gomma fuoristrada 4×4: non solo per fango e off road estremo

da | Ultimo aggiornamento 15-03-2022 | Auto e Moto

gomma fuoristrada migliore quale scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Gomma fuoristrada per 4×4, se non vuoi rimanere impantanato nel fango o perdere aderenza su uno sterrato in montagna, devi avere montato un set di pneumatici 4×4 off road. Ecco cosa ho trovato questa categoria in questo Dicembre 2022.

Gomma fuoristrada: guida acquisto migliori gomme nuove per fuoristrada oggi in commercio

Se abiti o frequenti zone con strade sterrate, probabilmente sulla tua auto avrai montate un treno di pneumatici 4×4 fuoristrada. Il tuo fuoristrada ha bisogno dei migliori pneumatici di questo tipo perché ti assicurano una presa eccezionale in ogni momento del viaggio. Per la maggior parte dei patentati, che vive in zone con strade asfaltate, le gomme x fuoristrada, non sono nemmeno un qualcosa da prendere in considerazione. Tuttavia, questi pneumatici, per te che percorri strade accidentate, sono un “must have” per la tua auto, in quanto hai bisogno della migliore trazione possibile sui terreni più accidentati.

Non tutti i pneumatici dichiarati off orad sono adatti per tutte le situazioni. Ecco perché devi stare molto attento al tipo di gomme 4×4 invernali che usi o che sei in procinto di acquistare. Fortunatamente, posso aiutarti a prendere la giusta decisione.

Questa guida allo shopping contiene suggerimenti, consigli e informazioni per darti un valido aiuto a scegliere gli pneumatici x fuoristrada giusti per il tuo veicolo.

migliore gomma fuoristrada come si sceglie

Lo sapevi che: le gomme tassellate fuoristrada sono solo una parte del sistema di trazione di un veicolo. La trasmissione, l’assale, le sospensioni e la ruota svolgono tutti la loro parte nel fuoristrada e devono essere presi in considerazione quando si sceglie uno pneumatico 4×4.

Ma esattamente, cosa sono i pneumatici fuoristrada?

Le gomme per fuoristrada 4×4 sono più grandi e rinforzate, progettate per aiutare un veicolo a quattro ruote motrici, ma anche normale, a uscire da situazioni difficili come fango e strade scivolose. Le gomme tassellate per fuoristrada sono solo una classe di pneumatici da terreno con uno scopo specifico: i tasselli distanziati e il disegno asimmetrico del battistrada impediscono al fango di accumularsi negli spazi tra i battistrada, una situazione che farebbe rimanere i pneumatici normali bloccati in una zona melmosa e girare inutilmente in pochi minuti.

Che tu sia finito in quella difficile situazione, per sport o accidentalmente durante un viaggio fuoristrada, le gomme x fuoristrada svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare che il tuo veicolo non rimanga irrimediabilmente bloccato nel bel mezzo del nulla.

Tipi di pneumatici per fuoristrada

Ci sono molte varianti nei design delle gomme da fuoristrada, che si sono evolute negli ultimi due decenni per soddisfare le esigenze dell’off road. Ad esempio, molte persone utilizzano il loro fuoristrada da casa a un percorso fangoso o perlomeno insidioso, utilizzando autostrade o strade comunali. Altre per tragitti dedicati solo per momenti di divertimento.

