come migliorare nella corsa | prodotti, consigli e trucchi

da | Ultimo aggiornamento 01-09-2022 | Sport all'aperto

Come migliorare nella corsa? Se vuoi sapere cosa fare per aumentare la resistenza nella corsa, leggi questa recensione. Come sai, qui su OpionioniProdotto.it mi dedico a cercare di renderti la vita più facile, realizzando guide utili, che possono veramente facilitare le tue scelte ed i tuoi acquisti. Oggi mi sono dedicato a questo aspetto salutare della vita di chi ha voglia di rimanere sempre in forma. Se vuoi implementare le tue doti di runner ecco i consigli che stavi cercando.

Resistenza nella corsa: migliora la tua esperienza sportiva con questi consigli e prodotti per la corsa

La corsa è una di quelle attività che possono essere un hobby, uno stile di vita, una dipendenza o qualcosa non ben definito. Come altre attività sportive, che durano tutta la vita, come il calcio o la pesca, l’obiettivo è quello migliorare sempre, ma il successo si misura su scala individuale. Il tuo sogno potrebbe essere quello di finire una 5 km, mentre qualcun altro potrebbe cercare di qualificarsi per la maratona di NewYork.

Indipendentemente dal tuo livello, c’è sicuramente, qualcosa che puoi fare per migliorarlo. Ecco alcuni consigli, strategie e prodotti da utilizzare, da subito per raggiungere i tuoi obiettivi di corsa.

come migliorare nella corsa

Consiglio dell’esperto: non esiste nessun obiettivo non raggiungibile. Impegno, costanza e idee ben chiare, sono alcuni degli aspetti principali da seguire.

5 step per eccellere in qualsiasi attività fisica e non solo

Qualunque cosa desideri realizzare nella vita, esiste un piano diviso in 5 passi o fasi che, se seguito alla lettere, può portarti al completo successo. Ecco tutto:

1. Stabilisci una linea di base

Il primo passo consiste nel fare una valutazione onesta delle tue capacità attuali. È necessario avere un punto di partenza veritiero, se si vogliono misurare i propri progressi. Nella corsa, i parametri fondamentali sono due: la velocità e la distanza (o durata). Non si tratta solo della velocità con cui riesci ad andare dal punto A al punto B, ma anche della distanza tra i due punti.

2. Stabilisci un obiettivo raggiungibile

Una volta stabilita la tua linea di partenza, considera la meta. È importante che l’obiettivo sia raggiungibile. Se riesci a correre solo per 15 minuti alla volta, il tuo primo intento non dovrebbe essere quello di partecipare a un triathlon. Tuttavia, è importante che l’obiettivo sia qualcosa per cui lavorare, in modo che tu abbia davanti a te, una sfida. Forse il primo passo è riuscire a correre per 30 minuti senza fermarsi.

3. Determina una strategia

Pensa a quali passi devi compiere per raggiungere il risultato finale e traccia una strategia (o un programma di allenamento). Ad esempio, raddoppiare il tempo di corsa significa aumentare la forza e la resistenza, rafforzare il sistema cardiovascolare e altro ancora. Tutti questi fattori devono essere inclusi nel tuo programma di allenamento. La tua strategia deve essere chiaramente definita, non limitarsi a qualcosa di vago come “correre più a lungo“, anche se questo può far parte del tuo piano.

4. Impegno e diligenza

Una volta definito il piano, è necessario creare un programma o una routine a cui attenersi scrupolosamente. Deve essere qualcosa che si inserisca nella giornata e che non richieda una quantità di tempo non praticabile. Non dimenticare di lasciare ampio spazio al recupero. Correre solo due o tre giorni alla settimana, ad esempio, non è un cattivo piano per chi è agli inizi. Gli altri giorni potrebbero essere dedicati alla camminata o a un leggero allenamento di forza.

5. Prova e ripeti se necessario

Se l’obiettivo di migliorarsi è davvero raggiungibile e sviluppi una strategia a cui attenerti, alla fine lo raggiungerai. Quando ciò accade, è il momento di fare il passo successivo. Ora che riesci correre per 30 minuti senza fermarti, scegli un nuovo obiettivo. Se preferisci lavorare sulla velocità, stabilisci una linea di base (cronometrati), fissa un obiettivo raggiungibile, traccia una strategia e dedicatici con impegno e diligenza. Il progresso si misura in una serie di passi completati con successo.

