caricabatterie auto: unico modo per non restare in panne

da | Ultimo aggiornamento 12-08-2022 | Auto e Moto

Caricabatterie auto: è uno dei problemi più difficili da affrontare per una persona che utilizza la macchina, specialmente quando devi correre al lavoro: la batteria che non da segni di vita. Se non hai un carica batteria, ti garantisco che potrai fare tardi in ufficio. Da quando sono stati messi in commercio, ne sono stati fatti di tutti i modelli con molteplici caratteristiche. Ragion per cui, fare un acquisto informato, diventa molto importante. Vediamo cosa devi considerare se ne vuoi uno che al momento giusto faccia bene il suo lavoro.

caricabatteria auto di carica : Top categoria
top della categoria 1:
NWOUIIAY Caricabatteria Auto di Carica 6A/12V Multi Protezioni di...
  • 【 Intelligent Digital Display 】: visualizzazione dei...
  • 【PROTEZIONE MULTIPLA】:Protezione da sovratensione,...
  • 【Campo di applicazione】 È severamente vietato caricare...
Offertatop della categoria 2:
NWOUIIAY Caricabatteria Auto di Carica 8A 12V/24V Multi...
  • 【RESISTENTE E FLESSIBILE】: Il Caricabatterie carica...
  • 【 Intelligent Digital Display 】: visualizzazione dei...
  • 【PROTEZIONE MULTIPLA】: Protezione da sovratensione,...
top della categoria 3:
Caricabatterie Auto Cellulare (USB-A 3.1A Type-C 3.1A 5V PD)...
  • 🔋 CARICABATTERIE DA AUTO PER CELLULARE. Usare lo...
  • 🔋 CARICATORE TIPO-C FAST CHARGE. Utilizza la porta PD...
  • 🔋 DOPPIA PORTA DI RICARICA. Il carica batterie sfrutta...
Offertatop della categoria 4:
InThoor Caricabatterie e Mantenitore Auto 12V/24V 8A, Carica...
  • Multipla Protezione di Sicurezza: Caricabatterie per auto...
  • Intelligente LCD Schermo: Caricabatterie per auto riconosce...
  • Ampiamente Usato: Adatto per batterie al piombo acido,...
Offertatop della categoria 5:
Caricabatteria da Auto, Carica Batterie per Auto,12V / 24V 8A...
  • 👍【Area di Portata】: Caricabatteria da Auto è vietato...
  • 👍【Display LED】:Carica Batterie per Auto Controllo...
  • 👍【Funzione di Rilevamento e Riparazione...

Caricabatterie auto 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Non sono solo i problemi al motore che possono fermare la batteria della tua auto. Anche il freddo può fare gravi danni. E quanti di noi hanno accidentalmente lasciato i fari accesi? Qualunque siano le condizioni del tuo veicolo, avere a portata di mano un caricabatteria per auto professionale è un’ottima idea, che può cambiare il corso degli eventi. Uno che funziona anche da avviamento di emergenza del motore può farti uscire dai guai anche in caso di imprevisto.

La prima cosa da capire è sapere di quale modello hai veramente bisogno. Alcune delle caratteristiche sia dei caricabatterie che della batteria auto stessa, possono creare confusione.

Dopo molte ore di ricerca online e su forum dedicati, ho selezionato diversi modelli che hanno un’ampia gamma di opzioni, prestazioni e prezzi. Ho, quindi scritto la seguente recensione per spiegarti tutta la tecnologia che si cela dietro questi strumenti e per rispondere alle tue domande.

migliore caricabatterie auto quale scegliere

Lo sapevi che: per una guida approssimativa al tempo di ricarica, dividi gli ampere della batteria per quelli del caricabatterie. Quindi un caricabatterie da 2 ampere con una batteria da 40 ampere questo impiegherà circa 20 ore.

Offertatop della categoria 4:
InThoor Caricabatterie e Mantenitore Auto 12V/24V 8A, Carica...
  • Multipla Protezione di Sicurezza: Caricabatterie per auto...
  • Intelligente LCD Schermo: Caricabatterie per auto riconosce...
  • Ampiamente Usato: Adatto per batterie al piombo acido,...

