deodorante per ambienti | come rinfrescare e profumare casa

Deodorante per ambienti: se la tua casa è rimasta chiusa per lungo tempo o, semplicemente se vuoi rinfrescare con un buon odore di pulito le stanze, puoi utilizzare uno spray per ambienti delle migliori marche. Oltre che ad “areare i locali prima di soggiornarvi“, come diceva una nota pubblicità, utilizzare un buon deodorante per la casa, donerà quel senso unico di freschezza. Vediamo cosa devi sapere per scegliere i migliori del 2023.

Deodorante per ambienti 2023: guida acquisto migliori secondo le recensioni clienti.

Cosa hanno in comune animali domestici, bambini e frittura? Possono lasciare odori sgradevoli e persistenti in casa. Il tuo primo istinto è quello di prendere un deodorante per ambiente e spruzzare fino a svuotare tutta la bomboletta. La categoria dei deodoranti per la casa ha numerose opzioni, dagli spray ai gel, e, dai retta a me, aiuta a conoscere le differenze che esistono e cosa offrono in sostanza.

Le decine di tipi di prodotti chimici e naturali per dare un buon odore all’aria, presenti sul mercato possono essere suddivise in due macro categorie, che tendono anche a sovrapporsi: deodoranti ambiente e neutralizzatori di odori. Se ti sei chiesto perché il tuo nuovo spray, non sta facendo quello che ti aspettavi, potrebbe essere perché stai usando il tipo sbagliato.

Un deodorante ambiente maschera temporaneamente gli odori sgradevoli nell’aria. I neutralizzatori di odori gli eliminano quelli presenti nell’aria, creando una reazione chimica che li distrugge. Ogni tipologia ha i suoi pro e contro.

migliore deodorante per ambienti come scegliere

Lo sapevi che: fai in modo che ci sia sempre un buon odore in casa, attaccando un deodorante per auto a clip o applicando quelli classici da appendere con gli oli essenziali preferiti alle prese d’aria o nelle vicinanze di finestre.

Top 5 in: Deodorante per Ambienti

Glade Sense & Spray Profumatore per Ambienti con Olii...
  • Glade Sense&Spray, Profumatori per Ambienti, Fragranza Relaxing Zen, 1 Erogatore e 3 Ricariche
  • Il profumo di mela verde, gelsomino, ananas, frutti di bosco e una fresca miscela di spezie incanta...
  • Design accattivante con sensore di movimento che permettono al dispositivo di rilasciare la...
  • Il sistema Glade Sense&Spray grazie ad un sensore rileva la tua presenza e rilascia all'istante un...
  • Scegli tra un'ampia varietà di fragranze per creare l'atmosfera ottimale nella tua casa
Felce Azzurra - Aria di Casa Spray Profumatore d'Ambiente...
  • PRODOTTO: Lo Spray per ambiente ad azione istantanea dona un tocco di forte personalità alla tua...
  • FORMULA: Formula senza aggiunta d'acqua per un effetto istantaneo ed un profumo che dura più a...
  • PROFUMO: Note pulite del Muschio bianco che si sposano con la morbidezza de legno di Cashmeran...
  • ALTRE EROGAZIONI: La fragranza è disponibile anche in altre tipologie di erogazione: gel...
  • ISTRUZIONI D'USO: Agitare bene prima dell'uso e spruzzare il prodotto nell’ambiente desiderato
Ambi Pur Profumatore per Ambienti, Diffusore Ambiente e 1...
  • AZIONE ANTI-ODORE: Il profumatore per ambienti Ambi Pur impedisce agli odori di persistere...
  • PROFUMATORE PER AMBIENTI: Il profumatore per ambienti Ambi Pur, disponibile anche in diverse...
  • DURATA: Il profumatore per ambienti Ambi Pur dura fino a 80 giorni
  • PROFUMO E CONFEZIONE: la confezione di questo profumatore per ambiente Ambi Pur contiene 1 diffusore...
  • DESIGN: Il profumatore per ambienti Ambi Pur Mono ha un design discreto ed elegante adattandosi allo...
OUST 3in1 Spray Elimina Odori Disinfettante - 3 Confezioni...
  • Presidio Medico Chirurgico
  • 3 spray da 400 ml
  • Uccide i germi, elimina gli odori e disinfetta le superfici della tua casa
  • Animali domestici, bagno, fumo, muffa; tutti gli odori sgradevoli spariscono e la tua casa profuma...
  • Uccide il 99.9% dei batteri sulle superfici
luxurya parfum Diffusore d'ambiente 500ml - Profumo Ambiente...
  • È consigliato utilizzare tutti i midollini (5) compresi nel prodotto, aventi lo scopo di sfruttare...
  • Al primo utilizzo è necessario lasciar impregnare i midollini per almeno un’ora e poi rigirarli.
  • Per aumentare l’intensità della fragranza è consigliato girare tutti o una parte dei midollini...
  • I midollini in fibra di cotone forniti non alterano il colore originale della fragranza.
  • Il flacone è da 500ml.

