Hai mai pensato alla comodità di avere sempre dell’acqua fresca e pulita a portata di mano? Con un dispenser acqua, puoi avere questo privilegio in qualsiasi momento della giornata. Sappiamo tutti che bere molta acqua ci fa bene, ma è facile dimenticare di farlo regolarmente durante il giorno. Un distributore di acqua è un dispositivo che ti permette di avere sempre dell’acqua potabile ed alla giusta temperatura, senza doverti preoccupare di acquistare bottiglie di plastica o di bere quella del rubinetto di dubbia natura. Questo dispositivo è perfetto sia per l’uso domestico che per quello aziendale, in quanto offre una soluzione conveniente e pratica per soddisfare la tua sete. Ecco tutto quello che devi sapere.
Dispenser acqua 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio
La verità è che i dispenser per acqua stanno diventando sempre più popolari. Non è raro che normalissime persone sorseggino acqua refrigerata da uno di questi posizionato in cucina o in garage.
- DISPENSER TUTTO IN UNO. Ora puoi goderti acqua dal sapore...
- GODITI ACQUA DI DEGUSTAZIONE CRISP E PURA, così come le...
- TOCCARE E VAI. Non più aspettare l'acqua bollente. Goditi...
- Colonnina frigo con distributore acqua Fredda, Calda e...
- Possibilità di erogazione acqua a temperatua ambiente e...
- Raffreddamento a compressore con Silent System
- Erogatore refrigerante con tre modalità di erogazione...
- Comodo Cabinet integrato da 15L con doppio ripiano...
- Serbatoio dell'acqua calda in Acciaio Inox.
- PANNELLO DI CONTROLLO E INDICATORI LED: Indicatore di...
- APPLICAZIONE: questo distributore d'acqua desktop avrà un...
- FUNZIONE DI CARICAMENTO DALL'ALTO: il refrigeratore d'acqua...
- CONVENIENTE: Acqua fredda istantanea con la semplice...
- GRANDE CAPACITÀ: Con un serbatoio dell'acqua rimovibile e...
- PLUG & GO: Nessun impianto idraulico richiesto. Il...
Consiglio dell'esperto: Se non hai trovato l'articolo distributore refrigerante acqua che stavi cercando, scopri tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.
Possono essere di diversi tipi, a seconda delle tue esigenze specifiche. Ad esempio, ci sono modelli che utilizzano un sistema di refrigerazione per mantenere l’acqua fresca, mentre altri possono essere dotati di filtri per rimuovere cloro e altre impurità. Inoltre, molti erogatori d’acqua sono dotati di una funzione di riscaldamento, che ti permette di preparare tè, caffè e altre bevande calde in modo semplice e conveniente.
Oltre a essere convenienti e pratici, i dispenser d’acqua possono anche aiutare a ridurre l’impatto ambientale. Invece di acquistare bottiglie d’acqua, puoi semplicemente utilizzare il tuo erogatore per ottenere l’acqua che ti serve, riducendo così la quantità di plastica che finisce nell’ambiente.
L’ostacolo principale tra te e il tuo nuovo erogatore acqua è come trovare quello giusto. Ma qui su OpinioniProdotto.it, lo faccio per professione, ovvero quello di aiutarti nelle scelte quotidiane.
Se sei pronto per acquistarne uno, dai un’occhiata ai prodotti top di gamma nell’articolo. Se, invece, desideri saperne di più questa categoria e su come selezionare il modello perfetto per le tue esigenze, continua a leggere.

Lo sapevi che: possedere il tuo distributore d’acqua rende bere H2O più conveniente e facile che mai.
Erogatori acqua | tipologie presenti in vendita
Troverai tre principali tipologie di distributori acqua presenti sul mercato: dispenser a rete idrica, erogatori a caricamento dall’alto e quelli di acqua potabile a carico inferiore.
Di seguito, esaminiamo i pro e i contro di ciascuna tipologia.
Erogatori a rete idrica
Gli erogatori d’acqua a rete idrica si collegano direttamente a quella principale della tua abitazione. Questi modelli sono venduti come unità montate a parete o verticali.
