dieta chetogenica dimagrante funziona? Scopriamolo insieme

da | Ultimo aggiornamento 03-05-2022 | Cibo

Dieta chetogenica: altro più che collaudato piano o regime alimentare che può dare un impulso ed una spinta verso una perdita di peso veloce e stabile è seguire un piano nutrizionale cheto. Sempre per capire di cosa stiamo parlando e non dire parole a caso, mi sono fatto una bella ricerca e ne è uscita questa traccia dalla quale puoi estrarre ottimi consigli. Sempre che ti interessi perdere qualche chilo di troppo!

dieta keto : Top categoria
Offertatop della categoria 3:
top della categoria 4:
top della categoria 5:

Dieta chetogenica 2022: Guida acquisto migliore oggi online

Una delle ultime tendenze nelle diete, la dieta cheto dimagrante o “chetogenica” è così efficace, secondo alcuni dei suoi assidui sostenitori, che rinnegano l’esistenza di tutti gli altri piani alimentari . Allora, cos’è esattamente questa dieta di cui hai sentito così tanto – o così poco – parlare? In poche parole, questa riduce drasticamente la quantità di carboidrati che mangi e aumenta la quantità di grassi sani che consumi. È consentita una percentuale di proteine. Questo dovrebbe mettere il tuo corpo nello stato metabolico di “chetosi” in cui brucia i grassi invece dei carboidrati. Sembra abbastanza semplice finché non provi a mangiare in questo modo 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Fortunatamente, ci sono ottimi libri sulla chetogenica sul mercato per aiutarti a superare le voglie e salvarti dal mangiare lo stesso pasto ogni giorno. Questi libri contengono ricette, da semplici a epicurea, e spiegano anche i dettagli e le domande frequenti sulla dieta.

Sia che tu stia cercando di risparmiare tempo nella preparazione dei pasti o di provare il chetogenico per la prima volta, ho cercato di fornirti le migliori scelte di libri su questo argomento. Se desideri uno sguardo più approfondito ai libri di cucina chetogenica, continua a leggere la guida fino in fondo.

la dieta chetogenica migliore quale scegliere

Lo sapevi che: La dieta cheto è stata originariamente sviluppata per trattare l’epilessia negli anni ’20. I medici hanno scoperto che l’aumento dei livelli di chetoni di un paziente riduceva le crisi epilettiche.

Benefici della dieta chetogenica dimagrante

In genere una di queste aumenta l’assunzione di grassi (enfasi su grassi sani come avocado e uova) al 75% delle calorie giornaliere e riduce l’assunzione di carboidrati a solo il 5%. Le proteine ​​rappresentano il restante 20 percento delle calorie giornaliere.

Allora, perché i carboidrati sono così limitati? Quando il tuo corpo non ha questi (glucosio) da bruciare, il tuo fegato converte il grasso che stai consumando in “chetoni” che utilizza come carburante. In sostanza, una chetogenica cambia il modo in cui converti il ​​cibo in energia dal bruciare zucchero a bruciare grassi.

Puoi aspettarti un elenco di benefici per la salute se segui attentamente la dieta, inclusi i seguenti:

  • Perdita di peso. I chetoni sopprimono l’ormone che produce la fame mentre aumentano l’ormone che ti fa sentire pieno. Le persone che seguono questo programma alimentare possono passare periodi più lunghi senza mangiare, il che fa sì che il tuo corpo attinga alle tue riserve di grasso.
  • Abbassare lo zucchero nel sangue. La dieta chetogenica dimagrante può abbassare lo zucchero nel sangue e stabilizzare i livelli di insulina in misura così drammatica che può aiutare i diabetici a ridurre i loro farmaci. (Consultare sempre un medico prima di farlo.)
  • Meno infiammazioni. L’infiammazione legata al cancro e malattie degenerative come la demenza e l’Alzheimer possono essere ridotte da una di queste chetogeniche.
  • Funzione cerebrale migliorata. Il tuo cervello è grasso per almeno il 60% e per mantenerlo in funzione hai specificamente bisogno di acidi grassi essenziali e grassi saturi. Una dieta chetogenica funziona e fornisce questi grassi per mantenere il cervello acuto ed energico.
  • Altri benefici riportati: aumento di energia, attenuazione della depressione e dell’ansia, livelli migliorati di colesterolo “buono” (HDL) e meno crisi epilettiche.

