Questo rasoio elettrico è il top per radere veloce & perfect

migliore rasoio elettrico come scegliere

L’utilizzo di un rasoio elettrico per uomo, per fare la barba elettrica, oggi come oggi, ti da la possibilità, quasi istantanea, di cancellare le giornate lavorative in smart working e di farti tornare ad un aspetto ad hoc per la giornata di lavoro in ufficio. Infatti, se perdi un giorno o due di rasatura, tornare a quel look pulito probabilmente comporterà qualche minuto di lavoro in più. Quindi, un rasoio da barba è sempre bene averlo a portata di mano.

Guida acquisto migliori rasoi elettrici per uomo oggi in commercio

Il comfort è la chiave. Quando scegliete tra i migliori rasoi elettrici uomo il vostro, cercatene uno con un manico ergonomico e teste flex con movimento in tutte le direzioni. Volete anche un modello che sia facile da pulire, facile da lubrificare e che abbia la sostituzione facile delle lame in modo da poterlo mantenere in condizioni di lavoro ottimali. Se avete intenzione di radervi sotto la doccia, avrete bisogno di un rasoio elettrico barba che sia wet & dry.

I rasoi elettrici uomo per fare la barba perfetta, che ho scelto sono tra i migliori che troverete in commercio oggi. Ho anche notato ciò che li rende eccezionali. Tuttavia, se volete ricevere un quadro completo sui rasoi da barba e alcuni consigli su come radersi al meglio, continuate a leggere questa interessantissima guida.

Rasoi elettrici uomo: caratteristiche tipiche

I rasoi elettrici uomo variano molto, dal fornire solo una rasatura di base, all’offrire molti accessori più o meno utili. Insieme alla qualità di fabbricazione e alla durata, le caratteristiche incluse in un rasoio uomo barba ne determinano il prezzo e il valore.

Lame

Componente chiave di qualsiasi rasoio barba elettrico, le lame sono gli strumenti che rimuovono effettivamente i peli dal viso. Ci sono due tipi comuni di lame in un rasoio da barba: a lamina e rotanti. I rasoi a lamina usano lame dritte sotto una sottile ma resistente lamina di metallo. I rasoi rotanti utilizzano teste di taglio rotanti sormontate da dischi a rete. I rasoi a lamina in genere funzionano meglio, in particolare per le persone con una folta peluria facciale. Sono anche più costosi, e la testa di taglio è più delicata e richiede una migliore protezione se portata nel bagaglio o nella borsa della palestra.

Wet vs Dry

Non tutti i rasoi elettrici per barba sono impermeabili, ed è importante scegliere in base a come si intende utilizzare il dispositivo. Alcuni rasoi sono fatti per l’uso sotto la doccia, altri no. I rasoi wet possono essere puliti semplicemente sciacquandoli, mentre i rasoi dry richiedono un pò più di lavoro in quanto vanno smontate le lame e spazzolate accuratamente.

Impugnatura rasoi da barba uomo

Ogni macchinetta per la barba è dotata di un’impugnatura, spesso una combinazione di metallo e plastica, per controllare il movimento del dispositivo attraverso la pelle. Anche se i rasoi tradizionali tendono ad avere un manico sottile, sormontato da una lama, i rasoi per barba hanno normalmente un manico spesso. È possibile scegliere manici più ergonomici, progettati per adattarsi alla forma del palmo della mano, o manici con uno spessore uniforme dall’alto verso il basso che fornisce un’ampia superficie di presa.

Lo sapevi che: I rasoi a lamina tendono a fornire una migliore rasatura rispetto ai rasoi a testina rotante, soprattutto se si dispone di peli del viso più spessi.

Caricabatterie

Alcuni rasoi sono dotati di una stazione di ricarica, mentre altri sono dotati di un cavo più semplice che si inserisce direttamente in una presa di corrente.