  • Gomme fuoristrada estremo per terreno fangoso: questi pneumatici auto 4×4 sono progettati quasi esclusivamente per la guida nel fango e non sono legali per l’uso su strada. I pneumatici hanno battistrada molto aggressivo, battistrada laterale e rinforzi extra sui fianchi e sulle sezioni del battistrada.
  • Gomme 4×4 fuoristrada per terreno ibridi: questa gomma fuoristrada per uso misto differiscono dai precedenti in quanto i battistrada sono più distanziati e si funzionano come quelli dei pneumatici per terreni fangosi, ma anche in modo più fluido in altre situazioni fuoristrada come lo sporco, sabbia o ghiaia. Molti degli pneumatici 4×4 off road odierni sono progettati per scivolare in modo più silenzioso anche su strade asfaltate.
  • Pneumatici off road 4×4 per neve ibridi: una classe di gomme tacchettate per fuoristrada ibridi sviluppati per ambienti fuoristrada complessi come fango e neve. La gomma fuoristrada montata, rimane flessibile a basse temperature inferiori a 5° C. Alcuni pneumatici off road da fango/neve hanno i battistrada chiodati per una portanza maggiore. Questi ultimi, non sono ammessi per uso stradale. Fai, quindi, molta attenzione durante la scelta delle tue prossime gomme termiche fuoristrada 4×4.

Gomme fuoristrada 4×4 offerte: i pneumatici per fuoristrada 4×4 hanno un prezzo compreso tra 100 € e 350 € ciascuno. In questa guida hai tutte le possibili combinazioni per trovare tutte le gomme fuoristrada prezzi migliori oggi disponibili sia online che dai gommisti.

Inconvenienti delle gomme per 4×4

Quando non sono nel loro elemento naturale, le ruote fuoristrada non sono i più piacevoli da guidare e possono anche essere pericolose da utilizzare su strade asfaltate in particolari condizioni meteo, come caldo assolato.

  • i tasselli della gomma fuoristrada schiaffeggiano il marciapiede, rendendole piuttosto rumorose sulle strade asfaltate. Molte persone descrivono il suono come un “ululato” molto forte da essere sentito da persone ad una notevole distanza.
  • A parte le gomme x fuoristrada 4×4 ibride, quelle estreme non hanno la stessa trazione su ghiaccio o sabbia.
  • I pneumatici tacchettati sono più grandi e più pesanti anche dei migliori pneumatici da strada, influendo sulle prestazioni di guida e, soprattutto, aumentando i consumi del carburante.
  • Alcune gomme tassellate 4×4 estreme, come detto in precedenza, non sono legali per circolare su strada. Devi controllare attentamente il codice della strada e, meglio parlare con un gommista specializzato, per sapere se i pneumatici fuoristrada 4×4 che intendi acquistare possono essere utilizzati su tutte le strade pubbliche.

Caratteristiche pneumatici x fuoristrada 4×4 da considerare

Costruzione: la maggior parte dei pneumatici da fuoristrada utilizza una struttura a tele diagonali piuttosto che la costruzione radiale comunemente utilizzata nei pneumatici 4 stagioni oppure le ruote termiche invernali. Le gomme per fuoristrada estremo a tele diagonali sono più flessibili delle radiali e offrono una migliore trazione in condizioni off road.

Tasselli o tacchetti: grandi e larghi battistrada in gomma, molto più distanziati rispetto ai pneumatici da strada, scavano e aderiscono al terreno per fornire molta trazione anche in una situazione con fanghiglia.

Fianchi o spalle: le gomme invernali per fuoristrada dovrebbero avere fianchi robusti e rinforzati – almeno a tre tele – per prevenire forature da rocce taglienti o rotture dovute allo stress. Un motivo ad alette (morsore) sul fianco del pneumatico fuoristrada, fornisce ulteriore aderenza, soprattutto quando si sale da scrosci profondi e fangosi o lungo sporgenze. Queste alette possono anche proteggere la parete laterale dalla perforazione di rocce taglienti.

Battistrada rinforzato: vuoi battistrada che resistono alle forature. Uno a sei tele è lo spessore minimo per pneumatici tassellati per fuoristrada. Alcuni modelli più spessi pubblicizzano battistrada a otto o dieci strati. Inoltre, i battistrada aggressivi e profondi, sono progettati non solo per impedire al fango di incrostare il pneumatico, ma anche per scagliare via acqua, rocce e altri detriti che possono causare problemi di trazione. Molti pneumatici per fuoristrada estremo sono realizzati in gomma più morbida per una migliore aderenza in situazioni scivolose, ma tendono a consumarsi più rapidamente. Se hai intenzione di guidare il veicolo sul asfalto, cerca pneumatici con gomma più rigida e battistrada adeguato, per rallentare l’usura causata.

