iPhone SE 2022 recensione nuovo iphone Apple: pregi difetti

94

Apple iPhone Se 2022: l’iPhone più economico ha lo stesso processore dell’iPhone più costoso. Ma, a prima vista ed uso non sembra molto speciale. Vediamo tutto quello che dovresti sapere in questa recensione pregi e difetti di questo nuovo iPhone SE 2022 di casa Apple.

iPhone se 2022 : Top categoria
MIGLIORE
OffertaTop 1: 2022 Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
2022 Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili...
+ RICHIESTO
Top 2: Apple iPhone SE 2a Generazione, 128GB, Nero (Ricondizionato)
Apple iPhone SE 2a Generazione, 128GB, Nero...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30...
  • Fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto,...
QUALITÀ/PREZZO
Top 3: Apple iPhone SE 2a generazione, 128GB, rosso (Rinnovato)
Apple iPhone SE 2a generazione, 128GB, rosso...
  • Display Retina HD da 4,7 pollici
  • Resistente all'acqua e alla polvere (1 metro fino a 30...
  • Ampia fotocamera da 12 MP; modalità verticale,...

Apple iPhone Se 2022: guida acquisto migliore oggi in commercio

La casa di Cupertino, dopo la prima edizione, ripropone una nuova release del modello di smrtphone più economico chiamato iPhone SE 2022. Ma Apple non è cambiata molto rispetto all’SE 2020 prima edizione. È un peccato. C’è molto che l’azienda potrebbe fare per modernizzare l’hardware e offrire un’esperienza ancora migliore con questo iPhone. Del resto chi utilizza il miglior iPhone di sempre (penso sempre che sia l’ultimo uscito), sa di cosa stò parlando.

Certo, è lo smartphone sotto i 530 euro più potente in circolazione, ma la maggior parte dei telefoni di fascia media, disponibili in questi giorni, ha una potenza sufficiente per quasi tutte le app e i giochi. Inoltre hai la possibilità di collegare anche tutta la gamma delle piccole stampanti istantanee ad esso dedicate. Tuttavia, le prestazioni non sono tutto e questo piccolo iPhone è in leggero ritardo in altri ambiti.

apple iphone se 2022 quale scegliere
Foto: Apple

Lo sapevi che: Il design hardware dell’iPhone SE rimane per lo più invariato rispetto a due anni fa.

Apple iPhone se (2022) | caratteristiche principali

Togliamo di mezzo le cose buone. Mi piace molto quanto è piccolo questo iPhone. Posso usarlo con una sola mano; sta in ogni tasca; è sottile e leggero. Anche l’uso del Touch ID è un vero piacere. È molto più facile usare la mia impronta digitale invece della mia faccia per provare la mia identità e sbloccarlo all’uso.

Non ho bisogno di fare un doppio clic in modo goffo sul pulsante di accensione e fissare lo schermo per autenticare un acquisto su un terminale tap-to-pay, o sporgere la faccia quando provo a sbloccare lo schermo a letto. Anche con la nuova compatibilità di Face ID con le maschere per il viso, Touch ID è generalmente più facile in tutto il suo utilizzo.

Apple ha inserito il chip A15 Bionic all’interno di questo telefono. È lo stesso processore che alimenta la gamma iPhone 13, quindi hai a disposizione un sacco di potenza aggiunta. Tutto funziona senza intoppi, da Twitter a Facebook ed Instagram, la destrezza tra le app è piuttosto fluida.

Il nuovo SE è dotato di connettività 5G, ma è un tipo diverso di 5G rispetto a quello disponibile sui modelli iPhone 13 o iPhone 12. Quei telefoni possono accedere a onde millimetriche (mmWave) e sub-6 5G, mentre l’iPhone SE è relegato a quest’ultimo. Non è una brutta cosa. Sì, mmWave è significativamente più veloce, ma il numero di volte in cui ti imbatterai effettivamente in questo è molto, molto piccolo. Il supporto per sub-6 5G ti consentirà di godere più regolarmente di velocità leggermente superiori a quelle che ottieni con 4G LTE.

