Mangiare Cibo in Scatola durante le emergenze: tu lo hai mai fatto?

Mangiare Cibo in Scatola durante le emergenze

Durante le emergenze di qualsiasi tipo tutti noi tendiamo a chiuderci a riccio e cercando di non uscire, si consumano di più le scorte di cibo in scatola. Ma tu lo hai veramente mai fatto? Sai cosa significa mangiare cibo in scatola nel 2021?

Classifica miglior Cibo in Scatola secondo le recensioni clienti.

Gli alimenti freschi sono generalmente l’opzione più salutare quando si prepara un pasto, ma in caso di emergenza (come il corona virus), gli alimenti freschi non sono sempre disponibili. Fare scorta di alimenti non deperibili, o cibo in scatola, è un passo importante per prepararsi a una situazione in cui l’accesso a un negozio di alimentari potrebbe essere limitato.

Ecco cosa devi sapere su come mangiare sano in caso di emergenza facendo affidamento sul cibo in scatola, congelati e secchi.

Il miglior cibo in scatola per una dieta sana

Quando ti prepari per una situazione di emergenza, il cibo in scatola è una parte importante della tua dispensa, poiché dura a lungo e offre una vasta gamma di opzioni.

Gli alimenti in scatola con un contenuto di acido più elevato, come i pomodori o la frutta, sono i migliori per 12-18 mesi sugli scaffali, mentre altri alimenti dovrebbero andare bene per 2-5 anni. Trascorso questo tempo, il cibo in scatola non dovrebbe rovinarsi, poiché è sigillato in contenitori sanitari, ma la qualità del gusto e della consistenza potrebbe diminuire.

Ecco alcuni degli alimenti in scatola più importanti da tenere sulla tua dispensa o scaffale:

Fagioli in scatola e legumi

Questi sono particolarmente utili quando hai bisogno di una fonte di proteine, carboidrati e fibre. Ceci, fagioli neri e fagioli sono tutte buone opzioni, ma quelli bianchi offrono il maggior numero di proteine.

Tonno in scatola e salmone

Il salmone in scatola è particolarmente ricco di proteine, con 24 grammi per lattina, mentre il tonno ha circa 19 grammi. Questi pesci forniscono anche acidi grassi omega-3 essenziali, che possono ridurre il rischio di malattie cardiache.

Verdure in scatola

Le verdure forniscono una varietà di vitamine e minerali, anche quando provengono da una lattina. I fagiolini in scatola sono una buona fonte delle vitamine essenziali folati, ferro e vitamina C, mentre il mais in scatola fornisce amido e potassio.

Frutta in scatola

L’opzione più salutare è quella di preparare da soli i succhi di frutta, ma se riesci a trovare solo frutta in scatola sciroppata, sciacquala prima di mangiare. Le pesche in scatola sono un’ottima fonte di vitamine come il beta-carotene e la vitamina A, mentre l’ananas offre vitamina C, potassio ed enzimi.
Oltre agli alimenti in scatola, avere prodotti secchi come noci e cereali è essenziale per costruire una dieta sana e non deperibile.

I cereali integrali sono una fonte vitale di carboidrati e fibre nella dieta e la maggior parte si presenta in una forma secca e non deperibile. L’avena e il riso sono spesso le opzioni di riferimento per i cereali, ma si consiglia di espandersi per provare anche altri cereali, come la quinoa, il farro, il bulgur o l’orzo. È sempre bene anche di avere la pasta disponibile.

Noci e semi sono ottime fonti di proteine e grassi sani, oltre a minerali come ferro e magnesio. Fai scorta di una varietà di noci e burro di noci per un’alimentazione varia e per evitare la noia alimentare.

Mangiare cibi congelati è un modo vitale per ottenere nutrizione da frutta e verdura. Le bacche congelate sono un’ottima opzione per ottenere vitamina C e potassio, mentre gli spinaci congelati offrono ferro, calcio e vitamina A.

Una giornata mangiando sano solo cibo in scatola

Combinando cibo in scatola, alimenti surgelati e prodotti secchi, è possibile creare un piano alimentare equilibrato in una situazione di emergenza. Ecco un piano alimentare di esempio per mangiare solo cibo in scatola non deperibile per un giorno:

OffertaTop 2:
Rio Mare - Tonno in Salsa Piselli e Tonno, Piatto Pronto da Gustare anche Caldo, 2 Lattine da 160g
Rio Mare - Tonno in Salsa Piselli e Tonno, Piatto Pronto da Gustare anche Caldo, 2 Lattine da 160g
Formato: confezione da 2 lattine da 160 g ciascuna; Consigli uso: ideale con del riso lessato o insieme a delle uova strapazzate
3,59 EUR −27% 2,61 EUR

Colazione: farina d’avena con pesche in scatola e noci pecan

Pranzo: Pasta Italiana al pomodoro, fagioli in scatola, spinaci surgelati

Cena: salmone in scatola, riso integrale e fagioli verdi in scatola

Quando si rifornisce la dispensa o si costruisce un pasto, è necessario tenere a mente una lista di controllo dei componenti principali di una dieta equilibrata: proteine, cereali integrali o amido, una verdura o un frutto, un grasso nutriente e un sapore . Le erbe e le polveri secche funzionano bene quando aggiungi spezie ai tuoi pasti.

Conclusioni …

L’assunzione di cibo in scatola di qualità ha effetti molto importanti nella tua dieta. Soprattutto nei periodi di emergenza sanitaria e nazionale per qualsiasi motivo. Nel periodo del Covid-19, questi alimenti hanno sostituito il cibo fresco nella maggior parte delle volte. Chiusi nelle nostre abitazioni abbiamo dovuto affrontare un’epidemia storica, mai successa prima.

Top 3:
Rio Mare Tonno al Naturale Qualità Pinne Gialle, 1% di Grassi, 6 Lattine da 80g
Rio Mare Tonno al Naturale Qualità Pinne Gialle, 1% di Grassi, 6 Lattine da 80g
Formato: confezione da 6 lattine da 80 g ciascuna; Rio Mare; qualità responsabile dal mare alla tua tavola
5,06 EUR

Questo ci hai insegnato che tenere di scorta il cibo in scatola non solo ci ha permesso di mangiar sano, ma anche di affrontare meglio la situazione. Questa guida non vuol essere un sostituto al tuo dottore di fiducia. Anzi con questa puoi chiedere allo stesso quale cibo in scatola tenere nella tua dispensa e come.

Ricorda che tutto ha una scadenza, anche se lunga, controlla sempre la data. Consumali prima che questa sia passata e riforniscila periodicamente. Solo in questo modo riuscirai ad essere pronto e ad affrontare qualsiasi emergenza possa accadere nella tua zona.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-09-05

Altri prodotti considerati:

ATTENZIONE

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.