giochi da tavolo 🎲 miglior passatempo con amici e familiari

da | Ultimo aggiornamento 22-11-2022 | Giochi & Giocattoli

migliori giochi da tavolo come scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Giochi da tavolo: quando arrivano le giornate fredde e fuori non si può uscire, i giochi da tavolo sono uno dei migliori passatempo, con i quali puoi trascorrere momenti indimenticabili con i componenti della tua famiglia. Una serata con gli amici diventa speciale se hai alcuni giochi in scatola tra i più blasonati in commercio. Vediamo le novità per questo Novembre 2022.

I migliori giochi da tavolo: guida acquisto giochi in scatola oggi in vendita.

Sono anni che non ti diverti con un gioco da tavolo? Passi troppo tempo con i giochi per PC, Xbox One o Nintendo Switch? Forse, nonostante i tuoi bei ricordi di giochi primordiali come il Monopoli, pensi che quelli da tavolo siano solo per bambini. In realtà, sono un ottimo modo per socializzare e divertirsi a tutte le età.

La scelta di quello giusto, tuttavia, può essere abbastanza difficile. La qualità, le caratteristiche e il marchio non sono, generalmente problemi: la maggior parte di questi passatempo oggi consiste principalmente di pezzi di plastica, un libretto di istruzioni di carta e un tabellone di cartone. E mentre ci sono centinaia di piccole e nuove aziende che, ne emettono di fantastici ogni anno, il gigante dei giocattoli Hasbro possiede la maggior parte dei classici super popolari, tra cui il Monopoly, Scarabeo, Taboo e tantissimi altri.

Quando si tratta di acquistare il gioco in scatola giusto, il fattore di scelta numero uno, ovviamente, è la preferenza personale. La tua decisione probabilmente include tre fattori principali: l’età, il numero dei giocatori e la difficoltà del gioco stesso.

Quindi, se sei in cerca per uno di questi divertimenti di gruppo, perché non dai un’occhiata ai top della categoria, nell’elenco dei prodotti sopra? Sono tutti articoli molto divertenti, da praticare con la famiglia o gli amici, oppure puoi continuare a leggere questa guida sulla scelta del migliore gioco in scatola con un’ampia varietà di situazioni, età e numero del gruppo.

giochi da tavolo quale scegliere

Lo sapevi che: la scelta di tutti i giochi da tavolo, passa per le tue preferenze personali. Tra età massima, numero di giocatori e difficoltà, queste sono le principali motivazioni che differenziano l’acquisto.

Prima domanda: quante persone giocano?

Alcuni di questi divertimenti, come gli scacchi, sono pensati solo per due giocatori, mentre altri, come Jumanji, non sono molto divertenti senza un gruppo abbastanza grande. Naturalmente, c’è una vasta gamma di giochi società più adatti a quattro partecipanti.

Controlla la scatola del gioco prima di acquistare: indicherà il numero di giocatori suggerito.

  • Se siete solo tu e la tua dolce metà alla ricerca di un’alternativa alla serata al cinema, prendi in considerazione un gioco (o due) di classici come Scarabeo o Backgammon. Cerchi qualcosa di più nuovo? Carcassonne vi coinvolge in una costruzione simile a un puzzle di una città in Francia, mentre Hive non ha tabellone, ma presenta pezzi di gioco ornati di insetti e l’obiettivo di intrappolare la regina del tuo avversario.
  • Ti aspetti un gruppo numeroso? Ci sono alternative classiche – Trivial Pursuit, Apples to Apples e Scattergories, solo per citarne alcune e anche alcune scelte più recenti. The Resistance è divertente per un massimo di dieci giocatori e prevede molti bluff ed accordi tra i partecipanti. One Night Ultimate Werewolf è un gioco di ruolo facile e veloce per un massimo di dieci giocatori. E, naturalmente, Cards Against Humanity è ottimo per un massimo di 20 giocatori, ma questo non è per i bambini, quelli infastiditi da un linguaggio potenzialmente “adulto” o chiunque sia sensibile ai contenuti offensivi.
  • Se hai un tavolo da quattro, le tue scelte sono quasi infinite. Il gioco della Vita è un classico gioco per famiglie, così come Monopoly e Risiko, nelle sue numerose configurazioni. Cerchi qualcosa di diverso? Prova Blokus, che è qualcosa come Tetris.

Giocherai con i tuoi bambini?

Se i più piccoli si uniscono al tavolo da gioco, devi tenere a mente la loro sensibilità, ma ciò non significa che tutti non possano divertirsi.

