Le 10 Migliori Racchette da Neve: come ciaspolare al giusto prezzo

Le 10 Migliori Racchette da Neve: come ciaspolare al giusto prezzo

Le ciaspolate con le racchette da neve sono uno sport salutare ed un allenamento davvero molto intensivo. Scopriamo le migliori racchette da neve del 2021 in questa guida passo passo.

Classifica migliori Racchette da Neve secondo le recensioni clienti.

Probabilmente hai già l’abbigliamento invernale, ora hai solo bisogno di un paio delle migliori racchette da neve e non devi spendere molti soldi. Ma come fai a sapere quali sono quelli giusti per te? Ce ne sono poche tra cui scegliere. Dove è disponibile un modello di racchette da donna, viene fornito un link. Andiamo a vedere tutto!

Come scegliere le migliori racchette da neve adatte alle tue esigenze?

Quando ho comprato il mio primo paio di racchette da neve, ne ho trovato un paio usato a buon mercato dalla rete internet. Le ho portate fuori nella prima tempesta di neve, dopo due ciaspolate, ho avuto seri problemi. Si sono in breve rotte in pochi minuti.

In qualche modo ho convinto il ragazzo a restituirmi i miei soldi per le sue vecchie ciaspole, ma il punto era chiaro: non avevo idea di cosa stavo comprando.

Imparare ciò che rende un paio di racchette da neve una buona scelta per le tue esigenze è fondamentale per evitare decisioni di acquisto stupide come la mia. Sebbene apparentemente uno strumento semplice, le racchette da neve garantiscono una buona dose di comprensione e considerazione negli acquisti.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei criteri più critici per la valutazione di un acquisto di questo articolo e perché preoccuparsi di acquistare un paio in primo luogo!

Perché potresti aver bisogno delle ciaspole

Viaggiare durante il tempo nevoso ti lascia davvero due opzioni principali (a meno che tu non abbia una slitta trainata da cani). Puoi sciare o racchette da neve. Ognuno di questi metodi di viaggio è un argomento a sé stante, ma per non sottolineare solo alcuni vantaggi di ciascuno:

Sciare

  • Più veloce su sezioni piane e discese
  • A volte galleggia meglio su neve soffice o profonda
  • Gli sci possono essere utilizzati per creare il tuo rifugio


Racchette da neve

  • Più facile da attraversare aree densamente ingombra
  • Più facile durante i viaggi in salita
  • Può attraversare il ghiaccio più facilmente


Se non utilizzerai le ciaspole, gli sci oppure uno snowboard, rimarrai davvero con male, il che non è affatto divertente e porta a gambe doloranti, stanche e persone frustrate.

Le racchette da neve non sono davvero necessarie al di fuori delle condizioni di neve profonda del ginocchio. I viaggi brevi in neve alla caviglia sono più facili da fare con buoni stivali. Una volta che la neve si accumula fino a metà polpaccio o in profondità al ginocchio, è meglio avere un paio di racchette da neve!

Calzature da utilizzare con le racchette da neve

Top 1:
TSL 418 Up & Down Grip Racchetta da Neve, Arancione (Goyave), 40 kg - 80 kg
TSL 418 Up & Down Grip Racchetta da Neve, Arancione (Goyave), 40 kg - 80 kg
Serraggio frontale memory lock system; Grip fissi ideali per la neve dura e ghiacciata; 6 + 2 ramponcini intercambiabili in acciaio
158,54 EUR

Ti consigliamo di abbinare un buon set di ciaspole a un bel paio di scarponi invernali o scarponcini da trekking. Ti consiglio di trovare prima le tue scarpe da viaggio invernali e poi scegliere una racchetta da neve per essere certo che le racchette da neve si adatteranno al tuo stivale in modo appropriato.

Scarponcini da trekking

Odio le scarpe da trekking, hanno molti seri inconvenienti per le vere escursioni, ma potrebbero semplicemente essere la soluzione per le ciaspole invernali.

Dovrai decidere quanto sono importanti gli stivali impermeabili per te e dove stai andando. Per le racchette da neve invernali direi che gli stivali impermeabili sono sicuramente una degna considerazione. Vedi i miei consigli per gli scarponi da neve qui.

Stivali da neve invernali

La maggior parte degli “stivali invernali” non è realizzata in modo tale da favorire i viaggi in backcountry. Spesso le fodere sono assurdamente spesse e calde e non rimovibili. Ciò significa che una volta bagnati dal sudore, rimarranno così. Questo tipo di calzature è anche noto per la scarsa qualità e la moda oltre la funzionalità.

