farmaci antistaminici da banco | ecco come e quali prendere

Farmaci antistaminici da banco: se hai bisogno di liberare il naso oppure hai gli occhi che lacrimano dopo essere passato vicino un prato fiorito, è il caso che tu prenda alcune precauzioni antistaminiche. Se la cosa non è molto grave puoi andare al banco e chiedere un nuovo farmaco antistaminico senza ricetta, ne esistono tanti ed ora vediamo i più importanti per questo Maggio 2022.

antistaminici : Top categoria
MIGLIORE
OffertaTop 1: Puressentiel - Respirazione - Spray Nasale Protettivo Dispositivo...
Puressentiel - Respirazione - Spray Nasale...
  • DISPOSITIVO MEDICO CE: efficacia scientificamente provata...
  • PREVIENE I SINTOMI DELLA RINITE ALLERGICA: starnuti, naso...
  • FORMULA DI ORIGINE NATURALE: combinazione di una soluzione...
+ RICHIESTO
Top 2: Ribes nero (Ribes nigrum) foglie e frutti Tintura Madre...
Ribes nero (Ribes nigrum) foglie e frutti Tintura...
  • Ribes nero (Ribes nigrum) foglie e frutti Tintura Madre...
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di...
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la...
QUALITÀ/PREZZO
Top 3: Allergovis Gocce Oculari con Estratto di Elicriso - 15 ml
Allergovis Gocce Oculari con Estratto di Elicriso...
  • Rinfresca, idrata e dona sollievo agli occhi rossi ed...
  • Formulato per avere lo stesso pH dell’occhio (ph 7,2)
  • Compatibile con l’uso delle lenti a contatto
+ RECENSIONI
Top 4: 'Contacta Gocce Oculari Allergy 15 ML - Lenitive, Rinfrescanti,...
"Contacta Gocce Oculari Allergy 15 ML - Lenitive,...
  • Gocce Oculari idratanti con estratti di Elicriso
  • adatte soprattutto in caso di allergie
  • Lenitive rinfrescanti, donano sollievo all’occhio in caso...

Farmaci antistaminici da banco: guida acquisto migliori senza ricetta oggi in commercio

Il tempo è bello, ma tu non puoi uscire. Tutti gli altri si stanno godendo l’aperitivo in giardino, ma tu non riesci a smettere di starnutire. Suona familiare? Le allergie colpiscono centinaia di migliaia di persone ogni anno e, senza un modo per combatterle, queste possono renderti la vita molto, ma molto difficile. Fortunatamente, esiste una soluzione semplice che funziona ad hoc per la maggior parte delle persone: farmaci antistaminici da banco.

Questi nuovi farmaci per allergie, disponibili senza prescrizione medica, possono alleviare sintomi come starnuti, naso che cola, prurito e lacrimazione, ma non funzionano tutti allo stesso modo e non sono privi di effetti collaterali. Se scegli quello sbagliato, potresti ritrovarti assonnato a pranzo.

In questa guida ho messo insieme i migliori prodotti di questa categoria, per guidarti attraverso i diversi farmaci da banco commerciali per allergia oggi presenti sul mercato. Spiega i vari rimedi da considerare quando scegli una formula in modo da poter trovare quella giusta per te.

Lo sapevi che: Alcuni nomi di farmaci per allergia da banco includono un antidolorifico, il che potrebbe essere una buona scelta se hai anche mal di testa insieme alla congestione.

Caratteristiche farmaci antiallergici da considerare

Il fattore più importante nella scelta di un farmaco per l’allergia OTC è quali sintomi trattano ciascuno. Non ti farà molto bene usare un prodotto che si concentra sull’alleviare il prurito agli occhi se soffri principalmente di naso che cola.

La maggior parte dei farmaci per l’allergia OTC elenca chiaramente quali sintomi trattano sull’etichetta del prodotto. Dovresti sempre leggere attentamente l’etichetta prima di acquistare. Se hai problemi a decidere tra due farmaci per l’allergia, consulta il tuo medico o il farmacista su quale è il migliore per te.

Forma di somministrazione

Un farmaco antistaminico senza ricetta per allergie (come del resto tutti gli altri) viene messo in vendita in diverse forme, tra cui pillole, spray nasali, colliri e topici.

  • Pillole: le pillole sono la forma commerciale più popolare attraverso la quale vengono somministrati i farmaci senza ricetta per l’allergia e sono progettate per trattare una grande varietà di sintomi. I due tipi principali sono antistaminici e decongestionanti.
    • Gli antistaminici agiscono per alleviare i sintomi bloccando le istamine, composti prodotti dall’organismo in risposta agli allergeni che causano reazioni allergiche.
    • I decongestionanti agiscono per ridurre il gonfiore dei tessuti che potrebbero impedirti di respirare normalmente.

Alcuni farmaci antiallergici ne contengono di entrambi. A meno che i tuoi unici sintomi non siano congestione e compressione del seno, dovresti cercarne uno che includa anche antistaminici, perché trattano una gamma più ampia di sintomi, tra cui starnuti, prurito agli occhi, alla gola e naso che cola.

  • Spray nasali: sono progettati principalmente per trattare la congestione nasale, ma alcuni possono anche funzionare per alleviare starnuti e prurito o naso che cola. Gli spray di solito contengono soluzione salina, un decongestionante ad azione aerea o qualche altro tipo di farmaco. Per poterli utilizzare, vanno nebulizzati un po in ciascuna narice e attendere che il principio attivo faccia effetto.
  • Collirio: i colliri allergici di solito contengono un antistaminico liquido che impedisce alle istamine di far lacrimare o prudere gli occhi. Le gocce possono anche aiutare a ridurre il rossore oculare. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non essere l’opzione migliore se hai altri sintomi oltre all’irritazione agli occhi.
  • Topico: i farmaci topici contro le allergie, possono essere utili per calmare le eruzioni cutanee derivanti dal contatto diretto con un allergene. Di solito si tratta di un tipo di crema a base di corticosteroidi che si applica direttamente sulla zona interessata per aiutare a lenire la pelle irritata.

Lista effetti collaterali in comune

Come tutti i farmaci, anche quelli antiallergici da banco possono causare effetti collaterali in alcune persone. È importante essere consapevoli di questi effetti prima di iniziare ad utilizzarli, questo per assicurarsi di non avere brutte sorprese durante e dopo l’impiego. Puoi trovare un elenco completo degli effetti collaterali del tuo particolare farmaco da banco leggendo l’etichetta del prodotto nel bugiardino.

  • Sonnolenza: questo è uno degli effetti collaterali più comuni degli antistaminici. Potrebbe non essere un problema se prendi il medicinale prima di andare a letto la sera, ma è un serio problema se lo prendi all’inizio della giornata lavorativa. Fortunatamente, ci sono diverse formule di antistaminici senza questi effetti e quindi per l’uso diurno.
  • Occhi, naso, bocca asciutti
  • Stomaco disturbato
  • Vertigini
  • Dipendenza: la maggior parte di antistaminici in commercio da banco è sicura per un uso a lungo termine, ma ci sono alcune eccezioni in comune. L’uso continuo di spray nasali decongestionanti può portare alla “dipendenza”. Questo non è lo stesso della “dipendenza da stupefacenti”, ma significa che potresti iniziare a provare difficoltà a respirare normalmente senza lo spray decongestionante anche quando non è la stagione delle allergie.

Durata

Se stai andando a casa di un amico e sei allergico al suo gatto, hai bisogno di un antistaminico da banco che ti accompagni fino quando non tornerai a casa tua. Ma se soffri di allergie stagionali, avrai bisogno di qualcosa che puoi prendere per lunghi periodi di tempo.

Un altro fattore da considerare è per quanto tempo il farmaco antistaminico dichiara di rimanere attivo. Alcuni sono efficaci per 8 ore ogni somministrazione, mentre altri ne durano 12 o 24. Questa è una considerazione particolarmente importante se hai allergie stagionali perché influisce sul numero di dosi che devi assumere ogni giorno.