Pro:
- Sono più economici a lungo termine, poiché non devi pagare per l’acqua in bottiglia.
- Molti refrigeratori per punti di utilizzo includono un sistema di filtraggio integrato.
- Poiché l’unità si collega alla rete idrica di casa, non devi preoccuparti di rimanere senza acqua.
Contro:
- In genere devono essere controllati da un installatore professionista, il che si aggiunge spese extra.
- L’unità può filtrare l’acqua, ma è sempre acqua del rubinetto piuttosto che acqua minerale o di sorgente.
- Poiché è collegata alla rete idrica, l’unità deve rimanere nella stessa posizione una volta installata.
Erogatori di acqua a carica dall’alto
I modelli a caricamento dall’alto hanno l’aspetto “classico” a cui probabilmente pensi quando immagini un dispenser acqua. Una bottiglia di grande capacità capovolta sulla parte superiore dell’unità di erogazione.
Pro:
- Questi tendono ad essere il tipo più conveniente di distributori di acqua.
- Puoi usare acqua di sorgente o minerale in questo tipo di prodotto, il che è l’ideale se hai acqua di scarsa qualità nella tua zona.
- Alcuni modelli freestanding hanno caratteristiche “extra” (come un piccolo frigorifero) nella parte inferiore.
Contro:
- Ad alcune persone non piace l’aspetto di un “elettrodomestico con una bottiglia d’acqua sopra”.
- Il montaggio della bottiglia di rifornimento può essere difficile e richiede una buona dose di forza nella parte alta.
Dispenser per acqua a carica dal basso
Come gli acqua dispenser a carica dall’alto, un distributore a carica dal basso ha bisogno di una bottiglia da cui attingere l’acqua. Ma in questo caso, è collegata sotto il rubinetto piuttosto che sopra l’unità. La bottiglia è spesso nascosta dietro una piccola anta nella parte inferiore dell’unità.
Pro:
- Puoi usare acqua di sorgente o minerale, che alcune persone preferiscono rispetto all’acqua del rubinetto.
- Il caricamento delle bottiglie di ricarica è abbastanza semplice, poiché i contenitori non devono essere sollevati molto in alto.
- Questo tipo di dispenser d’acqua può essere facilmente spostato in casa se decidi di riorganizzare le stanze.
Contro:
- Questi modelli spesso costano di più rispetto alle loro controparti a caricamento dall’alto.
Lo sapevi che: alcune persone trovano alquanto difficile sollevare una bottiglia di ricarica su un erogatore d’acqua a caricamento dall’alto. Il compito richiede coordinazione e una discreta quantità di forza nella parte più alta.
Distributore acqua | freestanding oppure montato a parete
La maggior parte dei dispenser di acqua sono unità indipendenti e verticali. Tuttavia, alcune tipologie a punti installati alla rete idrica, possono essere montati a parete come se fossero un rubinetto stile fontana.
Anche se è un po insolito vedere un qualcosa che assomiglia ad una fontana in casa, non c’è motivo per cui non dovresti averne uno se l’idea ti piace.
In effetti, avere questo tipo di apparecchio nella tua abitazione, potrebbe ridurre i tuoi piatti sporchi, dal momento che tu e la tua famiglia non usereste bicchieri per l’acqua potabile.
Consiglio dell’esperto: se lo spazio è un problema, prendi in considerazione distributori acqua potabile “da tavolo” più piccoli. Queste sono le misure perfette per il classico bancone da cucina di medie dimensioni.
Distributore di acqua | caratteristiche da considerare
Temperatura dell’acqua
I distributori di acqua producono ovviamente acqua fresca, ma anche molto fredda. Alcuni offrono anche opzioni a “temperatura ambiente” e “calda”.
I modelli che producono acqua calda dovrebbero riscaldare il liquido quanto basta per preparare una tazza di tè o caffè istantaneo.
Tecnologia autopulente
L’acqua stagnante genera batteri pericolosi per la salute, quindi sicuramente non vorrai che la tua acqua potabile rimanga in una bottiglia troppo a lungo. Questo problema è molto grande per le famiglie composte da una o due persone, dove si necessita di un tempo maggiore, per consumare un’intera quantità d’acqua.
Fortunatamente, alcuni produttori realizzano distributori di acqua con tecnologia autopulente. Questo processo, uccide la maggior parte dei batteri nell’acqua e aiuta anche a mantenere pulite le linee interne.
Sistema di filtrazione
Se il tuo dispositivo di acqua distributori accetta bottiglie di sorgente o minerale, probabilmente non dovrai preoccuparti di filtrare la tua H2O. Ma se disponi di un sistema che si collega alla rete idrica di casa, utilizzerai l’acqua direttamente dal rubinetto.
E mentre quest’ultima, nella maggior parte dell’Italia è “sicura da bere”, nei centri metropolitani, potrebbe contenere ancora tracce di sostanze che alcune persone potrebbero voler evitare.
Pertanto, sarebbe meglio l’utilizzo di un dispenser acqua che includa un filtro integrato come quelli che trovi nei vari depuratori d’acqua domestici. Puoi trovare questi modelli di produttori certificati nella lista che trovi qui.
Facilità di installazione
Se non vuoi assumere un installatore professionista per montare il tuo dosatore acqua, la soluzione migliore sarebbe probabilmente un modello indipendente piuttosto che diversi legati alla rete idrica di casa.
Detto questo, alcuni produttori di distributori d’acqua fissi dichiarano che i loro prodotti sono semplici da installare e richiedono solo strumenti molto basilari.
Ma se anche così, non conosci una chiave inglese, o una a pappagallo, probabilmente è meglio chiamare qualche professionista del tuo posto, per fare il lavoro.
Capacità
La maggior parte delle tipologie a caricamento dall’alto e dal basso sono compatibili con bottiglie di plastica o vetro di dimensioni standard da 5, 10, 15 e 20 litri.
Tuttavia, se non sei sicuro, controlla le specifiche del produttore prima di effettuare un qualsiasi acquisto.
Naturalmente, non devi preoccuparti della capacità se disponi di un sistema legato alla rete idrica. Questi dispositivi hanno una capacità praticamente illimitata, il perché è facile da capire.
Consiglio dell’esperto: gli erogatori a punti possono far risparmiare denaro, poiché utilizzano l’acqua della fornitura domestica. Altri tipi di distributori richiedono la sostituzione/ricarica delle bottiglie a un costo aggiuntivo.
Erogatori d’acqua | prezzi ed offerte attuali
I distributori d’acqua di qualità non sono esattamente articoli economici. Detto questo, non dovrebbero nemmeno costarti una fortuna e disastrare le tue finanze.
Se non disegni avere un modello di base con caricamento dall’alto senza troppe funzionalità extra, dovresti essere in grado di sceglierne uno per circa 80 €.
Tuttavia, per un distributore acqua allacciato alla rete idrica di alta qualità, dovrai spendere da 150 € a 250 € .
Se desideri un dosatore acqua a caricamento dal basso di un marchio che conosci e di cui ti fidi, come Whirlpool, è probabile che paghi tra 250 € e 300 €. Ma esistono anche a meno e a molto di più. Io ti ho messo una via di mezzo che funziona bene.
Distributori d’acqua | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore
- Scegli il giusto tipo di dispenser. Scegli il tipo che meglio soddisfa le tue esigenze, tenendo conto di fattori come la quantità di acqua che desideri, la frequenza d’uso e la disponibilità di spazio. Ad esempio, se hai bisogno di grandi quantità d’acqua per la tua famiglia o il tuo ufficio, potresti optare per un distributore d’acqua a grande capacità. Se invece hai bisogno di una soluzione compatta e pratica, potresti preferirne uno più piccolo.
- Mantieni il tuo erogatore pulito. Per garantirti un’acqua pulita e sicura, è importante che il tuo dispenser d’acqua sia sempre pulito. Puliscilo regolarmente, utilizzando un detergente delicato e asciugandolo bene. In questo modo, eviterai la formazione di batteri e garantirai un’acqua pulita e sicura.
- Sostituisci regolarmente i filtri. Se il tuo modello è dotato di filtri, è importante che tu li sostituisca regolarmente per garantirti un’acqua pulita e sicura. Seguendo le istruzioni del produttore, sostituisci i filtri ogni volta che sono consumati per garantirti un’acqua sempre fresca e pulita.
