Metal Detector per Principianti: miglior rapporto qualità prezzo

(Ultimo aggiornamento il: 21 Febbraio 2020)

Stai pensando di provare un metal detector per principianti, ma non vuoi spendere una fortuna su uno strumento di fascia alta? In tal caso, questi dieci metal detector per principianti offrono un’esperienza di rilevamento di alta qualità per un costo contenuto in questo 2021.

Classifica miglior Metal Detector per principianti secondo le recensioni clienti.

Le basi dell’acquisto del metal detector per principianti.

È importante capire che non esiste un metal detector per principianti “migliore” per tutte le situazioni. Invece, devi sceglierne uno che corrisponda alla tua esperienza, budget, area locale e obiettivi desiderati. Ecco una breve guida per scegliere il tuo primo strumento.

I tuoi terreni di ricerca con il metal detector per principianti

Ci sono due fattori chiave da considerare quando si sceglie un metal detector per principianti: dove andrai a caccia e che tipo di bersaglio stai cercando.

Cominciamo con la seconda domanda: cosa vuoi trovare?

I modelli in questo articolo – e tutti i metal detector per principianti economici – sono progettati per la caccia per tutti gli usi. Sono perfetti per cercare gioielli, monete e cimeli in parchi, sabbia asciutta o campi. Per la maggior parte dei principianti, questo è tutto ciò che serve.

Quello che non possono fare è cercare pepite d’oro. I metal detector per principianti non hanno le caratteristiche richieste per la ricerca dell’oro. Per questo, dovrai spendere più soldi per un modello come Garrett AT Gold o Fisher Gold Bug 2. E anche quelle macchine non possono eguagliare le prestazioni di caccia all’oro di costosi rilevatori d’oro come il Minelab GPZ 7000.

Se sei interessato alla ricerca dell’oro, puoi fare clic qui per la mia guida completa a questo tipo di rilevatore. Ma finché non hai intenzione di cacciare l’oro, non devi sguazzare su un rilevatore d’oro. Invece, uno dei modelli per principianti è una scelta migliore.

E la prima domanda: dove andrai a caccia?

Il livello di mineralizzazione del terreno varia a seconda di dove vivi. Maggiore è la mineralizzazione, più “falsificazione” e “chiacchiere” otterrai da un metal detector. Dovrai ridurre la sensibilità della macchina per contrastare ciò, riducendo la profondità.

I metal detector Premium hanno una regolazione automatica e manuale del bilanciamento del terreno, che consente loro di “ignorare” la mineralizzazione mantenendo una profondità decente.

Ma è probabile che il modello medio entry-level stia lottando con un’elevata mineralizzazione, poiché spesso hanno solo un equilibrio del terreno prestabilito. Questo è calibrato sulle condizioni medie del terreno, non per terreni altamente mineralizzati, e non può essere regolato.

Quindi, se ti capita di vivere in regioni con un’alta concentrazione di ferro o se stai andando a caccia su sabbia bagnata (che causa problemi simili), preparati a spendere di più per un metal detector pre principianti progettato per gestire queste condizioni del terreno.

Prodotto Consigliato:
National Geographic Junior Metal Detector – Metal Detector regolabile per bambini con doppia bobina impermeabile da 19,5 cm e design leggero, ideale per caccia al tesoro principianti
  • Trova il tesoro sepolto – La doppia bobina impermeabile da 7,5" ha una sensibilità regolabile per evitare falsi positivi. Il rilevatore emette un segnale acustico e lampeggia una luce LED quando localizza il metallo e ha una profondità di rilevamento fino a 6 pollici di profondità per piccole monete e oggetti metallici.
  • Ideale per i bambini: un braccio telescopico fornisce una regolazione della lunghezza, mentre una cinghia imbottita e una comoda impugnatura rendono questo metal detector facile da usare per bambini di tutte le dimensioni. Regalo ideale per ragazzi e ragazze
  • Leggero e portatile: il rilevatore pesa solo 0,6 kg. Con la bobina piegata e il supporto del braccio rimosso, misura solo 61 cm e si estende fino a 99 cm di lunghezza. Da usare a casa, o da mettere in valigia per viaggiare facilmente in uno dei tuoi luoghi preferiti di caccia al tesoro!
  • Guida all'apprendimento a colori completi: scopri la storia dei rivelatori di metalli, come funzionano le bobine del rivelatore per trovare metallo interrato e molto altro nella nostra guida dettagliata per l'apprendimento.
  • Soddisfazione garantita – La serie National Geographic STEM offre ai bambini giocattoli educativi di alta qualità che sono molto divertenti! Se la tua esperienza è qualcosa di meno che straordinaria, fatecelo sapere, così possiamo renderla giusta per te.