Tipologie di diete chetogeniche dimagranti

A tutt’oggi ci sono diversi tipi di chetogeniche disponibili: tutte una variazione sul tema di meno carboidrati e più grassi.

  • Una dimagrante standard apporta una quantità di carboidrati molto bassa: 50 grammi al giorno, anche se alcuni aderenti mangiano solo 20 grammi. Per darti un’idea, una mela ha 21 grammi di questi. I seguaci di questo modello standard o completa si attengono a questo numero di glucidi ogni giorno.
  • Una dieta chetogenica ciclica segue la dieta standard di 50 grammi o meno di carboidrati al giorno, ad eccezione di un giorno di “ricarica dei carboidrati” il settimo giorno della settimana in cui puoi aumentare l’assunzione di carboidrati a 150 grammi. Per alcune persone, può portare a dei problemi alla tiroide e secchezza oculare. L’uso del ciclo dei carboidrati aiuterà a evitare questi potenziali problemi.
  • La dieta chetogenica mirata segue le restrizioni di carboidrati di una standard, ad eccezione del consumo di questi extra da 30 minuti a un’ora prima di un allenamento.
  • Una mista segue anche la dieta standard, ma ignorando il valore nutritivo o la qualità del cibo che consuma. Ad esempio, potresti andare in un fast food e ordinare un cheeseburger senza pane in accoppiata con una bibita dietetica ed essere ancora nei termini. Funziona se sei in viaggio e non hai davvero opzioni migliori, ma non è raccomandato a lungo termine a causa di una serie di effetti negativi, come infiammazione, voglie, aumento della pressione sanguigna a causa del sodio alto e gonfiore.

I libri sulle chetogeniche si adatteranno a qualsiasi variazione della dieta tu decida, ad eccezione di quella sporca poiché questi materiali tendono a concentrarsi su cibi naturali e nutrienti. Detto questo, ci sono pochi libri disponibili progettati solo per una di queste.

Offertatop della categoria 3:

Libri sulla dieta chetogenica dimagrante: ecco quali si trovano

Anche all’interno del mercato di nicchia dei libri di queste diete, c’è un’offerta piuttosto ampia di selezioni per soddisfare le tue preferenze ed esigenze.

  • Libri introduttivi “dieta chetogenica funziona

I libri sull’argomento dieto, sono un’ottima introduzione per chi è sotto questo regime per la prima volta. Questi tendono ad avere lunghe spiegazioni dello stile di vita chetogenica e facili da preparare. Questi semplici e facili vantano ricette che fanno risparmiare tempo con un elenco di ingredienti più piccolo. Sono ideali per le persone impegnate che non hanno molto tempo per cucinare o che non si preoccupano di investire in ingredienti speciali come il burro chiarificato o gli aminoacidi al cocco ma vogliono comunque seguirne una.

  • Il sistema chetogenico dimagrante per piatti tradizionali

I libri che trattano questo programma dietetico alimentare, sono per coloro che vogliono indulgere in deliziose ricette senza sensi di colpa. Usando sostituzioni cheto-friendly, questi libri di cucina offrono ricette deliziose, così non devi privarti dei tuoi cibi preferiti.

Sono disponibili anche libri di ricette per dessert chetogenico se stai cercando di soddisfare la tua voglia di dolci o espandere il tuo repertorio. Potrebbero non essere super buoni, ma si avvicinano abbastanza per chi è a regime dimagrante irriducibile che vuole gli alimenti a cui è abituato.