Specifiche tecniche e confezione

Le caratteristiche principali, delle quali non voglio entrare in merito in modo super approfondito (link diretto alla pagina di Apple iPhone SE 2022) parlano di:

  • Memoria che va da 64 a 586 gb
  • Schermo retina LCD widescreen Multi‑Touch da 4,7″ (diagonale) con tecnologia IPS”, dimensioni contenute di 13,4 x 67,3 x 7,3 mm e peso di 144 grammi.
  • Per quanto riguarda il chip, come detto monta un: A15 Bionic, CPU 6‑core con 2 performance core e 4 efficiency core, GPU 4‑core, Neural Engine 16‑core.
  • Offre una resistenza agli schizzi ed alla polvere con Rating IP67 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti) secondo lo standard IEC 60529.
  • Fotocamera posteriore: Grandangolo da 12MP, Zoom digitale: fino a 5x, Stabilizzazione ottica dell’immagine, Obiettivo a sei elementi, Flash True Tone LED con Slow Sync, Panorama (fino a 63MP), Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro, Autofocus con Focus Pixels, Video in slow‑motion (1080p) a 120 fps o 240 fps, Video Time‑lapse con stabilizzazione, Video Time‑lapse in modalità Notte, Stabilizzazione video di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p)
  • Fotocamera frontale: Foto da 7MP, Diaframma con apertura ƒ/2.2, Modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità, Deep Fusion, Smart HDR 4 per le foto, Registrazione video HD (1080p) a 25 fps o 30 fps.
  • Touch ID: Sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home.
  • Batteria ed alimentazione: Riproduzione video fino a 15 ore, Riproduzione video (streaming): fino a 10 ore, Riproduzione audio: fino a 50 ore, Ricarica veloce: fino al 50% della carica in 30 minuti9 con alimentatore da 20W o superiore (in vendita separatamente), Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio, Ricarica wireless (con i caricabatterie Qi), Ricarica tramite computer via USB o tramite alimentatore.
  • Sensori: Sensore di impronte digitali Touch ID, Barometro, Giroscopio a 3 assi, Accellerometro, Sensore di prossimità, Sensore di luce ambientale.
  • Sistema operativo: iOS 15
  • Scheda SIM: Dual SIM (nano‑SIM + eSIM)
  • Cosa trovi quando apri la confezione? iPhone con iOS 15, Cavo da USB‑C a Lightning, Documentazione

La prova a casa da solo del nuovo iPhone Se 2022

Le cose sulle quali Apple potrebbe dedicare alcune modifiche.

  • Ho detto che mi piacciono le dimensioni dell’iPhone SE, ma il suo schermo LCD da 4,7 pollici è troppo piccolo. Mettilo accanto all’iPhone 13 e il telefono più grande ti consente di vedere molto di più. Lo schermo più piccolo rende anche più difficile la digitazione. Mi sembra di aver corretto più errori nell’ultima settimana di quanti ne abbia mai fatti usando un iPhone più grande.
  • La soluzione non è solo creare un iPhone SE più grande. Invece, Apple potrebbe eliminare le fastidiose cornici super opprimenti e realizzar uno schermo pulito e senza inciampi vari ai lati, incorporare il sensore di impronte digitali Touch ID nel pulsante di accensione. Ecco qua tutto quanto quello che vorrei.
  • Per quanto riguarda lo schermo LCD stesso, va bene. Diventa abbastanza luminoso da poter essere utilizzato all’aperto, ma concorrenti come Google Pixel 5A 5G e Samsung Galaxy A53 5G (469 €) utilizzano pannelli OLED che offrono colori più incisivi e neri più scuri. Quest’ultimo ha anche una frequenza di aggiornamento dello schermo di 120 Hz, che Apple riserva solo ai suoi costosi modelli di iPhone Pro.
  • La durata della batteria sull’SE è semplicemente OK. La maggior parte dei giorni, ho finito con circa il 30 percento rimasto prima di mettermi a letto. (Questo è con circa sei ore e mezza di tempo di attivazione dello schermo.) Nei giorni più difficili, come quando usavo molto la fotocamera, facevo affidamento sull’SE per la navigazione e lo usavo come punto caldo per il mio MacBook, ha raggiunto 15 per cento intorno alle 17:00, anche se il telefono è sopravvissuto in modalità a basso consumo abbastanza a lungo da permettermi di tornare a casa. Tuttavia, quando i suddetti telefoni Samsung e Google possono durare quasi due giorni con una singola carica, mi chiedo perché anche l’iPhone SE non può farlo.
  • Se sei un utente super attivo, porta una batteria. Può essere anche un pacco batteria wireless! L’SE è uno degli unici telefoni a questo prezzo con supporto per la ricarica wireless. Peccato che non ci sia il supporto MagSafe; Mi sarebbe piaciuto attaccare magneticamente una batteria sottile sul retro di questo iPhone.
  • Queste omissioni non significano che l’iPhone SE non sia un buon prodotto. Difficilmente. Significa solo che possederne uno ti costringerà a perdere alcuni bei vantaggi. Il grosso problema per me è la mancanza della modalità notturna nella fotocamera. Apple afferma che la nuova fotocamera posteriore da 12 megapixel ruba alcune funzionalità dell’iPhone 13, come Stili fotografici per applicare uno specifico aspetto filtrato ai tuoi scatti e Deep Fusion per far risaltare i dettagli più fini. Le foto che ho ottenuto dalla fotocamera erano piuttosto nitide, con colori accurati e un’eccellente gamma dinamica elevata… durante il giorno.
  • Di notte, aspettati colori tenui, scene sottoesposte, molta grana e soggetti leggermente sfocati. I confronti testa a testa in condizioni di scarsa illuminazione con il Pixel 5A dal prezzo simile hanno visto il telefono Google battere l’SE in quasi tutte le foto notturne. Anche la fotocamera selfie da 7 megapixel non è eccezionale. (Le prestazioni video, d’altra parte, sono grandiose sull’SE.)

