Pentola a pressione migliore per la Tua cucina salutare

migliore pentola a pressione come scegliere

Aggiornato il 20 Agosto 2021

Con una pentola a pressione puoi, quando torni a casa dal lavoro o da commissioni varie e non hai voglia di metterti ai fornelli, cucinare un pasto da zero, in tempi brevi e soprattutto in modo salutare. Con uno strumento di questo tipo, il tuo cibo sarà pronto in una frazione di tempo, quindi non avrai bisogno di scegliere tra il fast food più vicino o il mangiare subito prima di andare a dormire.

Offerta
Lagostina Mia Lagoeasy'UP Pentola a Pressione 7 L in Acciaio...
  • PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti...
  • PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Mia...
  • APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un...
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'UP Pentola a Pressione 5...
  • PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti...
  • PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina...
  • APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un...
Offerta
Barazzoni Pentola a Pressione Modello Voilà Special...
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico...
  • Valvola di esercizio a 2 regolazioni, una di funzionamento e...
  • Valvola di pressione bloccaleva, impedisce l'apertura...
Offerta
Aeternum Divina, Pentola a Pressione da 7 Litri con Valvola...
  • Acciaio 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (compresa l'induzione)
  • Ottima distribuzione del calore
Pintinox pentola a pressione First in acciaio inox nichel...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: pentola a pressione in acciaio...
  • 4 SISTEMI DI SICUREZZA: la pentola è dotata di un pratico...
  • COTTURA SANA E VELOCE: grazie al coperchio a tenuta ermetica...

Consiglio dell'esperto: Se non hai trovato l'articolo Pentola a Pressione che stavi cercando, scopri tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.

Guida acquisto migliore pentola pressione oggi in vendita online

Se siete nuovi nel mondo delle pentole a pressione, scegliere quella giusta può sembrare come fare un terno al lotto. Per fortuna, una volta che si conoscono le varie caratteristiche disponibili, questi articoli sono molto più semplici di quanto ci si possa aspettare. Dai un’occhiata alle migliori pentole pressione in top pagina e leggi la mia guida completa per informazioni più approfondite. Presto cucinerai a pressione come un professionista.

Lo sapevi che: Le pentole a pressione possono cuocere i cibi fino a 16 volte più velocemente dei tempi di cottura pentole tradizionali, il che è sia conveniente che efficiente dal punto di vista energetico.

Pentole a pressione: considerazioni chiave

Per quante persone cucini?

Senza dubbio vuoi una pentola pressione con una capacità adatta per il numero di persone per cui la dovrai usare. La capacità di questi articoli da cottura è indicata in litri, ma alcuni modelli sono leggermente più piccoli della capacità dichiarata, poiché le pentole pressione per il mercato americano, a differenza delle europee e cinesi, sono prodotte in quarti, che, arrotondati danno una capienza minore.

  • Una Lagostina pentola a pressione con una capacità di tre litri o meno è adatta per persone singole e coppie.
  • Una con una capacità di cinque litri è l’ideale per famiglie medie con tre o cinque membri, anche se una famiglia di cinque persone potrebbe voler aumentare la sua capacità.
  • Un articolo di questo tipo con una capacità di sette litri è ideale per famiglie più numerose o per persone che spesso intrattengono gruppi numerosi.
  • Una con una capacità superiore è adatta per cucinare in serie e per i momenti in cui si cucina per 15 persone o più. Ma qui andiamo su pentole per cucine professionali.

Volete utilizzare la vostra pentola pressione sterilizzare?

Le pentole a pressione potrebbero essere strumenti ideali per la sterilizzazione dei vasetti in vetro. Dovresti, però, avere almeno una capacità di almeno 7 litri – abbastanza grande da poter contenere un minimo di vasetti – ma i modelli più grandi sono più comodi per la sterilizzazione di grandi quantità di cibo. Dovrebbero anche essere dotate di valvole ponderate piuttosto che di valvole a molla, poiché le valvole a molla non sono affidabili al 100%. Le pentole a pressione adatte anche per questa operazione, hanno spesso, queste specifiche in confezione.

Che tipo di valvola preferisci?

Una valvola per la pentola pressione aiuta a regolare il vapore per mantenere una pressione uniforme e costante all’interno della stessa. Le pentole pressione sono dotate di valvole a molla o di valvole ponderate.

  • Le valvole ponderate sono dei veri e propri pesi compatti che si adattano al tubo di sfiato, lasciando fuoriuscire il vapore in eccesso. A seconda del tipo di valvola ponderata, una volta che questo elettrodomestico ha raggiunto la sollecitazione desiderata, la valvola dondola continuamente o rilascia il vapore in modo intermittente. Le valvole ponderate sono valvole di tipo più antiquato e si trovano spesso su pentole pressione economiche.
  • Le valvole a molla si trovano generalmente sulle pentole a pressione di fascia superiore. Si aprono semplicemente quando la pentola ha raggiunto la pressione e non rilasciano vapore, a meno che non ci sia un problema. Molti utenti preferiscono queste valvole perché sono silenziose e non fanno rumore e non sibilano. Il rovescio della medaglia è che con il tempo possono rompersi.

Caratteristiche pentola pressione per piano cottura

Materiali

Le pentole a pressione per piani cottura sono di solito in acciaio inossidabile o alluminio. Le pentole a pressione in alluminio sono economiche e di qualità inferiore rispetto alle pentole in acciaio inossidabile (anche se si possono trovare alcuni modelli in alluminio per impieghi gravosi che resistono alla deformazione). Il problema con l’alluminio è che è un metallo reattivo, quindi può lisciviare il cibo o influenzare il sapore di alcuni piatti.

L’acciaio inossidabile è un’opzione molto migliore se avete la possibilità di spendere qualcosa in più. È resistente e non reattivo, e funziona su tutti i piani di cottura. Il miglior tipo di acciaio inossidabile è l’acciaio inossidabile 18/10, che contiene il 18 per cento di cromo e il 10 per cento di nichel, il che lo rende più duro, più resistente alle macchie, più lucido e resistente alla corrosione.

Caratteristiche di sicurezza

Ai tempi dei vostri genitori o dei vostri nonni, le pentole pressione erano dei gadget pericolosi da cucina che potevano scottarvi con il vapore o causare esplosioni di cibi bollenti e pressurizzati. Le moderne, dispongono però di una serie di dispositivi di sicurezza per evitare questo tipo di incidenti.

Un modello sicuro dovrebbe avere un coperchio di chiusura che non si apre finché non viene rilasciata tutta la pressione, valvole di scarico della pressione primaria e secondaria in caso di guasto e uno sfiato del coperchio a labbro in caso di guasto sia della valvola primaria che di quella secondaria.

Regolazione della pressione

La maggior parte delle pentole a pressione sul piano cottura raggiunge una pressione di 1 bar per cmq, ma alcune hanno anche un’impostazione di pressione più bassa per i cibi che si preferisce cuocere leggermente al dente. Devi conoscere perfettamente i tempi cotture pentole a pressione oppure non avrai cibi cucinati nel giusto modo. Con modelli muniti di valvola a molla la commutazione tra le diverse regolazioni di pressione tende a essere semplice: basta ruotare la valvola per allinearla alla regolazione di pressione desiderata.

Non tutte le pentole pressione a valvola ponderata hanno una regolazione di pressione più bassa, ma se la vostra ce l’ha, dovrete togliere una parte del peso per cuocere a pressione più bassa.

Sgancio rapido VS sgancio naturale

Il rilascio naturale su una pentola a pressione avviene quando si lascia sfogare il vapore in modo semplice fino a quando la camera di cottura si depressurizza e si può aprire il coperchio. Questo può richiedere fino a 30 minuti. Il cibo continua a cuocere quando il vapore si libera, il che è ottimo per alcune ricette pentole a pressione ma disastroso per altre. L’alternativa è il metodo a rilascio rapido.

Tradizionalmente, per rilasciare il vapore più rapidamente, si mette la pentola in un lavandino o in una grande ciotola di acqua fredda, oppure si fa scorrere acqua fredda sul coperchio. Alcune pentole a pressione di fascia alta hanno però un tasto a sgancio rapido che si preme semplicemente per far fuoriuscire più rapidamente il vapore. Queste sono quelle che ti consiglio vivamente come quelle che trovi indicate in questa pagina che stai leggendo.

Consiglio dell’esperto: Alcune pentole pressione sono dotate di un coperchio di vetro in aggiunta al coperchio a chiusura standard, in modo da poterle utilizzare come normali pentole da cucina.

Pentole pressione: prezzi di vendita

Le pentole a pressione variano di prezzo a seconda delle dimensioni e della qualità complessiva dell’elettrodomestico. È possibile trovare modelli base a partire da 30 a 50 euro. Di solito sono di dimensioni compatte. Possono essere in alluminio invece che in acciaio inossidabile e possono avere una valvola a peso piuttosto che una valvola a molla.

  • Quelle di fascia media costano da 50 a 100 euro. In questa fascia di prezzo, troverete modelli di medie dimensioni di alta qualità e modelli più grandi di qualità inferiore.
  • Le pentole pressione top di gamma costano tra i 100 e i 300 euro. Si tratta in genere di pentole di grandi dimensioni, realizzate con materiali di alta qualità e con una vasta gamma di caratteristiche eccellenti.

Lo sapevi che: La cottura a pressione aiuta a trattenere più sostanze nutritive nelle verdure rispetto alla bollitura e al vapore.

Suggerimenti e consigli pratici

  • Trova le dimensioni reali della pentola pressione scelta. Diventa frustrante scoprire, dopo l’acquisto, che il modello è troppo grande per entrare nei mobili della cucina.
  • Considera la pressione massima. La maggior parte dei modelli sono progettati per far si che raggiungano una pressione di 15 PSI, se non diversamente specificato. Se la vostra ha una pressione massima inferiore, dovrete aumentare leggermente i tempi cotture pentola pressione da come indicato nella ricetta.
  • Pensa a quali accessori potrebbero servirti. Alcune pentole a pressione sono dotate di cestelli per cucinare, per avere più possibilità di cottura.
  • Verifica se è possibile acquistare parti di ricambio. Nel corso degli anni potrebbe essere necessario sostituire alcune parti di base di questo articolo, come valvole e guarnizioni. Verificate che siano facili da reperire. Altrimenti potreste essere costretti a sostituire l’intero apparecchio quando potrebbe essere stato facilmente riparato con un pezzo di ricambio. La pentola a pressione lagostina avrà sempre disponibilità di questi. Il marchio è uno dei migliori al mondo.

Lo sapevi che: Una pentola pressione di grandi dimensioni dovrebbe avere un manico extra-piccolo di fronte a quello normale per aiutarvi a sollevarla dal fornello, poiché la pentola sarà pesante quando sarà piena.

Altri prodotti considerati in questa guida

Con un numero così elevato di pentole pressione, è stato difficile restringere alle migliori oggi in commercio. Oltre alle top 5 scelte, che trovi all’inizio di questo articolo, ho trovato altri prodotti molto particolari come la Magefesa Practika Plus Plus 8. È realizzata in acciaio inossidabile di qualità 18/10 e ha una generosa capacità di otto litri. Mi piace molto anche il modello LIFECOOK. Ha un design molto particolare, è di qualità superiore ed ha un facile sistema di chiusura ed apertura ad una mano. Questa è realizzata interamente in acciaio inossidabile per una maggiore durata. La capacità di 6 litri è ottima per coppie e piccole famiglie.

Se sei alla ricerca tra le migliori pentole a pressione grandi, una adatta anche per la sterilizzazione, puoi dare un’occhiata al modello Seba6 Seb. La qualità complessiva è ammirevole e il prezzo è eccellente.

Lo sapevi che: Con una pentola pressione, si blocca tutto il sapore dei vostri cibi. Rimane umida invece di asciugarsi.

Pentola pressione: domande frequenti FAQ

D. Posso far soffriggere il cibo in una pentola pressione?

R. Alcune ricette pentola pressione richiedono di far soffriggere gli ingredienti, come cipolle e aglio, prima di aggiungere altri ingredienti. Per fortuna, puoi usare il tuo elettrodomestico per farli soffriggere, proprio come faresti con qualsiasi altra batteria di pentole.

D. Le pentole a pressione sono lavabili in lavastoviglie?

R. La maggior parte di questi articoli è lavabile in lavastoviglie, ma dovresti rimuovere le valvole e lavarle a mano.

D. Come posso imparare a usare una pentola pressione?

A. L’uso di questo articolo può essere, all’inizio, scoraggiante e difficile da comprendere. Molte di queste sono dotate di un manuale di istruzioni e di un libretto di ricette, quindi questo è un buon punto di partenza. Troverete anche molte ricette pentole a pressione, come polpo in pentola a pressione e pentola a pressione tempi di cottura online per aiutarvi. Tenete presente che le ricette per i modelli elettrici non sono le stesse in una pentola con piano cottura a pressione, poiché i questi ultimi funzionano a pressioni più elevate.

Pentola a pressione | Conclusioni …

Hai visto come può essere un compito difficile scegliere la pentola a pressione Lagostina giusta per le tue specifiche esigenze. Sul mercato ci sono così tante caratteristiche diverse da analizzare e se non si sa esattamente di cosa si ha bisogno, ci si può perdere nei vari modelli.

Prima di acquistare una elettrodomestico di questo tipo, pensate sempre alle vostre esigenze personali. Solo perché una elettrodomestico funziona meglio di un altro, non significa che funzioni meglio per te. Assicurati di tenere conto delle dimensioni necessarie, del tipo di piano cottura e delle tue caratteristiche importanti.

Spero, con tutto il cuore, che questa guida acquisto, basata sulle recensioni delle migliori pentole pressione sul mercato ti aiuti a prendere una decisione saggia e ponderata sul tuo acquisto. Le pentole a pressione rendono la vita in cucina molto più facile e riducono il tempo da dedicare alla cottura. Non c’è motivo per non averne una delle migliori nella tua cucina. §

Articolo precedenteQuesta macchina sottovuoto per alimenti li conserva al top
Articolo successivomiglior estrattore di succo se vuoi assumere frutta verdura