spazzola lisciante capelli | pronta a lisciare i le ciocche?

da | Ultimo aggiornamento 27-02-2022 | Capelli

Le migliori Spazzole per Lisciare i capelli

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Spazzola lisciante: passare da capelli ricci a lisci senza un’adeguato strumento appositamente creato, diventa una operazione molto difficile. Per fortuna ho cercato tutte le migliori spazzole per rendere i capelli lisci di questo 2022 presentate dai vari marchi negli ultimi mesi. Sei pronta a vedere cosa ho trovato?

Spazzola lisciante 2022: guida acquisto migliori secondo le recensioni clienti.

Che sia spesso o fino, ondulato o liscio, biondo o bruno, ogni capello ha bisogno, almeno una volta al giorno, di essere pettinato e questa operazione può essere fatto solo con una spazzola. Potresti usarla come strumento per lo styling in aggiunta con il phon, o semplicemente per rimuovere i grovigli e lisciare i capelli, ma in entrambi i casi, una buona spazzola può fare la differenza tra una “ceponara in testa” o una cascata di setosi capelli.

La scelta di una spazzola lisciante per capelli, tuttavia, può essere un momento di incertezza. Spazzole tonde, ventilate, a pale… di cosa hai bisogno? E le setole? Sono meglio naturali o sintetiche? E poi ci sono il manico, il peso e le dimensioni.

È abbastanza per farti desistere dal considerarle tutte ed optare semplicemente per il modello meno costoso sullo scaffale del supermercato!

Ma non arrenderti; sono qui per aiutarti a semplificare la decisione! Se vuoi solo tenere sotto controllo i tuoi capelli il più rapidamente possibile, dai un’occhiata alle top di gamma della categoria qui sopra. Sono quei modelli che hanno ricevuto più valutazioni positive e sempre in real time.

Se, invece, desideri saperne di più sulla categoria in generale, incluso come scegliere e utilizzare quella giusta per il tuo tipo e stile di capelli, continua a leggere questa recensione.

migliore spazzola lisciante capelli quale scegliere

Lo sapevi che: possedere diverse spazzole per capelli in una gamma di forme e stili ti offre una varietà di opzioni quando è il momento per il tuo styling quotidiano.

Tipologie di spazzole per capelli

Ad un primo sguardo, potresti pensare che ci siano infinite tipologie di spazzole liscianti per capelli in vendita, la maggior parte rientra in una delle seguenti cinque categorie generali.

Spazzole a paletta

Queste vengono usate per districare, lisciare e aggiungere lucentezza ai capelli. Alcune sono completamente piatte, mentre altre hanno un leggero “cuscino”. Le spazzole a paletta grandi e rettangolari sono le migliori per i capelli lunghi, mentre sulle ciocche più corte producono risultati migliori quelle a paletta di forma ovale più piccole. Sono facilmente disponibili modelli di spazzola elettrica lisciante a paletta sia in legno che in plastica, con molti diversi tipi di setole.

Spazzole ventilate

Di solito sono di plastica, anche se ne troverai anche di ventilate in legno. La maggior parte ha anche le setole di plastica. La testina della stessa ha scanalature aperte tra le setole, che consentono un facile flusso d’aria dall’asciugacapelli. Queste ventilate vengono utilizzate per lo styling o per accelerare il processo di asciugatura.

Spazzole tonde

Queste si arrotolano attorno ai capelli sciolti e vengono utilizzare in combinata con un asciugacapelli per dare forma ai ricci. Troverai un’ampia gamma di dimensioni: più piccola è la spazzola rotonda, più stretto sarà il ricciolo. Le spazzole rotonde hanno probabilmente più varianti di qualsiasi altra tipologia: possono essere di legno o di plastica; avere setole naturali, sintetiche o una miscela di entrambe; può avere una placcatura in ceramica o metallo per riscaldare la spazzola per un maggiore potere di styling; e alcuni hanno persino testine rotanti per rendere più facile lo styling. Per la maggior parte delle persone, l’uso corretto di una spazzola lisciante in ceramica rotonda passa per un piccolo periodo di apprendimento, indipendentemente dalle sue caratteristiche.

Spazzole per lo styling

I modelli per lo styling hanno teste arrotondate, ma non sono completamente circolari come una rotonda. Questo le rende ideali per aggiungere lo stile che vuoi, che sia aumentare il volume o provocare una leggera ondulazione. Ci sono spazzole liscianti per capelli così in legno e plastica e un’ampia gamma di tipi e configurazioni di setole, ma la maggior parte le ha montate di sintetiche rigide disposte in file.

Spazzole stimolanti

Queste hanno una testa sottile e, come suggerisce il nome, servono a stimolare i capelli per aggiungere un po di volume. Troverai sia setole di cinghiale che sintetiche, anche se quelle naturali sono più delicate sui tuoi capelli.

Spazzole liscianti | a proposito delle setole?

Esistono quattro tipi comuni di setole per spazzole per capelli.

