lassativi naturali in farmacia | sai come e quali prendere?

da | Ultimo aggiornamento 26-03-2022 | Salute e Igiene

Lassativi nomi che siano in pillole, compresse o bustine varie, ti sei mai chiesto come vanno presi e quali effetti hanno sul nostro corpo? Bene se pensi che sia giunto il momento di sapere, questo articolo è quello che stavi cercando.

Lassativi 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio.

Dopo una settimana di cattiva alimentazione in vacanza o per le festività, il tuo intestino potrebbe ribellarsi e lasciarti senza esito in bagno. Magari un nuovo farmaco, preso per una particolare patologia, potrebbe bloccare il tuo sistema digestivo e farti andare in modo irregolare. La soluzione per la costipazione temporanea? Un lassativo efficace che aiuta ad ammorbidire le feci dure e riduce la necessità di sforzarsi.

Sebbene i lassativi, non siano un sostituto di una dieta sana e ricca di fibre, sono utili per problemi digestivi improvvisi che causano stitichezza. La salute dell’apparato digerente è fondamentale per il tuo benessere generale. Quando il tuo intestino non funziona come dovrebbe, può compromettere seriamente il tuo agio.

migliori lassativi naturali quali scegliere

Lo sapevi che: Vedi sangue nelle feci? Anche se pensi che sia dovuto allo sforzo, consulta subito il tuo medico di fiducia.

Cause della costipazione

Non è una cosa molto divertente non riuscire ad andare in bagno regolari. Qual è la causa dello sforzo e della stitichezza? Ecco alcuni motivi per cui potresti riscontrare problemi in bagno. Per fortuna, la maggior parte di questi possono essere risolti con un rapido cambiamento nel tuo stile di vita.

  • Cattiva dieta: non assumere abbastanza fibre significa che le feci probabilmente risultano dure e difficili da evacuare.
  • Mancanza di esercizio: l’attività fisica muove l’intestino costringendolo a farlo funzionare più regolarmente. Quante volte hai cominciato a correre o a camminare per una passeggiata e poi sei dovuto andare in bagno dietro un cespuglio? Se, invece, trascorri più tempo sul divano che camminare o allenarsi questo sicuramente potrebbe rallentare il sistema digerente.
  • Farmaco lassativo: alcuni di questi possono influenzare il sistema digestivo o causare disidratazione, con conseguente costipazione.
  • Integratori: ti ritrovi improvvisamente bloccato in bagno? Potrebbero essere quelle nuove vitamine che assumi ogni mattina.
  • Condizioni croniche: alcune malattie possono causare costipazione cronica. I pazienti costretti a letto spesso sperimentano meno movimenti intestinali a causa dell’inattività.
  • Malattia grave: alcuni tipi di cancro possono influire sulla salute dell’apparato digerente. Anche le ostruzioni nel tratto intestinale o nel retto possono causare difficoltà nel passaggio delle feci.

Come contrastare la stitichezza?

  • Mangia fibre: puoi aiutare a evitare la stitichezza in futuro includendo molte fibre nella tua dieta. Non ti piace frutta e verdura? Ci sono molte varianti di cereali ad alto contenuto di fibre disponibili per la colazione.
  • Bere acqua: non trascurare l’idratazione durante il giorno. Quando il lavoro ti prende tutto il tempo, è facile ignorare il tuo meccanismo naturale di reintegro idrico. Riempi una borraccia d’acqua all’inizio della giornata e cerca di bere periodicamente fino a quando non è vuota.
  • Non trattenerla: E infine, non devi trattenerti dall’andare in bagno. Se scappa, devi andare in bagno.

Tipi di lassativi

Cercare tra gli scaffali della farmacia non è mai facile. Troverai più di questi famosi che vendono lo stesso prodotto e varie versioni di farmaci lassativi e integratori che svolgono la stessa funzione. Mentre questi, in genere, tecnicamente parlando forniscono tutti lo stesso sollievo dalla stitichezza che potresti aspettarti, le diverse tipologie ottengono gli stessi risultati, ma in modi diversi. Alcuni hanno maggiori probabilità di causare effetti collaterali rispetto ad altri.

Leggi gli ingredienti. Opta per articoli con meno principi attivi per ridurre il numero di potenziali effetti collaterali. E attenzione: alcuni di questi contengono lattosio e non sono raccomandati per le persone che ne sono intolleranti.

Scegli una formula. Questi purganti sono disponibili in capsule, bustine, supposte o compresse. Il contenuto delle bustine deve essere mescolato in poca acqua, quindi è meno probabile che ti disidrati. Le supposte agiscono rapidamente e le pastiglie sono comode per chi viaggia spesso.

Integratori di fibre

I lassativi di massa sono anche conosciuti come integratori di fibre o lassativi di volume. Questi vengono assunti per via orale mescolati in acqua e sono delicati sul sistema digestivo e sicuri da usare. Questi aiutano a riportare il sistema digestivo alla normalità incoraggiando la contrazione dei muscoli intestinali. L’avvertenza è che se non stai bevendo abbastanza liquidi durante l’assunzione di questo tipo di prodotto, potresti diventare ancora più stitico di quanto non fossi all’inizio. Ecco perché una purga sfusa viene in genere miscelata in un grande bicchiere d’acqua.