Deodoranti per ambienti | considerazioni iniziali

Tipologie di deodorante ambiente

Dal momento che sono abbastanza economici, puoi sperimentarne i tipi più diffusi di questi (non troverai le candele profumate in questo post) per trovare il tuo preferito. Ognuno gestisce gli odori in modo diverso e con efficacia variabile. Potrebbe piacerti un tipo di deodorante per ambienti o neutralizzatore di odori per una stanza o uno scopo specifico.

  • Spray deodorante: i comuni deodoranti per la casa sono disponibili in bombolette aerosol portatili che utilizzano gas compresso per spingere la fragranza nell’aria in una sottile nebbia.
  • Deodorante ambiente liquidi: i liquidi profumati vengono dispersi da contenitori semi-fissi come flaconi di ricarica elettrici, kit spray automatici e diffusori. Di solito sono riempiti con un solvente come l’alcol isopropilico che si dissolve quando viene spruzzato il deodorante o l’olio essenziale. Il solvente aiuta a trasportare la fragranza nell’aria, quindi evapora rapidamente.
  • Deodorante x ambienti solidi: coni, adesivi e prodotti a cera fondente con fragranza incorporata, possono essere nascosti mentre emettono profumo nell’aria.
  • Deodoranti ambientali con perline: queste infuse di gel evaporano lentamente per un rilascio costante della fragranza. Ci sono perline (chiamate anche cristalli) che attirano e intrappolano l’umidità in eccesso dall’aria eliminando gli odori stantii. Sebbene siano vendute in un contenitore con fori nella parte superiore in modo che la fragranza possa fuoriuscire, lo stesso deve essere tenuto lontano da bambini e animali domestici e da qualsiasi area in cui potrebbe essere facilmente rovesciato.
  • Deodoranti per ambienti specifici: sebbene la maggior parte dei deodoranti e neutralizzatori di odori funzioni ovunque, potresti desiderare un profumo o una funzione per stanze specifiche. Ad esempio, esistono deodoranti per ambienti formulati appositamente per eliminare gli odori di bagno e toilette. Naturalmente, è possibile utilizzare questo prodotto anche in altre stanze.

Allo stesso modo, potresti voler eliminare gli odori nel tuo garage o nel seminterrato, oppure all’interno dell’asciugatrice. Ma un profumo floreale spruzzato non farà magie così come un gel profumato che assorbe l’umidità, che può eliminare anche l’odore della muffa o de chiuso. Allo stesso modo, uno spray neutralizzante gli odori che igienizza anche l’aria potrebbe essere utile in un locale affollato da molte persone o bambini.

Consiglio dell’esperto: assicurati di trovare e identificare la causa del tuo odore per evitare di sprecare il prodotto. Ad esempio, se stai cucinando il pesce, aspetta di aver finito di cucinare prima di spruzzarlo in cucina. Se la causa sono le scarpe puzzolenti, rimuovi le scarpe dalla stanza e poi applica lo spray.

Durata

I deodoranti per ambienti durano per periodi di tempo variabili. Ad esempio, un erogatore automatico a batteria impostato su valori più bassi, può durare fino a 60 giorni prima che sia necessario un nuovo rabbocco. Una bottiglia da 100 ml circa di deodorante ambiente a base di olio essenziale naturale ha in genere 200 spruzzi prima di esaurirsi. Un cono solido può durare fino a 30 giorni se giri lentamente la parte superiore per esporre la cera. Una piccola cartuccia di perline può durare fino a 60 giorni.

Spray per ambienti | caratteristiche principali

Cappuccio ergonomico

I cappucci spray dovrebbero essere di facile accesso e tutte le dimensioni delle dita dovrebbero essere in grado di adattarsi e premere comodamente l’ugello.

Livello di rumorosità

Se vuoi uno spray silenzioso e non uno che suoni come una tromba allo stadio, cercane agli scaffali che indichino il fatto che sono dotati di dispositivi di dispersione silenziosi.

Diffusori automatici

Gli erogatori spray automatici elettrici e a batteria sono disponibili in numerosi colori e finiture, che aiutano il dispositivo a fondersi con l’arredamento della tua casa.

Sensore di movimento

Un erogatore di deodorante per la casa con tecnologia a sensore di movimento attiva l’unità per rilasciare il profumo, quando qualcosa o qualcuno passa nelle sue vicinanze. In pratica, crea una raffica di spruzzi quando un minuscolo raggio di luce a LED si interrompe mentre passi accanto all’unità. Le unità con sensori di movimento non hanno timer.

Consiglio dell’esperto: il deodorante per ambienti dovrebbe essere l’ultimo passo quando si tratta di pulizia delle stanze.

Timer

I deodoranti ambiente automatici possono essere impostati per spruzzare profumo ogni determinato tot di tempo, ad esempio ogni 9, 18 o 30 minuti.

Pulsante potenzia

Esistono articoli di questo tipo nelle versioni automaiche che hanno anche un pulsante manuale per avviare l’erogazione, che ti consente di spruzzare a tuo piacimento il deodorante tra gli intervalli a tempo.

Montaggio

Alcuni hanno un’apertura rotonda sul retro, realizzata se desideri appenderli al muro.

A proposito della sicurezza

La maggior parte delle persone può evitare di soffrire di sensibilità chimiche o altre reazioni utilizzando un prodotto a base di olio essenziale naturale a base vegetale. Secondo i produttori, alcune miscele di deodoranti a base di oli essenziali al 100% sono anche abbastanza sicure da poter essere utilizzate come spray per il corpo.

Deodoranti per la casa | prezzi ed offerte attuali

Economico
Nella gamma da 1 € a 4 €, troverai singoli coni di cera solida, cere fuse e deodoranti ambientali. Anche alcune confezioni multiple di deodoranti a cono rientrano in questa fascia di prezzo.

Fascia media
Nella gamma da 5 € a 10 €, inizierai a trovare più confezioni multiple di deodorante casa, ricariche spray automatiche e confezioni più grandi di deodoranti solidi.

Consiglio dell’esperto: conservare sempre i deodoranti per ambienti in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare.

Costoso
Oltre 10 €, troverai kit di diffusori automatici profumi per ambiente (il dispositivo più le ricariche). Ci sono anche confezioni convenienti di ricariche di olio profumato a questo prezzo. Confezioni per ambienti di maggior valore da quattro a sei spray si possono facilmente trovare.

Deodorante per ambiente | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Posiziona il tuo distributore automatico da 100 a 150 cm dal pavimento e abbastanza sotto il soffitto perché una serie di spruzzi, abbia il tempo di disperdersi prima di colpire il pavimento o il soffitto. Se colpisce la superficie prima di disperdersi completamente, potrebbe creare un residuo oleoso o spiacevoli aloni.
  • Potresti voler utilizzare due diffusori automatici per rinfrescare una stanza molto grande. Per una stanza media di circa 15 mq, potresti cavartela con un distributore, ma probabilmente avrai bisogno di più uno, per una stanza che è il doppio o il triplo di queste dimensioni.
  • Potresti essere in grado usare un deodorante spray per ambienti al posto di un deodorante spray per tessuti. Tuttavia, la fragranza non durerà a lungo. Il profumo di un deodorante spray per tessuti dura più a lungo grazie alla sua tecnologia. Inoltre, fai attenzione agli aloni che possono apparire quando ne usi uno spray per ambienti su tessuti delicati, come tendaggi, tende e biancheria da letto.
  • Utilizzabili ovunque: sono stati realizzati per una varietà di spazi, dalle piccole alle grandi stanze. Quindi, finché ne acquisti uno con la capacità adeguata, puoi usarlo in qualsiasi spazio tu voglia, dal bagno al soggiorno.
  • Ringiovanisci i tuoi sensi: la maggior parte delle volte, quando ti senti stanco, lunatico o senza alcuna energia fisica, ciò accade perché qualcosa intorno a te è a contrasto con i tuoi sensi. Se rimani in una stanza con un odore di muffa che non ha un cattivo odore, potresti anche sentirti senza energia come in una giornata piovosa. Tuttavia, se la stanza odora di fiori e natura, i tuoi sensi rilevano automaticamente una “giornata di sole” e ti sentirai immediatamente molto meglio. L’odore giusto può funzionare per ringiovanire i tuoi sensi e farti sentire come se avessi più energia.
  • Facilità di installazione: questi, possono essere installati praticamente ovunque, dal muro al comodino o in qualsiasi altro posto. Ad esempio, se stai cercando un deodorante per il bagno, puoi facilmente installarne uno proprio accanto al sedile del water per una maggiore efficienza.
  • Oggetti di vero design: al giorno d’oggi, i deodoranti non sono solo pratici, ma sono anche diventati un pezzo di arredamento molto elegante. In particolare i diffusori, sono fatti per apparire belli ed eleganti, come opere d’arte che generalmente usi per esporre sui tuoi mobili. Non te ne accorgerai nemmeno, finché non li sentirai diffondere essenze nella stanza (nel caso dei diffusori automatici, ovviamente).
  • Avrai sempre un buon odore nella stanza: quando si utilizza un deodorante x ambienti, si può stare certi che si è sempre “al sicuro” da spiacevoli cattivi odori. La tua aria rimarrà sempre fresca e potrai installare qualsiasi tipo di deodorante, con qualsiasi essenza che desideri. Quindi, puoi aggiungere un profumo legnoso, un profumo floreale o qualunque cosa ti faccia sentire a tuo agio e “a casa”.
migliore deodorante per ambienti quale scegliere

Lo sapevi che: deodoranti e disinfettanti per ambienti hanno una durata di circa due anni, momento in cui l’efficacia e la fragranza iniziano a diminuire.

Deodoranti per la casa | domande frequenti FAQ

D. I deodoranti per ambienti possono essere utilizzati in auto?

R. Puoi usare deodoranti per auto a casa tua, ma dovresti usare deodoranti per auto nella tua macchina? Per una soluzione rapida, puoi spruzzare o spruzzare del deodorante per ambienti nel tuo veicolo, ma non lasciare una bomboletta sotto pressione nell’auto. Deodoranti e deodoranti per ambienti formulati per uso domestico possono anche essere troppo potenti se utilizzati in uno spazio compatto come un’auto. Attenersi a deodoranti per auto appositamente formulati che si agganciano alle prese d’aria, ad esempio. Questi rilasciano piccole dosi di deodorante per i 75 piedi quadrati medi di un veicolo.

D. I deodoranti per ambienti sono tossici?

R. Si teme che i deodoranti per ambienti possano comportare rischi per la salute se vengono utilizzati in modo eccessivo, posti vicino a fiamme libere, ingeriti o lasciati toccare la pelle. Le perline profumate sono particolarmente attraenti per i più piccoli e i bambini che le ingeriscono pensando che siano caramelle. Controlla sempre l’etichetta se sei preoccupato.

