barbecue perfetto | i trucchi per organizzare il BBQ ideale

da | Ultimo aggiornamento 19-04-2022 | Cottura e Conservazione

Barbecue perfetto: se vuoi organizzare un BBQ da favola, o sei il mitico Luca Bordoni del canale BBQool oppure leggi questi consigli barbecue e vedrai che figura con i tuoi ospiti.

Barbecue perfetto: guida come fare il migliore barbecue, ecco come la penso

Direi di si il primo passo è questo “barbecue quale comprare“. Questa chiave di ricerca è il primo passo di chi vuol trasformare il proprio giardino o patio in un posto dove poter passare del tempo con amici e familiari. Di seguito a questa, dovrai rispondere ad altre domande come “barbecue roccia lavica consigli?” Poi “barbecue a gas consigli?” “Barbecue in cemento consigli?

Finirai, come molti di noi con una delle domande vitali ovvero “barbecue Weber consigli?” Eh si, questa marca è una delle migliori attualmente in commercio, quindi è naturale andare a capire se uno dei loro modelli potrà stare nel nostro patio da BBQ.

Consigli acquisto barbecue a gas o carbonella

I modelli a gas e a carbonella sono quelli più venduti. Considerando il carbone come “sporco” è facile capire che la tua scelta andrà, di conseguenza su un BBQ a gas. E qui non hai che da scegliere. Alla fine di questo articolo ho inserito un modello non Weber che potrà darti molte gioie di cottura.

consigli per fare il barbecue perfetto

Consiglio dell’esperto: Ma se il tuo concetto di serata con gli amici è di tipo più sbrigativo e meno impegnato, la domanda “consigli per barbecue a carbonella” trova risposta in questo mi articolo.

Trucchi e consigli per organizzare il tuo BBQ da favola. Vedrai sarà indimenticabile.

Fare il barbecue

L’estate è sinonimo di due cose: bel tempo e grigliate. Ma essere un maestro della griglia è più facile a dirsi che a farsi, e può diventare un compito molto difficile per alcuni di noi. Avere alcuni suggerimenti professionali per un perfetto barbecue, a portata di mano, ti aiuterà a esaltare i sapori più intensi nella tua carne, pesce o verdure. Invece di snobbarlo, attieniti a questi trucchetti infallibili: guarda che sono stati testati da esperti di bbq in tutto il mondo.

Questa serie di “consigli barbecue perfetto in ordine cronologico” sono un vademecum essenziale per poter fare una grigliata con il tuo nuovo barbecue a livello professionale.

1. Hai bisogno di un accendifuoco?

Prendi un cartone di uova vuoto e dei mattoncini di carbonella. Questo può essere fatto anche durante i viaggi in campeggio se ti manca un dispositivo di accensione rapida per il fuoco. Riempi il contenitore delle uova con questi e accendilo: quando si brucia, i mattoni di carbone diverranno abbastanza caldi per cuocere il tuo bbq alla perfezione.

2. Tieni lontano gli insetti

Certamente non vuoi mangiare mosche, tafani, zanzare o falene alla griglia, almeno ancora, per quello che mi riguarda, non è il momento. Quindi procurati una lampada insetticida professionale da esterno (la userai anche se non cucini), posizionala a circa 5/7 metri dal luogo di cottura, in modo tale che gli insetti vadano li e non nella griglia. Facendo così, ti assicurerai massimo igiene e non avrai noiosi oggetti volanti non identificati sopra il tuo BBQ. Se il tuo spazio di accoglienza è grande te ne serviranno più di una.

3. Esegui il test del gas.

Non c’è niente di peggio che rendersi conto di avere un serbatoio di gas vuoto e un patio pieno di persone affamate. Se non sei sicuro di averne abbastanza per grigliare, per tutti e non hai un misuratore di gas, versa un secchio di acqua calda sul serbatoio del gas prima della serata. Questo dovrebbe creare una patina gelata a livello interno dove c’è gas e nulla dove è vuoto.

4. Utilizza una luce per griglia per una migliore visibilità notturna.

C’è un motivo per cui le persone organizzano barbecue durante il giorno, perché la sera è quasi impossibile controllare accuratamente il livello di cottura delle tue carni. Senza una lampada adeguatamente dimensionata, avrai il risultato di filetti che sono o troppo o poco cotti, il che non va molto bene. Per garantire una visibilità adeguata durante le grigliate notturne, opta per una luce grill flessibile con una base robusta e le tue avventure notturne alla griglia diventeranno molto più facili da affrontare.