Questo è tutto un peccato, perché sappiamo che il processore all’interno dell’iPhone SE può supportare la modalità notturna; la funzione è disponibile su iPhone 13, che ha lo stesso chip. Guardando le foto del modello SE, mi sembra di usare un telefono di tre anni fa. Semplicemente non è all’altezza, senza menzionare la mancanza di telecamere aggiuntive. Il Pixel e il Galaxy A52 hanno entrambi fotocamere ultrawide per una certa versatilità, cosa che qui mi è mancata molto.

Telefono in mano SE Apple | prezzi ed offerte

A 529 € di partenza, l’iPhone SE è uno dei telefoni economici più potenti che puoi acquistare. Ma rispetto ai suoi concorrenti di fascia, come la prima edizione, è ancora un po limitato, cosa che non dovrebbe essere affatto.

Questo modello è un telefono potente per chi preferisce il design classico di Apple. L’azienda promette di supportare il dispositivo per molto tempo e direi che non è necessario eseguire il passaggio dal modello 2020 dell’SE, che avere in mano, continua a trattarti bene. Se vuoi eseguire un salto dal modello 2020, considera l’iPhone 11 per 70 € in più se dai la priorità alla fotocamera (supporta la modalità notturna e ha una fotocamera ultrawide). Ma è più grande e non ha 5G.

Mi piacerebbe se Apple smettesse di mantenere determinate funzionalità. Non c’è davvero alcun motivo per non includere la modalità notturna su iPhone SE. Sappiamo tutti che l’hardware è in grado di farlo. Sarebbe utile una batteria più robusta, così come uno schermo leggermente più grande (pur mantenendo dimensioni simili). Per lo meno, spero che la prossima volta che Apple aggiornerà la sua “edizione speciale”, lo faccia con qualcosa di davvero speciale e non… “datato”.

recensione Apple iPhone SE (2022) pregi e difetti
Foto: Apple

Lo sapevi che: iPhone SE 2022, fotocamera principale. La sola fotocamera posteriore da 12 megapixel dell’iPhone SE fa un ottimo lavoro durante il giorno, esponendo bene questa scena luminosa e fornendo dettagli nitidi.

iPhone Se nuova versione | domande frequenti FAQ

D. A cosa corrisponde l’iPhone SE?

R. In termini di design, il nuovo iPhone SE è praticamente identico ai vecchi modelli, la scocca è la stessa di iPhone 8, con display con da 4,7″ con cornici sopra e sotto: sulla parte frontale troviamo il tasto Home, che include il lettore di impronte digitali Touch ID, mentre sul retro abbiamo una singola fotocamera.

D. Che prezzo ha l’iPhone SE?

R. Per ora si sa che costa un minimo di 529 € per la versione più scarna, questo lievita fino a 699 € per quello con memoria da 256 gb.