Lo sapevi che: I fianchi del pneumatico più grandi aiutano a prolungare la vita dello stesso. Cerca un fianco alto almeno 15 cm, per assorbire tutti i colpi durante i tragitti fuori strada off orad.

Gomme x fuoristrada | suggerimenti e consigli per un migliore utilizzo

  • Controlla il carico massimo dei copertoni 4×4. Quanto peso può trasportare in sicurezza, incluso il peso del veicolo, è indicato sul fianco delle gomme off road 4×4. Valori più elevati generalmente significano uno pneumatico più robusto, ma potrebbe non funzionare altrettanto bene in situazioni fangose ​​come un pneumatico con un coefficiente di carico inferiore.
  • Segui i livelli di gonfiaggio consigliati. Fai attenzione a gonfiare troppo poco le ruote off road alla ricerca di una migliore trazione. Gli pneumatici per 4×4 fuoristrada hanno una vita più lunga se mantenuti ai livelli di pressione consigliati. I fuoristrada inesperti potrebbero avere problemi a controllare un veicolo con gomme pneumatici 4×4 fuoristrada notevolmente sgonfie.
  • Pratica una corretta manutenzione delle gomme da sterrato. Chi pratica fuoristrada lo sa, ma potrebbe essere necessario riequilibrare le gomme fuori strada dopo alcune sessioni su terreni fangosi, rocciosi o complicati o le prestazioni e la trazione delle stesse potrebbero risentirne. Ricontrolla la convergenza e l’equilibratura, compreso il gonfiaggio delle ruote per fuoristrada 4×4 prima di ogni avventura o viaggio.
gomma fuoristrada migliori come si sceglie
Migliori gomme fuoristrada estremo sai quali scegliere?

Lo sapevi che: La lamellatura è una caratteristica del battistrada dei pneumatici all-terrain che migliora la trazione su superfici e strade scivolose. Alcune gomme per 4×4 fuoristrada, come gli ibridi, le hanno e altre no.

Gomme da fuoristrada | domande frequenti FAQ

D. Che gomme sono le maxxis?

R. Maxxis è un marchio di proprietà del gruppo taiwanese Cheng Shin, nono produttore di pneumatici al livello mondiale per volumi. Il marchio Maxxis che in Europa è più conosciuto come Cheng Shin, è molto apprezzato per i pneumatici auto, van, 4×4 e gomme da fuoristrada estremo.

D. Come sono le gomme goodrich?

R. Queste gomme da neve per fuoristrada sono dotate di battistrada di tipo lamellare e realizzate con particolari mescole di silice adatte ai climi freddi. Garantiscono buonissime prestazioni su bagnato, neve e ghiaccio. Sono gomme auto 4×4 che hanno marcatura Snowflake ed M+S.

D. Cosa significa la sigla m s sui pneumatici tassellati 4×4 e normali?

R. Devi sempre tenere a mente che le gomme di tipo M+S spesso sono pneumatici invernali per fuoristrada invernali ma non è una regola fissa. Il significato della scritta sugli pneumatici M+S è mud and snow, che significa “fango e neve” ma questa sigla non ti garantisce le stesse prestazioni delle gomme invernali fuoristrada invernali.

D. Dove si montano le catene in un 4×4?

R. È buon norma installare le catene sulle gomme per off road dell’asse posteriore. Infatti è proprio qui che si distribuisce il peso del veicolo in salita. In caso contrario, quindi se il percorso va in discesa, è ovvio e necessario montarle sulle gomme da fuoristrada 4×4 anteriori.