5. Procurati un ottimo set di utensili da barbecue perfetto.

Non vuoi scottarti le mani oppure usare il vecchio forchettone della pasta per girare la “braciola di maiale” mentre ti ustioni una mano e tutta la faccia! Te lo dico per esperienza personale. Utilizza solamente accessori in acciaio Inox di qualità se non vuoi che nel momento più bello ti si rompano, costringendoti a raccogliere la carne dalla brace. Bastano pochi oggetti, una composizione del genere può essere sufficiente: spatola, forchetta per barbecue, clip, pennello salsa, pennello pulizia, spiedi, tappetino barbecue. Mi raccomando tutto in acciaio Inox.

6. Un kit di salse da condimento è indispensabile.

Se cuoci sul bbq la carne senza condimento è meglio che stai fermo. Utilizzare le migliori salse da BBQ americane o fatte in casa è il solo ed unico sistema per procurare piacere nel mangiare un qualsiasi preparato alla griglia. Voglio dire che devi avere uno di questi kit se vuoi veramente far impazzire i commensali. Quindi procuratene uno realizzato con materie di prima scelta e di qualità

7. Utilizza un termometro da cottura per carne ed avrai grigliate sempre perfette.

Anche se sei un professionista del barbecue, può essere difficile valutare se un pezzo di carne è cotto sulla griglia, poiché il calore può variare in base a fattori come il tempo, il tipo di griglia e per quanto tempo la carne continua a cuocere una volta tolta fuori dalla brace. Per cucinare ogni volta con una finitura adeguata, procurati un termometro sonda digitale per barbecue a lettura istantanea che consente precisione e ti risparmierà un sacco di ansia.

8. Esalta il tuo barbecue con dello smoker bbq.

Massimizza il sapore dei tuoi ingredienti con un minimo investimento di tempo. Molte marche di barbecue a gas o a carbonella, vendono chips per affumicatura da BBQ a prezzi molto abbordabili, ma possono anche essere ottenute con un processo fai-da-te avvolgendo i trucioli di legno in un sacchetto di alluminio e praticando dei buchi. Quindi, posizionalo sotto la griglia ed avrai un’esplosione di sapori derivati dal processo di affumicatura.

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
2 Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale per 5-10 Persone,... Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale per 5-10 Persone,... Nessuna recensione 55,99 EUR

9. Metti un cubetto di ghiaccio nel mezzo del tuo hamburger di manzo prima di grigliare.

Non c’è niente di peggio di un hamburger secco quando si mette in bocca, quindi, per ovviare, devi fare questo semplice passaggio. Inserisci un cubetto di ghiaccio nel mezzo, quando stai formando le tue polpette, questo assicura un boccone perfettamente umido e di qualità stellata. Ricordati di coprirlo con altra carne. Se un cubetto di ghiaccio è troppo acquoso, puoi sempre aggiungere una noce di burro al centro.

10. Spruzza la carne con il succo di mela.

Potrebbe sembrare strano, ma aggiunge un sapore dolce al tuo pollo, maiale o costolette. Puoi aggiungere una piccola porzione di sidro di mele per portare un po’ più di acidità nel tuo preparato. Questo è anche un modo fantastico per aggiungere umidità alle tue proteine, come anche il trucchetto del cubetto di ghiaccio.

11. Letto di rosmarino sotto agli spiedini.

Se stai preparando gli spiedini di carne, vedi di stenderli, prima della cottura, sopra uno strato di rosmarino. Perché usare un bastoncino di legno quando invece potresti arrostire lentamente le erbe aromatiche? Questo elimina parte del lavoro di condimento, insaporisce le tue pietanze in maniera esponenziale e impedisce anche al cibo di cadere attraverso la griglia.

12. Griglia il pesce su un letto di fette di limone.

Grigliare il pesce può essere particolarmente difficile e complicato: i filetti sono spesso friabili o tendono ad attaccarsi alla griglia, facendoti perdere quei meravigliosi sapori e quindi eliminando parte del gusto. Disponendoli sopra delle fette di limone, durante la cottura, il tuo filetto sarà infuso con un’esplosione piccante di agrumi.

13. Crea zone di calore sulla griglia.

Ogni griglia ha sezioni che sono naturalmente più calde e naturalmente meno. Conoscere questi punti caldi dentro e fuori può essere usato a tuo vantaggio: crea zone di cottura, iniziando gli elementi sul lato più caldo della griglia e finendoli sul lato più freddo. Iniziare a cuocere ad una temperatura più calda conferisce alle pietanze una finitura croccante, mentre le zone meno calde, assicurano che la loro cottura sia fatta fino al dentro.

14. Mantieni la tua griglia pulita con una cipolla o un tappetino BBQ.

Finite le cotture, invece di abusare della tua spazzola per grill, preserva la sua durata strofinandola con una metà di cipolla, che pulisce le griglie dai residui. Prendi la tua griglia calda e infilza la metà della cipolla con uno spiedino come manico, strofinando il lato affettato a faccia in giù. Puoi anche evitare il tutto, acquistando un tappetino per griglia, che viene posizionato sopra la griglia stessa prima della cottura ed evita che si attacchi, permettendoti di saltare la fase della pulizia.

barbecue perfetto come e quale scegliere

Lista della spesa BBQ perfetto

  • Termometro per carne: prova un termometro a lettura istantanea in grado di registrare la temperatura in soli due o tre secondi con un ampio intervallo di gradazione. Dì addio ai forse o potrebbe essere cotto, con un termometro digitale per alimenti Wizen, dotato di funzioni impermeabili e di retroilluminazione e una garanzia a vita.
  • Luce grill: una luce LED luminosa e malleabile è un qualcosa che devi assolutamente avere, quando si tratta di illuminazione notturna per barbecue, e non stiamo parlando di atmosfera. Fai luce con un’illuminazione rapida e chiara proprio dove ti serve. La luce per barbecue LED Concepts ha un design a collo d’oca da 50 cm con regolazione a 360 gradi e un morsetto a vite regolabile.
  • Trucioli di legno: se non hai voglia di fare il fai-da-te completo con questo trucco, prova una varietà di smoker chips come le Western Premium BBQ, disponibili in quattro aromi. Prova i trucioli di legno naturale grezzo di pesca, acero, mela e ciliegia compatibili con carbone, griglie a gas o smoker elettrici. Questo pacchetto di varietà viene fornito con un vassoio riutilizzabile.
  • Dispositivo di avviamento al fuoco di sopravvivenza: questo kit di accensione barbecue Weber, potrebbe essere progettato per situazioni più difficili, ma fa il suo lavoro. Perfetto per barbecue, campeggio o avventure escursionistiche, questo utile strumento è disponibile in una confezione da 2 e può accendere un potente fuoco in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Quale barbecue comprare? Griglia a gas: non puoi andare da nessuna parte se non hai un solido barbecue a gas nel tuo arsenale di cottura. Questa griglia a gas da 40.800 BTU ha quasi mezzo metro quadrato di spazio per grigliare e un rack di riscaldamento da 1200 cm quadrati distribuito su griglie in ghisa. Costruito in acciaio resistente, il Char-Griller E3001 Grillin Pro è dotato di accensione elettronica e ganci per utensili. È un concorrente degno e conveniente rispetto alle opzioni più costose sul mercato.
  • Tappetini per griglia: mantieni il tuo barbecue come nuovo di zecca con un tappetino per griglia resistente ma flessibile. Questa versione di Kona Best ha caratteristiche antiaderenti ed è disponibile in due set che possono resistere fino a 600 gradi e 10.000 utilizzi. Inoltre viene fornito con una garanzia di 7 anni, nel caso in cui questa protezione per griglia non sia all’altezza dei tuoi standard.

Consigli barbecue perfetto a gas o carbonella | conclusioni

A chi non piacerebbe cucinare il proprio barbecue in maniera perfetta? A chi non piacerebbe lasciare un segno indelebile nei gusti dei propri invitati con il barbecue perfetto? Tutto questo non è facile, ma puoi avvicinarti e molto seguendo questi consigli basilari che ho messo nella guida appena letta.

Tra trucchi, strumenti e consigli barbecue vari, ora potrai cucinare in maniera professionale senza sbrucicchiare o servire carne cruda ai tuoi commensali, lasciando un’ottima impressione su tutti. Segui quanto scritto e vedrai che barbecue riuscirai ad organizzare.

Allora, prima di lasciarti alle tue cotture, voglio chiederti di condividere quanto letto con tutti i tuoi followers su Facebook ed Instagram, rendiamoli partecipi di questo banchetto. Inoltre se ti va, puoi lasciare un tuo commento qui sotto, non so una ricetta o qualche consiglio in più. Grazie ed a presto. 🙂

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox,... Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox,... Nessuna recensione 139,00 EUR