- Utilizza l’acqua calda in modo sicuro. Se il distributore di acqua è dotato di una funzione di riscaldamento, assicurati di utilizzare questa funzione in modo sicuro. Evita di riscaldare quantità eccessive d’acqua e non lasciare del liquido caldo nel dispenser per lunghi periodi di tempo per evitare la formazione di batteri.
- Risparmia denaro e riduci l’impatto ambientale. Utilizzando uno di questi prodotti, puoi risparmiare denaro rispetto all’acquisto di bottiglie d’acqua e ridurre l’impatto ambientale. Riempi il tuo modello con acqua del rubinetto e utilizzalo per soddisfare le tue esigenze giornaliere, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

Lo sapevi che: L’effetto watercooler si riferisce a situazioni in cui i dipendenti in un luogo di lavoro si riuniscono e socializzano, spesso per il gusto di spettegolare o creare pettegolezzi, attorno all’erogatore di acqua dell’ufficio.
Erogatori di acqua | domande frequenti FAQ
D. Come faccio a mantenere il mio distributore di acqua pulito e igienico?
R. È importante mantenere pulito il dosatore acqua per prevenire l’accumulo di batteri. Assicurati di pulire regolarmente eventuali ugelli e pulsanti con un detergente antibatterico per alimenti, lavarsi le mani correttamente sempre ed in ogni caso. Dovresti anche pulire il serbatoio del refrigerante e le linee dell’acqua (secondo le istruzioni del produttore) almeno una volta al mese.
D. Devo acquistare un distributore di acqua di dimensioni standard o un modello da tavolo?
R. Questo dipende molto da quante persone vivono nella tua casa, da quanto spesso utilizzerai il dispenser d’acqua e da quanto spazio hai.
Se non hai lo spazio per un modello più grande, un erogatore acqua da tavolo è un ottimo compromesso. Allo stesso modo, se ci sono solo uno o due le persone che lo utilizzano, o se tutti trascorrono la maggior parte della giornata al lavoro o a scuola, una varietà più grande potrebbe essere eccessiva.
D. Devo prendere un distributore che eroga anche acqua calda?
R. Molti erogatori d’acqua di qualità la producono anche calda di serie, ma non c’è motivo di fare di tutto per acquistarne un modello con un’opzione “calda” se pensi di non usarlo spesso.
Detto questo, una scorta di acqua calda rapida e prontamente disponibile è ottima per fare bevande calde, farina d’avena istantanea, zuppe varie e altro ancora. Quindi, una volta preso, potresti scoprire che lo usi più di quanto avresti potuto immaginare.
Dispenser acqua | conclusioni
In conclusione, l’utilizzo di un distributore d’acqua potrebbe essere considerato un lusso da molte persone. Ma ti assicuro che non è così. Specialmente nelle zone dove l’acqua non è potabile, oppure dove è presente acqua con molto cloro o calcaree, questi dispositivi sono largamente utilizzati.
Con l’opzione di produrre anche liquidi caldi, riuscirai a farti un the o un caffè di tipo americano in un batter d’occhio e senza spendere molto in energia. Ecco che il dispenser acqua in casa diventa un qualcosa a cui mirare e poter utilizzare velocemente. Sai che ne esistono molti ed è per questo motivo che ho scritto questa guida. Ora puoi scegliere tra i tanti, il modello più giusto per le tue esigenze abitative. 🙂
Se sei interessato a questo argomento o vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento qui sotto. Sono sempre interessato a sentire il tuo parere!
Inoltre, se hai trovato questo articolo utile, non esitare a condividerlo sui tuoi social network come Twitter, Instagram, TikTok e Facebook. aiutami a diffondere queste notizie e a condividere le informazioni sui vantaggi di utilizzare un prodotto di questo tipo.
Infine, voglio ringraziarti per aver dedicato del tuo tempo prezioso a leggere questo articolo. Spero che tu abbia trovato le informazioni che stavi cercando e che tu sia pronto a goderti l’acqua fresca e pulita con un nuovo acqua dispenser. 🙂