Caricatori batterie auto | considerazioni iniziali

Tipologie di batterie per auto

  • Batterie a celle umide: la quasi totalità dei veicoli stradali esce dalla fabbrica con una batteria “avviamento, luci, accensione” (SLI). Queste forniscono potenza in brevi serie. Le batterie a ciclo profondo rilasciano lentamente la loro energia. Le troverai su motori nautici e altri veicoli elettrici. Entrambi questi tipi sono anche chiamati batterie a “celle umide”, perché contengono un liquido che sta tra gli elementi (solitamente acqua distillata). Di solito puoi distinguere una serie di tappi rimovibili, per scomparto (o una singola striscia rimovibile) lungo la parte superiore della batteria, che consente di rabboccare i livelli di fluido se necessario. Queste batterie sono comuni perché sono abbastanza economiche.
  • VRLA: le batterie piombo-acido regolate da valvola sono unità sigillate. Queste non contengono acqua, il che le rende più sicure in caso di rovesciamento o in caso di incidente. Sono, però più costose. Molti caricabatteria per auto economici non funzionano con questa tipolovie batterie chiamate AGM o gel. A volte le informazioni non sono così complete come potrebbero essere, quindi è importante controllarle attentamente prima. Esistono molte alternative, in commercio, quindi in caso di dubbio, scegli una marca diversa.

Tipologie di caricabatteria per auto

Nella peggiore delle ipotesi, l’uso di un set di cavi jumper e un altro veicolo ti farà tornare in viaggio (anche se dipende da quanto è scarica la batteria). Una volta che il motore è in funzione, l’alternatore dovrebbe fornire una carica sufficiente per far funzionare tutte le componenti elettriche, ma non cadere nell’errore di pensare che lasciare il motore acceso alla fine caricherà la batteria. Non lo farà. Anche facendolo funzionare a lungo lascerà la batteria in uno stato indebolito. La batteria ha bisogno di una carica adeguata per riportare la tensione alla normalità.

  • I caricabatterie di mantenimento o a lenta ricarica sono stati a lungo i più utilizzati, perché il lungo periodo di tempo che necessitano, per la ricarica, è molto più efficace di brevi raffiche di corrente elevata. Questi dispositivi semplici ed economici di solito fanno il loro compito in circa 24 ore. I modelli più costosi potrebbero offrire la flessibilità di caricare batterie da 6 o 12 volt e avere una modalità di ricondizionamento che aiuta a prolungare la durata della batteria. Lo svantaggio dei modelli base è che mancano di controllo. Infatti se rimangono in carica auto troppo tempo, possono causare danni alla batteria stessa. Poche ore non faranno una grande differenza, ma lasciarli attaccati per settimane potrebbe comprometterle. Inoltre, possono funzionare solo con una gamma limitata di tipi di batteria.
  • I caricabatterie float sono progettati per essere lasciati sempre accesi e, di solito forniscono 13,6 volt, il che mantiene una batteria da 12v alla massima capacità. Questi modelli rilevano quando una batteria è completamente carica e prevengono eventuali danni. (È anche una funzione integrata di mantenimento, in alcuni dei migliori. Possono passare automaticamente alla modalità float.)
  • Anche i caricabatteria per auto intelligenti (chiamati anche caricatori multistep) passano automaticamente alla modalità float, ma questa è solo una delle loro caratteristiche.
    • Possono analizzare lo stato di carica e controllare la corrente erogata.
    • Hanno modalità di ricarica rapida per rimetterti in viaggio nel più breve tempo possibile.
    • Possono diagnosticare e riparare diversi guasti comuni della batteria.
    • Spesso hanno rilevatori di inversione di polarità, quindi non causerai danni se colleghi la batteria nel modo sbagliato.
    • Possono funzionare con qualsiasi tipo di batteria. Alcuni caricheranno persino quelle agli ioni di litio che si trovano nei veicoli ibridi. Anche se per questi esistono i wall box appositamente studiati.
    • Sebbene non siano infallibili, i caricabatterie intelligenti sono particolarmente noti per la capacità di ripristinare batterie che altri modelli non possono.
  • L’avviamento di emergenza del motore è disponibile su alcuni caricabatterie di base e smart. Aumenta gli ampere forniti per un breve periodo. È molto simile ai cavi per la batteria, ma senza bisogno di un altro veicolo.

Carica batteria auto | come scegliere il modello giusto

Fatti queste domande mentre stai scegliendo il tuo prossimo caricabatteria auto.

