crocchette dietetiche per cani | come far dimagrire Fido

Se necessiti di far perdere peso al tuo amico a 4 zampe, dovrai convincerlo a mangiare delle crocchette dietetiche per cani. Queste sono da adottare anche se vuoi farlo mantenere in forma, evitando di dargli cibi troppo ricchi di sostanze non del tutto adatti ad uno stile di vita sano. Insomma ecco le migliori crocchette light per rimetterlo subito nella retta via alimentare in questo Settembre 2023.

Crocchette dietetiche per cani: guida acquisto migliori oggi in commercio

Alimenti dietetici per cani ed una corretta attività fisica e stimolante, sono attributi fondamentali affinché ogni nostro amico a 4 zampe, possa vivere una vita felice e sana. Il cibo per cani a basso contenuto di grassi può aiutarne alcuni con problemi di salute specifici a riportarli sulla strada giusta.

Questa alimentazione è utile per tutti quelli che soffrono di problemi gastrointestinali, che possono insorgere a causa della difficoltà a digerire i grassi. Queste formule contengono il 10% di grassi o meno; la maggior parte delle crocchette standard include tra il 10% e il 25% di grassi. Anche i cani in sovrappeso o che dovrebbero perdere qualche chilo possono trarre beneficio da alcune diete a basso contenuto di grassi.

Trovare la formula giusta per soddisfare tutte le esigenze del tuo cane è una decisione importante che richiede grande ricerca e cura. Se sei proprietario di un cane devi essere consapevole del suo comportamento e di eventuali problemi salutari, il consiglio è quello di farti aiutare da visite regolari dal tuo veterinario di fiducia.

migliori crocchette dietetiche per cani ecco quali scegliere

Lo sapevi che: I cani dovrebbero seguire un programma di alimentazione prestabilito, poiché si comportano bene con le routine. Servi costantemente i pasti alla stessa ora ogni mattina e sera per favorire una digestione ottimale.

Top 5 in: crocchette dietetiche per cani

Offerta
Advance Veterinary Diets - Weight Balance Medium-Maxi - Cibo...
  • Diminuzione dell'apporto calorico per kg di alimento
  • Contribuisce a un effetto saziante e aiuta a mantenere la massa muscolare nei cani durante la dieta
  • Aiuta a bruciare i grassi e a convertirli in energia
Eukanuba Daily Care Alimento Secco per Cani Adulti in...
  • Contiene L-carnitina per facilitare il controllo del peso
  • Calcio e glucosammina aiutano a mantenere la salute di ossa e articolazioni/mobilità articolare
  • Fonti naturali di omega-6 e omega-3 per cute e mantello sani
  • La speciale forma delle crocchette, con l'esclusivo sistema DentaDefense, mantiene i denti sani e...
  • Con pollo fresco per favorire una muscolatura asciutta; Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per...
Offerta
Advance Veterinary Diets - Diabetes Colitis - Cibo per Cani...
  • Natural antioxidants antiossidanti naturali: aiutano a ridurre il danno ossidativo cellulare
  • Soluble fibre fibra solubile: aiuta a regolare il transito intestinale e stimola la flora...
  • Complex carbohydrates from barley carboidrati complessi dell'orzo: aiutano a regolare il livello di...
  • Great taste gusto eccellente: alimentazione dietetica quotidiana anche per lunghi periodi
Offerta
Schesir, Cibo Secco per Cani Adulti di Media Taglia al Gusto...
  • Schesir dog: ideale per cani adulti di taglia media è un alimento completo e bilanciato...
  • Altamente digeribile: la sua formula è stata approvata dal punto di vista nutrizionale dal...
  • Controllato e certificato biologico dal ccpb: organismo di certificazione indipendente autorizzato...
  • Proteine animali: un'unica fonte proteica animale, con aggiunta di vitamine e minerali, per...
  • Cruelty free: nessun test invasivo è stato effettuato sugli animali in funzione della sua...
Offerta
MONGE Vetsolution Cane Obesity KG. 12 Cibo Secco Per Cani
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: MONGE
  • Dimensioni: 20x45x80 cm

Crocchette dietetiche per cani | come scegliere le migliori

Quali “canis lupus familiaris” hanno bisogno di cibo dietetico per cani?

I cani che soffrono di problemi digestivi, malattie del fegato o pancreatite sono spesso convogliati a diete a basso contenuto di grassi dai propri veterinari. L’eccesso di grasso e la mancanza di fibre sono alcuni dei principali fattori che contribuiscono ai problemi digestivi e non è raro che i cani facciano fatica a digerire i grassi. Queste formule tendono ad essere ricche di probiotici, minerali e altri nutrienti che vengono facilmente assorbiti e alleviano qualsiasi tensione nel tratto digestivo. Gli alimenti dietetici per cani possono anche aiutare gli stessi, in alcuni casi, a perdere peso.

Tuttavia, è importante evitare di associare il grasso nel cibo per cani con il grasso nel cibo umano. Potresti paragonare il grasso come malsano per i cani a causa della percezione del cibo umano, ma i cani hanno bisogno del grasso e la carenza può causare problemi di salute. Il grasso fornisce vitamine e minerali e contribuisce alla salute della pelle e del pelo se proviene da fonti animali sane.

Tipogie di crocchette light per cani

Il cibo per cani a basso contenuto di grassi generalmente rientra in una delle due categorie: gestione del peso o formule gastrointestinali. Le formule di gestione del peso sono da utilizzare per quei cani che hanno bisogno di perdere peso e generalmente sono ricchi di proteine ​​e poveri di grassi e calorie. Sebbene quelle che colpiscono le sensibilità gastrointestinali siano anche a basso contenuto di grassi, spesso evitano anche ingredienti che sono noti per causare reazioni negative e sono difficili da digerire. Questi sono anche ricchi di fibre. Mentre gli alimenti per la gestione del peso si concentrano semplicemente sulla perdita di peso, le formule gastrointestinali si concentrano sulla digestione.

Secco vs umido

Il cibo per cani è disponibile in forma secca o umida. Il cibo secco per cani, noto come crocchette, è più popolare per la sua convenienza, la facilità di conservazione e il gusto generale dei cani. Le crocchette sono prive di odore e aiutano anche a pulire i denti. Tuttavia, alcuni cani con problemi alle gengive o ai denti potrebbero aver bisogno di cibo umido, che è più morbido e delicato da masticare. È anche ideale per tutti i cani che non ricevono abbastanza acqua ogni giorno. Il cibo umido emana un particolare odore: anche se potrebbe non piacere agli umani, tende ad attirare i cani più esigenti.

Quantità crocchette light cane

Le migliori crocchette dietetiche per cani a basso contenuto di grassi sono disponibili in una vasta gamma di formati. Le confezioni più piccole pesano circa 3kg e sono le migliori per cani più piccoli o per quei proprietari che stanno provando una nuova formula e non sono sicuri dei risultati. Quelle medie vanno tra le 6 ed i 9 kg, mentre per le più grandi possono raggiungere i 13 kg o più.

I sacchetti più grandi di crocchette per cani light costano di più, tendono ad offrire un prezzo migliore per chilogrammo, a condizione che il tuo cane le possa consumare in un tempo ristretto. Assicurati di avere spazio per riporre confezioni grandi e un contenitore ermetico di dimensioni considerevoli per conservarle in maniera adeguata e sicura.

Il cibo umido viene venduto in lattine o sacchetti sottovuoto da 200 ml o 400 ml, con sei o 12 lattine per confezione.

Consiglio dell’esperto: possono essere necessarie alcune settimane prima che i cambiamenti positivi si notino nel corpo del tuo cane. Ogni volta che cambi le formule, monitora attentamente il loro comportamento per eventuali cambiamenti e modifiche alle loro feci.

Crocchette light | caratteristiche principali

Ingredienti

Prendi nota i primi cinque ingredienti elencati nella formula, poiché questi costituiscono la maggior parte di ciò che compone il cibo. Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente con quello principale, quasi sempre carne, incluso per primo.

Devi focalizzare la tua attenzione su un paio di parole chiave. Il “pasto” si trova comunemente negli ingredienti, come nella “farina di mais” o nella “farina di pollo”. Ciò significa semplicemente che l’ingrediente è stato macinato e il contenuto di acqua è stato rimosso, il che aiuta a mantenere la formula densa.

