La Migliore Pentola a Pressione recensione prezzi e guida acquisto

Guida acquisto migliore Pentola a Pressione oggi in vendita online

Quando torni a casa dal lavoro o da un’intensa giornata passata tra commissioni e spesa, non hai voglia di cucinare un pasto salutare da zero, quindi devi avere una pentola a pressione nel tuo kit da cucina. Con uno strumento di questo tipo, invece, il tuo cibo sarà pronto in una frazione di tempo, quindi non avrai bisogno di scegliere tra il fast food o il mangiare subito prima di andare a dormire.

Se siete nuovi nel mondo delle pentole a pressione, scegliere quella giusta può sembrare come fare un terno al lotto. Per fortuna, una volta che si conoscono le varie caratteristiche disponibili, questi elettrodomestici sono molto più semplici di quanto ci si possa aspettare. Dai un’occhiata ai migliori elettrodomestici di questo tipo e leggi la mia guida completa per informazioni più approfondite. Presto cucinerai a pressione come un professionista.

Lo sapevi che: Le pentole a pressione possono cuocere i cibi fino a 16 volte più velocemente dei metodi di cottura tradizionali, il che è sia conveniente che efficiente dal punto di vista energetico.

Pentola a pressione: considerazioni chiave

Per quante persone cucini?

Senza dubbio vuoi una pentola a pressione con una capacità adatta per il numero di persone per cui la dovrai usare. La capacità delle pentole a pressione è indicata in litri, ma alcuni modelli sono leggermente più piccoli della capacità dichiarata, poiché le pentole a pressione per il mercato americano, a differenza delle europee e cinesi, sono prodotte in quarti, che, arrotondati danno una capienza minore.

  • Una pentola a pressione con una capacità di tre litri o meno è adatta per persone singole e coppie.
  • Una con una capacità di cinque litri è l’ideale per famiglie medie con tre o cinque membri, anche se una famiglia di cinque persone potrebbe voler aumentare la sua capacità.
  • Un articolo di questo tipo con una capacità di sette litri è ideale per famiglie più numerose o per persone che spesso intrattengono gruppi numerosi.
  • Una con una capacità superiore è adatta per cucinare in serie e per i momenti in cui si cucina per 15 persone o più. Ma qui andiamo su pentole per cucine professionali.
LEGGI ANCHE
I Migliori Accessori Grill per fare un BBQ di livello superiore

Volete utilizzare la vostra pentola a pressione per l’inscatolamento?

Le pentole a pressione potrebbero essere strumenti ideali per la sterilizzazione dei vasetti in vetro. Dovresti, però, avere almeno una capacità di almeno 7 litri – abbastanza grande da poter contenere un minimo di vasetti da quattro quarti – ma i modelli più grandi sono più comodi per la sterilizzazione di grandi quantità di cibo. Dovrebbero anche essere dotate di valvole ponderate piuttosto che di valvole a molla, poiché le valvole a molla non sono affidabili al 100%. Le pentole a pressione adatte anche per questa operazione, hanno spesso, queste specifiche in confezione.

Kochstar 2500 - Sterilizzatore Elettrico con termometro e Rete
  • Ideale per la realizzazione di vino caldo, punch, caffè, tè, ecc.
  • Si utilizza anche per la sterilizzazione e la cottura delle vostre conserve.
  • Manterrà al caldo zuppe e ragosti, in un bagno d'acqua, senza farli bruciare.
  • Garanzia : 1 anno
  • Materiale : Altro
  • Descrizione del prodotto: nel 1904, i mercanti Paul Storck di Soest e Franz Merten di Ascheberg hanno fondato la punzonatura e lo smaltimento Merten & Storck. La sede dell'azienda era selezionata Drensteinfurt Westphalie. Dalla fondazione della società, è sempre cresciuto e modernizzato, il che ne fa le esigenze del mercato ed è stato in grado di mantenere la propria propria nella competizione mondiale. Le moderne attrezzature di produzione a risparmio energetico con la tecnologia di processo di deposito di rendere l'azienda più grande produttore di forniture da cucina smaltate in Germania e il più grande produttore al mondo elettrico gilet di frutta. Sviluppati innovativi, come i nuovi smalti smaltati e brevettati per l'Europa e gli Stati Uniti con base termica in rame, la società si basa sulla tecnologia del futuro e dei progressi.