D. Che iPhone comprare nel 2022?

R. In base alle recensioni ricevute dai diversi modelli della casa di Cupertino, questa è la classifica dei vari modelli e come si posizionano nelle vendite:

  1. iPhone 13.
  2. iPhone 13 Pro Max.
  3. iPhone 13 Pro.
  4. iPhone SE (2020/2022)
  5. iPhone 12.
  6. iPhone 12 Pro Max.
  7. iPhone 12 mini.
  8. iPhone 12 Pro.

D. Come riconoscere iPhone SE seconda generazione?

R. La parte anteriore in vetro è piatta con i bordi arrotondati. La parte posteriore è in vetro e presenta una struttura con profilo in alluminio anodizzato. Il tasto laterale è sul lato destro del dispositivo. Il tasto Home con Touch ID è incorporato nel vetro del dispositivo.

D. Cosa vuol dire SE di iPhone?

R. L’acronimo SE sta per Special Edition, come comunicato dal vice presidente marketing Phil Schiller: questa serie speciale di smartphone Apple risulta essere parte integrante della linea iPhone e si colloca nella fascia più economica degli smartphone iOS.

D. Dove comprare un iPhone rigenerato?

R. Di siti online ne esistono moltissimi e chi più e chi meno hanno modelli di questo smartphone. Personalmente io mi affiderei ad uno che mi dia la possibilità della restituzione immediata, qualora avessi problemi di sorta. Per questo non posso che super consigliarti questi qui sotto:

D. Perché iOS è più fluido di Android?

R. Perché gli sviluppatori hanno sempre prestato attenzione al suo funzionamento. Perché le App vengono approvate da Apple e non sono messe in distribuzione se non funzionanti al 101%. Inoltre la Apple, essendo produttrice sia del software che dell’hardware, è normale che possa sviluppare apparecchi funzionanti in tutto e per tutto in modo ottimale. Cosa che non riescono a fare gli altri o perlomeno non ne sono in grado.

iPhone SE 2022 | conclusioni …

Ci risiamo nuovamente, dopo il lancio della versione SE 2020, è in commercio un nuovo modello di iPhone SE 2022. Ma dopo il mezzo flop del primo, questo sarà in grado di battere la concorrenza? Personalmente mi è piaciuto il pulsante Home rispetto a Face Unlock, ma sono rimasto deluso dal fatto che la durata della batteria e la fotocamera fossero sostanzialmente le stesse dell’iPhone 7 che questo telefono, dalla sua prima uscita, ha sostituito (questo ha la modalità ritratto e uno slo mo migliore). La durata della batteria non è mai stata buona e non penso che questa sia molto diversa anche se migliore.

Come per la precedente release, il consiglio è questo: se vuoi avere un iPhone per l’uso normale di uno smartphone al quale non si chiedono grandissime prestazioni OK. Ma se vuoi prendere questo SE 2022 pensando di avere un iPhone 12/13 anche non nella versione Pro, fermati, in quanto avrai una grandissima delusione.

Ok io i miei consigli te li ho dati, come sempre fuori da ogni logica di recensioni truccate per farti cliccare ed acquistare un prodotto piuttosto che un altro. La scelta la devi fare da solo, quello che mi sentivo di dire l’ho detto chiaramente. Ultima cosa: condividi questo articolo se ti è piaciuto, attraverso i soliti canali social di Facebook ed Instagram e vuoi che anche i tuoi conoscenti lo possano leggere, inoltre lascia un tuo commento qui sotto. Se e quando lo proverai, le tue impressioni, quello che vuoi. Grazie mille.

Per ora è tutto, alla prossima recensione. 🙂

MIGLIORE
OffertaTop 1: 2022 Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
2022 Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili...
+ RICHIESTO
Top 2: Apple iPhone SE 2a Generazione, 128GB, Nero (Ricondizionato)
Apple iPhone SE 2a Generazione, 128GB, Nero...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30...
  • Fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto,...
QUALITÀ/PREZZO
Top 3: Apple iPhone SE 2a generazione, 128GB, rosso (Rinnovato)
Apple iPhone SE 2a generazione, 128GB, rosso...
  • Display Retina HD da 4,7 pollici
  • Resistente all'acqua e alla polvere (1 metro fino a 30...
  • Ampia fotocamera da 12 MP; modalità verticale,...

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui