una depressione interna aspirando l’aria nel contenitore dell’aspirapolvere, attraverso una porta di aspirazione e verso l’alto attraverso una porta di scarico.

A differenza di un aspirapolvere domestico da traino come questi, un aspiratutto a bidone, utilizza in genere un sistema a due camere per separare solidi e liquidi. I detriti vengono aspirati attraverso la porta di aspirazione della camera esterna, utilizzando un tubo che si attacca alla presa e aiuta a dirigere e accelerare il flusso d’aria. Una volta all’interno della camera, il flusso d’aria diminuisce. I detriti e l’acqua escono dal flusso d’aria e cadono nella camera interna. Nel frattempo, l’aria continua il suo viaggio verso l’alto, passando attraverso un filtro per filtrare eventuali polveri sottili e detriti prima di uscire attraverso la porta di scarico incorporata nella carcassa del motore.

Passare l’aspiratutto a umido è facile quasi quanto premere un interruttore con un avvertimento. È necessario cambiare il filtro da uno a secco a un filtro bagnato prima di affrontare quella zone d’acqua. I filtri a secco sono fatti di carta, il che non li rendono una buona opzione per filtrare l’acqua. I filtri per bagnato sono generalmente fatti di schiuma e assorbono il liquido.

Bidone aspiratutto: come scegliere quello giusto

Dimensioni

Gli aspiratutto a bidone sono disponibili in una gamma di dimensioni:

  • Mini: questo bidone aspiratutto può essere facilmente trasportato in una mano, ma ha la capacità e la potenza minori di qualsiasi aspirapolvere a secco / umido. È l’ideale per piccole fuoriuscite e piccoli mucchi di polvere o detriti in casa o in garage, ma non gestisce lavori più grandi.
Offerta
RIBIMEX prcen011 Aspiracenere Elettrico Minicen, 800 W, 10 L
  • Motore 230 V50 Hz, 800 W, depressione: 17 kPa
  • Filtro hepa intercambiabile e lavabile
  • Bidone 10 litri in metallo laccato
  • Tubo flessibile metallo 0.85 m e lancia metallica 20 cm

Consiglio dell’esperto: Gli aspiratutto a bidone più grandi possono mettere a dura prova i circuiti elettrici, causando il guasto delle prese più del solito. Invece, dovresti pensare di installare una presa che usi per l’aspiratore in aggiunta ad un interruttore che può essere facilmente sostituito in qualsiasi negozio di bricolage.

  • Piccolo: questa dimensione del bidone scambia capacità e potenza del serbatoio con portabilità e prezzo. Ideale per piccole pulizie in casa e in garage.
AmazonBasics - Potente aspirapolvere a cilindro, con sacchetto, per pavimenti duri e tappeti, filtro HEPA, leggero e compatto, 700 W, 1,5 l (EU)
  • Aspirapolvere a cilindro con sacco, da 700 W
  • prestazioni di qualità  AAA in termini di pulizia ed efficienza energetica
  • consumo annuale pari a 25 kWh
  • La bocchetta a tripla azione assorbe completamente sia le particelle di sporco sottili sia quelle più grosse: basta semplicemente ruotare la manopola per regolare l'aspirazione
  • Il filtro HEPA 12 lavabile cattura oltre il 99,5% delle particelle, ripulendo maggiormente l'aria in uscita
  • Capacità  pari a 1,5 L
  • piccolo, compatto e leggero
  • Medio: offrendo più potenza, prestazioni complessive e capacità, questa dimensione di aspirapolvere a bidone è un buon apparecchio completo per la maggior parte dei fai-da-te.
Einhell 2342188 Bidone Aspiratutto TC-VC 1930 S, 30 L, 1500 W, aspirazione 190 mbar
  • Bidone aspiratutto TC-VC 1930 S (1500 W, 30 l)
  • Potenza: 1.500 W
  • Capacità serbatoio: 30 l
  • aspirazione 190 mbar
  • Lunghezza tubo aspiratore: 2.5 m
  • scarico liquidi e funzione soffiatore
  • Grande: per tutte le persone che devono affrontare pulizie impegnative, questa dimensione offre la massima capacità e potenza. Può trattenere la maggior parte dell’acqua o una quantità molto maggiore di detriti. Tuttavia, è un gran bel peso da portare in giro e può sollecitare i circuiti elettrici standard da 220 V.
KLARSTEIN IVC-50 - Aspiratore Industriale, Ideale per Secco/Umido, Efficienza 2000W, Filtro HEPA, Serbatoio 50L, Sistema Soffietto, Base in Plastica, Nero-Giallo
  • USO INDUSTRIALE: Con un potente motore da 2000 watt, aspira sia a polvere, polline e acari così come pavimenti di bagnati. Ha un sistema che mantiene l'estremità del tubo sopra il livello dell'acqua e previene le perdite.
  • ALLUNGARSI: L'aspirapolvere industriale IVC-50 di Klarstein offre mobilità sicura grazie al cavo a lunga portata che arriva fino a 8 metri. Ha un interruttore sicuro con boccola in gomma per proteggerlo da acqua e polvere.
  • FACILE DA PULIRE: L'IVC-50 di Klarstein contiene un perno oscillante nella sua base per farlo inclinare per facilitare lo svuotamento per la pulizia. E per la tua sicurezza, il serbatoio blocca la base sull'albero per evitare che cada.
  • COMFORT: Con un tubo di aspirazione con una propria impugnatura di 70 cm, raggiunge i punti difficili da raggiungere come gli scarichi. Peso ridotto con ruote gommate che consentono una comoda manovrabilità senza sforzo.
  • QUALITÀ: nel 2008 Klarstein ha iniziato a capovolgere il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti cuochi di hobby. I prodotti vanno dai frigoriferi e mixer ai condizionatori.

