Usa questi contenitori per alimenti ed organizza il tuo frigo: sono facili e pratici

migliori contenitori per alimenti come scegliere

Guida acquisto migliori contenitori sottovuoto per alimenti per alimentari oggi in commercio

Utilizza i contenitori per alimenti per conservare freschi e gustosi gli avanzi dei pasti. Dopo aver trascorso molto tempo a preparare un pasto delizioso, vuoi che ciò che hai cucinato in più, rimanga disponibile e buono come il giorno della preparazione. Ecco perchè devi utilizzare questi recipienti alimentari da frigorifero. Questi contenitori cibo per la conservazione degli alimenti sono essenziali per garantire che il cibo abbia lo stesso sapore il secondo o il terzo giorno. La qualità ermetica dei migliori contenitori termici per alimenti caldi e freddi preserva i cibi freschi nel frigorifero e impedisce che quelli secchi si inumidiscano o si infestino con parassiti.

Ma con centinaia – se non migliaia – di contenitori alimenti sul mercato, come trovi il tipo giusto per te?

Qui a Opinioniprodotto.it, posso affermarti che una misura unica non va bene per tutti. Pertanto, il mio intento è quello di condividere le informazioni necessarie per effettuare un acquisto consapevole e scegliere un prodotto che ti sarà utile.

Se sei pronto per acquistare ora il tuo nuovo set di contenitori alimentari? Consulta l’elenco dei prodotti sopra, questo mostra le 5 scelte migliori. Ma se hai bisogno di maggiori informazioni, continua a leggere per saperne di più su quali contenitori cibo da frigo per alimenti sono più adatti a te.

Lo sapevi che: Se prepari regolarmente i pasti per il pranzo al lavoro, un contenitore ermetico alimenti adatto al microonde rende più facile riscaldare il pasto, poiché non hai bisogno di un piatto o una ciotola aggiuntivi.

Tipologie di recipienti alimenti adatti alla conservazione degli alimenti

Se devi acquistare contenitori alimentari in plastica o vetro, vorresti contenitori con coperchi di chiusura? Di seguito, esaminiamo le opzioni. Vedrai che alla fine avremo chiarito molti aspetti.

Contenitori ermetici per alimenti in plastica

I contenitori alimenti per alimenti in plastica di base sono dotati di coperchi a scatto e possono contenere una vasta gamma di cibi umidi e secchi.

Pro: contenitori per cucina in plastica:

  • I contenitori in plastica per alimenti sono molto convenienti.
  • Generalmente sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni.
  • Questi contenitori termici per alimenti caldi sono durevoli ed è improbabile che si rompano o si scheggino.
  • La plastica è solitamente adatta al forno microonde.

Contro: contenitori alimenti in plastica:

  • I coperchi in plastica a scatto possono togliersi se capovolti o se messi su un lato.
  • La plastica si può macchiare da odori forti e cibo colorato e acido.
  • Non tutti i contenitori in plastica per alimenti sono privi di BPA.

Recipienti per frigo per alimenti in vetro

Questo tipo di contenitori alimentari per alimenti sono realizzati in vetro robusto, ad esempio Pyrex, con un coperchio in plastica a scatto.

Pro: contenitori x alimenti da asporto in vetro:

  • Il corpo principale sarà sempre privo di BPA, anche se dovrai controllare le specifiche del prodotto per quanto riguarda il coperchio di plastica.
  • I contenitori alimenti in vetro possono essere inseriti nel forno, come questo, (senza coperchio) per riscaldare il cibo.
  • I contenitori in vetro per alimenti sono resistenti e di lunga durata, purché tu sia gentile con loro.

Contro: contenitori ermetici per alimenti in vetro:

  • Il vetro può rompersi o scheggiarsi se cade. Non il Pyrex, che si frantuma in mille pezzi, quindi attenzione.
  • Questi contenitori termici per alimenti caldi sono generalmente piuttosto pesanti. Se vuoi portare il cibo in viaggio, il peso extra potrebbe essere un problema.

Serraggio dei contenitori alimentari

Questi possono essere fatti di vetro o plastica, ma indipendentemente dal loro materiale, hanno coperchi speciali con doppie guarnizioni e linguette che si bloccano in quattro punti attorno al bordo del contenitore alimentare frigo.