I caricabatterie per auto gestiranno la tensione di cui ho bisogno? Molti dei modelli di base a basso costo sono solo a 12 volt. Vanno bene per le auto moderne, ma hai altri veicoli? Camion o trattori? La compatibilità varia. Alcuni gestiscono 6 volt e 12v; altri funzionano con 12 volt e 24 volt.

Che corrente fornisce il caricabatteria auto portatile? Ho visto alcuni modelli che forniscono un minimo di 0,75 ampere e altri che ne forniscono 26. I grandi numeri probabilmente non sono importanti a meno che tu non stia lavorando con enormi batterie commerciali, ma una valutazione inferiore a 1,0 amp significa che potrebbero essere necessari un paio di giorni per caricare una batteria per auto standard da 40 o 50 amp (Ah).

Qual è l’amperaggio massimo della batteria che il carica batteria per auto può sopportare? In teoria, qualsiasi modello caricherà qualsiasi batteria ma, questo, potrebbe richiedere molto tempo. Se hai altre batterie che desideri caricare oltre alla tua auto, ad esempio un diesel nautico o un grande camion, vale la pena controllare per il massimo di amperora.

Offertatop della categoria 2:
NWOUIIAY Caricabatteria Auto di Carica 8A 12V/24V Multi...
  • 【RESISTENTE E FLESSIBILE】: Il Caricabatterie carica...
  • 【 Intelligent Digital Display 】: visualizzazione dei...
  • 【PROTEZIONE MULTIPLA】: Protezione da sovratensione,...

Il caricabatteria è sicuro da lasciare acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7? In altre parole, ha una modalità float in modo che la batteria non venga danneggiata se ti dimentichi di controllarla? In alternativa, puoi lasciarla acceso come funzione di manutenzione, così il tuo veicolo è sempre pronto a partire in un attimo anche se non lo usi per diversi mesi.

Quali funzioni di sicurezza o aggiuntive offre il caricabatterie auto portatile? L’inversione di polarità, la resistenza ai corto circuiti, il controllo dell’alternatore e la riparazione della batteria sono alcune delle possibilità.

Consiglio dell’esperto: Se la batteria ha una fila di piccoli cappucci lungo la parte superiore, questi devono essere rimossi prima dell’inizio della ricarica, in modo che i gas che si formano possano fuoriuscire.

Caricabatterie per auto | prezzi ed offerte attuali

Economica

Puoi trovare carica batteria economici che forniscono funzioni di mantenimento e manutenzione per un prezzo a meno di 20 €. Alcuni offrono una gamma sorprendentemente completa di funzioni, anche se è necessario controllare attentamente i dettagli se si desidera caricare batterie AGM o gel.

Fascia media

C’è una grande gamma di scelta nella fascia media – tra 40 € e 80 € – dove troverai caricatore batteria auto, in grado di gestire batterie da 6 volt e 12 volt di tutti i tipi e modelli di avviamento di emergenza del motore.

Offertatop della categoria 5:
Caricabatteria da Auto, Carica Batterie per Auto,12V / 24V 8A...
  • 👍【Area di Portata】: Caricabatteria da Auto è vietato...
  • 👍【Display LED】:Carica Batterie per Auto Controllo...
  • 👍【Funzione di Rilevamento e Riparazione...

Costosa

Al massimo della spesa, ci sono caricatore batteria auto di livello professionale, in grado di gestire qualsiasi cosa, da quelle per auto ai modelli commerciali da 24 volt per impieghi gravosi e fino a 500 amp/ora. Questi costano da circa 150 € in su, a seconda della valutazione dell’amperaggio. Troverai anche modelli che sanno come gestire due o più batterie contemporaneamente che costano da 80 € a oltre 600 €.

Caricabatterie auto portatile | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Più lenta è meglio. Una ricarica rapida può tirarti fuori dai guai, ma le batterie si caricano sempre meglio se eseguite lentamente, motivo per cui i modelli di mantenimento sono così popolari. Quelli intelligenti funzionano più o meno allo stesso modo se usati normalmente, anche se i circuiti smart possono ridurre notevolmente i tempi di ricarica.
  • Pulire i terminali della batteria prima della ricarica. La corrosione sui terminali della batteria provoca uno scarso contatto elettrico.
  • Collegare sempre prima il cavo rosso positivo (+). Quindi il cavo negativo (-) nero. Quindi collegare il caricabatterie alla rete. Se colleghi prima il negativo, puoi causare un cortocircuito che danneggerà la batteria e molto probabilmente anche altre parti dell’impianto elettrico dell’auto. I migliori modelli, offrono protezione contro questo aspetto.
  • Verificare il corretto funzionamento dell’alternatore. L’alternatore della tua auto deve mantenere la carica della batteria. Se questa, continua a scaricarsi anche dopo una carica completa, è possibile che l’alternatore sia difettoso.
migliore caricabatterie auto

