disinfettare e pulire il materasso | come farlo esattamente

Non sei sicuro del letto in cui dormi e vuoi sapere come pulire il materasso? Allora ascoltami ho delle importanti novità da farti conoscere. Il posto nel quale dormiamo e, passiamo una buona quantità di ore, deve essere un luogo pulito ed ben igienizzato: su questo non ci piove. Quello che non sai è che spesso non ci rendiamo conto di quanto sporco ci si accumuli. È per questo motivo che ho realizzato la seguente guida su come come sanificare un materasso nel quale riposiamo. È stato un lungo percorso che, mi ha portato ad analizzare diversi fattori: ora te li mostro e ti indico come fare una pulizia ed una sanificazione a regola d’arte.

Come pulire il materasso 2023: come e quanto spesso va fatto?

La maggior parte delle persone non si sente a proprio agio indossando lo stesso vestito due giorni di fila, eppure quelle stesse persone possono usare le stesse lenzuola o federe per settimane. In media, gli italiani cambiano le lenzuola una volta ogni tre settimane. Se questi sono i dati, significa che ci sono persone che dormono sugli stessi tessuti per più di un mese.

Quando dormiamo, liberiamo le cellule morte della pelle, sudiamo e sbaviamo (alla lettera). Questo si combina per creare l’ambiente perfetto per una serie di elementi indesiderati. Gli acari della polvere prosperano nella lettiera, così come i batteri e i funghi, inclusa la muffa. Se ti svegli con prurito, hai problemi con acne, asma o tigna, oppure ti ritrovi costantemente a avere raffreddori, uno o tutti questi potrebbero essere il risultato del dormire su letti non igienicamente disinfettati.

Forse è arrivato il momento di fare una bella pulizia materassi e dormire, finalmente su un letto igienizzato alla perfezione.

come pulire il materasso

Consiglio dell’esperto: è facile eliminare la sindrome del letto malato dalla tua vita. Tutto quello che devi fare è imparare con quale frequenza e come pulire i materassi dove dormi.

Top 5 in: disinfettante materasso

Offerta
CLEANmaxx aspirapolvere per acari con luce UV-C...
  • AFFIDABILE: Questo aspirapolvere per acari con luce UV e filtro HEPA distrugge il 99,9% di tutti gli...
  • USO: L'aspirapolvere Cleanmax mite non è solo un pulitore di materassi, ma anche un aspirapolvere....
  • LUCE: Questo aspirapolvere antiacaro come dispositivo di pulizia per tappezzeria, letto, coperte,...
  • IDONEITA': Questo aspirapolvere da letto è particolarmente adatto a chi soffre di allergie in...
  • FILTRO: Il filtro HEPA nell'aspirapolvere manuale pulisce l'aria di scarico in modo che le...
2x Spray Antiacaro Disinfettante Per Materassi Tessuti...
  • ✅ [AD AZIONE SPECIFICA] Spray specifico per la lotta agli acari della polvere. Efficace contro gli...
  • ✅ [AZIONE IMMEDIATA AD ALTA EFFICACIA] gli acari muoiono dopo POCHI SECONDI dall'irrorazione dello...
  • ✅ [PREVENZIONE ALLERGIE] Questo spray aiuta a prevenire la formazione di allergie anche grazie al...
  • ✅ [MADE IN ITALY] Usando un prodotto M A D E I N I T A L Y assicuri per te e la tua famiglia una...
  • ✅ [SPEDIZIONE ESPRESSA E ASSISTENZA] Ordinalo comodamente da casa o dall'ufficio, arriverà in...
Offerta
Zig Zag, Spray Anti Acaro, Acaricida per materassi,...
  • ZIG ZAG SPRAY ANTI ACARO E CIMICI DEI LETTI è uno spray pratico e facile da usare ideale contro gli...
  • CONSIGLI DI UTILIZZO: agitare bene prima dell’uso. Tenere ZIG ZAG SPRAY ANTI ACARO E CIMICI DEI...
  • FORMATO: ZIG ZAG SPRAY ANTI ACARO E CIMICI DEI LETTI è uno spray in bombola. Formato da 300 ml....
  • PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ZIG ZAG SPRAY ANTI ACARO E CIMICI DEI LETTI è un presidio medico...
  • CONSIGLI PRATICI CONTRO GLI ACARI DELLA POLVERE: Poiché gli acari proliferano in ambienti umidi e...
Napisan Spray Disinfettante Milleusi, Disinfettante Spray...
  • PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO: Napisan Disinfettante Milleusi elimina fino al 99,9% di batteri, funghi...
  • LA CONFEZIONE: La confezione contiene 1 Spray Disinfettanti Milleusi da 400 ml, Fresco Pulito
  • DOVE USARLO: Napisan Spray Disinfettanti Milleusi è indicato per superfici e tessuti d’arredo...
  • ISTRUZIONI D'USO: Agitare bene prima dell’uso e mantenere la bomboletta ad una distanza di 15-20...
  • PER UN CORRETTO SMALTIMENTO DELLE CONFEZIONI: Bomboletta: FE40 Raccolta Metallo; verifica le...
Offerta
2x Spray Antiacaro Disinfettante per Materassi Tessuti...
  • ✅ [AD AZIONE SPECIFICA] Spray specifico per la lotta agli acari della polvere. Efficace contro gli...
  • ✅ [AZIONE IMMEDIATA AD ALTA EFFICACIA] gli acari muoiono dopo POCHI SECONDI dall'irrorazione dello...
  • ✅ [PREVENZIONE ALLERGIE] Questo spray aiuta a prevenire la formazione di allergie anche grazie al...
  • ✅ [MADE IN ITALY] Usando un prodotto M A D E I N I T A L Y assicuri per te e la tua famiglia una...
  • Spedizione espressa

Pulizia materassi | come e quanto lavare le lenzuola e federe?

Il primo passo per la pulizia e la sanificazione di qualsiasi cosa è leggere attentamente le raccomandazioni del produttore per essere certi di comprendere e rispettare pienamente tutti i requisiti di pulizia specifici degli articoli. Poiché l’acqua calda uccide la maggior parte dei germi e degli acari della polvere, è meglio lavare questi articoli utilizzando l’impostazione della temperatura dell’acqua più calda elencata sull’etichetta di manutenzione. Ad esempio, potrebbe andare bene lavare le lenzuola di cotone nella posizione più calda, ma le miscele di poliestere possono tollerare solo acqua tiepida.

Proprio come l’abbigliamento, le lenzuola devono essere separate per colore in modo che i colori più scuri non rovinino gli altri di colore più chiaro. Le lenzuola richiedono molto spazio per essere completamente pulite, quindi lavale separatamente e non sovraccaricare la lavatrice. Inoltre, fai attenzione a non avvolgere le lenzuola attorno il cestello durante il caricamento poiché ciò potrebbe causare pieghe (nella migliore delle ipotesi) e effettivamente causare lacerazioni (nella peggiore delle ipotesi).

Se hai una corda per stendere il bucato all’aperto e il tempo è adatto, la luce del sole può aiutare a disinfettare la biancheria. Altrimenti, asciugare in asciugatrice con un foglio acchiappacolore appropriato. Stirare le lenzuola con un ferro da stiro a caldaia come questo, è un’ulteriore protezione che può aiutare a eliminare eventuali germi o acari della polvere sopravvissuti al lavaggio e all’asciugatura.

Quanto spesso va lavata la biancheria da letto?

Per mantenere le lenzuola il più pulite possibile, si consiglia di lavarle una volta alla settimana. Se questo non si adatta perfettamente al tuo programma, puoi spingerlo a due volte al mese. L’eccezione a questa regola empirica è quella di lavare le lenzuola immediatamente dopo che qualcuno si è ammalato.

Come vanno lavati i cuscini?

Come le lenzuola, l’etichetta del produttore ha la precedenza su tutte le raccomandazioni generali sulla pulizia, pertanto è sempre necessario consultare prima le istruzioni specifiche.

Poiché il viso viene posizionato direttamente su un cuscino, è soggetto a sudore, saliva, creme, trucco e prodotti per la cura dei capelli. In alcuni casi, può essere una buona idea dare un trattamento pre-lavaggio alle federe. Per iniziare, posizionare la federa su un’area protetta e aggiungere un detergente liquido per bucato direttamente a eventuali macchie evidenti – le macchie ostinate potrebbero richiedere uno sgrassatore. Strofina il detersivo e lascialo riposare per cinque minuti. In alternativa, puoi creare una soluzione detergente naturale e delicata in un secchio e lasciare riposare le federe per diverse ore prima del lavaggio.

È importante lavare le federe separatamente, poiché gettarle con gli asciugamani può creare problemi di lanugine indesiderati. Utilizzare l’impostazione più calda consigliata dal produttore ed eseguire le federe attraverso un ciclo di pulizia, magari utilizzando un risciacquo aggiuntivo.

Puoi appendere le federe su uno stendibiancheria esterno, se possibile, o asciugarle in asciugatrice. Se hai intenzione di stirare, rimuovi le federe dalla linea o dall’asciugatrice prima che siano completamente asciutte: stirare mentre è leggermente umido può facilitare l’operazione.

Quanto spesso devi lavare le federe?

Dal momento che le federe entrano in contatto diretto con il viso e sono più piccole e più facili da lavare rispetto alle lenzuola, si consiglia di lavare questi articoli ogni due giorni. Se non si verificano problemi, come eruzioni cutanee, acne, prurito o altri disturbi, è possibile prendere in considerazione il lavaggio due volte alla settimana. Anche se non si verifica nessuno dei problemi di salute di cui sopra, il più lungo che dovresti fare senza lavare le federe è di una settimana.

Come lavare il piumone del tuo letto

Nel processo di pulizia e sanificazione del letto, prima di lavare il piumone, assicurati che non debba essere lavato a secco. Inoltre, leggi attentamente le raccomandazioni del produttore poiché alcuni piumini possono essere danneggiati da candeggina, schiarente o ammorbidente.

Se trovi un punto sporco sul piumone, di solito è meglio occuparsene a mano, immediatamente. Togliere il rivestimento dal piumino interno, mescolare alcune gocce di detergente delicato in una tazza e usarlo per rimuovere la macchia. Tenendo il coperchio lontano dal ripieno, risciacquarlo, quindi asciugare con un asciugacapelli.

Quando hai bisogno di mettere il piumone nella lavatrice, piegalo a metà e posizionalo nella macchina in modo che il suo peso sia distribuito uniformemente. Utilizzare un detergente liquido delicato e impostare la macchina su un ciclo delicato con acqua calda. Potrebbe essere necessario sottoporre il piumone a 2-3 cicli di risciacquo aggiuntivi per una corretta pulizia.

Durante l’asciugatura, utilizzare sfere a basso calore e asciugatrici per evitare che il riempimento si blocchi. Mentre il copripiumino può essere stirato, in genere non è raccomandato per il piumone stesso. Questo è un’ulteriore passaggio che porta a pulire e sanificare il letto alle fasi conclusive.

Quanto spesso devo lavare il mio piumone?

Se ti prendi cura del tuo piumone, usando una fodera e una pulizia a punti mentre procedi, devi solo pulirlo una volta ogni quattro o cinque anni. Il copripiumino, d’altra parte, dovrebbe essere pulito una volta al mese o due in modo simile a come si puliscono le lenzuola.

Come lavare una trapunta da letto

Una trapunta è simile a un piumone, ma è trapuntata. Durante la pulizia, alcuni ritengono che sia meglio lavarla professionalmente in una lavatrice di dimensioni commerciali che non danneggi la biancheria da letto. Se, tuttavia, hai una lavatrice di dimensioni standard o non ti dispiace fare un giro nella lavanderia automatica, pulisci il piumino trapuntato con acqua fredda (per ridurre il restringimento) e un detergente delicato senza additivi.

In alternativa, alcune persone preferiscono lavarla a mano, in una vasca da bagno usando acqua fredda e detergente per bucato delicato. Mentre questo metodo richiede molto tempo, potrebbe essere l’opzione migliore per alcune famiglie. Naturalmente, sempre diversamente dalle cure suggerite dal produttore se differisce.

Quando si asciuga, sii paziente perché potrebbe richiedere diversi cicli. Le sfere di asciugatura sono consigliate per ridurre la formazione di grumi e le lastre di asciugatura sono sicure (se non diversamente indicato dal produttore). In genere non è consigliabile utilizzare l’asciugatura o la stiratura quando ti prendi cura delle tue trapunte.

Quanto spesso vanno lavate le trapunte per il letto?

Poiché una di queste, non entra in contatto diretto con la pelle, non ha bisogno di essere lavato spesso come in altri letti. A meno che tu non abbia animali domestici, mangi a letto o non abbia avuto quale problema di evaquazione forzata, un piumino deve essere lavato solo due volte all’anno.

Come lavare una coperta pesante per pulire e sanificare il letto

Le coperte pesanti possono essere particolarmente difficili da lavare. Questo non è perché sono più difficili da pulire rispetto ad altri letti; piuttosto, è dovuto al fatto che ci sono così tanti tipi diversi con così tante restrizioni diverse nelle indicazioni. Più di qualsiasi altro oggetto in questo elenco, ti consigliamo di controllare l’etichetta per le raccomandazioni del produttore.

La regola empirica è di lavare su un ciclo delicato senza additivi e asciugare in asciugatrice a bassa temperatura. Tuttavia, è importante ricordare che oltre alle loro dimensioni, le coperte sono pesanti, quindi possono essere resistenti sulla lavatrice media. Questo è un altro caso in cui potrebbe essere un’opzione più intelligente per fare un salto alla lavanderia automatica locale o utilizzare la vasca da bagno come opzione di pulizia.

Quanto spesso lavare questa tipologia di coperte?

È importante prendersi cura della propria coperta pesante – niente animali, niente cibo o bevande – perché più frequentemente viene lavata, più velocemente si deteriorerà. Lo stesso componente che rende la tua coperta così estremamente confortevole – che un peso aggiuntivo – aumenta lo stress sulle cuciture ogni volta che ti lavi. Per far durare più a lungo la tua coperta, è meglio lavarla solo due o tre volte all’anno.

Pulizia materassi | come e quanto va pulito e sanificato?

Il materasso, di qualunque tipologia parliamo, è il fondo del bicchiere, è il posto dove tutta la sporcizia finisce. Quindi igienizzare il materasso non può prescindere da questo. In genere ogni modello ha un tessuto di rivestimento sfoderabile che può essere messo a lavare in lavatrice, seguendo sempre le indicazioni nella targhetta che il produttore attacca allo stesso.

Sarebbe buona abitudine mettere un doppio rivestimento con parte superiore impermeabile (utilizza delle traverse), specialmente su letti di bambini ed anziani. Ricorda che una volta macchiato diventa difficilissimo ripulirlo ed eliminare eventuali odori sgradevoli.

Come lavare il materasso in 5 semplici passaggi.

1. L’aria la fa da padrona

La circolazione dell’aria nella stanza dove è posto il letto è un fattore molto importante. Questo permette a tutta la polvere di uscire. Rimuovi le coperte, le lenzuola, copriletti e piumoni. Fai prendere aria a tutto per almeno una mezz’oretta.

2. Pulizia materasso: utilizza un’aspirapolvere

Ora devi rimuovere la maggior parte della polvere che si è accumulata dall’ultima pulizia. Per fare questo devi utilizzare un’aspirapolvere, magari senza filo, potente come questa. Si parte dalla parte superiore per scendere sempre più in profondità. Cerca di passare in tutti i posti, nelle cuciture perimetrali ed in quelle centrali utilizzando gli appositi accessori. Infatti è proprio in queste zone che si accumulano le maggiori quantità di sporcizia.

3. Come pulire un materasso: la bella stagione ti aiuta

Quando incomincia a fare più caldo e si esce dall’inverno, metti il materasso all’esterno, su un balcone proteggendolo sotto con un telo di plastica. Così facendo questo sarà esposto ad una maggiore quantità di aria. Se provi a batterlo con un battipanni, vedrai quanto sporco esce, mi raccomando con delicatezza.

4. Il bicarbonato: un alleato che non sapevi

Se devi lavare qualche zona macchiata del tuo materasso, utilizza una soluzione realizzata con due cucchiai di bicarbonato in un contenitore di acqua calda. Poi utilizza un panno per pulire con questa sopra la macchia. Non spruzzare direttamente sullo stesso.

In casi estremi di macchie particolari, puoi mettere direttamente un po di bicarbonato sopra la stessa e massaggiare con una mano. Lascia agire per un po vedrai che la macchia non se ne andrà, ma l’odore si. E questo è quello che vuoi! Per pulire il materasso finisci di passare tutti i bordi con la soluzione indicata e sempre utilizzando un panno.

5. Se proprio vuoi esser sicura utilizza gli spray antiacaro

Se proprio vuoi fare le cose per bene sulla questione di come igienizzare i materassi e, necessiti di una maggiore sicurezza puoi utilizzare delle soluzioni spray anti-acaro, ma ricorda sono sempre prodotti chimici. Una volta che li hai utilizzati devi necessariamente tenere all’aperto e far svanire il prodotto. In alternativa ci sono dei trattamenti più naturali e biologici che sono sicuramente meno tossici per te e chi dorme su questo materasso.

come disinfettare il materasso

Consiglio dell’esperto: se non sai come disinfettare un materasso, o non vuoi farlo da te per paura di sbagliare, ci sono servizi appositamente nati che lo svolgono per te e rilasciano una certificazione di avvenuta pulizia.

Igienizzare il materasso | Domande Frequenti FAQ

D. Se non pulisco e sanifico il mio letto potrei avere problemi alla mia salute?

R. Direi proprio di si. Dormire su un letto non igienicamente pulito e sanificato potrebbe essere fonte di notevoli problemi alla tua salute. Da patologie della pelle, come indicato all’inizio di questo articolo, come acne e tigna, a problemi di proliferazione di acari della pelle e funghi. Quindi devi procedere con intervalli regolari a pulire e sanificare il letto onde evitare l’evoluzione di queste patologie.

D. Posso utilizzare la mia lavatrice o devo lavare tutto in quelle industriali?

R. Diciamo che per una parte di articoli puoi utilizzare la tua lavatrice di casa, come lenzuola e federe, in genere tutta la biancheria da letto di piccole dimensioni. È chiaro che i piumoni pesanti e le trapunte sarebbe meglio, per la grandezza ed il peso, lavarle nelle lavatrici industriali che trovi nelle lavanderie a gettoni. Oltre che assicurare una pulizia migliore, riusciranno a gestire il carico pesante senza problemi di sorta.

Come pulire il materasso | conclusioni …

L’ho detto all’inizio della recensione, sapere come pulire il materasso evita problemi di salute al tuo corpo e, sicuramente ti farà dormire molto meglio. La strada per avere un giaciglio completamente igienizzato e sicuro, non è semplice e soprattutto, è un percorso ricco di operazioni ripetitive che devi sempre eseguire.

I frequenti lavaggi delle federe, delle lenzuola e, saltuariamente anche del piumone, fanno si che tu possa poi dormire sonni tranquilli. Ma basta saltare uno di questi passaggi, oppure farli in modo più rado che il tutto possa venire a meno. Il posto dove passi un terzo della tua vita dovrebbe essere un luogo sempre super pulito e pratica usuale per tutti noi.

Per concludere questo viaggio all’interno dell’argomento “disinfettare materassi”, ti chiedo di lasciare un tuo commento, se hai mai pensato di igienizzare il materasso dove dormi e con quali strumenti lo hai fatto. Infine, condividi quanto letto con tutti i tuoi amici e followers, in questo modo anche loro avranno la possibilità di dormire sonni più tranquilli. 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me