Generalmente, con giocatori molto giovani, scegline di veloci che si basano sulla fortuna, hanno regole semplici e un percorso molto chiaro su tutta la linea di gioco. Per questi giovani giocatori, Candy Land o Chutes and Ladders sono sempre scelte sicure.

Per i bambini un po più grandi o più attivi, prendi in considerazione Operation o Mouse Trap, che tengono occupate sia la mente che le dita e, sicuramente faranno ridere molto durante lo svolgimento. Se vuoi qualcosa di un po più contemporaneo che, piacerà ai giocatori pre-adolescenti e adolescenti, cerca 5 Second Rule o Say Anything.

Lo sapevi che: Troverai la fascia d’età suggerita sulla scatola di ogni gioco, ma ricorda: è solo un suggerimento.

Per quanto tempo vuoi giocare?

Alcuni giochi richiedono mezz’ora o meno per essere completati, mentre altri potrebbero durare ore. Non tutti, ma molti dei migliori, indicano la normale durata sulla scatola.

In genere, se hai giocatori giovani con periodi di attenzione limitati, sarà meglio scegliere un gioco facile che finisce rapidamente, come Forza 4. Con i giocatori più grandi, scegline che durino più a lungo.

Se stai giocando con un gruppo ed hai bisogno di interrompere o finire in anticipo oppure far uscire uno dei partecipanti, cerca un gioco che sia facilmente “interrompibile” prima della fine classica. Scattergories, Trivial Pursuit e Apples to Apples si qualificano tutti e sono molto divertenti.

Strategia o fortuna?

Alcuni dei più popolari, sia classici che nuovi, coinvolgono in aspetti di strategia più che in semplice fortuna. Anche se anche i giochi basati sulla fortuna hanno il loro fascino (di solito sono veloci, facili da giocare e competitivi per tutti i giocatori), il gioco diventa più intenso, personale e divertente quando ci sono aspetti strategici, dietro le mosse. Gli scacchi, ovviamente, sono il massimo nei giochi di strategia, ma se questo non è la tua tipologia preferita, ci sono molte altre opzioni da valutare.

Se vuoi introdurre il gioco di strategia ai più giovani, una delle scelte più popolari è Qwirkle, che prevede l’abbinamento delle tessere per forma o colore. Se stai giocando con ragazzi più grandi, prendi in considerazione Isola Proibita, che richiede cooperazione, strategia e capacità di risoluzione dei problemi per individuare antichi tesori prima che l’isola sprofondi.

Se vuoi un gioco di strategia per un pubblico adulto, prova 7 Wonders, Pandemic o Catan. Tutti hanno trame complesse, regole di gioco sofisticate e un bisogno di riflettere prima di ogni mossa.

Temi comuni dei giochi in scatola

La maggior parte di questi articoli, si adatta a un tema generale, che potrebbe riguardare qualsiasi cosa, dalle parole alle curiosità. Alcune persone hanno una forte preferenza per un particolare tema, mentre altre apprezzano un’ampia varietà di scelta. Se giochi molto, tieni diverse tipologie nell’armadio dei giochi.

  • I giochi a quiz sono fantastici per le feste. Il gioco più popolare in questa categoria è Trivial Pursuit, che ha molte opzioni, tra cui junior, Star Wars e 1980.
  • Ce ne sono molti che ruotano attorno al denaro, tra cui Monopoly, Il Gioco della Vita e Payday.
  • I giochi di parole, come Scarabeo, sono molto divertenti per i “sapientoni di casa”, ma attirano anche un’ampia fascia d’età di giocatori.
  • I giochi fantasy sono estremamente popolari tra giovani ed adulti. La maggior parte prevede una combinazione di strategia e lavoro di squadra e di solito è necessario dedicare una discreta quantità di tempo per completarli. Alcune scelte comuni sono Descent, Journeys in the Dark, King of Tokyo e Shadows Over Camelot.
  • I giochi di società da tavolo sono i migliori per un pubblico numeroso, sono facili da interpretare e da giocare, non richiedono molto tempo e coprono una vasta gamma di interessi. Scattergories, Taboo e Pictionary sono alcuni esempi.
  • I giochi di carte che funzionano come un gioco da tavola, ma senza il tabellone centrale, sono perfetti anche per un gruppo numeroso. Cards Against Humanity e Apples to Apples rientrano in questa categoria.

Consiglio dell’esperto: Mettiti comodo! Nel momento del gioco, tutti hanno bisogno di un posto comodo dove sedersi, con facile accesso al tabellone e spazio sufficiente per posare le carte o per sistemare un piatto di snack.