La buona notizia è che i metal detector di seguito sono in grado di gestire i livelli bassi o medi di mineralizzazione presenti nella maggior parte del suolo. Un’altra considerazione è se vuoi cacciare sott’acqua. Quasi tutti i rilevatori hanno bobine impermeabili, ma la scatola di controllo spesso non è impermeabile.

Ciò significa che è possibile utilizzare un metal detector in luoghi di acqua dolce poco profondi, come il bordo di insenature o fiumi, purché la centralina rimanga asciutta. Di solito non lo consiglio però. Basta uno scivolamento e il tuo rivelatore sarà rovinato. Quindi, se stai pensando di cacciare in acqua, cerca un rilevatore sommergibile.

Caratteristiche chiave e terminologia metal detector per principianti

Il mondo del metal detector può essere un luogo confuso per i principianti. Con una terminologia infinita, per non parlare di una vasta gamma di modelli e funzionalità, può essere difficile sapere da dove cominciare.

Non hai bisogno di una conoscenza approfondita del rilevamento dei metalli solo per acquistare il tuo primo rilevatore. Ecco le caratteristiche principali da cercare:

Frequenza operativa.

Questa è semplicemente la velocità alla quale la macchina oscilla per creare un campo magnetico. Le persone spesso pensano che una frequenza più alta sia “migliore”, ma questo non è sempre vero. Mentre le frequenze più alte sono più sensibili ai piccoli oggetti, le frequenze più basse forniscono una maggiore profondità. La maggior parte dei metal detector per principianti ha una frequenza compresa tra 5 e 10 kHz, che è perfettamente adeguata per la caccia per scopi generici.

Peso.

Il peso di un rilevatore è un fattore vitale, eppure viene spesso trascurato dai principianti. Più leggero è un rilevatore, più a lungo puoi farlo oscillare senza affaticarti.

Discriminazione.

Non c’è niente di più frustrante che scavare la decima linguetta o il tappo della bottiglia senza una sola vera scoperta! Per questo motivo, i metal detector professionisti possono discriminare o ignorare gli obiettivi a seconda del tipo di metallo.

Ciò si ottiene impostando una soglia di conducibilità e ignorando qualsiasi cosa al di sotto di questo livello. I rilevatori con discriminazione a livello di tacca consentono di “ridurre” i livelli di conducibilità, anziché rimuovere tutto al di sotto di una determinata soglia.

Indicatore di profondità.

Molti metal detector per principianti moderni hanno un indicatore di profondità della moneta di base. Ciò fornisce una rapida stima di quanto deve essere profonda la spina, sebbene l’accuratezza possa variare notevolmente.

Bilanciamento del terreno.

Come accennato in precedenza, il bilanciamento del terreno può ridurre le vibrazioni e aumentare la profondità di rilevamento in luoghi mineralizzati. La maggior parte dei rivelatori per principianti sono dotati di un bilanciamento del terreno “preimpostato”, che si basa su condizioni medie del terreno.

Questo va bene per mineralizzazione bassa o media, ma non per terreni “caldi”. I metal detector per principianti più avanzati sono dotati di bilanciamento del terreno automatico, che consente al rivelatore di adattarsi alle condizioni attuali. Se stai andando a caccia in aree con alti livelli di mineralizzazione o con sabbia bagnata, avrai bisogno di un bilanciamento del terreno manuale o automatico.

Identificazione del bersaglio.

L’ID target fornisce un indicatore del modo in cui il metal detector per principianti risponde ai diversi tipi di target, in modo da poter prevedere un oggetto prima di scavare. I metal detector più elementari mostrano una “potenza del segnale” che è una misura grossolana delle dimensioni e della conduttività di un oggetto. Altri (come Garrett ACE 250) mostrano categorie di ID target, che danno un’idea approssimativa del tipo di metallo. I metal detector più avanzati hanno un ID obiettivo numerico, che è un numero compreso tra 0 e 99 a seconda della conduttività dell’obiettivo. Ciò fornisce un’identificazione più precisa.

Bobina di ricerca del metal detector per principianti.

La bobina di ricerca stock di un metal detector dovrebbe essere adatta per il rilevamento di base. Man mano che avanzi di più, spesso sono disponibili bobine di ricerca aggiuntive con una varietà di dimensioni e tecnologia. Le bobine grandi sono ideali per la profondità e coprono ampie aree di terreno, ma bobine più piccole offrono una migliore separazione dei bersagli e una maggiore manovrabilità.

Che cosa ti aspetti di trovare?

È un’idea sbagliata comune che solo costosi metal detector possano cacciare oro, argento o altri tipi di metallo prezioso. Questo non è vero. Tutti i “veri” metal detector per principianti possono trovare qualsiasi oggetto metallico, inclusi argento, stagno, alluminio, piombo, bronzo e nichel.