Scarponi da alpinismo

Top 2:
MORPHO 13MHRAQYDLCECOGB - Racchette da Neve da Adulto Supertrimmy Light con Cinturino Caviglia a Doppia Fibbia...
MORPHO 13MHRAQYDLCECOGB - Racchette da Neve da Adulto Supertrimmy Light con Cinturino Caviglia a Doppia Fibbia...
Per tutte le misure fino a 46 (EU) adatto; Top qualità – Made in France
85,79 EUR

Se hai bisogno di scarponi da alpinismo, probabilmente lo saprai già ormai. L’appassionato di outdoor casual non ha bisogno di scarponi da alpinismo.

Se stai pianificando un viaggio a Denali, potresti prenderlo in considerazione. Se stai programmando un viaggio nel resort locale, sicuramente non ti servono.

Come scegliere le ciaspole

Le ciaspole sono disponibili in diversi gusti, ma lo terremo ristretto a tre gusti principali:

  • Ciaspole economiche
  • Backcountry Travel
  • Running

Racchette da neve economiche

Le ciaspole per il tempo libero verrebbero più comunemente utilizzate per le racchette da neve per principianti che le useranno su terreni prevalentemente pianeggianti, per lo più su piste del parco preparate o neve compatta.

Questo tipo di scarpa non ha bisogno della migliore trazione e stabilità, è solo comodo e sicuro sul piede. Le ciaspole Chinook Trekker e le racchette da neve All Terrain MTN sono perfette per questo tipo di racchette da neve.

Ciaspole da viaggio in backcountry

Le ciaspole che vanno nel backcountry avranno bisogno di un tipo di racchette da neve completamente diverso. La persona che si dirige nel backcountry nelle valli montane e nelle aree remote non percorse ha bisogno di una racchette da neve con trazione eccellente, costruzione resistente, attacchi sicuri e il più leggero possibile.

Dirigersi verso il backcountry sarà significativamente più avanzato rispetto ai sentieri battuti in un’area del parco. Le racchette da neve backcountry dovrebbero essere consapevoli delle possibili valanghe (vedi le mie recensioni sui beacon qui) ed essere esperte di alpinismo.

Le racchette da neve hanno bisogno di una racchetta da neve con trazione aggressiva con rialzi del tallone per le salite ripide. MSR Lightning Ascent Snowshoes è un’eccellente racchetta da neve per questo scopo.

Racchette da neve Running

Questo è un modello molto specifico non trattato nell’articolo. Questa racchetta da neve sarebbe significativamente più piccola, più leggera e una coda affusolata per consentire questo tipo di attività.

Ci sono molte considerazioni da fare quando si sceglie tra queste due categorie e una volta che hai deciso se sei un appassionato di racchette da neve fuoristrada o un guerriero del fine settimana, sarai pronto per iniziare a guardare i seguenti fattori che influenzano le prestazioni delle ciaspole.

Traction

Top 4:
Mil-Tec Snow Shoes White Aluminium Frame 69 cm 05
Mil-Tec Snow Shoes White Aluminium Frame 69 cm 05
Racchette robuste per una perfetta aderenza sulla neve e sul ghiaccio.; Per numeri:36-47.; Struttura in alluminio.
69,18 EUR

Non solo le racchette da neve devono aiutarti a galleggiare sopra la neve, ma devono anche aiutarti ad afferrare superfici lisce e talvolta ghiacciate. Durante determinate condizioni della neve sulla superficie della neve può formarsi uno strato duro e spesso di ghiaccio (noto come “crosta”).

Questo strato può spesso sostenere il peso corporeo e se le ciaspole non hanno una certa trazione sul fondo, scivolerai come Bambi sullo stagno. I metodi di trazione di solito coinvolgono denti metallici frastagliati sotto l’area del piede della racchetta da neve o (a volte entrambi) lungo il bordo esterno del telaio delle racchette da neve.

Valuta attentamente la probabilità della tua trazione quando viaggi con le racchette da neve prima di decidere cosa è giusto per te. Più aggressivo e ripido è il terreno su cui viaggerai e la probabilità di aver bisogno di trazione sul ghiaccio determinerà il tuo livello di necessità di componenti di trazione e sistemi di tipo rampone.

Nelle impostazioni del tipo di alpinismo potresti aver bisogno di alcuni sistemi di trazione di livello avanzato. Fai attenzione ai sistemi di trazione con componenti in plastica o denti in plastica. Questi materiali più deboli sono garantiti per fallire.