Osmotici efficaci

Questi osmotici, assunti per via orale, dirigono l’acqua nel tratto intestinale per prevenire la stitichezza. Ancora una volta, se non bevi acqua regolarmente, questi prodotti potrebbero farti disidratare nel tempo.

Ammorbidenti per le feci

Assunti per via orale, questi in compresse aiutano con la stitichezza aumentando il contenuto di umidità nelle feci, aiutando ad ammorbidirle e facilitandone il passaggio intestinale.

Stimolanti

Gli stimolanti vengono anche assunti per via orale e incoraggiano i muscoli intestinali a contrarsi, spingendo il tuo sistema digestivo a una marcia in più quando le cose si sono rallentate. Tuttavia, se questi vengono presi troppo spesso, il tuo corpo potrebbe poi dipendere da loro.

Supposte

Una supposta è un tipo di purgante che viene inserito nel retto. Queste funzionano nella metà del tempo per stimolare le contrazioni e ammorbidire le feci. Quindi molto più velocemente di altre tipologie.

Lassativi di contatto

Questa tipologia di medicinali da contatto agisce sulle cellule della parete dell’intestino aumentando le contrazioni e favorendo, in questo modo, l’avanzare della massa interna lungo tutto il tratto intestinale.

Effetti collaterali dei farmaci lassativi

Assumere in pillole o altre forme, significa stimolare il tuo intestino in modo non naturale e, per questo, far funzionare di nuovo regolarmente il tratto digestivo potrebbe causare un certo disagio. Gli effetti collaterali da aspettarsi durante l’assunzione di questi prodotti per stitichezza includono quanto segue:

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
2 NATURAL SPRINT,Transito Intestinale,Lassativo... NATURAL SPRINT,Transito Intestinale,Lassativo... Nessuna recensione 12,97 EUR
  • Gonfiore e gas
  • Diarrea
  • Perdita di elettroliti
  • Crampi allo stomaco
  • Disidratazione
  • Nausea

Consiglio dell’esperto: le donne in gravidanza dovrebbero evitare purghe di tipo stimolante e consultare il proprio medico di fiducia prima di usarne altri tipi.

Lassativi lubrificanti, stimolanti, irritanti | considerazioni sulla sicurezza

È importante ricordare che questi medicinali non sono progettati per un uso regolare. Questi prodotti sono destinati al trattamento di attacchi occasionali di stitichezza e ti aiutano con determinate condizioni che rendono difficile il passaggio delle feci in modo confortevole (come le emorroidi). L’uso prolungato di questi farmaci, può causare uno squilibrio elettrolitico, portando potenzialmente a problemi cardiaci. Alcuni, potrebbero interagire con i farmaci, quindi è fondamentale parlare con il proprio medico prima di utilizzare questo tipo di prodotto. Poiché questi agiscono sul sistema digestivo del tuo corpo, possono anche interferire con l’assorbimento dei nutrienti.

Sebbene ci siano molti di questi prodotti in farmacia progettati esclusivamente per i bambini, è una buona idea consultare il pediatra o medico che sia, prima di somministrarne uno di qualsiasi forma e natura ad un bambino.

Se i lassativi stimolanti a compresse o altra forma, non aiutano la tua situazione, la tua stitichezza potrebbe essere il risultato di qualcosa di serio. Parla con il tuo medico in modo urgente. Monitorare i movimenti intestinali è un ottimo modo per stare al passo con la tua salute. Un cambiamento nella regolarità o nell’aspetto delle feci è un segnale che qualcosa, all’interno del tuo corpo, potrebbe essere cambiato. Un recente pasto a bassa nutrizione o una pausa nella tua normale routine di fitness potrebbero essere il colpevole, ma se non riesci a individuare una causa immediata, è il primo segno che potresti aver bisogno di consultare il tuo medico. Come vedi il medico di fiducia è al centro di tutta la tua salute in generale.

Lassativi | prezzi ed offerte attuali

Questi sono disponibili al banco per meno di 5 €. Il prezzo varia a seconda della marca e della quantità nella confezione. Quelli specifici per bambini potrebbero costare più di quelli per adulti, ma, in ogni caso, non dovrebbero comunque venire più di 20 €.

Non ti suggerisco di spendere di più per un lassativo di contatto sfuso. A differenza di integratori e vitamine, questi non sono progettati per essere ingeriti regolarmente, quindi pagare di più per un flacone più grande e più duraturo non rappresenta un buon investimento.

effetti lassativi | tutti i lassativi naturali in farmacia

Lo sapevi che: Se noti un calo nella frequenza delle tue visite al bagno, questo potrebbe essere un segno che hai un’ostruzione intestinale.

