creme viso collagene puro antirughe | ecco quale scegliere

da | Ultimo aggiornamento 04-06-2022 | Bellezza Corpo e Viso

Creme viso collagene: sono diventate un must della routine di bellezza femminile, ormai da diversi anni. Se vuoi sapere quale crema con collagene è la migliore per la tua pelle, leggi questo articolo fino infondo e scoprirai tutti i consigli degli esperti.

Creme viso al collagene 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

La tua pelle è la tua prima linea di protezione dai fattori di stress ambientale. Nel corso degli anni, l’esposizione ai fattori deterioranti quotidiana inizia a farsi sentire. Prima che tu te ne accorga, la tua pelle, una volta liscia, inizia a raggrinzirsi, incurvarsi e perdere colore. Questi prodotti di bellezza vengono utilizzati per farti ringiovanire e rallentare i segni dell’invecchiamento. Sebbene le formule varino da produttore a produttore, il loro scopo principale è quello di rassodare la pelle stimolando al contempo il collagene a nascondere e prevenire ulteriori rughe.

La cura della pelle è un business in forte espansione e sieri di tutti i tipi hanno invaso il mercato. Se non sai da dove cominciare, ecco da dove poter prendere un ottimo spunto di scelta.

Ho messo insieme questa guida allo shopping per aiutarti a trovarne una tra le migliori, che darà alla tua pelle un colorito ed un aspetto più sano e ringiovanito.

migliori creme viso collagene puro antirughe

Lo sapevi che: una crema viso al collagene naturale, organica e priva di parabeni può, anzi avrà un prezzo più alto, ma tutte queste offrono anche la tranquillità di sapere come è stato realizzato il prodotto e cosa stai veramente mettendo sulla tua pelle.

Ma cosa sono realmente le creme viso collagene?

Il collagene è una proteina che si trova in quasi un terzo di tutte le cellule del tuo corpo. Ci sono 16 diversi tipologie di collagene, ma a noi interessa quello che si trova nelle cellule della pelle. Queste proteine ​​lunghe e fibrose donano elasticità alla pelle fornendo una struttura di supporto sulla quale crescono nuove cellule.

La struttura di supporto del collagene si indebolisce e si rompe nel tempo e il corpo diventa meno capace di riparare il danno. Una struttura di supporto cedevole provoca evidenti segni di invecchiamento come rughe e linee sottili.

Una di queste o “siero al collagene” è progettato per migliorarne quello che ancora si trova nella tua pelle. Sebbene i produttori “ingannevolmente pubblicizzano” che la crema viso collagene lo rimpolpa nella pelle e lo ricostruisce, semplicemente non è vero. In effetti, il collagene è troppo grande per passare attraverso la pelle.

Questi sieri non lo sostituiscono, ma riempiono linee sottili e rughe mentre altri ingredienti aiutano la pelle a mantenere la sua naturale idratazione e forma, preservando la struttura di supporto del collagene sotto la pelle. Sicuramente non sarai in grado di riportare la tua pelle a quando avevi 20 anni, ma puoi certamente rallentare il processo di invecchiamento e aiutarla a sembrare molto più liscia e bella. In aggiunta a queste, puoi aiutare la tua pelle con l’assunzione di integratori di collagene in forma di pillole o polvere.

Creme collagene | caratteristiche principali da considerare

  • Tipologie di pelle: diverse formule di collagene crema hanno lo scopo di produrre diversi effetti e alcune non funzionano per tutti i tipi di pelle. Esistono, generalmente, tre tipologie di pelle: grassa, secca e mista (zona T). Se hai la pelle grassa, scegli sicuramente un prodotto a base d’acqua. Potresti anche volere una formula che contenga acido salicilico, che viene utilizzato per rompere gli oli e combattere l’acne. Chi ha la pelle secca potrebbe desiderare una formula che idrati o schiarisca la pelle uniformando la pigmentazione. Se hai la pelle mista, cerca una composizione a base d’acqua che tonifichi la pelle in generale. Tieni presente che una formula che funziona per la tua migliore amica potrebbe non funzionare per te.
  • Formula: la formula o composizione, fa la differenza e ogni produttore utilizza un mix unico di ingredienti. Le crema al collagene viso sono un prodotto per la cura della pelle altamente concentrato, il che significa che i loro ingredienti attivi hanno un impatto maggiore rispetto ad altri prodotti. Tutti i sieri, le creme per viso e le lozioni contengono ingredienti attivi e inattivi. Gli ingredienti attivi che devi tenere d’occhio nei sieri includono tutti quelli presenti nell’elenco che segue:
    • Peptidi: I peptidi sono amminoacidi che si combinano per formare porzioni di una proteina. L’acetil esapeptide, il palmitoil pentapeptide e il palmitoil oligopeptide sono i peptidi più comuni presenti nella crema con collagene. Una volta assorbiti nella pelle, questi peptidi rilassano le rughe del viso, incoraggiano la produzione di collagene e proteggono la pelle dai danni dei raggi UV.
    • Antiossidanti: gli antiossidanti (come la vitamina C) riducono l’usura quotidiana causata dall’inquinamento atmosferico e dai raggi UV del sole. Quando applicate sulla pelle al mattino, le formule con antiossidanti aggiungono un ulteriore livello di protezione contro questi fattori di stress ambientale. Ma non è tutto ciò che fanno. Un siero vitamina C, in particolare, tonifica la pelle e riduce la comparsa delle rughe.
    • Alfa e beta idrossiacidi: riducono la pigmentazione irregolare e le macchie senili. Gli alfa idrossiacidi agiscono come esfolianti, rimuovendo le cellule morte della pelle, liberando i pori e levigando il colore e la consistenza della pelle. I beta idrossiacidi eliminano l’olio e lo sporco in modo che gli altri ingredienti penetrino più profondamente nella pelle. Un avvertimento: se hai la pelle sensibile, questi acidi possono causare irritazione perché alcuni si trovano anche nei farmaci per l’acne.
    • Retinolo: il retinolo (vitamina A) è un ingrediente di largo utilizzo che si trova in molti prodotti per la cura della pelle. Agisce come agente curativo attaccandosi alle cellule danneggiate dall’esposizione al sole. Una volta attaccato, il retinolo aiuta le cellule danneggiate a comunicare con altre cellule e a ripristinare il normale funzionamento delle cellule. Le cellule sane e riparate possono quindi continuare a mantenere la struttura di supporto della pelle, riducendo le rughe. Inoltre, il retinolo rallenta la produzione di melanina, un pigmento che dona colore alla pelle, uniformando così il tono della pelle.
    • Acidi grassi Omega-3: Gli acidi grassi aiutano a mantenere la salute delle pareti cellulari. Se queste si rompono, l’acqua necessaria non può entrare nella cellula e i rifiuti non possono uscire. Gli acidi grassi Omega-3 mantengono forte il processo di trasferimento delle acque reflue. Le cellule della pelle ben idratate appaiono e agiscono come quelle più giovani.
    • Acido ialuronico: si trova naturalmente nel corpo e si perde gradualmente con l’invecchiamento dello stesso. Sebbene alcune creme viso al collagene contengano acido ialuronico e alcuni produttori affermino che la loro formula sostituisce l’acido che è stato perso, una volta andato, è andato. Ciò non significa che non sia un ingrediente prezioso. È un idratante altamente efficace che umidifica e ammorbidisce la pelle.

Crema viso collagene | prezzi ed offerte attuali

Le collagene crema viso si posizionano in un’ampia fascia di prezzo e sono alcuni dei prodotti per la cura della pelle più costosi sul mercato. Il prezzo generalmente parte da poco più di 5 € per 100 ml. Nella fascia bassa della gamma, non troverai tanti degli ingredienti attivi di quelli sopra elencati e gli stessi sono spesso sintetici. All’altra estremità della fascia di prezzo ci sono i sieri che costano oltre 690 € per 100 ml.

In generale, più ingredienti vi sono, che migliorano la pelle come retinolo, vitamina C e peptidi, più alto è il prezzo. Anche le formule naturali e organiche con estratti vegetali e botanici costano di più.

