Miglior Acqua Micellare: per una pelle al top usa questi 10 detergenti

(Ultimo aggiornamento il: 6 Aprile 2020)

Con un’acqua micellare di ultima generazione puoi ottenere risultati eccellenti nella pulizia e lucentezza della tua pelle. In questo articolo sono andato a trovare le migliori acque micellari del 2021 disponibili online per recensioni e prezzi.

Classifica miglior Acqua Micellare secondo le recensioni clienti.

Controlla l’armadio della bellezza di una donna millenaria ossessionata dalla cura della pelle e scommetto che troverai almeno una bottiglia di acqua micellare. Questo segreto francese per la cura della pelle non è più un segreto. Dal trucco waterproof più resistente allo sporco nei pori: l’acqua micellare può eliminare delicatamente tutto senza irritare la pelle.

Ecco perché è il nuovo migliore amico della tua pelle! Ma, date le infinite scelte di acque micellari disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere tra prodotti di farmacia e marchi d’élite. Per renderti il tutto meno complicato, ho creato un elenco delle 10 migliori acque micellari che puoi scegliere.

Da dove nasce l’utilizzo dell’acqua micellare?

Le donne francesi prendono sul serio la loro cura della pelle e hanno le carnagioni brillanti che lo dimostrano. Uno dei loro segreti per una pelle sana? Acqua micellare, un detergente senza sapone e senza risciacquo che contiene micelle (molecole di olio) che assorbono sporco, trucco e olio e ti lasciano con la pelle pulita. A volte associano la pulizia del loro viso con una spazzola dedicata a questo. Puoi vedere un articolo a questo indirizzo.

Ci sono molte ragioni per cui le donne francesi – e le donne di tutto il mondo, in realtà – adorano questo detergente, una delle quali è quella di svolgere il doppio dovere. L’acqua micellare rimuove il trucco e deterge la pelle in un semplice passaggio, rendendola il prodotto ideale per i minimalisti o le persone che non hanno il tempo per un regime di cura della pelle in 10 passaggi.

Detto questo, puoi anche usare questo detergente come primo passo in una routine di doppia pulizia. Basta versarne un po ‘su un batuffolo di cotone, passare il batuffolo su palpebre e viso e seguire il detergente preferito per una pulizia che non può essere battuta.

Ecco le nostre scelte per le migliori acque micellari per rimuovere il trucco e mantenere la carnagione chiara.

Da quando ti svegli a quando torni a letto.

Lavarsi il viso è fondamentalmente la colazione della cura della pelle, è la parte più importante della giornata. Nutriente, spesso essenziale, ma comunque assolutamente soddisfacente. È la spina dorsale di una buona routine di cura della pelle. Il segreto del successo della tua pelle.

L’acqua micellare è limpida come l’acqua normale, ma molto più efficace degli schizzi di Evian sulla pelle. Quello che non vedi sono minuscole micelle, o fondamentalmente piccole molecole che amano l’olio, che succhiano il trucco ceroso, lo sporco e la sporcizia generale dai tuoi pori. Sembra soddisfacente, vero?

A volte chiamato acqua detergente, l’acqua di questo tipo è un eccellente struccante se usato da solo o come parte di una routine multi-step se si indossa un trucco pesante. Basta versarne un po ‘su alcuni batuffoli di cotone per pulire il viso o su un bastoncino di cotone per aggirare gli occhi o le labbra per pulire la matita o il rossetto migratore.

Prodotto Consigliato:
Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili 500 ml
  • Marca - Bioderma
  • Tipo di prodotto - Struccante
  • Genere - Unisex

Il mio modo preferito di usarlo è come detergente mattutino. È delicato sulla mia pelle, facile da usare e non richiede risciacquo extra. Serve come un modo rapido per rimuovere eventuali residui appiccicosi o oleosi dalla crema da notte senza bisogno di strofinare il viso. Alcune persone preferiscono ancora risciacquare dopo aver usato l’acqua micellare, ma io no.

Esistono un milione di acque micellari e sebbene appaiano identiche, ci sono sottili differenze tra le formule che rendono alcune migliori di altre. La notizia eccellente è che non c’è bisogno di diventare super fantasiosi: la maggior parte delle migliori acque micellari sono disponibili in farmacia.

Cos’è l’Acqua Micellare?

L’acqua micellare è una formula super delicata che deterge, rimuove il trucco leggero e idrata la pelle. A prima vista, non sembra diversa dall’acqua. Ha la stessa consistenza dell’acqua ed è tipicamente inodore. Tuttavia, mentre la formula è piuttosto semplice, c’è molto di più rispetto alla semplice vecchia H2O.