Pro: bloccaggio dei contenitori per cibo:

  • Il design di chiusura aiuta a prevenire le perdite, anche quando il contenitore alimenti è girato su un lato. Come tale, questo tipo di contenitore cibo è l’ideale per il pranzo in viaggio.
  • I contenitori con chiusura possono generalmente essere trovati in molte dimensioni, sia rotonde che quadrate.

Contro: bloccaggio dei contenitori alimenti:

  • Questi contenitori cibo di solito costano un po di più dei contenitori per cucina con coperchi a scatto.

Contenitori ermetici per alimenti secchi

Se vuoi conservare prodotti secchi, come la migliore pasta Italiana o lenticchie, cerca contenitori commercializzati appositamente per la conservazione di cibi secchi.

Pro: contenitori per alimenti da asporto secchi:

  • I recipienti per cibo seccho possono aiutarti a mantenere freschi i tuoi prodotti secchi. Questo include pasta, fagioli, cereali e altro.
  • Questi contenitori cibo sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni, comprese le varietà verticali.
  • Alcuni modelli hanno “aperture” nei coperchi per versare facilmente il cibo, come i cereali per la colazione.

Contro: contenitori sottovuoto per alimenti secchi:

  • I contenitori alimenti secchi non sono a tenuta stagna, ma questo non dovrebbe importare se desideri conservare solo prodotti secchi.
  • Non tutti questi contenitori termici per alimenti caldi sono privi di BPA.

Lo sapevi che: Il contenitore per alimenti quadrato e rettangolare è più versatile, ma te ne serviranno alcuni rotondi nel tuo arsenale per conservare zuppe, salse e condimenti che devono essere mescolati prima dell’uso.

 Contenitori salvaspazio frigo: considerazioni da fare

Taglia

È utile possedere contenitori sottovuoto per alimenti in una gamma di dimensioni. Perché? Ecco la spiegazione: Avere una varietà di formati aiuta a conservare il cibo e stipare i pasti molto più facilmente all’interno del tuo frigorifero.

Ad esempio, se hai solo grandi contenitori per frigorifero per alimenti, risparmiare un paio di cucchiai di condimento per insalata in un contenitore alimentare da due litri non è poco efficiente in termini di spazio. Allo stesso modo, non puoi conservare comodamente una pentola di stufato che hai preparato per la settimana se hai solo contenitori alimenti monoporzione.

Forma

Dovresti acquistare contenitori plastica per alimenti rotondi, quadrati o di altra forma? Ecco quali suggerimenti voglio regalarti..

  • Seleziona contenitori ermetici per alimenti rotondi o ovali per conservare salse e tutto ciò che deve essere mescolato prima dell’uso. È difficile mescolare correttamente il cibo in un contenitore alimenti con angoli.
  • A meno che non sia necessario mescolare il cibo, scegli contenitori cibo quadrati o rettangolari per massimizzare lo spazio di conservazione.

Scegli contenitori verticali per prodotti secchi che intendi conservare su uno scaffale o in un armadio. Consumano meno superficie e si allineano in modo ordinato, così puoi vedere facilmente cosa c’è dentro ogni contenitore.

Impilabilità

I contenitori alimenti facili da impilare hanno speciali dorsi attorno al bordo del coperchio.

Quando metti un contenitore impilabile sopra un altro, si allinea perfettamente e non scivolerà o rovescerà la pila.

Lo sapevi che: Se stai acquistando tutti i nuovi contenitori sottovuoto per alimenti, ti consigliamo di acquistare un set che presenta una gamma di diverse dimensioni. Inoltre, se prevedi di impilare una serie di contenitori per alimenti da asporto su uno scaffale o negli armadi o nel frigorifero, le bordature sui contenitori plastica per alimenti sono utili. Così non scivoleranno via.

Contenitore per alimenti: consigli pratici

Questi suggerimenti ti trasformeranno in un professionista della conservazione degli alimenti prima che tu te ne renda effettivamente conto.

  • Quando riponi contenitori ermetici per alimenti vuoti, inserisci quelli più piccoli all’interno di quelli più grandi. Impila i coperchi separatamente per risparmiare spazio.
  • Anche quando i contenitori per cibo per la conservazione degli alimenti hanno la specifica di essere lavabili in lavastoviglie (come queste), è meglio non farlo perché i cicli della macchina possono rovinare i vari coperchi in plastica. Ne seguita che non chiuderanno più in maniera ermetica. Per ottenere i migliori risultati, lavare a mano il contenitore ermetico alimenti.
  • Evita di usare un contenitore alimenti più grande del necessario, poiché l’aria intrappolata con il cibo può farlo andare a male più velocemente.
  • Risciacquare rapidamente i contenitori in plastica per alimenti subito dopo averli svuotati per evitare macchie e odori ostinati.
  • Prepara e conserva le verdure in anticipo per rendere più veloci i pasti durante la settimana. Le verdure tritate e crude dovrebbero durare dai quattro ai cinque giorni in un contenitore ermetico per alimenti.