I sieri al collagene vengono in genere in flaconi da una a 50 ml e ne basta veramente poco per coprire le aree problematiche. Una singola confezione, di questo tipo, potrebbe potenzialmente durare per un anno o più. Fai attenzione alla scadenza.

Crema viso collagene | consigli e trucchi per un utilizzo migliore

  • Applicare le creme viso collagene due volte al giorno. Il siero viso al collagene è la tua prima difesa contro l’invecchiamento. Dovrebbe essere applicato in piccole quantità dopo aver lavato e tonificato la pelle ma prima di applicare la crema solare o la crema idratante. Di solito sono sufficienti due applicazioni al giorno per effetti evidenti.
  • Usa la crema con collagene da sola o in aggiunta ad una idratante viso. Le creme per il viso tipo sono più leggeri delle idratanti ma, comunque, la idratano. A seconda del tipo di pelle, possono essere utilizzati come crema idratante aggiuntiva o come prodotto autonomo se hai la pelle grassa.
  • Applicare la crema viso al collagene con parsimonia. Quando applichi il siero viso collagene, usa una o due dita per evitare di sprecare il prodotto sulle dita. Massaggiare quindi, delicatamente sulla pelle fino a completo assorbimento.
creme viso collagene migliori come scegliere

Lo sapevi che: La crema con collagene offre una certa protezione dai raggi UV, ma non dovrebbero essere usate al posto di una protezione solare di alta qualità.

Crema con collagene | domande frequenti FAQ

D. Posso usare una crema collagene viso intorno agli occhi?

R. La maggior parte dei sieri o creme è abbastanza delicata da poter essere utilizzata intorno agli occhi, a meno che tu non abbia una pelle particolarmente sensibile. Tuttavia, segui le istruzioni del produttore e consulta il tuo medico di fiducia. Se consigliano di evitare la zona degli occhi, sarebbe saggio farlo.

D. Le collagen creme sono profumate?

R. Alcune collagene crema per viso contengono oli essenziali, che possono apportare una profumazione. Tuttavia, poiché i sieri al collagene penetrano in profondità nella pelle, le loro formule sono progettate per essere delicate. Ciò significa che se c’è un profumo, di solito è molto leggero.

D. I collagene siero viso hanno una durata di conservazione?

R. La durata di conservazione del collagene crema per il viso dipenderà dai suoi ingredienti. La vitamina C, ad esempio, inizia a degradarsi una volta esposta all’ossigeno. Perde trasparenza e poi diventa gialla, a quel punto ha perso la sua efficacia. Ti consiglio di acquistare creme corpo viso al collagene in piccoli flaconi per assicurarti che gli ingredienti costosi non si deteriorino prima di averli usati tutti.

Creme viso collagene | conclusioni …

Tutte le persone invecchiano e con esse la loro pelle. Cercare di limitare i danni è una delle preoccupazioni maggiori da parte del mondo femminile e da tempo anche di quello maschile. Avere una bella pelle, specialmente quella della faccia, senza rughe o perlomeno poco accentuate, è il sogno di tutti noi.

Ecco che con l’utilizzo consapevole di una delle migliori creme viso collagene, tutto questo può diventare realtà. Ma attenzione alle pubblicità ingannevoli. Non esiste ancora il siero collagene anti età che ti può riportare alle condizioni adolescenziali. Tutto quello che puoi ottenere è un assottigliamento delle rughe, ed in qualche caso, se la condizione di partenza è buona, una scomparsa quasi totale.

Ma scegliere il siero collagene viso perfetto per le tue condizioni non è semplice in quanto, tutti i produttori, vantano risultati da elisir di eterna giovinezza. Tu sai che non è così e con i consigli e trucchi che hai letto in questo articolo, potrai finalmente scegliere la crema collagene migliore per te. Quindi ora sei pronta per ringiovanire la tua pelle del viso? 🙂

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Collistar Attivi Puri Crema Balsamo Collagene, Crema Viso per... Collistar Attivi Puri Crema Balsamo Collagene, Crema Viso per... Nessuna recensione 29,90 EUR