Inoltre, nota la parola “sottoprodotto”. Questo si riferisce a parti dell’animale che sono secondarie alla porzione principale, come i piedi, il naso, la lingua e gli organi interni. Alcuni sostengono che i sottoprodotti sono nutrienti e appetitosi per i cani, mentre altri sostengono che poiché questi non sono sicuri per il consumo umano, non dovrebbero essere inclusi nel cibo per cani. In alcuni casi, potresti trovare un’azienda molto famosa che può includere sottoprodotti in quanto sono stati gestiti e lavorati in modo sicuro. Mentre in altri casi, può essere un modo, per un marchio meno affidabile, di risparmiare sui costi e fornire formule economiche che potrebbero mancare di contenuto nutrizionale.

Proteine ​​e carboidrati

È importante che qualsiasi formula di crocchette per cani light contenga ancora la giusta quantità di proteine ​​e carboidrati. Fai attenzione alle formule che ottengono un basso contenuto di grassi utilizzando meno carne, che a sua volta riduce la presenza delle proteine. Allo stesso modo, i carboidrati possono aumentare nelle formule a basso contenuto di grassi. Sebbene forniscano la fibra che aiuta la digestione, un alto numero di carboidrati può essere problematico per i cani anziani o per quelli con poca energia che sono in dieta.

Aiuto nella digestione

Alcune formule di crocchette per cani light, possono includere probiotici e prebiotici per aiutare il tratto digestivo e la salute dell’intestino. I probiotici sono batteri intestinali sani costituiti da microrganismi che aiutano una varietà di sistemi, incluso il sistema immunitario, e possono aiutare nella gestione del peso. I prebiotici sono la fibra di cui si nutrono i batteri sani. Questi integratori sono spesso associati a una varietà di altri nutrienti e minerali benefici, inclusi gli omega-3.

Lo sapevi che: Alcune formule a basso contenuto di grassi appositamente studiate per i problemi gastrointestinali sono disponibili solo con una prescrizione del veterinario. Questo sarà probabilmente il risultato di vari test per determinare problemi specifici.

Accessori per alimentazione dietetica cani

Ciotola per cani: Amazon Basics Ciotola per cani in acciaio inossidabile

Ogni persona che possiede un qualsiasi cane ha bisogno di almeno una ciotola per il cibo quando gli serve un pasto. Questa scelta di Amazon Basics è duratura, facile da pulire e poco costosa.

Snack dentale per cani: Greenies Original Natural Dental Dog Treats

Mantenere denti e gengive sani nel tuo cane può aiutarlo a evitare un numero elevato di malattie gravi. Questi famosi bocconcini da masticare di Greenies sono efficaci nel mantenere i denti puliti e migliorare l’alitosi.

Crocchette light per cani | prezzi e offerte attuali

  • Economico: porzioni più piccole di crocchette light cane possono essere trovate per 18/20 € o meno. Questo è tipicamente cibo secco o crocchette.
  • Fascia media: la maggior parte di questi alimenti, compresi i sacchetti di medie dimensioni di crocchette secche e le confezioni di cibo umido, costano tra 20 € e 45 €.
  • Costoso: i sacchetti più grandi costano oltre 45/50 €, comprese le formule gastrointestinali di alta qualità che possono superare i 60/70 €.

Lo sapevi che: Le crocchette light per cani, sono solo un componente per aiutarlo a perdere peso. Abbina il cibo giusto a un regolare esercizio fisico, iniziando in piccolo e aiutando il tuo cane a sviluppare resistenza e muscoli per passeggiate e avventure più lunghe.

Cibo dietetico per can | consigli e trucchi per un utilizzo migliore

  • Modalità di introduzione del nuovo cibo. Non introdurre semplicemente una nuova formula in un pasto. Inizia aggiungendo un po del nuovo cibo al vecchio, incorporandone lentamente di più ogni giorno per una o due settimane per facilitare la digestione.
  • Fai attenzione agli ingredienti generici. Le fonti di carne dovrebbero essere specificatamente nominate nell’elenco degli ingredienti. Evita qualsiasi opzione che elenchi termini vaghi come “sottoprodotto animale” o “farina di carne“.
  • Evita gli allergeni comuni. Mais, soia e glutine sono ingredienti comuni che alcuni cani hanno difficoltà a digerire. I marchi più famosi rinunciano anche a conservanti artificiali e aromi che possono essere dannosi.
  • Evita le formule più economiche. Come il cibo umano, gli alimenti dietetici per cani tendono a non essere l’opzione più economica. Sappi che spendere un po più di denaro in anticipo per opzioni salutari può aiutare a evitare costose fatture veterinarie.
migliori crocchette dietetiche per cani quale scegliere

Lo sapevi che: Un modo semplice per mantenere il tuo cane felice e in salute è pulire regolarmente le sue ciotole. Lavare e asciugare la ciotola del cibo dopo ogni pasto e fornire sempre acqua pulita, fredda e fresca da bere.