Detto questo, un metal detector per principianti è rivolto a persone che vogliono cacciare monete, cimeli e gioielli. Questi oggetti si trovano spesso a profondità fino a 6 “-8” in parchi, boschi, campi e sabbia asciutta.

Prodotto Consigliato:
MYLEK MYMD1061 - Kit rilevatore Leggero - Rileva Tutti i Metalli Non Ferrosi Come Oro e Argento
  • Metal detector facile da usare: il metal detector leggero e regolabile di MYLEK è facile da usare e può rilevare diversi metalli, tra cui oro e argento. Pronto e operativo in pochi minuti. Il misuratore analogico mostra il tipo di metallo rilevato e la discriminazione può essere impostata in modo da rilevare tutti i metalli o solo argento e oro ad alta conduttività.
  • Leggero e comodo da usare: pesa solo 1,2 kg, è uno dei metal detector più leggeri sul mercato. Perfetto per principianti e con asta facilmente regolabile in lunghezza e piastra di ricerca regolabile e impermeabile, chiunque può regolare, trasportare e utilizzare questo metal detector con assoluta facilità per il rilevamento su terra o sabbia.
  • Metal detector con indicatori sonori e visivi e discriminazione personalizzabile – Eccellente indicazione visiva e sonora per trovare oggetti. Indicazione per diversi tipi di metallo rilevati, discriminatore ferroso e non ferroso (distingue ferro o acciaio da oro o argento). Viene fornito con cuffie per darti maggiore privacy e concentrazione nella tua missione di caccia al tesoro.
  • Grandi caratteristiche: design leggero, misuratore semplice, auto-tune di qualità, asta regolabile per un utilizzo confortevole, controlli facili da usare, indicazione di batteria scarica, volume regolabile, sensibilità regolabile, piastra di ricerca da 190 mm regolabile per terra o acqua, jack audio da 3 mm (auricolari inclusi), include anche una pala leggera, resistente e facile da usare. Con numerose funzioni per principianti.
  • Contenuto della confezione: 1 x metal detector con asta regolabile, piastra di ricerca impermeabile per acque poco profonde, misuratore semplice, 1 x manuale dell’utente (lingua italiana non garantita), cuffie leggere e robuste, pala leggera e robusta, indicatore di batteria scarica.

Sebbene i rilevatori per principianti possano trovare l’oro, non sono adatti alle difficili condizioni del terreno in cui si trovano spesso pepite. La frequenza operativa di un rivelatore può anche influenzare ciò che è probabile che trovi.

Le frequenze più basse forniscono una maggiore profondità ma a scapito della sensibilità a piccoli oggetti. Questo è utile per la caccia alle reliquie, ma può essere un ostacolo quando si cerca di trovare gioielli. Frequenze operative più elevate forniscono una maggiore sensibilità ai piccoli oggetti ma una minore penetrazione nel terreno.

Tutto questo suona molto tecnico, quindi voglio fare un passo indietro prima di arrivare ai consigli.

Mentre ho parlato di una vasta gamma di funzionalità, impostazioni e altre considerazioni, non è necessario comprendere appieno tutto sul rilevamento dei metalli prima di acquistare il primo metal detector. In effetti, il modo migliore per imparare è uscire sul campo e iniziare a trovare tesori nascosti.

Tieni solo a mente le caratteristiche e le considerazioni che ho menzionato quando stai cercando un metal detector per principianti.

Questi rilevatori sono adatti ai bambini?

I metal detector in questo elenco sono spesso adatti ai bambini, in quanto sono relativamente semplici da usare ed economici. Tuttavia, è necessario considerare anche fattori come l’età del bambino, la forza e l’esperienza di rilevazione. Queste considerazioni sono spesso più importanti delle caratteristiche e delle impostazioni dello strumento.

Ecco perché ho messo insieme un elenco separato dei migliori metal detector per bambini. Ti consiglio di leggere quella pagina se stai cercando un rilevatore per bambini, anche se c’è qualche sovrapposizione nei modelli.

Conclusioni sui migliori metal detector per principianti

Se stai cercando un metal detector per principianti per la ricerca di tutto, è difficile sbagliare con uno in questo elenco. Tutti forniscono eccellenti capacità di rilevamento a un prezzo economico.

L’unica eccezione è il Bounty Hunter Tracker IV. È notevolmente più economico rispetto agli altri modelli, quindi è un’ottima scelta se hai un budget limitato, ma mancano molte funzionalità presenti sugli altri quattro rilevatori. Spero che questo articolo ti aiuti a iniziare come metal detector.

Attenzione però: è un hobby avvincente!