La Migliore Tavoletta Grafica per disegno e arte digitale

(Ultimo aggiornamento il: 19 Aprile 2020)

Una Tavoletta Grafica è uno strumento di digitalizzazione molto importante. Viene utilizzato per sostituire il classico foglio di carta con un supporto digitale. Puoi disegnare, ricopiare, creare modelli, digitalizzare qualsiasi pensiero ti venga. Vediamo le migliori tavolette grafiche del 2021.

Classifica migliore Tavoletta Grafica secondo le recensioni clienti.

Scatena il tuo lato creativo con queste fantastiche tavolette grafiche. Combinano la flessibilità del disegno a mano libera con una matita in uno sketchbook con la precisione e la potenza del design digitale. Questi incredibili strumenti sono limitati solo dalla tua immaginazione. Quindi, se stai cercando un regalo o qualcosa per te, sei sicuro di trovare qualcosa che si adatti alle tue esigenze e al tuo budget.

La tavoletta grafica: da dove nasce?

In passato, quando non c’erano tavolette grafiche, gli artisti erano soliti disegnare un’arte con un pezzo di carta e un pennello. Hanno dovuto tenere una varietà di pennelli di diverso spessore per mostrare le loro abilità di disegno. Se qualcosa va storto con l’arte non c’è alcuna soluzione per cancellarla e, quindi, gli artisti si trovano ad affrontare momenti difficili con la pittura. Tuttavia, le cose sono state semplificate dopo il lancio di software come Adobe Illustrator, Photoshop e Autodesk Sketchbook sui computer.

La maggior parte degli artisti passò quindi alla pittura digitale poiché questi software. Questi offrivano tonnellate di strumenti utili tra cui alcune funzionalità avanzate che rivoluzionarono il modo di comporre un’arte. Tuttavia, gli input del mouse e della tastiera non sono stati in grado di fornire precisione. Per risolvere questa complicazione, Wacom ha ideato uno strumento in grado di replicare l’arte disegnata a mano sullo schermo del computer. Tecnicamente nota come tavoletta grafica. Wacom Intuos Pro e Intuos Draw ne sono esempi popolari in quanto sono considerati le migliori tavolette grafiche da disegno sul mercato.

Migliore Tavoletta: vediamo come iniziare.

Bene, se sei un artista digitale e stai pianificando di acquistare la migliore tavoletta grafica, allora la sensibilità alla pressione, le dimensioni e la precisione sono le specifiche chiave da cercare. E probabilmente non è un compito facile capire cosa si adatta alle tue esigenze. Quindi, come scegliere la tavoletta grafica giusta per il disegno? E quali sono i migliori tablet da disegno disponibili per l’acquisto sul mercato? Scopriamoli.

Come scegliere una tavoletta grafica giusta per il disegno?

La maggior parte delle tavolette grafiche funziona come un dispositivo connesso, ciò significa che avrai bisogno di un monitor separato. Mentre alcune tavolette grafiche di fascia alta includono anche un display, significa che puoi disegnare la tua arte sulla stessa superficie in cui appare. In genere, queste tavolette grafiche di fascia alta rientrano nella categoria costosa e sono utilizzate principalmente da professionisti. Consulta questa guida per acquistare la migliore tavoletta grafica / tavoletta grafica con schermo.

Di seguito sono elencate le funzionalità da considerare durante l’acquisto di una tavoletta grafica per il disegno.

• Dimensioni:

Durante l’acquisto di una tavoletta grafica per il disegno, le dimensioni fanno la differenza. La maggiore superficie ti darà un sacco di spazio per disegnare e spesso hanno qualità di input più elevate e più tasti di scelta rapida, quindi un lavoro efficiente.

• Sensibilità alla pressione

Le tavolette grafiche catturano il movimento della penna e le informazioni sulla pressione. Molte di queste sono dotate di sensibilità alla pressione che traccia la quantità di pressione, il che significa che quando si applica pressione sulla penna mentre si disegna, si renderà una linea più spessa. Si noti che le tavolette grafiche con 2048 livelli di pressione catturano più informazioni di quelli con 1024 livelli di pressione. In una semplice nota, più sensibilità alla pressione ti darà più varietà nello spessore della linea.

• Controlli

Molte tavolette grafiche sono dotate di tasti funzionali che possono essere programmati in base alle proprie esigenze. Alcuni modelli includono chiavi attorno all’area di disegno, mentre alcuni modelli includono chiavi sulla penna. I tasti funzionali sulla penna possono farti risparmiare tempo, permettendoti di raggiungere direttamente le scorciatoie e le tue impostazioni preferite senza navigare sul tablet.

Bando alle ciance, vediamo le top 10

Ora diamo un’occhiata ad alcuni delle migliori tavolette grafiche selezionate con cura, per ridurre i tuoi sforzi nell’acquisto di questi dispositivi grafici per il disegno. Daremo un’occhiata alle tavolette grafiche in tutti i vincoli di budget. Dai tablet di fascia bassa da € 25 ai tablet da € 400 altamente configurati, perché non tutti sarebbero in grado di permettersi quei tablet grafici costosi, soprattutto i principianti. Quindi, cominciamo con l’elenco.

OffertaProdotto Consigliato:
Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile Nera con Penna per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto con 1 Software Creativo Incluso da Scaricare, Adatta per l’Home Office e l’E-Learning
  • Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
  • Facile configurazione e utilizzo: eseguito l'accesso o creato un Wacom ID, è possibile registrare la Wacom Intuos e scaricare gratis un'applicazione creativa / Connettività USB
  • Creatività senza fine: perfettamente sensibile al tocco, la penna in dotazione permette di premere, sfumare e variare il tratto o cambiare dimensioni, opacità e stile del brush o altro strumento
  • La penna ergonomica priva di batteria e con 4 tasti ExpressKey personalizzabili offre naturalezza, controllo e precisione / Design super sottile e compatto per la massima portabilità della tavoletta
  • Consegna: Wacom Intuos Small in Nero, Penna Wacom da 4K, Cavo USB, Avvolgicavo e connettore a forma di L, 3x punte extra, Accessorio di estrazione punta, Guida Rapida e Online
  • Compatibile con Windows 7, 8.1 o 10 (escluso ultimo service pack/build di Windows 10 S), macOS X 10.11 o versioni successive (ultimo aggiornamento), smartphone Android e/o tablet (OS versione 6.0 e successive)