Antistaminica prezzi oggi in commercio

Gli antistaminici in commercio possono costare da circa 6 € a 30 €, a seconda della forma e del numero di pillole, spray o gocce in ciascun contenitore. Come regola generale, più sintomi cura un medicinale per le allergie, più è costoso (ma questo, in linea di massima vale per tutti).

Quando si acquista l antistaminico, è più importante concentrarsi sul prezzo per dose o sul costo giornaliero dell’uso del farmaco piuttosto che sul costo totale della confezione. Se hai bisogno del medicinale solo occasionalmente, confronta i diversi tipi in base al costo per dose. Se soffri di allergie stagionali, probabilmente dovrai prestare attenzione al prezzo giornaliero perché potresti aver bisogno di usare il farmaco una o più volte al giorno per avere sollievo totale dai sintomi.

Consigli e trucchi per un utilizzo migliore degli antistaminici senza ricetta

  • Consulta il tuo medico di fiducia. Se hai una grave condizione di salute o hai domande sui medicinali per allergie da banco o se non sai se sia giusto assumerlo, consulta prima di tutto il tuo medico.
  • Segui le indicazioni sul nome del pacchetto. Non assumere mai antistaminici in commercio da banco più frequentemente di quanto consigliato dalle indicazioni sulla confezione perché ciò potrebbe causare effetti collaterali indesiderati e gravi.
  • Interrompi subito l’assunzione del farmaco se si verificano gravi effetti collaterali. Se inizi a manifestare effetti collaterali gravi, interrompi l’assunzione del farmaco ed avvisa immediatamente il tuo medico o recati al più vicino pronto soccorso. Come primo intervento, puoi utilizzare la cassetta di soccorso che hai a portata di mano….vero?
  • Inizia il farmaco prima che compaiano i sintomi. Se soffri di allergie di stagione, considera di iniziare a prendere i tuoi farmaci antiallergici prima di avere qualsiasi sintomo in modo che il medicinale possa raggiungere la sua massima efficacia prima che tu ne abbia veramente bisogno.
  • Non guidare o utilizzare macchinari quando si utilizza un antistaminico senza prescrizione che provoca sonnolenza.
migliori farmaci antistaminici da banco quali scegliere
Migliori farmaci antiallergici da banco

Lo sapevi che: quando si somministrano antistaminici per allergie a un bambino, utilizzarne uno specificamente formulato per loro e seguire attentamente le istruzioni di dosaggio.

Antistaminici in commercio | domande frequenti FAQ

D. A cosa serve un antistaminico?

R. Sotto la categoria degli antistaminici sono compresi tutti quei farmaci che vengono usati per alleviare sintomi e disturbi causati dalle allergie. Queste possono essere identificate come la rinite allergica o febbre da fieno, l’orticaria o prurito localizzato, la congiuntivite e le punture degli insetti. Rientrano all’interno anche tutte le reazioni allergiche dovute ad intolleranze ad alimenti. Ecco perché fare un test contro le allergie (prick test) diventa molto importante per le persone che ne soffrono.

D. Ho preso il mio spray nasale ore fa e ancora non funziona. Cosa c’è che non va?

R. Probabilmente non c’è niente che non va. Gli spray nasali possono richiedere alcune ore per entrare in regime e di solito non raggiungono la massima efficacia per un paio di giorni o settimane. Ecco perché è meglio iniziare a usare il farmaco prima che compaiano i sintomi, se possibile.

D. I miei farmaci antiallergici da banco interferiranno con altri medicinali che sto assumendo?

R. È possibile. Dovresti sempre consultare il tuo medico di fiducia se sei preoccupato per le interazioni farmacologiche tra i diversi farmaci.

D. I  medicinali antistaminici senza ricetta sono sicuri da assumere durante la gravidanza?

R. La maggior parte degli antistaminici per allergia sono abbastanza sicuri da essere usati durante la gravidanza, ma dovresti consultare il tuo medico prima di iniziare il trattamento.

D. Chi non può prendere antistaminico?

R. Le persone che hanno bisogno di assumere un antistaminico per problemi di allergie varie, devono avere particolari attenzioni se sono sotto utilizzo di questi altri farmaci: antidepressivi, medicinali per le ulcere allo stomaco o per le malattie da reflusso gastroesofageo. Il consulto, con il proprio medico di fiducia, prima di effettuare qualsiasi assunzione è fondamentale.

D. Che antistaminico posso prendere per il prurito?

R. Questi sono i farmaci antistaminici che costituiscono la prima linea di terapia nel trattamento dell’orticaria. Prima di assumerne qualsiasi tipo o nome devi assolutamente parlarne con il tuo medio.

D. Come curare l’allergia senza antistaminici?

R. Ecco alcuni consigli su come puoi alleviare i sintomi asmatici prima di assumere qualsiasi farmaco antistaminico che ti avrà consigliato il tuo medico:

  • lo zenzero è indispensabile contro la rinite allergica. Riduce il fastidio dovuto al naso chiuso, e attenua la sua l’infiammazione, aprendo le vie respiratorie;
  • il basilico, impiegato come antistaminico naturale sotto forma di infuso da applicare sulla pelle, nello specifico sulle eruzioni cutanee causate dall’allergia.

Farmaci antistaminici da banco | conclusioni …

In questo articolo più che mai, il primo passo da fare, prima di assumere qualsiasi forma di farmaci antistaminici da banco è il consulto con il tuo medico di fiducia. Perché ti dico questo? Perché io non ti conosco e, spesso, neanche noi ci conosciamo fino in fondo per quanto riguarda queste patologie. L’unica persona che può darti un consiglio scientificamente corretto è il tuo medico.

Questa è la sola figura professionale abilitata a darti delle risposte giuste. Ogni anno succedono diverse “disgrazie” dovute a persone che si automedicano, assumendo farmaci consigliati da conoscenti per curare allergie ma anche altre patologie. Il risultato, a volte è drammatico, vuoi per reazioni ad alcuni componenti dei quali non sapevamo esserne sofferenti, vuoi per trattamenti sbagliati.

Detto questo, con quanto riportato in questa guida puoi, in ogni caso poter fare delle scelte sul tipo di antistaminico per allergia più adatto al tuo problema. Ora che ci siamo detti tutto, mi piacerebbe sapere che tipo di farmaci hai preso per le tue allergie? Hai mai avuto problemi di sorta, pruriti vari, gonfiori? Lascia le tue impressioni qui sotto. 🙂

MIGLIORE
OffertaTop 1: Puressentiel - Respirazione - Spray Nasale Protettivo Dispositivo...
Puressentiel - Respirazione - Spray Nasale...
  • DISPOSITIVO MEDICO CE: efficacia scientificamente provata...
  • PREVIENE I SINTOMI DELLA RINITE ALLERGICA: starnuti, naso...
  • FORMULA DI ORIGINE NATURALE: combinazione di una soluzione...
+ RICHIESTO
Top 2: Ribes nero (Ribes nigrum) foglie e frutti Tintura Madre...
Ribes nero (Ribes nigrum) foglie e frutti Tintura...
  • Ribes nero (Ribes nigrum) foglie e frutti Tintura Madre...
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di...
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la...
QUALITÀ/PREZZO
Top 3: Allergovis Gocce Oculari con Estratto di Elicriso - 15 ml
Allergovis Gocce Oculari con Estratto di Elicriso...
  • Rinfresca, idrata e dona sollievo agli occhi rossi ed...
  • Formulato per avere lo stesso pH dell’occhio (ph 7,2)
  • Compatibile con l’uso delle lenti a contatto
+ RECENSIONI
Top 4: 'Contacta Gocce Oculari Allergy 15 ML - Lenitive, Rinfrescanti,...
"Contacta Gocce Oculari Allergy 15 ML - Lenitive,...
  • Gocce Oculari idratanti con estratti di Elicriso
  • adatte soprattutto in caso di allergie
  • Lenitive rinfrescanti, donano sollievo all’occhio in caso...

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.