  • Libri su questo piano alimentare dedicati

I libri completi sulla chetogenica contengono da 100 a 200 ricette. Queste guide “definitive” o “complete” offrono anche informazioni reali sui perché e come di uno stile di vita chetogenico. Molti libri, tuttavia, offrono anche questi accessori.

top della categoria 5:
  • Libri basati sull’utilizzo delgi elettrodomestici

I libri di dieta Instant Pot o Crock-Pot offrono una varietà di ricette di questo tipo che puoi preparare nell’apparecchio da cucina specificato, se questo è il tuo punto di riferimento per la preparazione dei pasti. Ci sono anche libri di cucina progettati per pentole a pressione e ricette da realizzare con queste.

Lo sapevi che: “Macro” è un termine usato nei libri delle diete in generale, che è l’abbreviazione di macronutrienti. Questi sono gli elementi nutritivi che compongono l’apporto calorico, come grassi, proteine, carboidrati e minerali.

Caratteristiche dei libri sulle diete chetogeniche dimagranti

Oltre alle ricette, molti libri chetogenico contengono le seguenti utili funzioni:

  • Panoramica delle chetogeniche e dei suoi benefici per la salute. Ciò può includere una breve storia delle diete alla moda, la ricerca scientifica e una spiegazione dei benefici per la salute e un’analisi della terminologia.
  • I grafici sono una componente molto utile di molti libri che trattano questi argomenti. Sono particolarmente utili gli elenchi degli alimenti da consumare con la dieta e quelli che dovrebbero essere evitati, così come gli elenchi dei contenuti di carboidrati di alcuni alimenti e le pratiche liste della spesa dei prodotti della dispensa durante la dieta.
  • Le storie delle lotte per la salute dell’autore, in particolare la perdita di peso, sono un bel tocco personale che alcuni libri includono.
  • Domande frequenti su questa dieta dimagrante. Questi affrontano preoccupazioni comuni, problemi che molti hanno nel seguire la dieta o nel raggiungere i risultati desiderati, come uscire dalla dieta senza perdere i benefici che ha ottenuto e così via.
  • I programmi dei pasti sono un’aggiunta molto utile alle ricette. Un piano alimentare di 14 o 30 giorni offre struttura e liste della spesa!

Prezzi che puoi trovare inerenti i libri sulle diete chetogeniche

I libri che trattano di questo tipo di alimentazione dimagrante tascabili costano da 8 a 20 €, ma molti chef trovano questi libri con rilegatura a spirale più convenienti quando cucinano perché possono rimanere aperti mentre prepari una ricetta. Questo tipo di rilegatura è più costoso e ha un prezzo compreso tra 25 e 40 €.

Ovviamente, l’opzione meno costosa è di solito un e-book come un download per Kindle, che generalmente è la metà del prezzo dell’opzione tascabile. Ad esempio, se un libro di cucina con ricette per dimagrire, di questo tipo, ha un prezzo di circa 20 €, il prezzo dell’e-reader è in genere 9,99 €. Tuttavia, cucinare con il tuo Kindle potrebbe non essere l’ideale.

Suggerimenti e consigli per portare a termine un percorso chetogenico dimagrante

  • Quando inizi una delle chetogeniche, bevi molta acqua. I carboidrati tendono a trattenerne molta, quindi potresti ritrovarti a usare il bagno più del solito quando la inizi.
  • Se sei una donna, una dieta a basso contenuto di carboidrati può interrompere il tuo equilibrio ormonale. Potresti fare di meglio con una dieta moderatamente povera di carboidrati da 100 a 150 grammi di carboidrati al giorno pur consumando un alto livello di grassi.
  • Trova una comunità di supporto mentre provi un programma dietetico di questo tipo. Può essere confrontarsi con i propri cari che non sono a dieta e difficile da mantenere se il cibo è una parte importante della tua vita sociale.
  • Attenersi a cibi integrali e veri è sempre meglio. Quindi, ottenere la maggior parte dei grassi da cibi a base vegetale, carne, pesce e altri alimenti a base di un ingrediente sarà migliore per la tua salute in generale.
  • Consulta sempre il tuo medico di fiducia, prima di iniziare una di queste, soprattutto se hai problemi alla tiroide o altre patologie mediche.
migliore dieta chetogenica 30 giorni

Lo sapevi che: La dieta chetogenica dimagrante non è una “taglia unica”. Per le migliori possibilità di successo, adattala alla tua biologia e stile di vita con una versione mirata, standard o ciclica.

Dieta cheto dimagrante: Domande Frequenti FAQ

D. Qual è la differenza tra una dieta paleo e chetogenica dimagrante?

R. La dieta paleo (in pratica questa che trovi qui) imita il modo in cui i nostri antenati cacciatori e raccoglitori mangiavano durante il Paleolitico. Evita i cereali ma consente cibi ad alto contenuto di carboidrati, come patate dolci e carote, che questa di cui stiamo parlando. Un altro elemento di differenziazione è che le diete Paleo tradizionali non consentono i latticini mentre i prodotti a base di latte intero fanno parte di una chetogenica. Tuttavia, alcune diete Paleo consentono altri prodotti lattiero-caseari.

D. Come fai a sapere quando sei in chetosi e il tuo corpo brucia chetoni invece di glucosio?

R. Bella domanda. Per una lettura accurata di quando sei in chetosi, cioè quando i tuoi livelli di chetoni misurano da 0,5 a 5 millimoli per litro, usa stick per urina, un analizzatore del respiro o un misuratore di sangue. Un modo meno scientifico è quello di monitorare il tuo corpo per i segni di chetosi: perdita di peso, sapore metallico in bocca (prodotto dai chetoni) o riduzione della fame.

D. Cos’è l ‘influenza chetogenica e come posso evitarla?

R. Quando inizi per la prima volta uno di questi percorsi alimentari, potresti provare temporaneamente sintomi simil-influenzali come vertigini, annebbiamento del cervello, irritabilità, disturbi di stomaco, insonnia e altro, mentre il tuo corpo passa da bruciare glucosio a bruciare grassi. Questi sintomi possono verificarsi per alcuni giorni fino a poche settimane e sono una reazione naturale che sei incoraggiato a superare. Puoi alleviare i sintomi aumentando l’idratazione, gli elettroliti e il consumo di sale naturale. Riposati molto ed esercitati dolcemente. Infine, il consumo di carbone attivo lega tutte le tossine immagazzinate nel grasso che stai perdendo e può ridurre i fastidiosi sintomi di disintossicazione.

Dieta chetogenica | conclusioni …

Esistono moltissime diete oggi in commercio, dalla dieta chetogenica dimagrante che hai appena visto, alla dieta mediterranea che abbiamo analizzato in uno scorso articolo, per continuare con la dieta DASH, la Paleolitica, la dieta Dissociata, quella a zona e mille altre. Il vero problema è trovare quella che più si adatta alle tue esigenze e conformazioni fisiche e metaboliche.

Consultare il tuo medico di fiducia, oppure una nutrizionista online o di nostra conoscenza, sicuramente è il primo passo da compiere. Con i loro consigli possiamo farci aiutare a scegliere la giusta dieta che meglio si adatta al nostro fisico ed alle nostre caratteristiche. Il programma alimentare dimagrante che abbiamo visto è una di queste, che ti insegna ad abbinare gli alimenti in modo corretto, secondo il loro piano alimentare.

Con la guida appena letta, hai a disposizione tutti gli elementi per poterti aggiudicare il piano dietetico più giusto per le tue esigenze.

Ora se vuoi condividere alcune tue esperienze dietetiche ti prego di farlo qui sotto in quanto potremmo così tutti trarne vantaggio. Inoltre, condividi quanto letto, con tutti i tuoi followers tra Facebook, Instagram e Twitter, in questo modo anche loro potranno avere questi grandiosi consigli. Grazie! 🙂