Curiosità dal mondo del gioco da tavola

  • Due dei giochi società migliori e più popolari di sempre, Scacchi e Dama, intrattengono le persone da secoli. Gli scacchi moderni esistono dai primi del 1200, mentre la dama risale a molto più indietro, a circa 3000 a.C.
  • Monopoly, uno dei più venduti di tutti i tempi, è stato recentemente aggiornato. Il ditale, la carriola e i pezzi da gioco in ferro furono ritirati a favore di nuovi pezzi: paperella di gomma, tirannosauro rex e pinguino.
  • La primissima versione da viaggio di un gioco da tavolo era una prima versione de Il Gioco della Vita. Milton Bradley lo creò per intrattenere i soldati sindacali durante la Guerra Civile.
  • Puoi trovarne con temi adatti a qualsiasi interesse. Personalizza le tue scelte di gioco in base ai tuoi ospiti o compagni di viaggio.
  • Il “paziente” in Operation ha un nome: Cavity Sam.
  • Donald Trump è l’unico presidente che ha recitato nel suo miglior gioco da tavolo. Milton Bradley ha pubblicato Trump: The Game nel 1988. Lo slogan era: “It’s not whether you win or lose, but whether you win!” ovvero “Non è se vinci o se perdi, ma se vinci!”
migliori giochi da tavolo quale scegliere

Consiglio dell’esperto: se l’età dei giocatori è molto bassa, ti consiglio di orientare la tua scelta sui LEGO Creator. Sono stati e, lo sono tutt’ora, la base di crescita e di sviluppo mentale per moltissimi bambini.

Domande frequenti FAQ

D. I più bei giochi da tavolo che si possono fare in 2?

R. Classifica giochi da tavolo per 2: questa la classifica dei più venduti:

  • Le case della Follia. – Asmodee
  • Bang! d DVD Giochi
  • Santorini. – Spin Master
  • Jaipur. – Game Works
  • Colt Express. – Asterion
  • Agricola Edizione 2 giocatori. – Giochi Uniti
  • Dominion Nasce un Regno. – Giochi Uniti
  • Lettere da Whitechapel. – Giochi Uniti

D. Che gioco da tavolo comprare?

R. Questa è la classifica 5 giochi società migliori classici per questo 2022:

D. Che gioco è taboo?

R. Taboo è uno dei più famosi giochi di carte, introdotto da Hasbro nel 1989. L’obiettivo è quello di far scoprire ai tuoi compagni di squadra la parola che stai cercando di descrivere, ma senza nominare i termini proibiti. Si dividono i partecipanti in due squadre uguali, prepara le carte e il timer.

D. Chi ha inventato i giochi di tavola?

R. Il primo gioco da tavolo che è stato scoperto riguarda i dadi. Sono stati ritrovati in un tumulo di Başur Höyük, nel sud-est della Turchia, e sono risalenti a ben 5000 anni fa!

D. Come scaricare il gioco della vita su pc?

R. Ecco come si fa il download dei giochi da tavolo in scatola, in particolare questo titolo, per poter essere utilizzato nel tuo pc?

  1. Scarica e installa BlueStacks sul tuo PC.
  2. Completa l’accesso a Google per accedere al Play Store o eseguilo in un secondo momento.
  3. Cerca IL GIOCO DELLA VITA 2 nella barra di ricerca nell’angolo in alto a destra.

D. Come si dice in inglese giochi in scatola?

R. Nella lingua inglese il termine Gioco in scatola si dice Board Game.

Giochi da tavolo | conclusioni …

I primi giochi da tavolo che si conoscono sono stati i dadi. È già è proprio così. Sono state trovate una serie di 49 piccolissime pietre dipinte a mano in un tumulo di Başur Höyük, nel sud-est della Turchia, e sono state fatte risalire a ben 5000 anni fa!

Quindi come vedi, il gioco fa parte dell’essere umano dall’inizio della nostra civiltà. Sarà forse che stimola la mente e ci rilassa nei momenti di stress particolarmente elevato. Sta di fatto che giocare, in tutte le sue forme, risulta essere un vero toccasana per mente e corpo.

Nella guida che hai appena letto trovi una serie di buoni consigli su come passare alcune ore in compagnia o, se preferisci, da solo, giocando con i migliori giochi in scatola da tavolo oggi presenti in commercio. L’importante è divertirsi, sia che faccia caldo, sia che faccia freddo, sempre in buona compagnia.

Per concludere questa recensione, ora ti chiedo di darmi una mano. Condividi l’articolo con tutti i tuoi followers che ti seguono sia su Facebook che su Instagram o Twitter. Infine, lascia un tuo commento qui sotto, se hai qualcosa che vuoi integrare o aggiungere a tutto. Grazie. 🙂