barbecue portatile | griglia e cuoci dove e quando vuoi!

da | Ultimo aggiornamento 15-02-2022 | Giardino & Orto

Miglior Barbecue Portatile a Carbonella: campeggio, picnic e spiaggia

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Barbecue portatile: se fai spesso campeggio, feste all’aperto, o party in spiaggia, per cucinare una grigliata non puoi fare a meno di un bbq portatile di questa natura. Con questo ho voluto esaminare tutte le variabili, modelli e prezzi oggi presenti online e questo è quello che ne è uscito.

Barbecue portatile 2022: guida acquisto migliori secondo le recensioni clienti.

Forse non hai abbastanza spazio per un barbecue tradizionale nel tuo giardino? Oppure stai cercando di conferire un po di sapore affumicato alle tue bistecche e costolette, o magari desideri semplicemente una griglia che fornisca un modo rapido ed efficiente per cucinare il cibo all’aperto? Bene sicuramente ho un barbecue portatile che fa al tuo caso. Facili da trasportare e riporre, le griglie portatili sono la scelta perfetta per chi abita in appartamenti o per tutte quelle persone che non hanno uno spazio sufficiente da utilizzare per un barbecue fisso più grande.

Ma quando sembra tutto fatto, ti rendi conto che i modelli tra i quali scegliere sono decine o centinaia. Allora come si fa? Trovi difficile decidere tra carbone, gas o elettrico? Ecco il motivo che mi ha spinto a creare questo articolo. Ho passato diverso tempo a ricercare, sentire e raccogliere dati e testimonianze più recensioni per mettere insieme questa guida acquisto per aiutarti nella ricerca di una nuova griglia portatile.

barbecue portatile a carbonella come e quale scegliere
Lo sapevi che: stai cercando di tenere d’occhio le temperature di cottura degli alimenti? Opta per un modello con un indicatore di temperatura.

Perché acquistare un bbq portatile?

Il vantaggio più evidente del possedere un grill portatile è che, a differenza di uno normale, questo è di dimensioni e peso limitato, quindi risulta compatto e può essere facilmente trasportato o riposto. Ecco alcuni possibili luoghi di utilizzo nei quali, queste funzionalità, possono tornare utili.

  • Campeggio: se vuoi cucinare costine e salsicce, una griglia portatile è un’alternativa efficiente alla classica cottura sul fuoco.
  • Tailgating: in America significa cucinare nel retro della macchina prima di entrare a vedere un evento sportivo. In realtà da noi è un’attività che non si fa. Ma per i nostalgici della terra delle opportunità mi sembrava giusto metterla.
  • Picnic: tenendo sepre presenti le norme di sicurezza sull’accedere fuochi in certi posti, portare un barbecue portatile a un picnic in famiglia all’aperto al parco è un ottimo modo per cucinare per tutti i componenti.
  • Spazi limitati: hai un’abitazione con un piccolo balcone o vivi in ​​una casa con un minuscolo portico sul retro? Se ti manca lo spazio per un barbecue a gas di dimensioni standard, opta per una portatile.
  • Uso occasionale: se grigliare la carne o le verdure è un’attività che ti ritrovi a fare solo una volta ogni tanto, probabilmente non vale l’investimento per un bbq di dimensioni standard. Un barbecue trasportabile è meno costoso e non occupa spazio prezioso all’aperto quando non è in uso.

Lo sapevi che: Non tutte le pentole e le padelle sono adatte per l’uso su una griglia incandescente. Opta per recipienti di cottura che si riscaldano uniformemente e quelli che sono sicuri per l’uso ad alte temperature.

Barbecue portatili | tipologie attualmente in vendita

Esistono tre tipologie principali di griglie portatili. Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna categoria.

Gas

Un barbecue a gas portatile è dotato di una rapida fonte di carburante ad accensione immediata. Questo tipo di grill può essere utilizzato con propano o butano. Chi campeggia potrebbe voler optare per il butano, poiché i contenitori sono più piccoli e più versatili nel trasporto. Lo svantaggio di un barbecue a gas? Devi anche trasportare la tua fonte di carburante, che può essere ingombrante e pericolosa, se scegli il propano. Il vantaggio di una griglia di questo tipo, tuttavia, è che una volta spenta, questa si raffredda rapidamente, quindi puoi imballarla molto più velocemente di una a carbone. Non ho ancora finito! Va notato che il gas non produce la stessa intensità di calore del carbone, quindi se stai cercando di raggiungere temperature molto elevate per ottenere quella cottura perfetta, scegli invece il carbone. Anche il carburante per un barbecue a gas è un costo da considerare nella tua decisione di acquisto.

Carbone

Un barbecue portatile a carbonella non solo diventa più caldo di uno a gas, ma produce anche calore uniforme e conferisce un bel sapore affumicato a qualsiasi cosa tu stia cucinando. Ma poiché questo tipo di griglia diventa così calda, non è compatibile con tutti i tipi di recipienti da cottura. Dovrai anche trasportare il carburante, in questo caso carbone. Sebbene sia più economico del gas, questo sporca molto di più durante l’utilizzo, inoltre è lento da riscaldare e da raffreddare.

Elettrico

Le griglie elettriche si riscaldano rapidamente e non richiedono nessuna particolare attenzione per capire il loro funzionamento. Inoltre non hai bisogno di portarti dietro confezioni di carbone o bombole do gas con questo tipo di bbq portatili. Anche le unità elettriche producono calore elevato, ma, unico inconveniente, avrai bisogno di una presa di corrente nelle vicinanze per poterle utilizzare, il che le rende di difficile utilizzo in posti remoti quando sei in campeggio o fai un picnic.

Consiglio dell’esperto: sei preoccupato di bruciarti le dita mentre maneggi la tua griglia portatile? Scegli un modello che abbia una maniglia del coperchio anti scottatura.

Barbecue portatile | cosa devi considerare prima di acquistare?

Quindi se stai cercando una di queste griglie portatili, sia che tu sia un cuoco dilettante che esperto, dovresti prestare la stessa attenzione a quanto segue.

Tipologia di carburante

Fino qui abbiamo visto i pro ei contro di ogni tipo di griglia portatile. Quando decidi quale andrai ad acquistare per cucinare nel migliore dei modi le tue pietanze, pensa a cosa ci griglierai sopra. Stai cercando di scottare la carne ad alte temperature e infondere un delizioso sapore affumicato nel tuo cibo? Il carbone è la strada migliore da percorrere. Vuoi semplicità e facilità d’uso? Una griglia a gas o elettrica potrebbe essere l’opzione migliore. Considera il costo del carburante e se avrai una presa nelle vicinanze, e dovrebbe essere facile individuare quale tipo di carburante si adatta meglio alle tue esigenze.

Costruzione

I barbecue portatili tendono ad essere più economici perché sono realizzate con materiali più sottili, ma hanno anche meno parti mobili e resistono a un uso frequente. Per avere un modello più durevole, cerca un design antiruggine e griglie solide realizzate con materiali resistenti. Alcune sono dotate di componenti in ghisa per impieghi pesanti. Questo materiale è estremamente resistente, ma è piuttosto pesante, quindi non è una buona scelta per chi cerca qualcosa di altamente trasportabile.

Dimensioni della zona cottura

Per quante persone pensi di cucinare? Se pensi che un barbecue portatile a carbonella non sia una buona opzione per tutta la famiglia, ripensaci. Molti bbq portatili hanno un’area per grigliare abbastanza grande da poter cucinare per più persone contemporaneamente. Tuttavia, se stai preparando il cibo solo per te o per un’altra persona, una superficie di cottura più piccola sarà la scelta migliore e la più economica.

Portabilità

Il tipo di carburante, la costruzione e le dimensioni, sono fattori determinanti per capire se il modello scelto è veramente portatile. A seconda di come prevedi di utilizzarla, la portabilità potrebbe essere la prima o l’ultima delle funzioni ricercate. Stai pensando di usarla sul piccolo balcone del tuo appartamento? Probabilmente non ha bisogno di essere super leggera. Se vuoi portarla con te per le gite in campeggio e i picnic, assicurati che sia abbastanza leggera da poter essere trasportata facilmente. Alcuni modelli si ripiegano per semplificare maggiormente gli spostamenti.

Facilità d’uso

A pochissime persone piace sedersi e leggere il manuale delle istruzioni dell’apparecchio. Se devi imparare a usare un nuovo apparecchio da cucina, è accettabile solo se devi perderci qualche minuto e non ore per capire come si monta e come si utilizza. Una griglia a carbone potrebbe richiedere un po più di tempo per essere conosciuta a fondo, a meno che tu non sia già un esperto di grigliate, poiché è più lenta da riscaldare e gestire i carboni potrebbe non sembrare semplice intuitivo per la prima volta. Le griglie elettriche e a gas sono un po più facili da utilizzare poiché si accendono più velocemente. Inoltre, considera il processo di pulizia per il tuo barbecue trasportabile. Smaltire la cenere (per una griglia a carbone) è semplice? Si possono mettere parti della griglia in lavastoviglie o si consiglia solo il lavaggio a mano?

La sicurezza prima di tutto

Quando si utilizza qualsiasi tipo di apparecchio che genera calore, assicurarsi di leggere le linee guida di sicurezza del produttore per il migliore utilizzo del dispositivo. Tieni a mente anche quanto segue.