I componenti principali di questo detergente sono queste minuscole palline chiamate micelle, che sono minuscole molecole detergenti lipidiche che sono sospese nell’acqua. Queste palline minuscole lavorano per pulire la pelle senza spogliarla, lasciando la pelle pulita ma idratata.

L’acqua micellare è priva di sapone, il che elimina anche la possibilità di spogliare la pelle. Inoltre, non contiene alcool, il principale fattore che lo differenzia dai trucchi più duri che possono pungere e seccare la pelle.

Come funziona questo detergente?

Il modo in cui funziona l’acqua micellare è abbastanza semplice: le micelle nella formula attirano lo sporco e l’olio presenti sul viso, essenzialmente lavorando come piccoli magneti per i detriti che possono irritare la pelle o ostruire i pori. Questa attrazione consente alle micelle di spazzare via questi detriti senza spogliare la pelle dei suoi oli naturali, che fungono da barriera protettiva. Questo detergente non spoglia la pelle dei suoi oli protettivi. Ciò significa che il rischio di danneggiare la barriera cutanea è ridotto al minimo.

Ovviamente, come accennato in precedenza, poiché le migliori acque micellari sono super delicate, non saranno adatte come unico detergente per tutti. Quelli con la pelle grassa probabilmente avranno bisogno di un altro passo nella loro routine di pulizia principale, e non sarà abbastanza per lavare il trucco più pesante. Tuttavia, chiunque può inserire l’acqua micellare nella propria routine, sia che funzioni come detergente in movimento dopo un allenamento o come detergente primario in una routine di cura della pelle a casa.

Quando usare l’acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto meraviglioso da avere nel tuo armadietto dei medicinali, in quanto può servire a vari scopi:

  • Può essere usata per pulire la pelle dopo un allenamento
  • Può essere utilizzata come primo passo in una doppia routine di pulizia
  • L’acqua micellare aiuta anche a pulire il trucco leggero (anche se il trucco più pesante, come il mascara impermeabile, richiederà un potente struccante).

In alternativa, la formula può essere sufficiente per fungere da detergente primario di giorno o di notte.

Come usare l’acqua micellare

Dopo aver scelto le migliori acque micellari per le esigenze della tua pelle, sei pronto per inserirle nella tua routine di cura della pelle. Imparare come usare questo detergente è incredibilmente facile.

Imbevi un batuffolo di cotone con la formula, quindi passalo sul viso, collo e décolleté per detergere e idratare.
È possibile utilizzare questo detergente sia nelle routine di cura della pelle mattutina che serale, oppure a metà giornata, se necessario.
Dal momento che è pensato per funzionare come un leggero idratante, l’acqua micellare è stata creata per essere lasciata sulla pelle. Ciò significa che non è necessario risciacquare dopo l’uso. Detto questo, se funziona meglio per te, puoi usare il detergente in questione come primo passo in un processo di pulizia, e quindi seguire un detergente più tradizionale. Con questo metodo, otterrai i delicati benefici di pulizia dell’acqua micellare, senza l’idratazione a lungo termine.

Come raddoppiare la pulizia con acqua micellare

In alternativa, puoi iniziare con un detergente per il viso, quindi seguire con acqua micellare. Questo ti aiuterà a ripulire eventuali residui rimanenti che non sono stati lavati con il primo detergente e ti aiuterà a dare alla pelle un’ulteriore spinta di idratazione non sciacquando l’acqua micellare. Naturalmente, puoi anche usare questo detergente come unico detergente se si adatta al tuo tipo di pelle.

Basta spazzarlo sulla pelle, quindi seguire i passaggi successivi nella routine di cura della pelle. Qualunque sia l’ordine di pulizia e la routine che scegli, puoi seguire i tuoi prodotti tipici per la cura della pelle. Una volta che la pelle è asciutta, applica eventuali trattamenti spot, sieri o creme idratanti che usi abitualmente.

FAQ

Come viene prodotta l’acqua micellare?

Il processo di creazione di un prodotto di questo detergente può differire da marchio a marchio. Tuttavia, in generale, viene prodotta un’acqua micellare mescolando una base d’acqua con micelle detergenti. Un marchio può anche mescolare altri ingredienti. Ciò include ingredienti che preservano il prodotto o forniscono benefici extra per la pelle.

Su quali tipologie di pelle utilizzare l’acqua micellare?