Ma le dimensioni non sono tutto. Se hai in mente di acquistarne uno, dovresti anche considerare la pressione statica, il flusso d’aria e la potenza dell’aria. Queste valutazioni, elencate sull’etichetta dell’articolo, ti daranno un’idea della capacità della macchina.

Consiglio dell’esperto: Per ottenere le migliori prestazioni da un bidone aspiratutto, assicurati che sia mantenuto pulito tra un lavoro e l’altro e che il filtro venga cambiato regolarmente.

Valutazioni

La pressione statica (SP), chiamata anche “pressione sigillata” o “aspirazione sigillata”, è una misura importante per gli aspiratori che verranno utilizzati per aspirare molta acqua. I bidoni aspiratutto di fascia alta hanno una valutazione SP intorno a 75.

OffertaProdotto Consigliato:
Lavor JOKER 1400 S Aspiratore Solidi e Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 l, Serbatoio in Metallo, 18 kPa, 1400 Watt max, Tubo Flex 1,5 m, 2 Tubi Rigidi, Bocchetta Piatta, Spazzola Pavimenti
  • Fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1,5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per polvere/liquidi, bocchetta piatta, filtro in spugna
  • Motore 1400 W max, potenza aspirazione 18 kpa, portata aria 40 litri/secondo
  • Filtro in panno per l'aspirazione dei solidi e filtro in spugna per aspirazione liquidi
  • Carrello con ruote girevoli e pratica maniglia per facilitare gli spostamenti
  • Servizio post vendita con presa e riconsegna a domicilio su tutto il territorio nazionale

l/min (litri al minuto) è una valutazione del flusso d’aria massimo che un vuoto può raggiungere alla sua apertura più grande. Un valore del flusso d’aria più elevato è importante per gli aspirapolvere che verranno utilizzati per raccogliere polvere fine e altre piccole particelle.

La potenza dell’aria (AP) o watt d’aria (o wattaggio) è una valutazione chiave per gli aspiratori che verranno utilizzati per raccogliere detriti più pesanti come dadi e bulloni.

Lo sapevi che: La capacità del serbatoio elencata per molti aspirapolvere / aspiraliquidi è spesso molto superiore alla capacità effettiva. Un aspirapolvere di grandi dimensioni può elencare la sua capacità di 50 litri, ma quella misurazione spesso non tiene conto del filtro. Molti serbatoi contengono solo il 65% della capacità pubblicizzata.

Una buona valutazione per tutti e tre i fattori, è importante per qualsiasi bidone aspiratutto, cerca un equilibrio che si inclini leggermente verso una valutazione più alta per l’uso primario pianificato. Ad esempio, un aspirapolvere con molta potenza e un flusso d’aria molto elevato, rispetto alle sue valutazioni SP o AP, può essere ottimo per raccogliere la polvere, ma non così buono per aspirare dadi e bulloni: la sua aspirazione è troppo bassa. Vuoi che la valutazione del flusso d’aria sia più bilanciata con l’aspirazione e la potenza dell’aria.

Gli aspirapolvere a bidone consentono alcuni usi piuttosto non ortodossi. Ad esempio, un aspirapolvere dotato di soffiante può essere utilizzato per pulire gli scarichi ostruiti. Oppure, utilizzando il filtro in schiuma e le prolunghe, l’aspirapolvere può essere utilizzato per la pulizia improvvisa della moquette.

Caratteristiche opzionali dei bidoni aspiratutto

Oltre alle dimensioni, gli aspiratutto secco / umido hanno alcune altre opzioni che gli acquirenti potrebbero voler prendere in considerazione. Se questo verrà utilizzato per raccogliere molta acqua, sceglierne uno con uno scarico del serbatoio renderà molto più facile svuotarlo, piuttosto che cercare di raccogliere un grande secchio d’acqua.

Funzione soffiante

Alcuni bidoni aspiratutto includono una funzione inversa dell’aspirazione: possono soffiare aria invece che aspirarla. Questo è molto utile per eliminare la polvere dagli angoli del negozio o anche per rimuovere le foglie dal vialetto. Ma anche per sturare tubazioni improvvisamente otturate. La pressione che creano, può essere facilmente utilizzata per aprire eventuali intoppi nelle tubazioni di casa.

Attacco tubo

La maggior parte degli aspiratutto a bidone viene fornita con un attacco per tubo flessibile con un diametro di 1 ¼ pollici, ma è possibile acquistare tubi più larghi.

Consiglio dell’esperto: Utilizzare tappi per le orecchie in schiuma per proteggere l’udito quando si utilizzano articoli come questi che producono rumore. Non solo sono molto rumorosi durante l’uso, ma il loro tono acuto può indurre il mal di testa.

Montaggio a parete

Alcuni aspirapolvere piccoli e mini possono essere montati a parete. Anche se questo è ottimo per lo stoccaggio e per liberare spazio nel garage o nel negozio, non sono portatili in questa posizione. Potrebbe essere difficile raggiungere gli angoli più remoti del tuo ambiente, anche con una prolunga del tubo flessibile.

Impostazioni di velocità multiple

Gli aspiratutto umido / secco sono davvero rumorosi, con alcuni che raggiungono gli 85 decibel, che richiedono protezione per le orecchie. Il passo del motore può essere fastidioso nelle unità a velocità singola, quindi dovresti prendere in considerazione un aspirapolvere umido / secco con più impostazioni di velocità. Due velocità consentono di variare la potenza, il suono e le prestazioni su misura.

Come prolungare la durata del tuo nuovo bidone aspiratutto

Usa particolare attenzione ai filtri

I filtri sono probabilmente il fattore più importante per ottenere il massimo da un nuovo articolo di questo tipo. Devono essere cambiati regolarmente ed è importante acquistare il filtro della dimensione corretta.

Lo sapevi che: Prendi in considerazione l’uso di un sacchetto per la polvere oltre al filtro richiesto per i detriti asciutti, soprattutto se passi spesso dall’aspirazione a secco a quella umida. Il sacchetto facilita la pulizia del serbatoio di stoccaggio dell’aspirapolvere e può prolungare la durata del filtro.

I filtri devono essere dimensionati per la portata del flusso d’aria e la potenza dell’unità. Filtri scadenti consentono a molta polvere di passare e tornare nell’aria. Una filtrazione eccessiva rallenta l’aria e interferisce con la capacità di raccogliere il suolo.

Molti aspiratutto a bidone hanno filtri a cartuccia pieghettati, che sono più facili da cambiare rispetto ai filtri in carta / schiuma a due pezzi e che intrappolano la polvere in modo molto più efficiente. Se il tuo modello non è dotato di questo tipo di cartuccia, valuta la possibilità di passare a un filtro pieghettato.

Offerta
Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum - Aspirapolvere Multifunzione Umido e Secco, Funzione Compressore, 1500 W, 23 L
  • Questo aspirapolvere a traino e' ideale per l'uso sia all'interno che all'esterno dell'abitazione, data la sua capacita' di aspirare sia detriti liquidi che secchi
  • Performance di livello - motore dotato di 1500w, che forniscono una potente forza d'aspirazione e compressione
  • Accessori specializzati per la pulizia da cima a fondo di auto, garage e altre aree difficili da raggiungere
  • La modalita' compressore e' ideale per spazzare via detriti dal portico e altri spazi antistanti la propria abitazione
  • Accessorio combinato per pavimenti - ideale per pulire tappeti e pavimenti duri
  • Energia di suzione (aW) 262 aW
  • Livello di rumore: 85 dB(A)

Consiglio dell’esperto: Pensando di sostituire il filtro di carta del bidone aspiratutto con un filtro HES, questa può diventare un’operazione costosa, quindi assicurati di farla bene. I filtri NEPA richiedono pre-filtri efficaci o si disperderanno rapidamente con la polvere e diventeranno inefficaci.

Pulire ed asciugare il tuo aspiratutto

Anche pulire e asciugare regolarmente l’interno dell’aspirapolvere è importante, poiché una miscela di terreno organico (dalla polvere aspirata) e umidità può portare alla formazione di muffe e batteri. Non solo questo crea un odore sgradevole che influisce sulla qualità dell’aria interna, ma può essere un problema di salute.

Per rendere la pulizia un pò più semplice e per ridurre la quantità di particelle fini che fuoriescono dal filtro e rientrano nella stanza, prendi in considerazione l’utilizzo di un sacchetto per la polvere quando aspiri detriti asciutti. Il sacchetto può essere rimosso rapidamente dalla camera, rendendo il bidone aspiratutto quasi istantaneamente pronto per passare all’aspirazione di liquidi (con un cambio di filtro, ovviamente). Un sacchetto per la polvere può anche aiutare a prolungare la durata del filtro.

Lo sapevi che: Tieni a disposizione una varietà di filtri se stai affrontando diversi tipi di pulizia. Ad esempio, usa un filtro fine se stai pulendo la cenere fredda del camino. Un filtro generale o domestico va bene per i detriti più grandi.

Per aspiratutto a bidone, sono disponibili sacchetti per l’acquisto separato. Assicurati di acquistare la dimensione corretta per il tuo aspirapolvere ed evita la tentazione di acquistare un sacchetto sostitutivo “ad alte prestazioni” senza fare la tua considerazioni: la maggior parte dei sacchetti per la polvere standard fa un buon lavoro nel catturare quella fine e gli oggetti frantumati o taglienti senza compromettere l’aspirazione.

Bidone aspiratutto: domande frequenti FAQ

D. Quali sono i livelli di filtrazione del bidone aspiratutto?

R. L’efficienza del filtro è compresa tra 99,5% e 1,0 micron (filtro HEPA opzionale con efficienza del 99,77% fino a 0,3 micron). I valori di efficienza di filtrazione indicano la dimensione delle particelle che verranno intrappolate dal filtro, impedendo così a quelle particelle di raggiungere il motore o essere convogliate fuori attraverso lo scarico. La maggior parte dei filtri di carta che si trovano negli aspirapolvere / aspiraliquidi per uso domestico non sono classificati per l’efficienza in micron, tuttavia, molti hanno una valutazione fino a 50-100 micron. La maggior parte dei filtri industriali avrà una classificazione in micron da 1 a 10 micron con un’efficienza dal 95 al 99,5%. Inoltre, i filtri HEPA sono disponibili come accessorio opzionale per molti aspiratori industriali. I filtri HEPA sono progettati per materiali pericolosi come l’amianto e la vernice al piombo. Questi filtri hanno un’efficienza nominale del 99,97% fino a 0,3 micron.

OffertaProdotto Consigliato:
Kärcher WD 3 Aspiratore Solidi-Liquidi - Capacità Vano Raccolta 17 l, Plastica Dura, 200 Air Watt, 1000 W - Due Tubi Rigidi D'Aspirazione, 2 Bocchette, Filtro, Sacchetto, Tubo 2 m
  • Capacità vano raccolta 17 L (plastica dura)
  • Potenza d'aspirazione: 200 Air Watt - Potenza assorbita: 1000 W
  • Filtro a cartuccia che permette di aspirare sia solidi che liquidi senza essere sostituito
  • Impugnatura estraibile che permette la facile montatura di tutti gli accessori
  • Due tubi d'aspirazione inclusi: uno normale da 2 m e uno rigido da 0.5 m

D. Viene emessa polvere attraverso lo scarico durante il funzionamento?

R. Poiché l’aspirapolvere ha un’efficienza del filtro compresa tra 99,5% e 1,0 micron, elimina virtualmente le particelle sospese nell’aria attraverso lo scarico. Ma questo solo se usi filtri HEPA come questi.

Conclusioni …

Se possiedi l’hobby del fai da te (ma non solo questo), l’utilizzo di un bidone aspiratutto è un must all’interno della tua officina tutto fare. Questi potentissimi aspirapolvere e liquidi hanno capacità di ingurgitare tutto quello che trovano davanti alla loro strada. Dalla polvere alle particelle più grandi, filtrando tutto all’ennesima particella.

Se utilizzi i filtri giusti avrai anche protezioni aggiuntive in caso di polveri o sostanze pericolose. Mi riferisco ai filtri HEPA che garantiscono un livello di protezione superiore. Queste righe devono farti capire come effettuare le tue considerazioni prima di passare all’acquisto vero e proprio. Valuta bene tutti i pro ed i contro e non andare ad acquistare un modello non adatto alle tue esigenze. Andare a spendere una cifra molto superiore al proprio budget di spesa è un’attimo in questo settore.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2020-11-23