Setole naturali

Queste provengono da maiali o cinghiali. Le setole di cinghiale sono morbide, flessibili e delicate anche sui capelli più gentili. Questo tipo di setole diffonde gli oli lungo il fusto del capello, aumentando la lucentezza della criniera. Poiché ogni singolo pelo di cinghiale è piuttosto fragile, le spazzole con setole naturali generalmente le montano di questo animale, ma molto fitte o sintetiche circondate da peli di cinghiale per una maggiore capacità di styling.

Lo sapevi che: Le spazzole con setole di cinghiale originali tendono ad essere costose. Queste sono le migliori per capelli lisci, fini, delicati o per bambini.

Setole metalliche

Queste non sono comuni come le setole naturali o di nylon e sono generalmente con finale che consiste in una sfera di nylon o plastica per evitare graffi sul cuoio capelluto o danni al fusto del capello stesso.

Le setole di metallo funzionano molto bene per districare le ciocche ruvide o ricce. Sono anche usate frequentemente nelle spazzole per parrucche o parrucchieri.

Setole sintetiche

Possono essere nylon, plastica o gomma, ma il nylon è il più comune. Questa è la categoria più popolare di setole per spazzole per capelli. Troverai spazzole con setole sintetiche morbide e flessibili ideali per lisciare i capelli, spazzole con setole sintetiche rigide e ampiamente distanziate utili per districare i capelli bagnati o ricci e modelli con setole sintetiche ravvicinate da utilizzare durante lo styling o l’ondulazione dei capelli. Le spazzole liscianti con setole sintetiche sono generalmente abbastanza economiche.

Consiglio dell’esperto: a seconda di quanto sono spesse le setole e di quanto sono ravvicinate sulla testina, le spazzole con setole sintetiche possono funzionare su qualsiasi tipo di capello, ma sono particolarmente adatte per ciocche spesse o ruvide.

Setole di istrice o combinate

No, in realtà non provengono da istrici; questo è solo il termine usato frequentemente per descrivere le setole combinate: nylon nel mezzo circondato da setole di cinghiale fitte. Questo ti dà il meglio di entrambe le tipologiae: il potere levigante del cinghiale con la capacità del nylon di penetrare i capelli spessi.

Queste sono le setole adatte a quasi tutti i tipi di capelli, ma lo sono particolarmente per criniere da normali a folte.

Lo sapevi che: come regola generale, più arricciati sono i capelli, più distanti saranno le setole della spazzola. Le setole fitte tendono a favorire l’effetto crespo e spezzare il naturale motivo arricciato.

Spazzola lisciante elettrica e non per capelli | altre caratteristiche da considerare

Gli aspetti più importanti, quando si sceglie una spazzola piastra lisciante sono le sue setole e il suo tipo. Ma dovresti pensare anche a queste altre caratteristiche che, a prima vista ti potrebbero sfuggire, ma che ad una attenta analisi aggiungono considerevoli vantaggi.

  • Districante

Queste spazzole hanno setole sintetiche ampiamente distanziate e sono progettate per rimuovere in modo sicuro i grovigli dai capelli bagnati.

  • Setole di legno

Una setola speciale difficile da trovare: le spazzole con setole di legno ampiamente distanziate rimuovono delicatamente strappi e riccioli dai capelli senza rompere il motivo arricciato o aggiungere l’effetto crespo.

  • Testa imbottita

Alcuni modelli hanno una specie di imbottitura o cuscino nella parte della testa che tiene le setole. Questo dà alle stesse un po di elasticità, rendendo la spazzola più delicata sul cuoio capelluto e sui capelli.

  • Punte a sfera

Trovate sulla maggior parte delle setole metalliche e sintetiche, una piccola “pallina” sulla punta, funge da protezione per i capelli e, soprattutto per il cuoio capelluto.

  • Spazzola lisciante in ceramica

Una caratteristica che si trova in alcuni modelli rotondi è un barilotto in ceramica. Questo è la porzione della testina che contiene le setole. Quando è realizzata in ceramica (un’altra opzione è in metallo), la canna si riscalda un po sotto il getto del phon, aiutando a modellare le onde e i ricci delicati tra i capelli.

  • Pieghevole

Le spazzole da viaggio sono generalmente piuttosto piccole e si piegano a metà per poterle riporre facilmente. Probabilmente non useresti una pieghevole come strumento per lo styling principale, ma sono una scelta conveniente da tenere nella borsetta ultimo grido, nella borsa da palestra o nel kit da toelette.

  • Spazzola lisciante elettrica con rivestimento ionico

Troverai modelli di spazzola elettrica lisciante, in particolare rotonde, con un rivestimento ionico in ceramica sul fusto. Questo aiuta ad aumentare la lucentezza della tua chioma.

  • Placcatura in rame

I professionisti dell’hair styling affermano che una testina placcata in rame asciughi i capelli più velocemente se utilizzata in combinazione con un buon asciugacapelli.

  • Comoda impugnatura

I manici delle spazzole per capelli sono solitamente in legno o plastica. Il manico deve essere facile da impugnare, comodo da tenere in mano e non affaticare il polso quando lo si piega per raggiungere la parte posteriore della testa.