Crocchette light per cani | domande frequenti FAQ

Come si fa a far dimagrire un cane?

In linea di massima questo è un percorso che puoi far seguire al tuo cane per farlo tornare in forma:
Segui un piano dimagrante in modo preciso e costante.
Incita il tuo cane a svolgere attività fisica.
Modera le quantità di cibo che gli dai.
Fai mangiare il tuo cane poco e spesso.
Diminuisci o sostituisci tutte le ricompense.
Controlla il peso in modo regolare.
Intrattieni il cane con attività ludiche e giochi.

Come faccio a sapere se il mio cane ha bisogno di crocchette light?

Diarrea e feci molli possono indicare un problema con il tratto digestivo del cane, che può essere causato dal cibo e richiedere il passaggio a una dieta povera di grassi. Se il tuo cane mostra reazioni avverse, come spargimento eccessivo, sbavando o graffiando, potrebbe esserci un ingrediente nel cibo che non gli va molto a genio.
Determinare quale sia quell’ingrediente può richiedere tempo. È meglio iniziare con cibi insipidi e magari passare a una dieta che abbia pochi ingredienti. Problemi coerenti dovrebbero essere portati all’attenzione del veterinario e potrebbe essere necessario eseguire test per diagnosticare il problema.
Se il tuo cane è in sovrappeso, in genere è facile da dire guardando il suo profilo e notando la forma della sua pancia. Puoi verificare facilmente questo aspetto, sentendo i depositi di grasso ed ispezionando la gabbia toracica. Se le costole non sono facili da sentire con un po di pressione, potrebbe essere in sovrappeso.

Devo dare al mio cane cibo a basso contenuto di grassi senza cereali?

L’aumento di popolarità delle formule senza cereali negli ultimi anni è dovuto in parte alla percezione che i cereali siano dannosi per i cani. Poiché molti umani evitano il grano e il glutine, questo si ripercuote anche nei cani e ne possono essere influenzati negativamente. Tuttavia, ad oggi, non ci sono prove conclusive che i cereali siano dannosi per i nostri amici e molti veterinari infatti sconsigliano tali formule, in particolare perché esiste un legame crescente tra le formule senza cereali e le malattie cardiache. Sebbene non sia raro che i cani abbiano sensibilità o allergie al mais o al glutine, molte ricette a base di riso, grano saraceno e lino sono salutari ed efficaci.

Come posso restringere la ricerca di alimenti dietetici per cani?

Alcune formule possono soddisfare una dimensione o un’età specifica, che è il primo modo per restringere la ricerca. Altri possono soddisfare tutte le età e stili di vita. Ad ogni modo, è importante che la formula offra una “dieta completa ed equilibrata”, che è un aspetto importantissimo nella loro alimentazione.
Il tuo veterinario può consigliare una marca specifica di crocchette dietetiche per cani a seconda dei problemi del tuo. In caso contrario, cerca formule prodotte da marchi famosi he elencano ingredienti di qualità.

Crocchette dietetiche per cani | conclusioni …

Come le normali persone in sovrappeso, anche i cani in questa condizione, necessitano di seguire un programma dietetico personalizzato per poter rientrare in una zona peso forma accettabile. L’utilizzo di crocchette dietetiche per cani, di ottima qualità come quelle indicate in questo articolo, favorisce questo percorso di redenzione alimentare e può pregiudicare problemi salutari molto più seri.

Il tuo cane non riesce a capire da solo la giusta quantità di alimentazione necessaria per affrontare la giornata. Il loro istinto li porta a mangiare fino a crepapelle e questo è quello che fanno in natura. Oggi mangiano e domani non si sa! Ma tu non sei la natura, tu devi provvedere alla sua salute, limitando l’assunzione di alimenti senza controllo. Ecco che del cibo dietetico per cani può essere un’ottima soluzione, in abbinata ad una sana attività fisica.

Il tuo cane come sta messo? È in sovrappeso oppure in perfetta forma? Lo hai mai alimentato con questi prodotti dietetici? Se hai esperienze da condividere, questo è il momento di condividere le tue esperienze. Grazie! 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui