Impastatrice da Cucina - come scegliere la Migliore in classifica

Guida acquisto migliore Impastatrice da Cucina oggi in commercio

Molto spesso, i gadget da cucina finiscono per raccogliere la polvere sul retro di un armadio, ma una impastatrice da cucina è il migliore amico di ogni cuoco appassionato. Anche se hai già deciso che un robot da cucina impastatrice ha un posto preciso nel tuo arsenale di cuoco, potresti trovarti in seria difficoltà nel cercare di scegliere un solo modello tra le centinaia sul mercato.

Se, hai già capito il modello da acquistare, dai un’occhiata ai best buy qui sopra. Ma, nel caso che, tu abbia ancora qualche dubbio, considera di leggere fino in fondo questa guida acquisti, troverai sicuramente la tua impastatrice da cucina che ti aspetta.

Cosa puoi veramente creare con una impastatrice da cucina?

Prima di impegnarsi ad acquistare un robot da cucina per impastare, probabilmente vorrai capire quanto lo userai effettivamente e se, quindi, ne vale la pena. Molte persone non sono a conoscenza, all’inizio, delle diverse cose che si possono fare con una impastatrice di questo tipo. Spesso finiscono per usarla molto più di quanto si aspettassero e, spesso, di non usarla più per nulla.

Ecco solo una carrellata di operazioni che una impastatrice da cucina può affrontare egregiamente.

  • Cominciamo con l’ovvio – le impastatrici da cucina possono mescolare gli ingredienti, per esempio, per fare pastelle per torte o frittelle.
  • Usando l’accessorio per frullare, i robot da cucina per impastare, possono montare alimenti come albumi e panna.
  • Le impastatrici di questa tipologia, fanno un purè di patate perfettamente cremoso.
  • La maggior parte di queste è dotata di un gancio per impastare, che consente di risparmiare tempo quando si prepara il pane o la pizza da zero.
  • Le impastatrici da cucina sono ottime per fare crostate, frollini e altri impasti che possono diventare duri a causa del calore e della maneggevolezza.
  • Se state facendo una quantità importante di guacamole, una impastatrice da banco ti farà risparmiare tempo e fatica.
  • Alcune impastatrici robot possono utilizzare accessori aggiuntivi che svolgono tutti i tipi di compiti, tra cui stendere la pasta fresca, macinare la carne, macinare i cereali e anche fare il gelato.

Lo sapevi che: le impastatrici da cucina sono utili per montare gli albumi a neve – un compito molto più impegnativo con un mixer a mano, dato che richiede molto tempo.

Impastatrice da cucina: considerazioni generali per la giusta scelta

Sbattitori, fruste e altri accessori

Senza sbattitori, fruste e altri accessori, una impastatrice da cucina non è altro che una normale ciotola da miscelazione, quindi è importante prestare attenzione a quali accessori sono forniti con il robot e quali, se presenti, possono essere acquistati separatamente.

Questi accessori sono generalmente compresi:

  • Un sbattitore piatto per la miscelazione generale
  • Un sbattitore flexi-beater per mescolare gli oggetti più molli, o qualsiasi miscela in cui è necessario raschiare i lati della ciotola
  • Una frusta a palloncino da montare
  • Un gancio per impastare

Alcune impastatrici da cucina di fascia alta hanno un’ampia gamma di accessori aggiuntivi che gli consentono di svolgere moltissimi lavori, che a prima vista potrebbero essere inutilizzabili, ma che poi, a conti fatti, sono un vero e proprio valore aggiunto, del quale non potrai fare a meno.

Ecco alcuni degli accessori che potete acquistare separatamente:

  • Macchina per la pasta
  • Attacco per affettare e triturare
  • Mulino per cereali
  • Gelatiera
  • Tritacarne
  • Frullatore a caraffa
  • Spremiagrumi
  • Affettatrice a spirale

Potenza

In parole povere, più alto è il wattaggio di un robot da cucina per impastare, più potente è. Tuttavia, questo non equivale necessariamente a prestazioni migliori.

Per esempio, una macchina di fascia alta con un motore da 300 watt supererà probabilmente le prestazioni di un miscelatore di base con un motore da 600 watt.

Detto questo, la potenza può essere un indicatore del fatto che una impastatrice a cavalletto soddisferà o meno le vostre esigenze (i lavori pesanti richiederanno una potenza più elevata) se considerato insieme ad altri fattori.

