guida figli lockdown: come aiutarli e farli divertire in pandemia

da | Ultimo aggiornamento 14-04-2022 | Giochi & Giocattoli

Guida figli Lockdown come aiutarli e farli divertire

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Guida figli lockdown: nel periodo peggiore che la pandemia ci ha fatto passare, ovvero il lockdown, abbiamo tutti sperimentato cosa significhi veramente essere privati della propria libertà di movimento. Più di tutti, i nostri figli, sono le persone che ne hanno sofferto maggiormente. Questa è la storia di cosa puoi fare per fargli sembrare questo momento meno peggiore di quello che realmente è.

Guida figli lockdown: ecco cosa fare per farli divertire senza il peso della chiusura

Con la chiusura delle scuole, l’auto-quarantena e l’allontanamento sociale dovuto al coronavirus (COVID-19), non si può negare che viviamo in tempi strani (ecco dove una guida figli lockdown può darti un valido aiuto). Ma uno degli aspetti più notevoli dello spirito umano è la sua capacità di adattarsi, di rendere l’estraneo non solo confortevole ma anche divertente.

I bambini eccellono in questo senso. Hanno un meraviglioso senso di positività e di avventura sfrenato che permette loro di prosperare in quasi tutte le situazioni. Come genitori, a volte facciamo l’errore di chiedere ai nostri figli di cercare di domare questa energia e di contenere la loro meraviglia quando in realtà dovremmo incoraggiarli ad abbracciare tutto questo.

Mantenere i vostri figli al sicuro e in salute in questo momento significa tenerli chiusi in casa e, con questa guida figli lockdown, puoi trovare spunti per affrontarla al meglio. Anche se in apparenza sembra abbastanza semplice, il bisogno di esplorare, imparare, crescere e fare continua ad aumentare. Per nutrire costantemente quella fame e aiutarli a bruciare un pò di quell’energia giovanile, ci vorranno un po di “trucchi” da parte nostra.

guida figli lockdown cosa fare e come

Lo sapevi che: dopo alcune ore di ricerca ho redatto questa guida figli lockdown per aiutarti ed aiutarmi a mantenerli felici ed in pieno divertimento durante questi tempi inesplorati: troverai una lista di attività divertenti e coinvolgenti tutte da fare nella sicurezza della tua abitazione.

Guida figli lockdown: migliori attività indoor per bambini

1. Giocare a un gioco da tavolo

Il classico anche in periodo di non lockdown. Non sto parlando del tuo solito gioco del Monopoli. Visto che avrete un pò di tempo a disposizione, che ne dite di provare qualche nuovo gioco? Potreste provare Asmodee Dixit, Jumanji, Taboo, Ticket to Ride questi tra i best seller di sempre. Ma, come novità più importanti potresti provare anche Asmodee Harry Potter Hogwarts Battle, Mattel Scrabble il Gioco da Tavola delle Parole Crociate per bambini (e adulti) di tutte le età.

2. Andate a caccia di tesori (top guida figli lockdown)

Da qualche parte nella vostra casa c’è un kit da esploratore che non è mai stato aperto. Forse ne potresti avere anche più di uno. Ora è il momento di salire su una sedia e guardare gli scaffali in alto nell’armadio della sala, oppure nel ripostiglio del garage, per trovare quello dimenticato per mettere in pratica tutti i consigli indicati all’interno di questa guida figli lockdown. Costruire oggetti per fare una caccia al tesoro, all’interno della tua abitazione, anche se piccola, porterà un momento di estrema gioia a te ed ai tuoi figli. Occhio a non rompere lampade ed oggetti vari altrimenti dovrai uscire con l’autocertificazione covid-19, per riacquistarne alcuni.

3. Torneo di videogiochi per famiglie

Questo potrebbe essere l’unico momento della tua carriera di genitore in cui non solo incoraggerai di passare più tempo sullo schermo ai tuo figli, ma parteciperai anche tu. Create la vostra March Madness con un vasto torneo di videogiochi per famiglie della durata di più giorni. Ecco un valido aiuto nella guida lockdown per la famiglia.

4. Costruisci un forte con questa guida figli lockdown

Se volete rimanere bloccati, tu e la tua famiglia, dentro per qualche settimana, due sedie e una coperta non basteranno. Cercate e costruite qualcosa di impressionante. Un fortino multi-stanza costruito per durare nel tempo può offrire ai vostri bambini il loro santuario speciale dove possono godersi un pò di tempo nel lockdown generale.