Lo sapevi che: non gettare mai una vecchia batteria per auto nella spazzatura. È perfettamente sicura fino quando sta nella tua auto, ma se danneggiata può rilasciare una varietà di metalli pesanti e tossine. Il tuo fornitore locale di batterie dovrebbe ritirarla per un corretto riciclaggio.

Caricabatterie | domande frequenti FAQ

D. Devo scollegare la batteria prima di caricarla?

R. Se utilizzi un caricabatterie di mantenimento, può essere lasciato in posizione, ma tieni presente che potrebbero essere necessarie 24 ore o più per una ricarica completa. Se, invece, ne stai utilizzando uno a ricarica rapida, meglio scollegarla prima di cominciare.

D. Un caricabatteria di base può danneggiare la batteria se lasciato acceso troppo a lungo?

R. Alcuni di questi di base possono danneggiarle, sebbene, certi modelli, vadano automaticamente in modalità float, che mantiene la carica senza causare danni. I caricabatterie smart, invece, monitorano le prestazioni della batteria e si caricano alla velocità più appropriata, quindi non c’è rischio di danni.

D. Un normale caricabatteria funziona con batterie AGM o gel?

R. Non tutte le batterie AGM o gel sono uguali, quindi, sfortunatamente, non c’è una risposta univoca. I caricatori di mantenimento economici, potrebbero non funzionare. Molti modelli hanno una funzione AGM, anche se alcuni produttori di batterie sconsigliano l’uso. È sempre meglio seguire i consigli del produttore della batteria ed è molto probabile che quelli intelligenti o smart, forniscano la funzionalità di cui hai bisogno.

Offertatop della categoria 4:
InThoor Caricabatterie e Mantenitore Auto 12V/24V 8A, Carica...
  • Multipla Protezione di Sicurezza: Caricabatterie per auto...
  • Intelligente LCD Schermo: Caricabatterie per auto riconosce...
  • Ampiamente Usato: Adatto per batterie al piombo acido,...

Caricabatterie auto | conclusioni …

Scegliere il giusto caricabatterie auto è una decisione piuttosto complicata. Esistono molti fattori diversi che determinano quale di questi sia il migliore per le tue esigenze e, come abbiamo visto, non esiste un’unica risposta corretta per ogni batteria dell’auto.

Capisco che, specialmente se non hai una grande esperienza nel campo delle batterie d’auto, potresti trovare grandi difficoltà nello scegliere. Lo stesso se non hai mai avuto modo di aprire il cofano anteriore e cercare di capire cosa si nasconde sotto. Purtroppo o per fortuna esistono persone che non lo hanno mai fatto e che, alle prime difficoltà non sanno dove mettere le mani.

Io spero che con queste poche righe, ora tu possa avere un quadro più completo di come funziona un carica batteria auto e di come acquistarne uno, non per fare il meccanico soccorritore, ma solo per affrontare eventuali cali di tensione.

Non mi resta che chiederti di condividere quanto letto, con tutti i tuoi amici ed amiche followers che avrai tra Instagram e Facebook. Fai in modo che anche loro possano capire di cosa veramente necessiti per non rimanere a piedi. Inoltre se vuoi commentare, hai attivo il modulo qui sotto. Ti aspetto. 🙂

Offertatop della categoria 2:
NWOUIIAY Caricabatteria Auto di Carica 8A 12V/24V Multi...
  • 【RESISTENTE E FLESSIBILE】: Il Caricabatterie carica...
  • 【 Intelligent Digital Display 】: visualizzazione dei...
  • 【PROTEZIONE MULTIPLA】: Protezione da sovratensione,...
top della categoria 1:
NWOUIIAY Caricabatteria Auto di Carica 6A/12V Multi Protezioni di...
  • 【 Intelligent Digital Display 】: visualizzazione dei...
  • 【PROTEZIONE MULTIPLA】:Protezione da sovratensione,...
  • 【Campo di applicazione】 È severamente vietato caricare...