Capacità

Pensate alla capacità della ciotola e se sarà adatta al volume delle preparazioni.

Per esempio, se si cucina solo per uno o due, una ciotola da 5 litri circa, dovrebbe essere sufficiente, ma se si cucina abitualmente per una famiglia numerosa, un modello con una capacità di oltre 6 litri sarà più efficace.

Impostazioni della velocità

Una impastatrice da cucina, deve avere una varietà di impostazioni di velocità, in quanto alcuni ingredienti devono essere miscelati a una velocità più bassa rispetto ad altri, e alcune miscele richiedono al cuoco di iniziare a bassa velocità e di aumentarla gradualmente.

I modelli di fascia alta possono avere 10 o 12 velocità, ma la maggior parte degli utenti trova che 5 o 6 velocità siano più che sufficienti.

Paraspruzzi

I paraspruzzi sono forniti di serie con la maggior parte delle impastatrici di questo tipo. Si infilano sopra la parte superiore della ciotola per fermare gli ingredienti che volano fuori quando la ciotola è particolarmente piena, o il robot è su un’impostazione ad alta velocità.

Il paraspruzzi dovrebbe essere rimovibile per una facile pulizia, e quindi si ha la possibilità di non usarlo se non lo si vuole o se ne ha bisogno.

Lo sapevi che: Se vuoi che la tua impastatrice da cucina svolga compiti estremamente pesanti come impastare grosse palline di pasta, ti consiglio un modello con almeno 500 watt di potenza.

IKOHS DOWNMIX RETRO - Impastatrice Planetaria, Robot da Cucina Mixer (Rosa pastello)
15 Recensioni
IKOHS DOWNMIX RETRO - Impastatrice Planetaria, Robot da Cucina Mixer (Rosa pastello)
  • Design retrò, elegante e pratico. Molto facile da usare e da pulire, con rotazione planetaria, programmi automatici e vari accessori per trasformare praticamente il tuo mixer in un robot da cucina.
  • Sbatti, mescola, emulsiona, monta, senza sforzo. La sua ciotola in acciaio inossidabile con manico è rimovibile per aiutarti nelle tue preparazioni.
  • 6 velocità (44/62/82/93/123 / 142rpm) con sistema di rotazione planetaria , per impastare, sbattere o montare e che tutto è al suo posto, con densità e consistenza ottimali.
  • Ciotola con manico in acciaio inossidabile alimentare di alta qualità . La maniglia consente di rimuoverlo e versare il contenuto della preparazione con maggior comfort. La sua capacità totale è di 5 litri e può impastare fino a 1 kg di farina.
  • Dispone di 3 tipi di accessori : un gancio per impastare, un'asta per emulsionare e montare e la lama per impastare. Sono tutti facilmente intercambiabili in base alle tue esigenze.

Suggerimenti e consigli per il buon funzionamento

Seguite questi consigli per sfruttare al meglio la vostra impastatrice da cucina:

  • Se iniziate subito a mescolare con velocità elevate, gli ingredienti secchi, come la farina o lo zucchero a velo, tendono ad uscire dalla ciotola. Iniziate sempre con l’impostazione della velocità più bassa fino a quando gli ingredienti non sono combinati, poi potete aumentare la velocità.
  • Conservate tutti gli accessori di base nella ciotola quando la vostra impastatrice non è in uso. Risparmierete spazio e non dovrete mai chiedervi dove sia finita quella frusta o quel gancio.
  • Per la panna montata e la crema più fluida, raffreddate la ciotola prima di iniziare.
  • L’accessorio a frusta non dovrebbe toccare il fondo della ciotola del vostro robot da cucina, né dovrebbe esserne troppo lontano, altrimenti gli ingredienti non saranno frullati o mescolati correttamente.
  • Se sentite che il motore si sta scaldando molto, spegnete l’impastatrice e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di rimetterla in funzione.
  • La maggior parte delle persone trovano più probabile di utilizzare regolarmente il loro robot da cucina se tenuto sul bancone. Controllate le specifiche del prodotto per vedere se il modello che state considerando di acquistare, si adatta al vostro piano di lavoro.

Consiglio dell’esperto: Per evitare che il motore si bruci, seguite sempre le linee guida del produttore per quanto tempo potete far funzionare il vostro robot da cucina per impastare in una sola sessione.

Impastatrice da cucina: Prezzi oggi in commercio

Le impastatrici da cucina di fascia alta sono un vero e proprio investimento, ma troverete anche alcune scelte low price che vanno bene per un uso occasionale.

Impastatrici da cucina di base

Duronic SM104 Robot da cucina | Impastatrice elettrica 1000 W | 6 Velocità e funzione pulse | Ciotola da 4 L e paraspruzzi | 3 ganci inclusi | Ideale per pasticceria e impasti
  • Il robot da cucina SM104 è uno strumento moderno, economico ed estremamente efficiente, in grado di mescolare i vostri ingredienti ed offrire una versatilità senza precedenti grazie agli accessori forniti. Ha 6 velocità tra cui scegliere e funzione pulse ideale per frullare miscele più leggere. Il gancio per impasto permette di impastare facilmente pane, la frusta è ideale per montare panna e la frusta piatta è perfetta per miscele di torte e biscotti.
  • Questa impastatrice è dotata di un efficiente motore da 1000 W. La ciotola da 4 L consente la preparazione di ricette per tutta la famiglia. L’impastatrice incorpora una protezione schizzi dotato di oblò per il comodo inserimento degli ingredienti mentre l’apparecchio è in funzione.
  • L'impastatrice Duronic SM104 è dotata di una ciotola in acciaio inossidabile ergonomica, facilitando e agevolando la pulizia. I piedini antiscivolo stabilizzano la base e garantiscono una funzione sicura. Questa impastatrice è l’ideale per chi necessita un aiuto in cucina e velocizzare il processo di preparazione.
  • Questo robot da cucina elettrico ha un motore da 1000 W garantendo un livello di potenza affidabile per garantire un funzionamento efficiente. Le prese d'aria sul corpo motore aiutano a far circolare l’aria durante l’utilizzo. Dispone inoltre di un blocco di sicurezza per mantenere la ciotola in posizione, nonché di un pulsante di rilascio rapido per sollevare il braccio del mixer e cambiare gli accessori come e quando necessario.
  • SPECIFICHE - Sei velocità e funzione pulse. Ciotola in acciaio inox da 4 litri con paraspruzzi trasparente. Accessori: 1x frusta a palloncino (acciaio inossidabile), 1x gancio per impastare (alluminio pressofuso) e 1x frusta piatta (alluminio pressofuso). Piedi antiscivolo. Vano cavi integrato. Colore: grigio. Potenza: 1000 W. Luce di alimentazione a LED.

Queste costano dai 30 ai 80 euro. Tendono ad avere ciotole più piccole e potenza inferiore. Di solito non sono compatibili con gli accessori non standard, come i gelatieri o gli spremiagrumi.

Robot da cucina per impastare di fascia media

Impastatrice Planetaria, 1200W Kealive Robot da Cucina Doppia Gancio Impastatore, 8 Velocità Basso Rumore Multifunzione Mixer, Contenitore in Acciaio Inox da 5 Litri, Protezione da Spruzzi
746 Recensioni
Impastatrice Planetaria, 1200W Kealive Robot da Cucina Doppia Gancio Impastatore, 8 Velocità Basso Rumore Multifunzione Mixer, Contenitore in Acciaio Inox da 5 Litri, Protezione da Spruzzi
  • 【Ha Un Design Unico Nella Doppia Lama】una tecnologia brevettata, che rispetto alle tradizionali lame singole il design è migliore; simula le mani di un cuoco, facendo così si avrà un impasto più liscio ed elastico. La scelta perfetta per gli appassionati di pasticceria ed è il primo passo verso i professionisti.
  • 【Movimento Planetario】Attraverso la simulazione della rotazione e della rivoluzione del planetario, ci sono fino a 67 punti di contatto tra la frusta e la ciotola, riducendo in gran parte il problema del cibo che si attacca sulla ciotola. Facendo così l’impasto diventa più liscio, ed anche la pulizia diventa più semplice.
  • 【1200w, 8 Velocità, 5.5l Planetaria Ad Alta Qualità 】Il miglior robot da cucina per uso domestico con prestazioni complete. Nuovo e potente motore dell’anno 2020, maggior velocità, capacità familiare che lo rendono il Robot da Cucina di prima classe. Soddisfa tutte le esigenze quotidiane della cucina e darà la felicità alla tua famiglia.
  • 【Meno Sforzo Per La Pulizia】 L'esclusivo paraspruzzi nella parte superiore, con apertura per inserire gli ingredienti, mantiene le pareti, i tavoli e il macchinario senza macchia. Aggiungi facilmente gli ingredienti senza il bisogno di fermare la macchina, ti divertiti a cucinare e non sprechi tempo sulla pulizia.
  • 【Qualità E Servizio】 100% grado alimentare. Tutti i robot da cucina Kealive includono supporto tecnico a vita. Non esitare a contattare il nostro servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in caso di domande.

Questi costano circa 80 / 200 euro. Includono modelli di buona fattura e durevoli per un uso regolare – ma non per impieghi gravosi. Nella fascia di prezzo più alta, alcuni sono compatibili con gli accessori non standard, ma la maggior parte non lo sono.

Impastatrici da cucina di fascia alta

Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Rosso
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • OTTIMALE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro; ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri
  • PRATICO: la regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
  • PERSONALIZZABILE: oltre 25 accessori optional acquistabili separatamente, per preparare ricette diverse con una sola macchina

Aspettati di pagare tra i 200 e i 500 euro per questi. Sono macchine di prim’ordine che resisteranno a un uso quotidiano ed anche molto pesante. La maggior parte sono compatibili con gli accessori non standard, ma è necessario acquistarli separatamente.

Lo sapevi che: Se si desidera un robot da cucina che può affrontare più di miscelazione standard, frusta e impastare, assicurarsi che sia compatibile con i vostri allegati desiderati.

Ricette da fare con la tua impastatrice da cucina

  • Biscotti: Sarete così felici di avere un buon robot da cucina per realizzare i migliori biscotti. Preparate la vostra versione utilizzando lo zenzero speziato nell’impasto e intingendo le palline nello zucchero a velo prima di infornare.
  • Torte: Se vi siete mai chiesti quanto sarebbe difficile fare la vostra torta nuziale, una buona impastatrice da cucina è quello che la maggior parte della gente compra per farla da sola. Dalle torte a strati ai tortini, è più facile con un articolo di questo tipo.
  • Meringa: Gli albumi d’uovo avanzati da un’altra impresa, possono essere trasformati in un dessert, fatto di meringa zuccherata al forno, o in una torta da sogno.
  • Glassa: Fai la tua glassa al cioccolato con zucchero a velo, burro e cacao in polvere.
  • Panna montata: I robot da cucina rendono la panna montata uniforme e perfetta in pochi istanti, quindi guardate il vostro da vicino.
  • Pane e panini: Gli impasti di lievito (fatto in casa così) sono facili da realizzare per un robot di buona qualità. Preparate i vostri panini per la merenda della scuola, una facile focaccia in padella o provate il pane di segale con i semi.
  • Aquafaba: Il liquido lasciato dai ceci cotti in scatola, fa un eccellente sostituto dell’albume d’uovo quando viene montato. Difficile da credere, ma vero!

Manutenzione impastatrice da cucina

Per ottenere i migliori risultati, assicurarsi sempre che il fondo dell’accessorio sia a contatto con la vasca di miscelazione. Questo potrebbe richiedere qualche regolazione, a seconda della macchina. Inoltre, controllare periodicamente il robot per verificare che non vi siano viti allentate, stringendo se necessario.

Le vibrazioni nella macchina possono far allentare carter e viti nel tempo. Ispezionare il fondo delle vasche di miscelazione per verificare che non si usurino eccessivamente, per evitare che si blocchino nella base. Potrebbero aver bisogno di essere sostituite quando si allentano o si muovono quando sono attaccate alla base.

Pulizia robot da cucina

La maggior parte dei robot da cucina stand sono dotati di una ciotola in acciaio inossidabile, ma alcune marche stanno rivisitando il vetro, il rame o la porcellana nelle loro ultime versioni. Sono tutte ottime scelte, ma alcune possono richiedere un pò più di cura dell’acciaio inossidabile. La maggior parte dei componenti del miscelatore, compresa la ciotola, può essere lavata in modo sicuro in lavastoviglie o a mano.