Che tipo di valvola preferite?

Una valvola per pentola a pressione aiuta a regolare il vapore per mantenere una pressione uniforme e costante all’interno della stessa. Le pentole a pressione sono dotate di valvole a molla o di valvole ponderate. Le valvole ponderate sono dei veri e propri pesi compatti che si adattano al tubo di sfiato, lasciando fuoriuscire il vapore in eccesso. A seconda del tipo di valvola ponderata, una volta che questo elettrodomestico ha raggiunto la sollecitazione desiderata, la valvola dondola continuamente o rilascia il vapore in modo intermittente.

LEGGI ANCHE
Con questa Macchina Sottovuoto per alimenti li conservi al sicuro e per molto tempo

Le valvole ponderate sono valvole di tipo più antiquato e si trovano spesso su pentole a pressione economiche. Le valvole a molla si trovano generalmente sulle pentole a pressione di fascia superiore. Si aprono semplicemente quando la pentola ha raggiunto la pressione e non rilasciano vapore, a meno che non ci sia un problema. Molti utenti preferiscono queste valvole perché sono silenziose e non fanno rumore e non sibilano. Il rovescio della medaglia è che con il tempo possono rompersi.

Lagostina Domina Vitamin Pentola a 2 Pressioni, Easy Opening, Acciaio Inox 18/10, Diametro 22 cm, 7 L
  • Sistema di apertura facilitata Easy Opening in due fasi senza sforzo, con chiusura sicura a ”click”
  • Nuova valvola d’esercizio a 2 posizioni: Pressione 1 Ideale per verdure e alimenti delicati (fino al 35% di vitamina C preservata*)Pressione 2 Ideale per carne e pesce (cottura due volte più veloce*)
  • Fondo Lagoplan a tre strati ( acciaio - alluminio - acciaio ) ad alto spessore, adatto a tutte le fonti di calore inclusa l'induzione
  • 100% sicura grazie al sistema Leverblock che evita le aperture accidentali fino a quando tutto il vapore non è stato scaricato dalla pentola ed alla valvola di sicurezza.
  • Contenuto confezione : Pentola a pressione, Cestello, Ecodose e ricettario incluso

Caratteristiche pentola a pressione per piano cottura

Materiali

Le pentole a pressione per piani cottura sono di solito in acciaio inossidabile o alluminio. Le pentole a pressione in alluminio sono economiche e di qualità inferiore rispetto alle pentole in acciaio inossidabile (anche se si possono trovare alcuni modelli in alluminio per impieghi gravosi che resistono alla deformazione). Il problema con l’alluminio è che è un metallo reattivo, quindi può lisciviare il cibo o influenzare il sapore di alcuni piatti.

LEGGI ANCHE
Con questo Forno Elettrico da Incasso fai spazio in cucina e risparmi energia elettrica

L’acciaio inossidabile è un’opzione molto migliore se avete la possibilità di spendere qualcosa in più. È resistente e non reattivo, e funziona su tutti i piani di cottura. Il miglior tipo di acciaio inossidabile è l’acciaio inossidabile 18/10, che contiene il 18 per cento di cromo e il 10 per cento di nichel, il che lo rende più duro, più resistente alle macchie, più lucido e resistente alla corrosione.

Caratteristiche di sicurezza

Ai tempi dei vostri genitori o dei vostri nonni, le pentole a pressione erano dei gadget pericolosi da cucina che potevano scottarvi con il vapore o causare esplosioni di cibi bollenti e pressurizzati. Le moderne pentole a pressione dispongono però di una serie di dispositivi di sicurezza per evitare questo tipo di incidenti.

Una pentola a pressione sicura dovrebbe avere un coperchio di chiusura che non si apre finché non viene rilasciata tutta la pressione, valvole di scarico della pressione primaria e secondaria in caso di guasto e uno sfiato del coperchio a labbro in caso di guasto sia della valvola primaria che di quella secondaria.

Regolazione della pressione

La maggior parte delle pentole a pressione sul piano cottura raggiunge una pressione di 1 bar per cmq, ma alcune hanno anche un’impostazione di pressione più bassa per i cibi che si preferisce cuocere leggermente al dente. Con le pentole a pressione con valvola a molla la commutazione tra le diverse regolazioni di pressione tende a essere semplice: basta ruotare la valvola per allinearla alla regolazione di pressione desiderata. Non tutte le pentole a pressione a valvola ponderata hanno una regolazione di pressione più bassa, ma se la vostra ce l’ha, dovrete togliere una parte del peso per cuocere a pressione più bassa.

LEGGI ANCHE
Se non hai queste pirofile da forno in vetro rischi di rovinare tutte le cotture

Sgancio rapido VS sgancio naturale

Il rilascio naturale su una pentola a pressione avviene quando si lascia sfogare il vapore in modo semplice fino a quando la camera di cottura si depressurizza e si può aprire il coperchio. Questo può richiedere fino a 30 minuti. Il cibo continua a cuocere quando il vapore si libera, il che è ottimo per alcune ricette ma disastroso per altre. L’alternativa è il metodo a rilascio rapido. Tradizionalmente, per rilasciare il vapore più rapidamente, si mette la pentola in un lavandino o in una grande ciotola di acqua fredda, oppure si fa scorrere acqua fredda sul coperchio. Alcune pentole a pressione di fascia alta hanno però un tasto a sgancio rapido che si preme semplicemente per far fuoriuscire più rapidamente il vapore. Queste sono quelle che ti consiglio vivamente come quella qui sotto che uso nella mia cucina.

Lagostina Domina Vitamin Pentola a 2 Pressioni, Easy Opening, Acciaio Inox 18/10, Diametro 22 cm, 7 L
  • Sistema di apertura facilitata Easy Opening in due fasi senza sforzo, con chiusura sicura a ”click”
  • Nuova valvola d’esercizio a 2 posizioni: Pressione 1 Ideale per verdure e alimenti delicati (fino al 35% di vitamina C preservata*)Pressione 2 Ideale per carne e pesce (cottura due volte più veloce*)
  • Fondo Lagoplan a tre strati ( acciaio - alluminio - acciaio ) ad alto spessore, adatto a tutte le fonti di calore inclusa l'induzione
  • 100% sicura grazie al sistema Leverblock che evita le aperture accidentali fino a quando tutto il vapore non è stato scaricato dalla pentola ed alla valvola di sicurezza.
  • Contenuto confezione : Pentola a pressione, Cestello, Ecodose e ricettario incluso

Consiglio dell’esperto: Alcune pentole a pressione sono dotate di un coperchio di vetro in aggiunta al coperchio a chiusura standard, in modo da poterle utilizzare come normali pentole da cucina.

Pentola a pressione: prezzi di vendita odierni

Le pentole a pressione variano di prezzo a seconda delle dimensioni e della qualità complessiva dell’elettrodomestico. È possibile trovare modelli base a partire da 30 a 50 euro. Di solito sono di dimensioni compatte. Possono essere in alluminio invece che in acciaio inossidabile e possono avere una valvola a peso piuttosto che una valvola a molla.

Barazzoni Pentola a Pressione Modello Cuociveloce/Voilà, ø22cm, capacità 5lt. Made in Italy, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
  • Valvola di esercizio a 2 regolazioni, una di funzionamento e una di sfiato
  • Valvola di pressione bloccaleva, impedisce l'apertura accidentale del coperchio
  • ø22 cm, capacità 5.0 litri
  • Adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa!
  • Fondo triplen a 3 strati acciaio-alluminio-acciaio per un' ottimale distribuzione del calore
  • Maniglie in acciaio
  • Made in Italy
  • Garanzia 2 anni

Quelle di fascia media costano da 50 a 100 euro. In questa fascia di prezzo, troverete modelli di medie dimensioni di alta qualità e modelli più grandi di qualità inferiore.

Offerta
Lagostina Preziosa Pentola a Pressione, Acciaio Inossidabile, Diametro da 22 cm, 3.5 L
  • Innovative ed originali le manicature removibili CLIP in bakelite, si mettono e si tolgono con una semplice pressione, permettendo di lavare PREZIOSA anche in lavastoviglie.
  • Valvola d’esercizio a scarico verticale di vapore, facile da usare e pulire. Basta ruotarla di 1/4 di giro per scaricare il vapore.
  • Fondo Irradial Plus: Fondo in Alluminio racchiuso tra due strati di Acciaio. Lo strato di Alluminio permette al calore di diff ondersi in maniera uniforme su tutto il fondo. Adatto all'induzione.
  • 100% sicura grazie al sistema Leverblock che evita le aperture accidentali fino a quando tutto il vapore non è stato scaricato dalla pentola ed alla valvola di sicurezza.
  • Contenuto confezione : Pentola a pressione, Cestello, Ecodose e ricettario incluso
OffertaProdotto Consigliato:
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'Up Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inox 18/10, 22 cm
  • Pentola a pressione in acciaio inox 18/10 Irradial Control Lagoeasy'Up 22 cm, capienza 5 L
  • Sistema di apertura brevettato Lagoeasy’Up, facile da aprire con una sola mano ed in un solo movimento
  • Dotata di 6 sistemi di sicurezza e della valvola control: basta ruotarla per controllare la fuoriuscita verticale del vapore
  • Fondo triplo strato ad alto spessore Irradial Plus, adatto anche all'induzione
  • Made in Italy

Le pentole a pressione top di gamma costano tra i 100 e i 300 euro. Si tratta in genere di pentole di grandi dimensioni, realizzate con materiali di alta qualità e con una vasta gamma di caratteristiche eccellenti.

Lagostina Easy Rossa - Pentola a Pressione, 7 l, Diametro 22 cm, Design Moderno, con Prestazioni di Facile Apertura, in Acciaio Inossidabile di Alta qualità, 012013010107
  • Pentola a pressione Easy Rossa di Lagostina: un design moderno e colorato al servizio della performance in acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, che offre un'ottima robustezza e durevolezza.
  • Apertura facile: sistema di apertura assistita con un clic
  • Coperchio leggero e flessibile, garantisce una chiusura perfettamente ermetica.
  • Manici resistenti in acciaio inox.
  • 2 programmi di cottura integrati: verdure alimenti delicati/cottura di carne, pesci e alilmenti congelati.
  • Consegnato con cestello vapore e ricettario, fondo Lagoseal Plus per un rapido aumento della temperatura e una diffusione omogenea del calore.
  • 5 sistemi di sicurezza garantiscono una cottura sotto pressione in tutta sicurezza.
  • Compatibile con tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione, vaschetta lavabile in lavastoviglie.
  • Prodotto in Italia e garantito 25 anni

Lo sapevi che: La cottura a pressione aiuta a trattenere più sostanze nutritive nelle verdure rispetto alla bollitura e al vapore.

Suggerimenti e consigli pratici sulle pentole a pressione

  • Trova le dimensioni reali della pentola a pressione scelta. Sarebbe frustrante sapere, dopo l’acquisto, che la pentola è troppo grande per entrare nei vostri mobili da cucina.
  • Considera la pressione massima. La maggior parte delle ricette progettate per essere realizzate in questo elettrodomestico presuppone che raggiunga una pressione di 15 PSI, se non diversamente specificato. Se la vostra ha una pressione massima inferiore, dovrete aumentare leggermente il tempo di cottura.
  • Pensa a quali accessori potrebbero servirti. Alcune pentole a pressione sono dotate di cestelli per vapori, trivelle e cestelli per cucinare, per avere più possibilità di cottura.
  • Verifica se è possibile acquistare parti di ricambio. Nel corso degli anni potrebbe essere necessario sostituire alcune parti di base di questo articolo, come valvole e guarnizioni. Verificate che siano facili da reperire. Altrimenti potreste essere costretti a sostituire l’intero apparecchio quando potrebbe essere stato facilmente riparato con un pezzo di ricambio. Una pentola a pressione lagostina avrà sempre disponibilità di questi. Il marchio è uno dei migliori al mondo.

Lo sapevi che: “Una pentola a pressione di grandi dimensioni dovrebbe avere un manico extra-piccolo di fronte a quello normale per aiutarvi a sollevarla dal fornello, poiché la pentola sarà pesante quando sarà piena. “

Altri prodotti considerati in questa guida

Con un numero così elevato di pentole a pressione, è stato difficile restringere alle migliori oggi in commercio. Oltre alle top 5 scelte, che trovi all’inizio di questo articolo, ho trovato altri prodotti molto particolari come la Magefesa Practika Plus Plus 8. È realizzata in acciaio inossidabile di qualità 18/10 e ha una generosa capacità di otto litri. Mi piace molto anche il modello LIFECOOK. Ha un design molto particolare, è di qualità superiore ed ha un facile sistema di chiusura ed apertura ad una mano. Puoi vederfe questo articolo qui sotto. Questa è realizzata interamente in acciaio inossidabile per una maggiore durata. La capacità di 6 litri è ottima per coppie e piccole famiglie.

