Le migliori Fotocamere Mirrorless per Filmmaking

(Ultimo aggiornamento il: 27 Gennaio 2020)

Le migliori Fotocamera Mirrorless del 2021? Ecco una selezione delle migliori fotocamere di questa tipologia che ti permettono di registrare video altamente professionali.

Classifica migliori Fotocamere Mirrorless secondo le recensioni clienti.

La scelta della fotocamera Mirrorless giusta è una delle decisioni più importanti per qualsiasi regista. Questo perché la tua fotocamera può essere un investimento finanziario considerevole e determina il tipo di contenuto che sei in grado di creare.

Ci sono innumerevoli opzioni disponibili, tutte con i loro meriti, ma spesso la tua ricerca può lasciarti più confuso rispetto a quando hai iniziato inizialmente.

Come si sceglie la miglior fotocamera mirrorless in base alle opzioni presenti.

In questo articolo, focalizzeremo la tua attenzione su un tipo di fotocamera che è diventata la preferita da molti nel mondo del cinema. La creazione di contenuti con questo tipo di apparecchiatura viene preferita da moltissimi registi e filmmaker.

La fotocamera mirrorless.

Qual è la differenza tra una fotocamera mirrorless e una DSLR? Alla fine di questo articolo, capirai la differenza tra una fotocamera mirrorless e una DSLR. Inoltre capirai anche perché le fotocamere mirrorless presentano alcuni vantaggi rispetto ai loro predecessori.

Scopriamo cosa rende le fotocamere mirrorless così attraenti per i video.

Definizione della Fotocamera Mirrorless.

Cos’è una fotocamera mirrorless?
Una fotocamera di questo tipo è un corpo macchina digitale costruito senza uno specchio riflesso ottico. Infatti la luce passa direttamente attraverso l’obiettivo al sensore elettronico. Questa luce ininterrotta consente di visualizzare in anteprima l’immagine desiderata tramite lo schermo LCD sul retro della fotocamera o tramite un mirino elettronico (EVF). Meglio mirrorless o classica?

Scopriamo le basi delle fotocamere mirrorless.

A causa della mancanza dello specchio reflex singolo (SLR), una fotocamera mirrorless non fornisce il mirino ottico trovato in una DSLR.

Le fotocamere mirrorless sono state semplificate meccanicamente. Questo consente a molti modelli di essere più piccoli e silenziosi rispetto alle DSLR standard. L’aggiunta di componenti elettronici e dimensioni corporee inferiori fanno sì che queste fotocamere facciano molto affidamento sulla carica della batteria rispetto a una DSLR.

Lo specchio reflex a singolo obiettivo (SLR) è stato progettato per essere posizionato dietro l’obiettivo della fotocamera. Questo fa si che la luce proietti il campo visivo su un mirino ottico. Senza che i componenti elettronici si chiudano per consentire al fotografo di vedere l’immagine che intendeva catturare.

OffertaProdotto Consigliato:
Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Selp 16-50Mm, Sensore Aps-C, Video Avchd, Eye Af, Ilce6000B + Selp1650, Nero
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
  • Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF
  • Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°
  • Compatibilità obiettivi: attacco E di Sony

Questo design è stato creato quando le telecamere erano puramente meccaniche. Serviva una soluzione elegante per proteggere la pellicola carica di sostanze chimiche utilizzata prima del digitale.

L’assenza del singolo specchio riflesso consente anche meno vibrazioni e un funzionamento più fluido durante l’acquisizione di fotografie e video.

C’è anche una distanza più breve tra l’attacco dell’obiettivo e il piano del sensore, che fornisce una distanza della flangia focale più corta.

Scopriamo le basi delle fotocamere mirrorless.

Ciò può creare confusione riguardo alla compatibilità delle lenti. Alcuni obiettivi non funzionano con le fotocamere full frame perché non hanno un’apertura abbastanza grande da alimentare completamente il sensore con la luce.

Sul mercato esiste una crescente selezione di obiettivi dedicati allo specchio e alcuni obiettivi inizialmente pensati per le reflex digitali. Le fotocamere a pellicola possono ancora adattarsi ad alcuni corpi macchina mirrorless.

Posso utilizzare i mie vecchi obiettivi?

I tuoi vecchi obiettivi possono essere compatibili con la nuova fotocamera mirrorless che desideri acquistare, utilizzando un adattatore per il montaggio. Questa può essere un’alternativa economica all’acquisto di un nuovo obiettivo o kit di lenti. Tutto per ospitare un corpo macchina mirrorless con un diverso attacco per innesto. Sfortunatamente, alcuni adattatori possono ostacolare l’uso dell’autofocus e altri segnali elettronici.

La compatibilità degli obiettivi è stata un problema per i corpi macchina molto prima dell’introduzione della fotocamera mirrorless. La procedura operativa standard di qualsiasi cineasta è quella di ricercare quali obiettivi saranno compatibili con il tuo modello di fotocamera specifico.

Ti aiuteremo a risolvere alcune delle opzioni e combinazioni più popolari. È importante fare sempre quante più ricerche possibili, perché ogni cineasta ha il suo set unico di attrezzi che ha accumulato nel corso degli anni.