D. Quali sono i migliori pneumatici per fuoristrada?

R. Dalle recensioni, test e valutazioni clienti queste sono le migliori gomme auto fuoristrada:

NomeDimensione più grande pneumatici invernali fuoristrada
1GT Radial Adventuro AT pneumatici invernali 4×4 fuoristrada
2Hankook Dynapro AT-M RF10285/75 R16 pneumatici neve fuoristrada 4×4
3Continental CrossContact AT245/70 R16  pneumatici fuoristrada invernali
4Yokohama Geolandar A/T-S G012
 tabella gomme fuoristrada nuove

D. Quali sono migliori pneumatici per suv?

R. A seguire questa è la classifica delle gomme da terra dedicate alla categoria di auto indicata:

NomeValutazione
1Goodyear EfficientGrip 2 SUVesemplari pneumatici x 4×4
2Michelin Primacy 4esemplare
3Bridgestone Turanza T005esemplare
4Continental PremiumContact 6buono
5Nokian Wetproof SUVbuono
6Falken Ziex ZE 310 EcoRunbuone gomme termiche per fuoristrada
tabella pneumatici 4×4 estremo

D. Ho sentito dire che abbassare la pressione nelle ruote 4×4 conferisce una migliore trazione. Quanto può scendere la pressione?

R. Gli appassionati di fuoristrada parlano spesso di “aerare le gomme” in modo che la parte di battistrada a contatto con il terreno si allarghi maggiormente, fornendo una presa extra. Affronta questa tattica con cautela. Se si utilizza una ruota standard da strada, togliere troppa aria dal pneumatico potrebbe farla scivolare dal cerchio, di solito nel momento più inopportuno. Operare a bassa pressione può ridurre drasticamente la durata dei pneumatici x fuoristrada 4×4, quindi fai qualche ricerca prima del tuo viaggio e parla con il tuo gommista di fiducia per capire con quale pressione minima affrontare il tutto. Detto questo, ridurre la pressione a 18-20 psi dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle situazioni.

D. Ho difficoltà a lavare le gomme ramponate sporche e la parte inferiore del veicolo. Dovrei semplicemente non preoccuparmene?

R. Rimuovere il fango dalla carrozzeria, dai battistrada e dalle ruote è un ottimo modo per evitare che ruggine e marciume colpiscano i pneumatici 4 x 4 e il resto del veicolo. Gli assali anteriori e posteriori, dovrebbero essere puliti il più possibile. Un consiglio: posiziona un irrigatore per prato sotto il veicolo e accendilo, spostandolo da un punto all’altro per raggiungere il sottoscocca e la parte posteriore delle ruote.

Gomma fuoristrada | conclusioni …

Tirare delle conclusioni per questa chiave di ricerca gomma fuoristrada, dopo tutto quanto scritto diventa un gioco da ragazzi. Stessa cosa dovrebbe essere per quanto riguarda le tue prossime scelte di gomme off road. Mi sono dilungato più sulle caratteristiche dei pneumatici fuoristrada estremo piuttosto che rimanere sul generico.

Questo è dovuto al fatto che ho notato ricerche maggiori per ruote off road estremo, in quanto per gli sterrati non impegnativi, si possono utilizzare anche gomme normali da strada che siano 4 stagioni o invernali al posto delle gomme fuoristrada invernali. D’altronde non è che per fare un pezzo di strada sterrata ci si mette a sostituire il treno che abbiamo montato. Spero vivamente di averti consigliato nel modo più opportuno e di averti fornito suggerimenti importanti che ti facciano scegliere le tue prossime gomme 4×4 off road nella corretta maniera.

Ok a fine corsa sono a chiederti di condividere questo articolo con i tuoi amici o amiche piloti, tramite i soliti canali social come Facebook, Instagram e Twitter (trovi i link sotto), inoltre puoi commentare con qualche tuo pensiero relativo a questo argomento, se hai qualsiasi cos da dire ti risponderò quanto prima. Grazie mille. 🙂