Prodotto Consigliato:
Impastatrice, OSTBA 1000W Impastatrice Planetaria, Robot da cucina grandi 8 velocità con ciotola in acciaio inossidabile da 5,2L, Basso Rumore impastatrice da cucina, Protezione da Spruzzi, Senza BPA
  • Libera le tue mani: Il Ostba è un dispositivo professionale, ottimo per cucinare nella tua cucina, adatto per impasti, glassa, meringhe e creme, prodotti da forno e altro.Goditi più tempo per divertirti a cucinare e non lavorare!
  • Grande Capienza e Pulizia: la ciotola in acciaio inossidabile da 5,2 litri con una capacità di 2 kg può soddisfare quasi tutte le esigenze della tua cucina. Capacità massima consigliata: 1000 g di farina e 700 g di acqua, oppure 20 uova, oppure 2 kg di ingredienti per i salumi. Il paraspruzzi in ABS aiuta ad aggiungere ingredienti senza creare confusione. Lavabile in lavastoviglie!
  • 8 Velocità e Robusta in Metallo: l’impastatrice ha un motore da 1000 W in rame puro e 8 diverse opzioni di velocità più la funzione a impulsi, la miscelazione lenta è il più possibile come una montatura a basso rumore. Tutti gli accessori sono realizzati in metallo. Puoi Impastare senza fatica impasti per pane e pizza, burro, mescolare biscotti, prodotti dietetici e altro ancora.
  • Facile da usare: il design della testa inclinabile è facile da installare o rimuovere per inserire la ciotola e gli accessori. L'interruttore di blocco fissa la ciotola alla base durante la miscelazione e i piedini in silicone gli impediscono di scivolare. La nostra impastatrice possiede una bassa rumorosità di soli ≤ 72 dB.
  • Compreso: Il miscelatore da cucina elettronico Ostba viene fornito con una ciotola in acciaio inossidabile da 5,2 litri, gancio per impastare, frusta, gancio per miscelare, paraspruzzi e istruzioni per l'uso. GARANZIA BONUS 2 ANNI E SERVIZIO CLIENTI 7 * 24 ore su 24.

Dopo ogni utilizzo, passare sopra l’impastatrice da cucina con un panno umido per pulire eventuali schizzi sul lato inferiore della macchina. Assicuratevi che il corpo motore, la ciotola di miscelazione e gli accessori siano tutti privi di polvere e sporcizia prima di iniziare un nuovo progetto di cucina.

Impastatrice da cucina: domande frequenti FAQ

Q. Le vaschette del robot e gli accessori sono lavabili in lavastoviglie?

A. Questo varia a seconda della marca e del modello. Se è importante per voi, controllate le specifiche del produttore per vedere se il miscelatore da supporto che state considerando ha ciotole e accessori lavabili in lavastoviglie.

Q. Cosa devo fare se l’accessorio frullatore o la frusta è troppo in alto nella ciotola e gli ingredienti non vengono miscelati correttamente?

A. Questo è un problema comune, ma la buona notizia è che c’è una soluzione semplice. L’altezza del frullatore è regolabile, il che significa che si può abbassare il frullatore in modo che arrivi a tutti gli ingredienti sul fondo della ciotola. Controllate il manuale di istruzioni per imparare a regolare l’altezza dell’impastatrice da cucina, in quanto questa varia tra i diversi modelli.

Q. Posso acquistare ciotole e accessori di ricambio per il mio robot da cucina?

A. È possibile acquistare ciotole e accessori di ricambio per la maggior parte delle impastatrici a colonna. Questo è utile se uno dei vostri si perde o si rompe. Inoltre, alcune persone che fanno un sacco di preparazioni, amano avere una ciotola e degli accessori in più per non dover stare a travasare una preparazione e l’altra.

Conclusioni …

Le impastatrici da cucina non sono più inserite nelle liste nozze come regali per la casa. Sia i cuochi provetti che i panettieri occasionali troveranno questa macchina una preziosa aggiunta all’interno delle loro cucine. Con la loro sempre maggiore popolarità, c’è un prezzo, una dimensione e uno stile che si adatta a quasi tutte le esigenze.

Con la lettura di questa guida se giunto alla fine di questa esperienza. Ora hai una notevole capacità di capire quale impastatrice o robot da cucina per impastare, andare a scegliere per completare il cuoco che è in te.

Se trovate che il vostro repertorio di cucina è cresciuto con l’aggiunta di tali utili strumenti, potreste eventualmente voler aggiornare la vostra macchina. Una impastatrice da cucina di ottima qualità e ben curata, farà la sua bella figura.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-02

Altri prodotti consigliati:

LEGGI ANCHE
Giubbotto, Moncler, Piumino uomo? Quale e come scegliere il top trend
articolo precedenteUsa questi Montalatte se vuoi una schiumatura da bar: ti spiego come
articolo successivoPasta fatta in casa? Ecco la Migliore Macchina per la Pasta oggi in commercio