5. Partecipare a un concerto online

Dato che tutti i concerti o tour vari sono sospesi ed in attesa che il lockdown generale finisca, ci sono grandi possibilità che il tuo musicista preferito, o quello dei tuoi figli, ad un certo punto, nelle prossime settimane, potrebbe essere in diretta online dal vivo. Quindi cosa c’è di meglio all’interno della guida figli lockdown che seguire, un concerto in diretta streaming dal tuo divano? Non potrai esultare e starnazzare se sei in condominio. Ma se usi delle buone cuffie wifi che collegano il tuo nuovo tv oled, nessuno ti sentirà fare baccano. Dato che ci sei è d’obbligo indossarle anche per tutta la famiglia.

6. Storytime: guida figli lockdown

Niente fa scattare l’immaginazione di un bambino come ascoltare una storia perché crea un intero mondo tra le loro orecchie. Se vuoi partecipare al viaggio invece di fare il narratore, scarica il tuo audiolibro preferito dalla tua biblioteca locale e divertiti. Potrai avere accesso a centinaia di fiabe narrate, ma anche libri per ragazzi oltre che bambini. Ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze.

7. Festa da ballo

Ogni volta che i vostri piccoli sono inattivi, stanno caricando le batterie per la prossima avventura. Una festa di ballo in famiglia è l’attività perfetta per aiutarli ad impazzire con un pò di sano stress monitorato. Tutto ciò che serve è una playlist, un altoparlante e la giusta attrezzatura da dj che puoi trovare con una spesa minima, ma dal risultato veramente entusiasmante, altro punto fondamentale di questa guida figli lockdown.

8. Festa in maschera

Una festa mascherata, anche se non proprio in ambientazione carnevalesca, può essere uno stimolo per un pomeriggio o una serata in grande divertimento, sia per i più piccoli che per gli adulti. Sicuramente avrai vecchi travestimenti utilizzati nei veglioni di carnevale, adattarli ai più piccoli sarà un gioco da ragazzi. Magari qualche nuovo lo potrai acquistare senza spendere una fortuna. Una top idea per questa guida figli lockdown che riscalderà molto gli animi dei partecipanti.

Idee per l’insegnamento a casa durante la chiusura delle scuole

1. Musica

Se volete che vostro figlio abbia un vantaggio quando la scuola ricomincia, prendete in considerazione l’idea di prendere lezioni di musica online – soprattutto ora che ha tutto il tempo per esercitarsi. Sono disponibili lezioni individuali dal vivo con insegnanti veri e propri e programmi di apprendimento da fare stando comodamente seduti difronte al pc. Scegliete semplicemente lo stile di apprendimento più adatto al vostro bambino e iniziate insieme. In questa guida figli lockdown è uno dei migliori punti che mi sento di raccomandare.

2. Imparare qualcosa di nuovo

C’è tutto un mondo di conoscenza a portata di mano. Letteralmente qualsiasi materia che vorresti imparare, dai primi concetti di matematica e scienze alla programmazione avanzata del computer, puoi trovarla in un’applicazione o in un corso di formazione a casa. Scegliete anche voi un argomento che vi interessa, in modo che voi e i vostri figli possiate arricchire la vostra vita insieme. Inoltre, è più probabile che siano fidanzati (se di una certa età) se lo siete anche voi.

3. Create un pò di magia della scienza

Ogni bambino ama la magia. Che si tratti di fare l’inchiostro invisibile con il succo di limone o di trasformare il latte in plastica con l’aceto bianco, dopo pochi secondi di Googolate, troverete decine di divertenti e affascinanti trucchi scientifici da provare. Se poi amate provare molti trucchi nello stesso momento, in modo da strabiliare gli altri, potete sempre prendere questi kit magia a bassissimo costo.

4. Essere l’insegnante

Con poche settimane a disposizione, è il momento perfetto per aiutare a guidare il vostro bambino in un’esperienza di apprendimento indipendente. Scegliete un argomento divertente preferito e fate una ricerca approfondita. Quando sapranno tutto quello che c’è da sapere, sarà il momento per voi e per vostro figlio di scambiarvi i ruoli. Fate in modo che vostro figlio vi insegni tutto ciò che ha imparato. Questo è un ottimo sistema per imparare, a vicenda, ognuno qualcosa di nuovo e costruttivo nella guida figli lockdown perfetta.

5. Guardare un documentario tutti insieme

Se siete appassionati di animali o film documentari, il solo accesso alle più famose piattaforme streaming su internet ti darà modo di poter vedere con tutta la tua famiglia, una miriade di documentari che spaziano dagli animali, alle scienze, fino arrivare allo spazio come ultima frontiera del conosciuto. Mi fermo ai documentari senza andare oltre, infatti se ci mettiamo a parlare di film, potremmo stare giorni e giorni seduti, ma non è questo lo spirito giusto. Un documentario al giorno, scegliendo l’argomento tutti insieme, farà si che questa guida figli lockdown sia la migliore oggi disponibile in rete.