Consiglio dell’esperto: Non tutti i contenitori plastica per alimenti frigo sono adatti per l’uso nel congelatore, nel forno, nel microonde o nella lavastoviglie. Controllare l’etichetta o il sito Web dell’azienda produttrice per informazioni.

Prezzi di mercato contenitori x alimenti da asporto

Il prezzo che paghi per i contenitori salvaspazio frigo per alimenti dipende da una serie di fattori, tra cui dimensioni, materiale e se stai acquistando un set o singoli contenitori.

Contenitori alimentari economici

I contenitori ermetici per alimenti economici sono generalmente realizzati in plastica con coperchi a scatto.

Il più economico potrebbe essere piuttosto fragile, quindi fai attenzione. Aspettati di spendere da 0,25 a 1 € per contenitore alimentare.

Contenitori frigo per alimenti di fascia media

I contenitori per cucina di fascia media includono la maggior parte dei contenitori plastica per alimenti con chiusura in plastica e contenitori vetro per alimenti secchi in plastica più grandi, come quelli progettati per i cereali per la colazione.

Aspettati di spendere da 1 a 4 € per contenitore.

Vaschette frigo costose per la conservazione degli alimenti

I recipienti per alimenti da asporto costosi includono quelli in vetro e plastica rigida. Questi sono progettati per durare molti anni.

Aspettati di pagare da 4 a 8 € e più per contenitore.

Lo sapevi che: Non c’è bisogno di accendere un muto se vuoi acquistare contenitori x alimenti, ma prendere quelli più economici sullo scaffale di solito è una falsa economia. Non dureranno quanto i contenitori leggermente più costosi.

Contenitori ermetici per alimenti: domande frequenti FAQ

D. Come posso evitare di macchiare i miei contenitori per cibo?

R. Alcuni alimenti, come i piatti a base di pomodoro o il curry contenenti curcuma, possono macchiare i contenitori di plastica per alimenti. Prova a spruzzare un pò di spray da cucina nel contenitore cibo prima di aggiungere oggetti che potrebbero macchiare. Oppure, usa semplicemente contenitori di vetro per gli alimenti offensivi.

Parola dell’esperto: “Gli alimenti conditi con curcuma e altri ingredienti dai colori vivaci (come le barbabietole, per esempio) possono macchiare molti contenitori in plastica per alimenti quando vengono riscaldati al loro interno. Potrebbe essere meglio riscaldare quegli alimenti in contenitori di vetro”.

D. Devo cercare contenitori alimentari adatti al microonde?

R. Anche i contenitori in vetro per alimenti etichettati come “adatti al microonde” rischiano di degradarsi più rapidamente se vengono regolarmente bombardati nel forno. Se possibile, trasferisci il contenuto su un piatto o una ciotola per microonde. Detto questo, è utile avere contenitori alimentari adatti al microonde, per ogni evenienza.

D. Di che tipo di plastica sono fatti i ermetici per alimenti?

R. I contenitori x alimenti possono essere realizzati con poche plastiche diverse, alcune delle più comuni sono il polietilene ad alta densità (HDPE), il polietilene a bassa densità (LDPE) e il polipropilene (PP).

Lo sapevi che: Se vuoi riciclare una scatola di plastica per alimenti, è importante sapere che il tipo di plastica di cui è composta può determinare come procedere. A seconda del tipo di plastica, potresti o meno essere in grado di riciclarla: cerca il codice di riferimento della plastica sul fondo del contenitore alimenti e confrontalo con i codici raccolti dal servizio di riciclaggio del tuo comune. Queste informazioni si trovano solitamente sul loro sito web.

D. I recipienti per alimenti in plastica sono privi di BPA (bisfenolo-A)?

R. Il BPA (bisfenolo-A) è una sostanza chimica utilizzata in alcune materie plastiche per conferire loro maggiore forza e chiarezza. Alcuni studi hanno collegato la sostanza a rischi per la salute, quindi, sebbene non siano state presentate prove conclusive che dimostrino che sia dannosa, molte aziende hanno prodotto plastiche prive di BPA come precauzione e per soddisfare la domanda del pubblico.