D. I deodoranti per ambienti causano mal di testa?

R. I deodoranti per ambienti a base di composti organici volatili (VOC), che sono sostanze chimiche di sintesi, possono provocare mal di testa, tosse, prurito o naso che cola. Molte persone non sono mai innescate da queste sostanze chimiche. Per evitare mal di testa o altri sintomi, prova i deodoranti che utilizzano oli essenziali.

D. Qual è la differenza tra deodoranti per ambienti e prodotti per aromaterapia?

R. C’è un po’ di incrocio tra i deodoranti per ambienti con oli essenziali e prodotti per aromaterapia. I prodotti a base di oli essenziali aromaterapici sono usati per alleviare i sintomi di stress e altre condizioni. Tuttavia, se sei seriamente intenzionato a praticare l’aromaterapia, ti consigliamo di acquistare prodotti con oli di grado terapeutico, che in genere non sono inclusi nelle fragranze commerciali.

D. Quanto spesso devi cambiare un deodorante per ambienti?

R. Ciò dipenderà principalmente dal prodotto che si sta utilizzando. Se si utilizza un deodorante spray o un diffusore, potrebbe durare solo per un paio di giorni / settimane a seconda della quantità. Dovresti controllare per quanto tempo dura il prodotto prima di acquistarlo (normalmente, i marchi lo indicano sulla confezione).

D. È sicuro usare un deodorante se ho allergie?

R. Questo dipende. Non tutti i prodotti possono scatenare le tue allergie, ma alcuni si. Per questo motivo, potresti voler controllare gli ingredienti che sono stati elencati sul tuo prodotto e vedere se ha qualcosa che potrebbe scatenare le tue allergie. Se vedi qualcosa di simile elencato, allora cerca di evitare di acquistare quel particolare prodotto. In generale, possiamo dire che i deodoranti sono sicuri. Puoi anche cercare un depuratore d’aria di alta qualità per le allergie o un buon umidificatore per le allergie.

D. Un deodorante può anche purificare l’aria?

R. Sì, può, ma questo dipenderà principalmente dal prodotto. Alcuni di questi articoli sono progettati per coprire l’odore, mentre altri li neutralizzano. In altre parole, mentre alcuni deodoranti per ambienti semplicemente “si mescolano” con il cattivo odore, cercando di coprirlo, altri deodoranti funzionano avvolgendo l’odore ed eliminandolo completamente.

Devi solo stare attento a quale acquisti. Un deodorante per ambienti neutralizzante sarà probabilmente più costoso rispetto a uno che semplicemente copre l’odore, ma, d’altra parte, l’effetto dovrebbe essere di lunga durata.

D. Un deodorante per ambiente può essere pericoloso per animali domestici o bambini?

R. Questo dipende ancora una volta dal deodorante utilizzato. Ad esempio, se il tuo prodotto è stato realizzato utilizzando sostanze tossiche, potrebbe diventare un grande pericolo per la salute e può essere molto pericoloso per i tuoi bambini e / o i tuoi animali domestici.

Per questo motivo, devi prestare particolare attenzione al prodotto che stai acquistando se hai bambini o animali domestici. In tal caso, ti consigliamo di concentrarti sui deodoranti per ambienti naturali che funzionano utilizzando oli essenziali naturali.

Deodorante per ambienti | conclusioni …

Ovunque tu sia, è bello avere uno spray per ambienti in azione. Può “pulire” l’aria, facendola sembrare fresca e nel complesso cambiare l’umore di una stanza.

Tuttavia, trovare il miglior deodorante per ambienti non è qualcosa di molto facile da fare. Questo è esattamente il motivo per cui mi sono preso cura di analizzare alcune recensioni in modo tale da non fartele leggere direttamente. In questo modo, puoi scegliere quello che ritieni più adatto allo spazio, alle esigenze e alle preferenze disponibili.

Se hai trovato utile questa recensione lascia i tuoi commenti qui sotto dopo aver visto gli ultimi best seller di questa categoria. Inoltre, se ti va condividi l’articolo tramite i soliti canali social, hai i link diretti sempre qui sotto ed in testata. Grazie mille. 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui