migliore macchina caffè di oggi | ti do una dritta: è questa

da | Ultimo aggiornamento 20-01-2022 | Caffè e Bevande

migliore macchina caffè come si sceglie

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Migliore macchina caffè: Per molte persone, me compreso, usare una macchina caffè espresso al mattino è la cosa migliore dopo una notte di riposo e per affrontare carichi a palla, la giornata lavorativa. Poiché l’espresso è alla base di molte bevande come il caffellatte e il cappuccino, una tra le migliori macchine per caffè espresso è fondamentale quando si vuole un pò di energia positiva nel proprio warm-up mattutino.

Macchina caffè migliore: guida acquisto top di gamma oggi in commercio

La scelta della macchina per caffè (in verità io la chiamo “macchinetta del caffè“!) per l’espresso dipende spesso da quanto lavoro e quanto impegno ci vuole nella preparazione della bevanda. Dalle macchine manuali, semiautomatiche, completamente automatiche, a quelle super automatiche, tutte, chi più e chi meno, richiedono di fare alcune operazioni, come regolare la pressione dell’acqua, macinare i chicchi di caffè o riempire i serbatoi dell’acqua e svuotare quelli dei residui.

Ho realizzato questa pratica guida per darti le informazioni necessarie per acquistare la migliore macchina caffè espresso più adatta alle tue esigenze. Se vuoi evitare di passare ore a capire tra dettagli tecnici e caratteristiche, quale sia la migliore da scegliere, puoi dare un’occhiata alle migliori del momento, che ho messo qui sopra.

Migliori macchine caffè espresso casa: tipologie in commercio

Le macchine da caffè espresso rientrano in quattro categorie principali: semiautomatiche, completamente automatiche, manuali e superautomatiche.

  • Le macchine caffè semiautomatiche e completamente automatiche sono i tipi più popolari oggi sul mercato, soprattutto per la loro convenienza.
    Le macchine semiautomatiche erogano una pressione dell’acqua uniforme e a mani libere, e l’utente decide quando accendere e spegnere la pompa.
    Le macchine completamente automatiche regolano la quantità d’acqua che viaggia attraverso la macchina; gli utenti non controllano affatto la pompa.
  • Le macchine da caffè manuali richiedono più manodopera, poiché l’utente deve spingere manualmente l’acqua attraverso la macchina. Per questo motivo, i risultati possono variare – le macchine per il caffè espresso con esperienza tendono ad andare bene con questo tipo di macchina.

Consiglio dell’esperto: se preferisci la comodità dei modelli a cialde, ho scritto una recensione completa su quelle che io penso siano le migliori per fare il caffè in capsule.

Le migliori macchine da caffè espresso: tipologie di bevande su base caffè espresso

Un barista intelligente inventa sempre colpi di scena utilizzando comuni macchinette caffe espresso, come base. Le bevande più popolari si basano su uno o più bicchierini di caffè espresso e latte al vapore con uno strato di schiuma artisticamente posizionato sopra. Il cappuccino è tra le bevande a base di espresso più popolari, ma con alcune applicazioni intelligenti di latte e panna, sono il limite di ciò che puoi creare.

Ecco uno sguardo a sette delle bevande più popolari al bar che potresti gustare a casa con l’aiuto di una macchina da caffè espresso:

  • Cappuccino
    Un doppio espresso con latte caldo e uno strato di schiuma o schiuma di latte, il cappuccino viene spesso servito con cannella o noce moscata cosparsa sopra.
  • Caffe Latte
    Questo è un espresso con latte scaldato a vapore. In alcune zone d’Europa, il caffè latte è noto come café au lait.
  • Caffè Americano
    Questa bevanda forte è espresso con acqua calda aggiunta a piacere.
  • Espresso con panna: test macchine caffè.
    Tradotto letteralmente, questa delizia culinaria italiana è espresso con panna montata.
  • Bianco uniforme fatto con la migliore macchina da caffe espresso per casa
    Questo è latte scaldato a vapore mescolato in una doppia dose di espresso.
  • Macchiato
    Ordinalo se vuoi un espresso con solo una cucchiaiata di latte al vapore.
  • Shaekerato dalla migliore macchina per caffè espresso
    Bevanda fatto con caffè freddo unito a ghiaccio e altri aromi e spezie. Puoi vedere come si fa, in questo mio articolo.

Le sette bevande sopra rappresentano le basi. Aggiungendo sciroppi, cioccolato, liquori e persino tè, il barista che è in te, intelligente, potrebbe potenzialmente preparare una bevanda espresso diversa ogni giorno della settimana.

Lo sapevi che: Alcune macchine per caffè espresso consentono di controllare la forza del tuo espresso con un manometro regolabile e / o più impostazioni di schiumatura.

Migliori macchine del caffè: come fare un ottimo caffè espresso

L’espresso ideale è ricco, morbido, vellutato e forte. Creare la tazzina di caffè perfetta è un’arte che richiede molte prove non prive di errori.

I passaggi possono variare leggermente a seconda della macchinacaffè, ma ecco un elenco generale di procedure da seguire:

  • Acquistare dei chicchi di caffè tostato a tostatura scura. Le migliori varietà provengono dalla nostra Italia. Non lesinare sulle marche, in quanto le migliori miscele di caffè costano sia nell’importazione che nella tostatura.
  • Macinare i chicchi fino ad ottenere una consistenza simile alla polvere. Il grado di macinatura è diverso per ogni tipo di macchina del caffè migliore che sia. Dovrai fare non poche prove per trovare il giusto grado di macinatura. Questo cambia anche con il cambiare della pressione e condizioni atmosferiche.
  • Versare il caffè macinato nel portafiltro (in generale circa 6 gr) della macchina. Il portafiltro è un manico con una piccola porta tazzina all’estremità.
  • Dopo aver riempito il portafiltro, utilizzare un piccolo dispositivo a spigoli piatti per tamponare o “appiattire” il fondo. Non eccedere in questo passaggio in quanto potresti pressare o comprimere troppo la polvere che potrebbe non produrre un buon caffè espresso.
  • Fissare il portafiltro alla guarnizione, che lo blocca in posizione. Ruotare il portafiltro di circa 20 gradi in senso antiorario fino a quando non si blocca in posizione.
  • Prelevare una tazzina precedentemente riscaldata oppure un bicchierino da caffè, anche questo tiepido. Versare il caffè in tazze ghiacce farà in modo che lo stesso in pochi secondi si raffreddi, perdendo tutti gli aromi sprigionati dal calore.
  • Una volta che l’acqua si riscalda, premere il pulsante “on” o “start”. L’espresso scuro e ricco scende lentamente creando la classica schiuma che rende particolare questo momento.

Miglior macchina caffe: come servire l’espresso

Se state facendo un caffè espresso, versate la bontà oscura in una tazzina, come detto riscaldata e godetevela.

Se state facendo un cappuccino, versate il caffè in una tazza leggermente più grande. Stendete il latte riscaldato e copritelo con un po’ di schiuma.

Macchina da caffè: prestazioni e manutenzione

Le diverse macchine per caffè espresso hanno prestazioni diverse. Alcune, ne fanno di maggiori, mentre altre preparano una sola tazza alla volta. Alcune macchine permettono di preparare più di un tipo di bevanda alla volta. Le dimensioni e la potenza di una delle macchinette caffe espresso sono correlate all’alimentazione elettrica richiesta.

In termini di manutenzione, le macchine più complesse tendono a richiedere una maggiore pulizia. Accessori come le pompe, le impostazioni della caldaia e i termostati di solito prevedono la quantità di pulizia e manutenzione che sarà necessaria nel tempo. Gli acquirenti devono essere consapevoli del fatto che le macchine con rivestimenti esterni in plastica possono rompersi con l’uso ripetuto, portando alla necessità di costose riparazioni o addirittura alla sostituzione.

Caratteristiche delle varie macchine per il caffè espresso

Tutte le macchine per caffè espresso fanno essenzialmente la stessa cosa: creano un caffè aromatico e gradevole al gusto. Ma i singoli modelli si differenziano per la loro “facilità d’uso” e per la quantità di controllo che offrono a chi le utilizza.

Dimensioni del serbatoio dell’acqua macchina da caffè migliore

Quanti caffè espresso vuoi fare in una volta sola? Le dimensioni del serbatoio dell’acqua della vostra macchina per caffè lo determinano. Il mercato offre modelli con serbatoi grandi e piccoli. Alcuni modelli includono un filtro che rimuove le impurità dall’acqua.

La migliore macchina da caffè espresso:requisiti dei chicchi di caffè

Molte delle macchine caffè espresso presenti sul mercato odierno accettano i chicchi “normali”, ma alcune richiedono cialde appositamente progettate. Ad esempio, la macchina da caffè nespresso oppure la macchina caffè lavazza le accettano.

Avrai sicuramente notato anche, che alcune macchine per espresso hanno un macinacaffè incorporato, mentre altre richiedono di macinare i chicchi esternamente.

Tempo di riscaldamento migliore macchina da caffè espresso

Il tempo necessario ad una macchina per raggiungere la temperatura perfetta dipende dal suo elemento riscaldante. Le macchine di fascia alta come le Sage, raggiungono spesso la loro temperatura ideale in meno di 10 minuti. Le macchine di altri produttori possono richiedere più tempo.

Altre caratteristiche marche macchine da caffè

Cappuccinatori per la schiuma, decanter con segni di misurazione, maniglie cool-touch e vaschette di sgocciolamento rimovibili sono solo alcune delle altre caratteristiche che potreste voler considerare prima di effettuare un acquisto. Continua a leggere per scoprire tutto quelle che devi sapere sulle caratteristiche particolari offerte da ogni prodotto di questo tipo.

Prezzi macchine da caffè oggi in circolazione

La migliore macchina da caffè sotto i 100 €

In questa fascia di prezzo troverete ottime macchine per caffè espresso di marche affermate. Le macchine di questa gamma vantano spesso caratteristiche di automazione e versatilità.

Se volete osare, potete acquistare una macchina per il caffè espresso stovetop per meno di 25 € e adottare l’approccio “vecchia scuola” per creare l’espresso. Il processo richiesto in questo caso è semplice come le macchine caffè automatiche, ma il principio è lo stesso: si riscalda l’acqua attraverso il caffè finemente macinato. Questo approccio non è per dilettanti, ma è un’esperienza molto particolare.

Macchina caffè espresso migliore sotto i 600 e

Una macchina per caffè espresso migliore di alta qualità può costare fino a 600 € ed anche di più. Se questo prezzo ti fa paura, considera che un cappuccino classico costa circa 1.5 euro, il che significa che dopo 400 fatti a casa, saresti in pareggio sul costo della macchina. Se il numero può sembrarti alto pensa che tre caffè al giorno a persona, in media due siete in casa, quindi 3X2X350= 2100 caffè/cappuccini ogni anno.

migliore macchina caffè di oggi | ti do una dritta, è questa
migliore macchina caffè come si sceglie

Consiglio macchina caffè dell’esperto: Vuoi creare dei disegni di fantasia sopra i tuoi cappuccini? Più basso è il contenuto di grassi, più facile è “strutturare” il latte caldo.

La miglior macchina da caffè espresso: Domande frequenti FAQ

D. Che caratteristiche deve avere una buona macchina del caffè?

R. La qualità e l’aroma del caffè espresso dipendono principalmente dalla pressione che spinge l’acqua nel passino. E’ importante che nella tua scelta della migliore macchina espresso, la pressione di esercizio, per ottenere il migliore risultato possibile, dovrebbe essere compresa tra i 12 e i 15 bar. Questa è una delle più importanti caratteristiche da verificare nella scelta iniziale.

Q. Come dovrei prendermi cura della mia macchina per l’espresso?

R. Dopo ogni sessione di preparazione, fate scorrere un goccio d’acqua nella macchinacaffè per tenerla pulita. I sedimenti possono accumularsi con l’uso ripetuto.

Se la tua macchina espresso migliore lo permette, dovresti anche eseguire un backflush di acqua pulita ogni 10-15 scatti. Questo richiede di mettere un tappo nel portafiltro per invertire il flusso dell’acqua.

D. Qual è la differenza tra Espresso e Caffè?

R. L’espresso è il caffè che viene prodotto forzando il vapore o l’acqua calda attraverso chicchi di caffè confezionati, macinati finemente e tostati in modo da ottenere una tostatura scura: Il caffè, invece, viene prodotto semplicemente facendo scorrere acqua calda attraverso i chicchi di caffè macinati. Anche se suonano come lo stesso concetto, Espresso è fatto utilizzando la pressione così come acqua calda o vapore, che tira fuori i sapori naturali molto più intensamente poi regolari tecniche di erogazione del caffè come la birra alla spina.

D. Come si usa una macchina per l’espresso?

R. La maggior parte delle macchine da caffè espresso a pompa utilizza una cialda o una capsula contenente chicchi di caffè veramente finemente macinati. Si inserisce la cialda nella camera di preparazione (assicurandosi ovviamente di aver messo l’acqua nella macchina), e si sceglie tra le molte opzioni di preparazione di cui la miglior macchina da caffe per casa è capace. Naturalmente, ci sono sempre delle variazioni a seconda del tipo di macchina che avete, quindi assicuratevi di leggere il manuale d’uso per le istruzioni per l’uso corretto.