  • Cuocere lontano da qualsiasi gruppo di persone o cose per evitare di rovesciare accidentalmente la griglia. Cucina in disparte, lontano da tutto.
  • Assicurati che la griglia sia appoggiata su una superficie piana e stabile.
  • Utilizzare utensili appropriati per grigliare e che siano abbastanza lunghi da fornire spazio libero dalle fiamme per evitare di scottarsi.
  • Inutile dire che non devi lasciare i bambini scorrazzino intorno al bbq portatile anche quando è spento, a meno che non siano attentamente controllati.
  • Per la carbonella: non lasciare mai questa incustodita durante la notte o per lunghi periodi senza prima averla bagnata. Ovvio solo se è stata utilizzata.

Grill portatile | prezzi attuali in commercio

Un barbecue portatile è un’alternativa molto più economica a uno tradizionale, e fino qui non avevamo dubbi di sorta. Le opzioni di base e di qualità partono da circa 19 €. I modelli più costosi presentano superfici di cottura più grandi e una maggiore durata di esercizio (i prezzi superano i 100 € e si impennano anche di più). Quando si confrontano i tipi di grill, il carbone è l’opzione più economica, sia in termini di costo del carburante che di costo degli elettrodomestici.

barbecue portatili a carbonella quale scegliere
Lo sapevi che: Le ghise sono il miglior materiale per i contenitori che puoi usare sui bbq portatili.

Bbq portatili | domande frequenti FAQ

D. Con quale frequenza devo pulire il mio grill portatile?

R. Dovresti, anzi devi pulirlo ogni volta che lo usi. Alcuni modelli sono dotati di griglie che possono essere lavate in lavastoviglie, ma prima di farlo controlla il manuale delle istruzioni del tuo elettrodomestico. Una pulizia accurata dovrebbe essere eseguita una volta all’anno.

D. Come devo conservare il mio barbecue trasportabile?

R. Assicurarsi che si sia completamente raffreddato prima di riporlo o imballarlo per il trasporto. Le bombole del gas non devono essere conservate al chiuso e il carbone deve essere conservato in un contenitore di metallo sigillato per mantenerlo asciutto.

D. Cosa sono i BTU?

A. BTU sta per British Thermal Unit. I BTU di una fonte di carburante si riferiscono alla sua capacità termica. Può anche essere utilizzato per designare la potenza termica di un apparecchio come un grill portatile.

D. Quale opzione è la migliore per rosolare carne, carbone o gas?

A. La risposta breve è carbone. Le griglie a carbone possono produrre le temperature più elevate necessarie per rosolare la carne in modo efficace. Ma a meno che tu non la stia usando solo per scottare la bistecca, questo non dovrebbe essere il motivo principale per scegliere un tipo di modello rispetto a un altro.

D. Come si accende il barbecue usa e getta?

R. Il suo funzionamento è semplicissimo: per accendere questa tipologia di barbecue usa e getta basta incendiare il foglio che si trova nella confezione, adagiato sotto il braciere. Grazie all’azione della carbonella pressata, avviene l’accensione e che permette la combustione in modo da poter essere utilizzato per circa due ore.

D. Cosa grigliare in campeggio?

R. Se porti un bbq di questo tipo puoi aspettarti di cucinare carne (bistecche, salsicce, pancetta, pollo, hamburger, ecc.), verdure (melanzane, zucchine, patate, asparagi, carciofi e cipolle sono le migliori sulla griglia, ma potete poi aggiungere verdure fresche come insalata, pomodori, cetrioli, ecc.) e pane da riscaldare o mangiare fresco scaldato sopra la griglia stessa.

Barbecue portatile | conclusioni …

Se ami la carte cotta alla brace, le costine rosolate alla perfezione, ma abiti in condominio oppure in un posto dove non hai spazio per un classico modello di bbq, un barbecue portatile che sia a carbone o elettrico o a gas, è, come abbiamo visto, la soluzione migliore da percorrere. Semplice e facile da utilizzare, pulire e riporre non prenderà posto nel tuo piccolo garage e sarà pronto sempre all’occorrenza.

Ma, come sempre accade, ci sono decine di modelli ed ora, con quanto letto, sarai sicuramente pronto per acquistare il giusto modello, quello che meglio si adatta alle tue esigenze di spazio. Personalmente non prenderei mai una griglia portatile elettrica o a gas, ma solo un barbecue a carbone, in quanto lo reputo molto più sicuro e facile da utilizzare.

Bene ora siamo alla fine di questa recensione e mi piacerebbe conoscere le tue impressioni, quello che ti senti di dire e se ti va di condividere quanto hai letto nei tuoi social. Per qualsiasi richiesta mi trovi nei commenti. A presto e grazie! 🙂