Lo sapevi che: le spazzole liscianti per capelli leggermente curve conferiscono ai tagli a caschetto e ad altri dritti di media lunghezza un aspetto elegante con solo un po di curva alle estremità.

Spazzola lisciante per capelli | prezzi attuali

Puoi trovare modelli di plastica economici per un euro al discount sotto casa e puoi spenderne centinaia per uno con setole naturali di fascia alta prodotto un noto stilista.

La maggior parte delle persone, tuttavia, sceglie una spazzola termica lisciante per capelli con un prezzo compreso all’interno di questo intervallo estremo.

In genere, per acquistarne una di buona fattura e che faccia adeguatamente il suo lavoro, il tuo range di spesa cadrà tra i 7 € ed i 159 €. Le spazzole con setole naturali saranno all’estremità superiore di tale intervallo (smart, tecnologia agli ioni negativi, piastra calda incorporata, senza fili …), mentre quelle con setole sintetiche saranno all’estremità inferiore.

Spazzola elettrica lisciante | consigli e trucchi per un utilizzo migliore

Qualunque sia il tipo di spazzola che usi, tutte hanno bisogno di una pulizia regolare. Capelli intrecciati, oli, scaglie di pelle, polvere e residui di prodotti per lo styling si accumulano nelle setole della stessa, rendendola antigienica e meno efficace.

Cerca di pulire spazzole e pettini almeno una volta al mese. Segui questi passaggi ogni volta che la pulisci:

  1. Usa un pettine o una pinzetta per sollevare delicatamente i capelli intrecciati verso l’alto e fuori dalle setole.
  2. Inumidisci le setole, quindi strofina alcune gocce di shampoo delicato sulle stesse e intorno alla testina.
  3. Strofina le setole con un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i residui di prodotto e gli oli.
  4. Sciacquale accuratamente. Asciuga una spazzola di plastica con un asciugamano. Se ha setole di cinghiale, asciugale delicatamente, lasciandole anche all’aria rivolte verso il basso sopra un asciugamano.
spazzola lisciante per capelli migliore

Lo sapevi che: il vecchio mito di spazzolare i capelli 100 volte ogni sera prima di andare a letto è in realtà una ricetta per i capelli danneggiati, ma è vero che spazzolarli aiuta a diffondere oli sani sugli stessi e migliora la salute del cuoio capelluto.

Spazzole per capelli | domande frequenti FAQ

D. Qual è il miglior tipo di spazzola per acconciature corte?

R. Per dare un po di altezza al tuo taglio corto, modellalo con una piccola spazzola ventilata con setole di nylon, sollevandola dalle radici. Se preferisci un aspetto elegante, una piccola spazzola a paletta con setole sintetiche è la cosa migliore.

D. Che tipo di spazzola dovrei usare per aggiungere un po di volume ai miei capelli sottili e lisci?

R. Una spazzola rotonda con setole di cinghiale aderirà ai capelli fini e aggiungerà un po di altezza se combinata con un prodotto per lo styling con molta tenuta. Scegli sempre una spazzola con setole di cinghiale per capelli fini: è meno dannosa per queste ciocche.

D. Che tipo di spazzola è la migliore per i capelli afroamericani?

R. Coccola i tuoi capelli naturali con una spazzola per lo styling a base di gomma e setole di nylon. Queste si muovono facilmente attraverso capelli spessi o ruvidi senza tirare o danneggiare le ciocche.

D. Che spazzola usare per non rovinare i capelli?

R. Le spazzole ovali classiche, con setole di fibra naturale, che hanno la punta con pallino, sono ottime per eliminare i nodi ai capelli lisci o mossi, inoltre, donano lucentezza alla chioma, massaggiano il cuoio capelluto senza dare irritazione. Unica accortezza: possono favorire l’effetto elettrostatico.

D. Come fare la piega con la spazzola lisciante?

R. Primo passo dividere i capelli in ciocche. Dopo questo, inizia a fare la piega eseguendo dei movimenti lenti, senza avere paura. Ora dipende dal tipo di capello che hai e quindi, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte sempre sulla stessa ciocca. Il risultato finale? Chioma liscia e una messa in piega perfetta.

Spazzola lisciante | conclusioni …

Scegliere tra le decine di modelli di spazzola lisciante per capelli, come abbiamo visto molto bene, può diventare una questione difficile, quando hai molte opzioni da filtrare. Ecco il motivo per il quale ho creato questa guida. Ho cercato di mettere tutte le caratteristiche principali di queste spazzole, andando ad evidenziare tutte le funzionalità.

Ora potresti avere un buon termine di paragone prima di fare la tua scelta. Infine, le spazzole indicate in testata, sono l’espressione del meglio che oggi puoi trovare in commercio, le vere top di gamma della categoria. Questo perché sono, primo sempre ricerche in real time, e poi perché ordinate in base alle recensioni e come sai i giudizi contano per stabilire chi è il migliore!

Bene ora che siamo arrivati a fine articolo ti chiedo di condividere questo post con le tue amiche, in modo tale che anche loro possano trarne vantaggio dalla lettura e poi di commentare qui sotto se hai consigli o storie da fare leggere. Sempre se lo vuoi. Grazie! 🙂