D. Le macchine per caffè l’espresso sono tutte uguali?

R. No, non sono tutte uguali, ci sono due diversi tipi di macchine per il caffè espresso. Le macchine a leva, che possono essere piuttosto costose, questi tipi di macchine richiedono molto tempo e abilità per funzionare in modo efficiente per fare l’espresso perfetto. Tuttavia, le macchine x caffè espresso a pompa sono molto più facili da usare e richiedono meno abilità rispetto alle macchine a leva. Molte delle macchine oggi sul mercato hanno capacità multiple. Per esempio, le macchine del caffè DeLonghi sono in grado di fare il caffè, il caffellatte, l’espresso…ecc. Alcune altre macchine come la Saeco o Gaggia possono anche fare cioccolata calda e tè! Infatti, la maggior parte delle macchine che si specializzano esclusivamente nella produzione di caffè espresso sono più costose delle macchine multicapacità, e richiedono molto più tempo per imparare ad usarle correttamente.

D. Cosa succede se non lo faccio bene la prima volta, significa che non posso fare l’espresso?

R. Solo perché non fai l’espresso perfetto la prima volta o anche solo la centesima volta che ci provi, non significa che non sarai mai bravo a farlo. La preparazione dell’espresso è una forma d’arte, per farne uno perfetto ci vogliono anni di pratica, pazienza e molto di quello che molti amano chiamare “prova ed errore”. Sperimentare tecniche diverse, macinini diversi e macchine del caffè diverse può essere molto difficile, ma una volta che ci si abitua, si diventa famosi.

D. Come togliere il calcare dalla miglior macchina del caffè?

R. L’ho detto molte volte, ma ripeterlo fa bene. Per eliminare il calcare dalla migliore macchina per caffè con prodotti naturali devi utilizzare l’aceto ed il bicarbonato. Occorre riempire il serbatoio con mezzo litro di aceto ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Poi, come si fa con i prodotti di natura chimica, svuotiamo la vaschetta facendo fuoriuscire il contenuto come se facessimo svariati cappuccini e ripetiamo l’operazione con un altro mezzo litro di aceto e bicarbonato. Dopo tutto si fa un lavaggio della vaschetta con acqua pulita e un ciclo di fuoriuscita sempre con acqua pulita.

Attenzione: questa procedura va utilizzata solo ed esclusivamente se non hai quella della casa madre. Se la tua migliore macchina da caffè per casa non ha il manuale o non riesci più a trovarne notizie. In tutti gli altri casi devi seguire le istruzioni della ditta produttrice. Specialmente se la tua è ancora sotto garanzia.

D. Quanti bar deve avere una buona macchina per il caffè?

R. Come detto in precedenza il valore della pressione dipende dalla qualità delle marche macchine caffè. In generale questo valore non dovrebbe scendere sotto i 12 bar e per avere i migliori risultati, dovrebbe essere compreso tra i 12 ed i 15 bar. In definitiva la migliore macchina del caffè è quella con queste caratteristiche di pressione.

D. Quale macchina da caffe mi consigliate?

R. Se devo darti un consiglio sulle macchine da caffè espresso migliori, non posso che farti tornare a leggere la classifica appena uscita che trovi in testata. Ricorda che sono tutti i modelli aggiornati nel momento stesso nel quali leggi questo articolo e non quando questo è stato scritto.

Migliore macchina caffè | Conclusioni …

Bene, spero che ormai tu sia nella condizione perfetta per prendere la migliore macchina caffè per l’espresso per la tua casa. Non mancano modelli adeguati a tua disposizione e dovresti essere completamente sicuro di ciò che devi cercare.

Ricorda: macina i chicchi immediatamente prima di fare il caffè, ti porterà sempre ad un risultato superiore in termini di aroma e qualità.

E tu quale esperienza hai da condividere? Alla domanda “quale macchina da caffè comprare” hai dato una risposta? Hai mai avuto problemi di sorta con le migliori macchine da caffe espresso per casa? Vuoi farmi sapere qualche notizia oppure solo sfogarti sul pessimo caffè espresso che hai preso al bar? Lascia i tuoi commenti qui sotto grazie. 🙂