6. Fare un film del periodo do lockdown

Potrebbe non sembrare così adesso, ma questi sono i giorni da ricordare. Chiedete a vostro figlio di documentare ogni momento significativo con un breve video. Per fare questo, non avrà bisogno di sofisticate attrezzature di ripresa e di montaggio. Basterà il suo smartphone di ultima generazione ed un software di montaggio video gratis online. Quando saremo fuori dalla pandemia, avremo modo di riunirci e rivedere questo periodo così difficile e magari, riderci sopra. Idea top su questa guida figli lockdown 2021.

guida figli lockdown

Lockdown | domande frequenti FAQ

D. Cosa significa esattamente “lockdown”?

R. Come scrive Wikipedia, il Lockdown è una misura di confinamento, di chiusura o blocco totale o parziale delle attività umane, che si rende necessario durante il manifestarsi di particolari condizioni relative alla salute o all’ordine pubblico.

D. A cosa si va incontro se si violano le misure di lockdown?

R. La violazione delle misure obbligatorie di confinamento, innesca accertamenti e controlli da parte delle forze dell’ordine. In particolare a chi viene trovato senza motivi fuori della propria abitazione, verrà elevata una sanzione amministrativa che varia da alcune centinaia di euro fino a più di mille in caso di recidiva. Sono previste anche sanzioni penali in alcuni casi. Quindi, risulta abbastanza chiaro, che in caso di lockdown, bisogna restare a casa.

D. Quali sono i principali disturbi negli adolescenti del lockdown?

R. La libertà e la non possibilità di socializzare sono le principali cause di stress e problemi che si possono riscontrare negli adolescenti. Abituati alla compagnia di gruppo, alle lezioni in presenza, alle giornate passate in compagnia, il blocco totale, se non affrontato nella giusta maniera, può rappresentare un vero e proprio problema. Ecco che con i consigli di questa guida figli lockdown puoi prendere spunto e, non dico di seguirli tutti, passare per alcuni dei punti indicati. Vedrai che, oltre al divertimento totale di tutta la famiglia, anche le fasce più soggette a rischio, avranno di che rincuorarsi e riuscire ad affrontare il successivo sblocco in maniera totalmente positiva. In ogni caso ti consiglio vivamente di, qualora riscontrassi problemi nei tuoi figli, contattare il tuo medico di fiducia, in quanto lui e solamente lui, ha la possibilità di indirizzarti presso le giuste strutture di aiuto.

D. Quando finirà questo periodo di blocco totale?

R. La fine del lockdown, avrà luogo quando gli indici di contagio scenderanno sotto valori che, secondo le autorità mediche nazionali, saranno in grado di evitare il riprendere del virus. Con il vaccino anti covid-19 avremo modo di accelerare questo periodo. Questa guida figli lockdown è stata fatta proprio per farti affrontare il momento nel miglior modo possibile a casa con la tua famiglia.

Guida figli lockdown | conclusioni …

Comprensibilmente, questo periodo di lockdown forzato o permanenza a casa ha una grande parte di sfide, ma è importante ricordare che ciò che vediamo in ultima analisi è semplicemente una questione di dove scegliamo di concentrarci. Le settimane di chiusura offriranno un’abbondanza di opportunità. Usate questo tempo per creare ricordi felici e belle storie con la vostra famiglia.

Scegli di passare questo periodo di blocco con i tuoi cari, utilizza il tempo per riprendere i rapporti con i tuoi figli che, sicuramente saranno un pò allentati, per non dire rovinati. Ognuno di noi pensa sempre al lavoro, al correre senza dedicarci a quello che abbiamo fatto per non farci dimenticare, una volta che non ci saremo più. Appunto i nostri figli.

Se hai figli lontano, è il momento di videochiamare e stare ogni giorno in loro contatto. Prova a stare in conferenza con tutti, se magari ne hai in posti diversi. Si può pensare di fare una video call tutti insieme durante i pranzi o le cene, in questa nuova visione tutti avranno la compagnia della quale non possono usufruire nel m omento di blocco totale. È anche una nuova modalità di stare insieme, pensa a quando, tanti anni fa, l’unico modo era vedere gli altri di persona. Quanta strada abbiano fatto e per fortuna!

Per la prima volta non ti chiedo di condividere questo che hai letto, in quanto voglio che prima possibile questo ricordo sia eliminato dalla nostra mente. Ma attenzione, il pericolo è sempre dietro l’angolo, cerchiamo di imparare dagli errori del passato, per evitare una nuova pandemia. 🙂