Azione lassativa | domande frequenti FAQ

D. Che effetto lassativo hanno le bustine?

R. Distinguiamo questi prodotti i quattro categorie. Quelli di massa che aumentano il volume delle feci richiamando acqua. Quelli irritanti/stimolanti che aumentano la motilità e la secrezione intestinale. Lubrificanti che facilitano il passaggio delle feci rendendole più morbide. Infine quelli osmotici, che agiscono trattenendo acqua nel colon.

D. Che farmaci prendere per la stitichezza?

R. Prima di seguire questi consigli, consulta sempre ed in ogni caso il tuo medico di fiducia. Questi sono alcuni farmaci con effetti lassativi:

D. Che differenza c’è tra lassativo e purga?

R. Esiste una grande differenza tra l’effetto di un lassativo da quello di una purga: l’azione del primo provoca un’evacuazione di feci molli ma compatte; invece, l’azione della seconda provoca un’evacuazione di tipo diarroico, quindi più fluida. Uno stesso medicinale dosato eccessivamente può risultare purgante.

D. Come fare una purga in casa?

R. Per realizzare una purga fatta in casa ed in modo veloce senza medicinali vari, basta avere del bicarbonato di sodio. Riempi un bicchiere con acqua calda, quindi metti un cucchianino di bicarbonato dentro e gira fino a completo scioglimento. Bevi tutto e corri in bagno.

D. Con quale frequenza dovrei avere movimenti intestinali?

R. La regolarità varia da persona a persona, ma dovresti avere un’idea di cosa è normale per te, infondo vai al bagno una volta al giorno in genere. Se questo cambia, potresti essere stitico. In generale, avere meno di tre movimenti intestinali in una settimana potrebbe essere motivo di preoccupazione.

D. Posso provare qualcos’altro prima di optare per un lassativo?

R. Mangiare cibi ricchi di fibre, bere molta acqua e fare molta attività fisica sono i modi migliori per far muovere naturalmente il tuo sistema digestivo.

D. Quanta fibra dovrei includere nella mia dieta?

R. Gli adulti dovrebbero assumere almeno 30 grammi di fibre al giorno nella loro dieta mangiando frutta, verdura e altri cibi ricchi di fibre. Una dieta ricca di fibre aiuta il tuo sistema digestivo a rimanere in salute. Alcuni studi dimostrano che questi stili di vita riducono il rischio di diabete, ictus e malattie cardiache.

D. Ho bisogno di una prescrizione per un lassativo?

R. No. La maggior parte dei lassativi irritanti che funzionano sono disponibili al banco. Tuttavia, potrebbe esserne prescritto uno prima di un intervento chirurgico per ripulire il sistema.

NB: Solo perché non hai bisogno di una prescrizione per acquistarne uno, non significa che non dovresti consultare un medico prima di prenderne uno qualsiasi.

D. Come funziona un lassativo per supposte?

A. Questo tipo di purgante viene inserito nel retto. Le supposte si dissolvono e vengono rapidamente assorbite nel flusso sanguigno per risultati ad azione super rapida.

D. Un clistere è uguale a una supposta?

R. No. Una supposta lassativa contiene principi attivi che stimolano il tratto intestinale e aiutano ad ammorbidire le feci. Sono in forma solida e inseriti nel retto. Un clistere comporta la forzatura del liquido nel fondoschiena di un paziente. Uno potrebbe essere usato per alleviare la stitichezza o svuotare le viscere prima dell’intervento chirurgico. I clisteri sono più forti delle supposte. I due soluzioni purganti non dovrebbero essere usate in contemporanea.

Effetti lassativi | conclusioni …

Lo so, l’argomento trattato oggi non è dei più belli in assoluto, ma i lassativi sono prodotti che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo utilizzato per rimediare a sintomi di stitichezza e costipazione. Quando non evacui in modo regolare, la tua salute ne risente e in modo molto pesante. L’importanza di andare in bagno regolarmente è fondamentale per avere uno stile di vita sano e piacevole.

Con questa guida hai potuto vedere tutto quello che è noto sull’argomento purga e purganti. Che siano in pillole, bustine, compresse, gocce o altro poco importa, l’importante è andare in bagno. Devo precisare che, questi sono consigli generici ricavati da ricerche presso siti e forum dedicati che, se anche sono di persone esperte, sono sempre a livello generale. Quindi, il mio consiglio è, quello di consultare SEMPRE il tuo medico di fiducia, per qualsiasi problema o sintomatologia indicata.

Detto questo mi piacerebbe sapere se hai mai avuto esperienze con questi prodotti evacuanti, se hai risolto bene oppure sei dovuto stare seduto per molto tempo!!! Chissà che odorino. A parte gli scherzi, lascia i tuoi commenti qui sotto. 🙂

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 LAX1000 | Lassativo Forte Naturale I 120 Compresse Ad Alto... LAX1000 | Lassativo Forte Naturale I 120 Compresse Ad Alto... Nessuna recensione 19,90 EUR