San Ignacio LIFECOOK - Pentola a pressione 22 cm 6,5 l, in acciaio inox, multicolore
  • Oltre a cucinare a pressione, puoi anche friggere, cuocere a vapore, ecc; con un unico utensile, che può sostituire il tuo utensile
  • Risparmia fino al 70% del tempo di cottura (che ti consente di risparmiare energia paragone) e gli alimenti si cucinano meglio, conservano la sua consistenza e proprietà, mantenendo il suo aroma e sapore
  • È arrivato il momento migliore per passare in cucina sana con le nuove e tecnologiche pentole a pressione di San ignacio; vi presentiamo il modello Lifecook
  • Pentola express 6 litri 22 cm in acciaio inox 18/10 con fondo incapsulato in alluminio per catturare e distribuire efficacemente il calore con 2 funzioni di cottura; maniglie laterali ergonomiche
  • Valvola di selezione della pressione 2 funzioni; apertura e chiusura facile con una sola mano e sistema "totale security system": valvola limitatrice di pressione e di sicurezza di espulsione del vapore

Se siete alla ricerca di una pentola a pressione più grande, adatta anche per la sterilizzazione, potete dare un’occhiata al modello Seba6 Seb. La qualità complessiva è ammirevole e il prezzo è eccellente.

Lo sapevi che: Con una pentola a pressione, si blocca tutto il sapore dei vostri cibi. Rimane umida invece di asciugarsi.

Pentola a pressione: domande frequenti FAQ

D. Posso far soffriggere il cibo in una pentola a pressione?

R. Alcune ricette richiedono di far soffriggere gli ingredienti, come cipolle e aglio, prima di aggiungere altri ingredienti e di portare la pentola a pressione. Per fortuna, puoi usare il tuo elettrodomestico per farli soffriggere, proprio come faresti con qualsiasi altra batteria di pentole.

LEGGI ANCHE
Voglio il miglior Slow Cooker in cucina: si ma quale?

D. Le pentole a pressione sono lavabili in lavastoviglie?

R. La maggior parte delle pentole a pressione è lavabile in lavastoviglie, ma potrebbe essere necessario rimuovere le valvole e lavarle a mano.

D. Come posso imparare a usare una pentola a pressione?

A. L’uso di questo articolo può essere all’inizio scoraggiante e difficile da comprendere. Molte di queste sono dotate di un manuale di istruzioni e di un libretto di ricette, quindi questo è un buon punto di partenza. Troverete anche molte ricette per pentole a pressione e pagine informative online per aiutarvi. Tenete presente che le ricette per pentole a pressione elettriche non saranno più le stesse in una pentola a pressione con piano cottura a pressione, poiché i modelli con piano cottura funzionano a pressioni più elevate.

Conclusioni …

Hai visto come può essere un compito difficile scegliere la pentola a pressione giusta per le tue specifiche esigenze. Sul mercato ci sono così tante caratteristiche diverse da analizzare e se non si sa esattamente di cosa si ha bisogno, ci si può perdere nei vari modelli.

Prima di acquistare una elettrodomestico di questo tipo, pensate sempre alle vostre esigenze personali. Solo perché una elettrodomestico funziona meglio di un altro, non significa che funzioni meglio per te. Assicurati di tenere conto delle dimensioni necessarie, del tipo di piano cottura e delle tue caratteristiche importanti.

Spero, con tutto il cuore, che questa guida acquisto, basata sulle recensioni delle migliori pentole a pressione sul mercato ti aiuti a prendere una decisione saggia e ponderata sul tuo acquisto. Le pentole a pressione rendono la vita in cucina molto più facile e riducono il tempo da dedicare alla cottura. Non c’è motivo per non averne una delle migliori nella tua cucina.

LEGGI ANCHE
Con questa nuova batteria di pentole cucini sano e senza grassi

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-02

articolo precedenteCon questa Macchina Sottovuoto per alimenti li conservi al sicuro e per molto tempo
articolo successivoMiglior Estrattore di Succo – recensioni e guida definitiva all’acquisto