Quasi ogni tipo di pelle può usare questo detergente, ma è particolarmente vantaggioso per alcuni tipi di pelle. È ottimo per le persone con pelle secca e sensibile, perché è molto delicato e può lavare il viso senza togliere la pelle dalla sua barriera naturale e protettiva all’olio. Quelli con la pelle secca e sensibile saranno probabilmente in grado di utilizzare l’acqua micellare come unico detergente, purché non indossino alcun trucco pesante.

OffertaProdotto Consigliato:
Garnier Acqua Micellare Illuminante Acqua di Rose Micellare, per Pelli Spente e Sensibili, 400 ml, Confezione da 1
  • Acqua micellare illuminante Acqua di Rose
  • Unisce il potere struccante delle micelle alle proprietà illuminanti dell’acqua di rose; per pelli spente e sensibili
  • Strucca, deterge e illumina il viso in un solo gesto delicato
  • Ottima per viso, occhi e labbra
  • Dermatologicamente e oftalmologicamente testata, senza risciacquo

L’acqua micellare funziona perfettamente per i tipi di pelle sensibile e secca, ma quelli con diversi tipi di pelle possono anche incorporare una delle migliori acque micellari nella loro routine di cura della pelle. Quelli con la pelle incline all’acne e grassa trarranno beneficio dall’uso di questo prodotto detergente delicato – e non dovrebbero preoccuparsi di lasciarsi un residuo grasso. Quelli con la pelle grassa potrebbero aver bisogno di un ulteriore passaggio di pulizia per pulire a fondo la pelle.

Questo detergente fa bene all’acne?

Sì, l’acqua micellare è adatta a chi ha a che fare con l’acne. Dal momento che è delicato, può pulire efficacemente la pelle senza irritazioni irritanti. Quelli con l’acne possono usare questo detergente come uno dei detergenti in una doppia routine di pulizia. Inizia con acqua micellare per spazzare via il trucco leggero e lo sporco sulla pelle, quindi segui con un detergente viso tradizionale adatto per la pelle a tendenza acneica.

In alternativa, puoi iniziare con un detergente tradizionale, e quindi proseguire con un’acqua micellare. In questo modo, puoi beneficiare maggiormente delle capacità idratanti dell’acqua micellare non lavandola via. Una volta effettuata la pulizia, segui tutti i prodotti topici per l’acne e una crema idratante non comedogenica.

Qual è la differenza tra acqua micellare e struccante?

La differenza tra acqua micellare e struccante dipende dallo scopo di questi prodotti. Entrambi hanno la capacità di rimuovere i detriti dalla pelle. Tuttavia, le acque micellari lo fanno in modo più delicato, pur idratando leggermente la pelle. Molti struccanti contengono tradizionalmente alcool, che può essere molto duro sulla pelle. Tuttavia, in generale, gli struccanti moderni non contengono alcol.

Ciò significa che sono generalmente più delicati sulla pelle, il che rende ancora più difficile la differenziazione tra acqua micellare e struccanti. Tuttavia, questi ultimi tendono a servire come più di un trattamento, come schiarire la pelle o rendere più piccoli i pori. In breve, le migliori acque micellari puliranno efficacemente mentre idratano la pelle, mentre gli struccanti trattano la pelle (pur rimuovendo eventualmente alcuni detriti, a seconda della formula e dell’uso).

L’acqua micellare è senza olio?

La maggior parte delle acque micellari sono prive di olio. Tuttavia, alcune marche creano acqua micellare con olio. Alcuni saranno in prima linea sull’etichetta del contenimento dell’olio, mentre altri richiederanno un po ‘più di ricerca. Generalmente, se un marchio afferma che la sua acqua micellare si toglie il trucco pesante, probabilmente ha olio nella formula.

Ciò è dovuto al fatto che questo detergente più semplice non sarà in grado di pulire da sola il trucco pesante. Poiché gli ingredienti differiscono da prodotto a prodotto, se stai cercando un’acqua micellare senza olio, è importante guardare l’etichetta di un prodotto per assicurarsi che soddisfi le tue esigenze.

Conclusioni

L’acqua micellare contiene micelle, che fungono da magneti per i detriti sulla pelle. Tutti i tipi di pelle possono utilizzare una delle migliori acque micellari, ma questi prodotti sono particolarmente efficaci per quelli con pelle secca e sensibile. Puoi usare questo detergente da solo come unico detergente nella tua routine di cura della pelle.

Funziona anche come parte di una doppia routine di pulizia. L’acqua micellare è abbastanza delicata da usare giorno e notte. Una formula di acqua micellare può rimuovere il trucco leggero. Tuttavia, non sarà in grado di agire come struccante per il trucco più pesante. Le migliori acque micellari puliranno delicatamente la pelle fornendo idratazione.