Tuttavia, alcuni contenitori ermetici per alimenti sono ancora realizzati con una plastica BPA. Quelle che tendono ad essere realizzate in policarbonato, mentre le opzioni senza BPA saranno realizzate con una delle plastiche più comuni come il polietilene ad alta densità (HDPE), il polietilene a bassa densità (LDPE) o il polipropilene (PP). Il modo più semplice per capirlo è fare riferimento al codice di riferimento in plastica sul fondo del contenitore. Se è contrassegnato come numero 7, è possibile che contenga BPA: i codici da 1 a 6 sono privi di BPA.

D. I recipienti per alimenti in plastica sono ermetici?

R. È disponibile una grande varietà di contenitori plastica per alimenti, alcuni sono ermetici mentre altri no. Quelli che sono progettati per mantenere il cibo il più fresco possibile saranno completamente sigillati e di solito puoi capirlo dal loro coperchio o meccanismo di bloccaggio che si chiude saldamente. Altri che hanno coperchi più larghi non saranno a tenuta d’aria. Molte delle nostre scatole per alimenti in plastica sono ermetiche: cerca prodotti con coperchi sigillabili o un meccanismo a clip per la massima freschezza. Se non sei sicuro, mettiti semplicemente in contatto e saremo felici di aiutarti.

D. Come devo pulire i miei contenitori per cucina alimenti in plastica?

R. I contenitori salvaspazio frigo per alimenti in plastica possono essere pulite con una spugna o un panno non abrasivo in acqua calda e sapone. Successivamente sciacquare con acqua pulita per rimuovere l’eventuale schiuma. Asciugare con uno strofinaccio eviterà la formazione di macchie d’acqua sulla plastica, ma dovresti lasciare le scatole per asciugarle completamente all’aria. Evita di applicare il coperchio, poiché potrebbe trattenere l’umidità indesiderata e l’aria viziata.

In alternativa, puoi scoprire se le tue scatole di plastica sono lavabili in lavastoviglie.

D. Devo lavare nuovi contenitori x alimenti di plastica per alimenti prima di utilizzarli?

R. È improbabile che i contenitori per frigorifero di plastica per alimenti vengano sterilizzati prima di essere imballati, quindi dovresti sempre lavare i nuovi prodotti per sicurezza.

D. Come posso pulire le macchie nelle mie vaschette frigo?

R. Alcuni prodotti alimentari, come le salse di pomodoro e il curry, possono lasciare macchie arancioni nei contenitori ermetici per alimenti. Puoi ridurre il rischio di macchie rivestendo il contenitore cibo con spray antiaderente o olio prima di aggiungere il cibo. Se si verificano delle macchie, puoi pulirle usando del bicarbonato di sodio. Basta mescolare una pasta densa di acqua tiepida e bicarbonato di sodio e strofinarla nel contenitore. Lasciar riposare per un giorno prima di risciacquare – ripetere se necessario.

D. Cosa devo fare se il mio contenitore per alimenti si ammuffisce?

R. La muffa si verifica più comunemente quando un contenitore di plastica viene lasciato con alcune particelle di cibo all’interno per un periodo di tempo senza essere pulito. Anche se pulire a fondo il contenitore alimenti rimuoverà la maggior parte delle particelle, è più sicuro disinfettarlo, poiché alcune muffe possono essere tossiche.

Lascia semplicemente il contenitore cibo interessato a bagno in una miscela di candeggina inodore e acqua – 55 ml di candeggina per ogni litro d’acqua – per 30 minuti. Lavateli accuratamente e poi risciacquateli.

Contenitori per alimenti | Conclusioni …

Cucinare per tutta la giornata lavorativa porta via molto tempo. Se poi non hai i contenitori per alimenti salvaspazio per frigo giusti, la cosa potrebbe sfuggirti di mano. Ecco che avere un set di questi articoli è oltre che un modo igienico di conservare e trasportare il cibo, è anche qualcosa di indispensabile.

L’articolo che hai appena letto è uno strumento molto potente che ti insegna tutti i segreti che stanno dietro ai vari contenitori alimentari per organizzare frigo, in modo che tu possa fare la giusta scelta. A seconda del motivo per il quale ti serve, hai il tuo contenitore x alimenti corrispondente. Prendine più di un set in quanto, spesso, si rompono per nostra negligenza.§

Altri prodotti considerati:

ATTENZIONE

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.