OffertaTop 1:
Philips MG7720 Groming Kit Serie 7000 Rifinitore Impermeabile in Acciaio 14 in 1 Barba, Capelli e Corpo
Philips MG7720 Groming Kit Serie 7000 Rifinitore Impermeabile in Acciaio 14 in 1 Barba, Capelli e Corpo
Kit 14 in 1 impermeabile per barba, capelli e corpo; Fino a 120 minuti di autonomia un'ora di ricarica, funzione Quick Charge
84,99 EUR −42% 48,99 EUR

La durata della carica è una considerazione importante perché alcuni rasoi possono durare ore con una sola carica, mentre altri richiedono una ricarica dopo soli 30 minuti.

Valutate se il caricabatterie è ingombrante o portatile e se il rasoio ha un’opzione di ricarica rapida per un comodo utilizzo in movimento.

L’esperienza è tutto. Considerate il livello di rumore del vostro rasoio e valutate anche il livello di scorrevolezza che più vi si addice. Controllate le recensioni dei migliori rasoi elettrici uomo in alto, per determinare se questi modelli sono all’altezza delle vostre aspettative.

Accessori

I rasoi elettrici uomo sono dotati di una serie di caratteristiche bonus da valutare. Considerate se sarebbe utile avere un modello con una lama in più per tagliare peli del viso e basette o componenti che raccolgono i capelli tagliati in modo che non si rovescino sulle superfici circostanti.

I modelli più semplici sono costituiti dal rasoio e da un caricatore, mentre i rasoi più avanzati sono dotati anche di kit di pulizia, comprese le spazzole che possono essere utilizzate per la pulizia e la manutenzione del rasoio dopo ogni rasatura.

Le custodie per il trasporto variano molto. Ci sono sacchetti di plastica che si chiudono a scatto, semplici sacchetti con cerniere, e anche valigette di fascia più alta con protezione specializzata per la delicata lamina dei costosi rasoi a lamina.

Come lavorano i rasoi elettrici per uomo?

La maggior parte dei rasoi elettrici uomo sono caricati con un cavo elettrico. (Alcuni modelli sono alimentati da batterie sostituibili, ma queste sono piuttosto rare). Quando il rasoio è acceso, le lame girano ad una velocità preimpostata; a differenza dei vostri utensili per la lavorazione del legno o del cibo, i rasoi da barba non permettono il controllo manuale della velocità delle lame. Quando queste, si spostano sulla superficie della pelle, il rapido movimento delle lame taglia i peli vicino alla pelle, lasciandola liscia.

Non dovete preoccuparvi di tagliarvi con un rasoio da barba elettrico. Sono molto sicuri da usare, purché il meccanismo di taglio non sia danneggiato o rotto. Leggete, attentamente, il manuale d’uso del produttore, per capire se le specifiche condizioni della pelle influenzano il modo in cui usate un rasoio elettrico per barba.

Quando la batteria inizia a perdere la sua carica, una luce lampeggiante o un altro indicatore vi avvisa che il dispositivo deve essere ricaricato nuovamente.

Se il rasoio ha una lama separata per il taglio, questa può essere allungata lontano dal rasoio o comunque inserita per garantire che solo quel componente sia in movimento. Quando il taglio è completo, è sufficiente ripiegare il componente nel rasoio per riportare il rasoio al suo movimento regolare.

Ma quanto durano i rasoi elettrici uomo?

Top 3:
Philips AquaTouch S5420/06 Rasoio Elettrico AquaTec Wet & Dry con Lame MultiPrecision,Testina Flex 5 Direzioni...
Philips AquaTouch S5420/06 Rasoio Elettrico AquaTec Wet & Dry con Lame MultiPrecision,Testina Flex 5 Direzioni...
45 min di uso cordless/1 h di ricarica; Testina di ricambio: Sostituire ogni 2 anni con SH50
129,99 EUR

Un buon rasoio dovrebbe durare diversi anni. Con un maggiore utilizzo, le probabilità sono maggiori che le lame debbano essere sostituite o affilate, ma questo può essere fatto con un sostanziale risparmio di costi rispetto all’acquisto di un rasoio completamente nuovo.

Molti rasoi sono dotati di olio o grasso, appositamente studiato, che possono aiutare a lubrificare le lame per il massimo movimento.

Se il vostro rasoio per barba include un componente che raccoglie i peli sciolti, svuotatelo frequentemente per evitare di ingombrare le parti in movimento.

Rasoio elettrico prezzi attualmente in commercio

Il costo dei rasoi elettrici uomo varia notevolmente. I rasoi più costosi di solito includono caratteristiche aggiuntive o accessori che non si trovano nei modelli più economici.

Sotto i 30 euro

I rasoi a basso costo sono perfetti per una rasatura veloce, o come rasoio da viaggio se si vuole lasciare a casa una versione più costosa. Questi saranno quasi sempre rasoi rotanti.

Da 30 a 99 euro

Il passo successivo rispetto a un rasoio elettrico barba economico, questi rasoi tendono ad avere tempi di carica rapidi con una durata della batteria di un paio d’ore.

Molti hanno persino display a LED e stazioni di ricarica.

Da 100 a 250 euro

Questi rasoi sono caratterizzati da una flessibilità molto maggiore nel modo in cui la testina del rasoio si muove sui contorni del viso.

Le caratteristiche speciali includono rivestimenti antifrizione, una tecnologia specializzata che rende la rasatura sul bagnato o la guida più confortevole, lame più durature e garanzie pluriennali.

Una rasatura elettrica a secco può essere tra le rasature più rispettose dell’ambiente perché non richiede alcun riscaldamento dell’acqua, né passa attraverso lame usa e getta di routine.

250 € e oltre

I rasoi elettrici prezzi fascia alta hanno caratteristiche specializzate, come la possibilità di aggiungere più potenza per radere i peli più spessi nei punti chiave durante la rasatura.

Altri componenti includono stazioni di ricarica che lubrificano e disinfettano le lame del rasoio tra una rasatura e l’altra.

Lo sapevi che: I rasoi per barba più costosi includono caratteristiche di fascia alta come le lame rotanti, la potenza variabile per tagliare al massimo la peli del viso spessi e le stazioni di ricarica ultramoderne.

Come massimizzare l’utilizzo dei rasoi elettrici da barba

Massimizzate il vostro investimento in un rasoio da barba elettrico con la manutenzione ordinaria. Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi.

Mantenere la carica

I rasoi tendono a fornire una rasatura più accurata e accurata quando sono completamente carichi. Se i peli vi fanno male quando li radete e provate un senso di strappo, provate a ricaricare o semplicemente a infilare il rasoio nel muro e a radervi in questo modo, se il vostro modello lo permette.

Sostituire le lame secondo necessità

Molti rasoi sono dotati di lame che dovrebbero durare un anno o più.

Le rasature consistentemente smussate suggeriscono che una lama deve essere sostituita, in particolare se il trucco della carica, visto nel punto precedente è fallito. Questo può essere fatto in modo economico, senza la necessità di sostituire l’intero rasoio.

Assicuratevi che sia pulito

I capelli possono rapidamente accumularsi nelle fessure di un rasoio da barba. Usate lo spazzolino fornito con lo stesso, o anche uno spazzolino da denti inutilizzato, per spazzare via delicatamente i peli indesiderati.

Lubrificare il rasoio secondo necessità

I rasoi più costosi hanno stazioni di ricarica autolubrificanti. Alcune sono dotate di olio che si può usare per garantire il corretto funzionamento delle lame.

migliore rasoio elettrico barba quale scegliere
migliore rasoio elettrico barba quale scegliere?

Consiglio dell’esperto: Non sarebbe una cattiva idea avere due rasoi. Mantenete un modello più performante per fornire il massimo comfort a casa, mentre tenete una seconda versione più economica per una rasatura veloce ed efficiente “on the road” ovvero quando serve urgente fuori casa.

Rasoi elettrici uomo: domande frequenti FAQ

D: Per quanto tempo i rasoi per barba possono funzionare senza bisogno di una carica?

R: Dipende interamente dal modello. Alcuni funzionano senza problemi per più di sette ore, mentre altri durano circa un’ora. In genere, più il rasoio è costoso, più la sua carica durerà a lungo.

D: Qual è il fattore più importante da considerare quando si acquista un rasoio?

R: La sua decisione è legata al modo in cui lo si intende utilizzare. Se viaggiate spesso e volete semplicemente un modello affidabile per la vostra borsa da doccia, un modello meno costoso con caratteristiche minimaliste dovrebbe andare bene. Ma se assaporate l’esperienza della rasatura, se apprezzate i numerosi comfort di oggi o se avete semplicemente una folta peluria facciale, un modello particolarmente resistente (e generalmente più costoso) è probabilmente l’acquisto migliore.

D. L’uso dei rasoi elettrici uomo causa meno irritazioni cutanee?

R. La risposta breve è sì, generalmente un rasoio elettrico barba sarà più confortevole e quindi migliore per la pelle sensibile rispetto all’uso di una lama. Alcuni rasoi elettrici per barba sono migliori di altri a questo proposito, essendo più delicati, più indulgenti e meno inclini a causare irritazioni o ustioni da rasoio.

D. I rasoi per barba causano peli incarniti?

R. La rasatura può talvolta portare a peli incarniti e persino a colpi di rasoio, indipendentemente dal metodo scelto. Tuttavia, è meno problematico se si usa un rasoio uomo barba adatto e si esfolia regolarmente la pelle. Poiché i rasoi da barba elettrici non rasano così da vicino e i peli sono anche tagliati puliti e dritti, ci sono meno possibilità che si arriccino nella pelle e che si ingrossino. Se avete già a che fare con l’acne o con i peli incarniti, un rasoio barba elettrico sarà probabilmente una scelta migliore e più sicura.

D. Utilizzando i rasoi elettrici uomo rendo i peli più spessi?

R. No, non lo fanno. Questo è l’ennesimo mito che ha a che fare solo con l’apparenza. Una lama di rasoio spesso taglia i peli ad angolo, mentre un rasoio per barba li taglia dritti, facendo apparire i peli più spessi e più scuri quando iniziano a ricrescere. È scientificamente provato che la rasatura non influenza lo spessore, la densità o il colore dei follicoli piliferi, indipendentemente dal metodo di rasatura.

D. I rasoi da barba elettrici hanno bisogno di crema da barba?

R. No, i rasoi elettrici non necessitano di crema da barba. Se il rasoio barba elettrico è adatto per il funzionamento a umido e a secco, è possibile utilizzare la crema da barba o il gel con il rasoio elettrico uomo. Alcuni utenti ottengono risultati migliori in termini di vicinanza e comfort, quindi se il vostro particolare rasoio è in grado di gestire la rasatura a umido, potete provarlo e vedere se ci sono miglioramenti nei vostri risultati.

Rasoio elettrico | Conclusioni …

Con questo concludo il difficile compito di consigliare un rasoio elettrico per uomo. Ho fatto del mio meglio per attenermi ai modelli che offrono un grande valore. Dopotutto, se diversi rasoi elettrici offrono prestazioni quasi identiche, ha perfettamente senso raccomandare quello che costa meno.

Questo è stato il ragionamento alla base della scelta di questi rasoi particolari; tuttavia, se si può ottenere molto su un modello diverso che soddisfi anche le proprie esigenze e si sa che le prestazioni sono simili, allora, in ogni caso, si dovrebbe andare su quello.

Alcuni di questi rasoi verranno o aggiornati o messi fuori produzione ad un certo punto. E come abbiamo visto, un aggiornamento può essere qualsiasi cosa, da una piccola revisione visiva ad un rasoio completamente nuovo.

Aggiornerò questa lista regolarmente per mantenerla rilevante per il mercato in continua evoluzione dei rasoi da barba elettrici.

Spero davvero che questo metodo per determinare qual è il rasoio barba più adatto alle vostre esigenze snellirà il processo e renderà meno faticoso decidere cosa è migliore per la vostra pelle.

Se avete trovato utile questo post e se avete altre domande, vi invito ad inserire commenti e giudizi qui sotto. §

Altri prodotti considerati:

ATTENZIONE

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.