Attacchi racchette da neve

Le ciaspole devono attaccarsi agli stivali in qualche modo. Questo di solito è un sistema di cinturini e fibbie che avvolgono lo stivale e mantengono le racchette da neve attaccate velocemente al piede.

Questi sistemi possono essere instabili a volte e spesso presentano componenti in plastica deboli quando si acquistano racchette da neve di categoria economica.

Gli attacchi che presentano una chiusura a cricchetto offrono la migliore vestibilità e sicurezza secondo la nostra opinione e ti suggeriamo di cercarli quando possibile.

Vale la pena notare che alcuni attacchi per racchette da neve consentono alle ciaspole di ruotare liberamente e senza limiti. Si tratta di attacchi a rotazione completa e possono causare un trascinamento extra consentendo alla coda della racchetta da neve di trascinare lungo la neve dietro di te ad ogni passo.

L’altro tipo di rilegatura è leggermente più efficiente e si chiama rilegatura a rotazione fissa – ovvero la racchetta da neve viene trattenuta velocemente dalla rilegatura dopo un certo punto e non sarà in grado di trascinarsi dietro di te quando si solleva il piede oltre un un certo livello.

In generale, gli attacchi a rotazione fissa sono una scelta solida per gli appassionati di racchette da neve di tutti i giorni.

Testa i tuoi attacchi

Ricorda di usare gli scarponi con cui viaggerai per provare le ciaspole. Prova ad entrare e uscire dalle racchette da neve con i guanti e usa i sistemi di attacco per vedere quanto sono facili da usare.Verifica quanto la rilegatura si adatta perfettamente allo stivale controllando lo scivolamento laterale e anteriore.

Se stai rilevando un punto caldo o un punto di pressione in cui le cinghie degli attacchi ti pizzicano il piede, è assolutamente impossibile: devi risolvere questo problema prima di viaggiare o pagherai il prezzo con le vesciche.

Heel Lift

Proprio come gli attacchi da sci di fondo, alcune racchette da neve presentano un rialzo del tallone che può essere regolato all’angolazione della pendenza che si sta scalando. Se stai per arrampicare con le racchette da neve, questo è raccomandato in quanto consente al tuo piede di rimanere più in piano man mano che la pendenza diventa sempre più aggressiva. Per la camminata in pianura non è necessario un sollevamento del tallone.

Floatation

Il galleggiante offerto da una racchetta da neve viene misurato dalla superficie del piano di calpestio (la parte sotto il piede che preme contro la neve).

Più piano di calpestio e una racchetta da neve più grande significano più galleggiante. Questo è importante se sei pesante, alto o entri in aree con neve più profonda o più morbida.

Alcune racchette da neve offrono aggiunte stile clip che aumentano la superficie di contatto totale della neve e aumentano il galleggiamento. Prendi in considerazione un sistema modulare come questo se prevedi di entrare frequentemente in condizioni di neve variabile e neve alta.

Come scegliere correttamente una racchetta da neve

Il dimensionamento riguarda davvero la superficie rispetto al peso. Mentre parleremo di alcune altre considerazioni, questo è davvero il fattore decisivo.

Più sei pesante, più superficie avrai bisogno con le ciaspole per distribuire il tuo peso in modo da non affondare nella neve. Questa è fisica piuttosto elementare.

Le dimensioni delle racchette da neve dipendono da molti fattori:

Diventa più grande se:

  • Tu (e la tua attrezzatura trasportata) pesa di più
  • La neve è profonda
  • La neve è morbida (recenti discariche di polvere profonda)
  • Stai camminando in aree aperte

Diventa più piccolo se:

  • Sei solo tu (niente zaino o attrezzatura pesante)
  • Il manto nevoso è sottile
  • La neve ha avuto il tempo di montare
  • Stai facendo escursioni su sentieri innevati
  • Stai camminando in aree strette (attraverso alberi, pennelli, ecc.)

Più è denso o impacchettato nella neve, minore sarà il galleggiamento necessario per un determinato peso.

Ogni produttore di ciaspole dovrebbe avere una guida alle taglie sui propri prodotti. Fai riferimento a questa guida alle taglie e non dimenticare di includere il peso dell’attrezzatura e del pacco nei tuoi calcoli.

Non ho modo di dirti esattamente di quale taglia hai bisogno. Se hai ancora dei dubbi, affitta delle racchette da neve quest’inverno e provale. Prendi nota delle loro dimensioni e di come hanno funzionato per te!

Genere

Le racchette da neve si trovano spesso nelle variazioni di genere. Questo non è un espediente di vendita – c’è davvero una differenza. Probabilmente la differenza più importante è la larghezza dell’anca e la dinamica del passo. Uomini e donne sono costruiti in modo diverso e ciò influisce sulla nostra posizione e sul nostro passo.

Assicurati di prendere in considerazione le tue esigenze quando scegli una racchetta da neve in quanto potrebbe essere prudente acquistare una racchetta da neve specifica per genere.

Bastoncini per racchette da neve

Assolutamente una necessità nel mio libro, i bastoncini da trekking sono fondamentali per godersi le ciaspole

SUGGERIMENTO PRO: assicurati che i tuoi bastoncini da trekking abbiano un cestino per la neve. I cestini per la polvere sono più grandi e diffondono la forza del tuo bastone da trekking sulla neve, più o meno allo stesso modo delle racchette da neve.

Questo ti impedisce di immergere inutilmente il bastoncino nella neve. Evita i bastoncini da trekking a tre pezzi con blocco della rotazione a basso costo. Sono più pesanti dell’imballaggio del lavello della cucina. Cerca bastoncini da trekking a lunghezza fissa con opzione cestino per la polvere e risparmia alcuni problemi.

Domande frequenti per le Racchette da neve.

D: Posso realizzare le mie racchette da neve?

A: Sì, puoi assolutamente farlo! In realtà ci sono diverse aziende che ti invieranno kit per racchette da neve e potrai allacciare le tue tradizionali ciaspole in legno!

Non ti preoccupare, sono abbastanza convenienti ed è un processo divertente. Sono totalmente funzionali e non solo appendini a parete.

Questa è in realtà un’ottima idea regalo per le vacanze per l’amante della vita in famiglia.

Q: Ho bisogno di ramponi sulle mie racchette da neve?

A: Quelle utili punte di metallo rivolte all’indietro sulle ciaspole sono lì per salvare il culo da una brutta caduta. Ne hai sicuramente bisogno!

Con poche eccezioni, i ramponi in metallo sul fondo delle racchette da neve sono utili per ottenere aderenza su ghiaccio e neve compatta.

L’unica volta in cui non ne hai davvero bisogno è se stai facendo un’escursione in pura prole senza fondo (come dicono i bambini). Alcuni racchette da neve hanno ramponi rimovibili, quindi considera che se vuoi una maggiore adattabilità.

D: Come posso identificare le ciaspole di scarsa qualità?

A: Sei un consumatore esigente, eh? Non solo una pecora senza cervello delle masse, dici? Ecco come puoi sapere se le tue racchette da neve valgono la pena.

Uno dei metodi di costruzione più comuni per le moderne racchette da neve è il rivetto pop. Questi comodi piccoli doo-papà rendono il montaggio in fabbrica facile e veloce ma non sono sempre della massima qualità. In effetti, i rivetti pop sono probabilmente i soli responsabili del 70% del cedimento delle ciaspole (secondo la mia esperienza).

Cerca i rivetti pop che non sono completamente impostati. Potrebbero essere seduti con un angolo traballante, non completamente inseriti o iniziare a subire danni. Soprattutto dove il piano di calpestio si attacca al telaio, assicurarsi che i rivetti siano ben sostenuti e che siano ben assemblati dalla fabbrica.

Se devi effettuare riparazioni e non hai lavorato con i rivetti prima di guardare questo video sulla riparazione delle racchette da neve.

D: Le racchette da neve in plastica sono fatte a buon mercato?

A: Possono esserlo, ma raramente li ho visti fallire. In effetti, le racchette da neve in plastica potrebbero essere le mie preferite perché sembrano quasi indistruttibili.

Poiché sono realizzati con un unico pezzo di plastica stampata, queste ciaspole non hanno molte articolazioni o parti mobili da rompere. In effetti, le racchette da neve MSR Revo Trail sembrano quasi a prova di bomba nella mia esperienza.

Conclusioni per le migliori racchette da neve.

Otterrai ciò per cui paghi con le racchette da neve e la sovrabbondanza di componenti in plastica e la costruzione in alluminio di qualità economica in molte ciaspole economiche manca di fiducia.

Consiglierei MSR EVO 22 senza dubbio per la sua qualità e reputazione.

Non dimenticare di fare le tue ricerche e guardarti intorno prima di impegnarti per la migliore opzione con le ciaspole per te. Cerca una scarpa comoda, dimensionata in modo adeguato e pronta a soddisfare le tue esigenze. Spero che questa guida ti sia stata utile per trovare le migliori racchette da neve adatte alle tue esigenze.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-09-05

Altri prodotti considerati:

ATTENZIONE

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.