Aumentare la resistenza nella corsa | suggerimenti e consigli

  • Allenati con gli amici. È più facile deludere se stessi che gli amici. Correre con un gruppo aiuta a non perdere nessun giorno di allenamento.
  • Mangia per avere carburante. La corsa fa bruciare molte calorie. Mangiando cibi non giusti finisci per sentirti esausto. Se corri con regolarità, devi seguire una dieta equilibrata che ti alimenti (e ti rifornisca).
  • Le scarpe da corsa adatte sono essenziali. Che si tratti di scarpe da corsa da uomo o da donna, è importante acquistarne un paio che calzi correttamente. Quelle troppo grandi o troppo piccole possono causare diversi problemi a piedi e caviglie. Considera anche quali potrebbero essere le calzature migliori per il sostegno dell’arco plantare di cui hai bisogno.
  • Aumenta la rotazione delle falcate. La rotazione delle falcate è il numero di passi effettuati in un minuto. Se riesci a passare da 120 a 150, correrai più velocemente.
  • Concentrati sulla forma. Se non credi che una forma corretta sia importante, pensa a quanto sia frustrante cercare di spingere il carrello della spesa con la ruota traballante. Concentrati sulla forma per migliorare la qualità della corsa.
  • Riconosci la differenza tra disagio e dolore. Un po di fastidio non solo va bene, ma è previsto nella corsa. Il dolore, invece, è negativo. È il modo in cui il corpo ci dice che qualcosa non va.
  • Usa un orologio da corsa. Indossare un orologio da corsa è come avere un medico e un allenatore al polso. Se ti alleni anche solo un po seriamente, un orologio da corsa è un ottimo investimento.
  • Utilizza la musica. Non solo la tua musica preferita ti darà una carica di energia, ma il ritmo può essere utilizzato per aiutarti a correre ad una cadenza più veloce. Un buon paio di cuffie da corsa può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Devi darti il tempo di recuperare. La corsa richiede di compiere un grande sforzo al tuo corpo. Se non ti concedi un tempo adeguato per il recupero tra un allenamento e l’altro, rischi di perdere velocità e resistenza, non certo di guadagnarne.
  • Rimani idratato. L’acqua fa sì che il corpo funzioni come dovrebbe. Senza acqua, ad esempio, non c’è il liquido sinoviale necessario per evitare l’attrito tra le ossa.
migliorare nella corsa

Lo sapevi che: vuoi superare i tuoi limiti: allora devi stabilire una linea di partenza, fissare un obiettivo raggiungibile, tracciare una strategia e dedicartici con impegno e diligenza.

Migliorare resistenza corsa | domande frequenti FAQ

Q. È bene correre con i pesi?

A. Correre con i pesi può essere utile, ma comporta un ulteriore sforzo per il corpo. Per la maggior parte, questi dovrebbero essere indossati solo sotto supervisione e di solito sono necessari solo per gli atleti professionali. Una canottiera con pesi è una buona opzione perché lo distribuisce uniformemente, sulla parte superiore del corpo, ma non dovrebbe mai pesare più del 10% del tuo peso corporeo complessivo. I pesi da polso possono aiutare a bruciare calorie, ma non dovrebbero mai superare i tre chili. Uno zaino con pesi per allenamento, può affaticare la schiena e causare problemi alla stessa, quindi non è una buona opzione. I pesi per le caviglie modificano l’andatura del corridore, sollecitano inutilmente le articolazioni e possono creare rischio di farti inciampare, quando sarai stanco. Non c’è alcun motivo per cui un corridore debba allenarsi con i pesi alla caviglia.

Q. È sicuro correre all’aperto con gli auricolari?

A. Sì, è sicuro indossare gli auricolari mentre corri all’aperto. La musica può essere molto utile per le prestazioni di un corridore. Dovresti ascoltare a un volume abbastanza basso da evitare che la musica blocchi i suoni ambientali o danneggi le orecchie. Quando si corre all’aperto, bisogna sempre essere consapevoli di ciò che ti circonda.

Q. Come influisce il mio peso sulla corsa?

A. La corsa è un eccellente maniera per ridurre il peso. Fa bruciare molte calorie e può continuare a farlo anche dopo aver terminato l’esercizio. Tuttavia, correre con un peso eccessivo può causare diverse ripercussioni negative. Questa condizione, fa lavorare di più il cuore, richiede più ossigeno, la temperatura corporea può aumentare e lo stress sulle articolazioni può essere dannoso. Se sei al di sopra del tuo peso corporeo ideale, rivolgiti a un medico della medicina dello sport, per stabilire se un’attività ad alto impatto è adatta alle tue caratteristiche fisiche.

Quali accessori acquistare per migliorare le tue performace di running?

Questi sono i miei prodotti preferiti da portare con te durante le tue sessioni di corsa.
Ogni volta che svolgi un’attività, avere l’attrezzatura giusta è fondamentale per raggiungere, più facilmente il conseguimento degli obiettivi prefissati. Ecco i tre indispensabili:

1. Acquista le giuste scarpe running

Nike Revolution 6 Next Nature, Scarpe da Corsa Uomo

Offerta
Nike Revolution 6 Next Nature, Scarpe da Corsa Uomo, Nero...
  • Soffice mesh sull'avampiede e lungo il collare per una...
  • Lacci in poliestere riciclato al 100%.
  • Lacci in poliestere riciclato al 100%.

Nike Revolution 6, Scarpe da Ginnastica Donna

Offerta
Nike Revolution 6, Scarpe da Ginnastica Donna,...
  • Scarpe sportive
  • Leggerezza
  • Ammortizzazione

2. Trova il migliore tracking fitness

Amazfit T-Rex Pro Smartwatch

Offerta
Amazfit T-Rex Pro Smartwatch Orologio Intelligente,...
  • [Impermeabile fino a 10 ATM]: Con un grado di 10 ATM,...
  • [Oltre 100 modalità sportive]: L'orologio sportivo Amazfit...
  • [Durata della batteria ultra lunga di 18 giorni]: Quando è...

3. Ascolta la tua musica preferita durante gli allenamenti

Cuffie Bluetooth Sport

Offerta
Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 Cuffie...
  • Bluetooth 5.3 e Accoppiamento Automatico: Cuffie bluetooth...
  • Bassi Profondi e Riduzione Rumore CVC8.0: Auricolari...
  • IP7 Impermeabile e Design Ergonomico: Le auricolari...

Di seguito sono elencati altri articoli che puoi prendere in considerazione per migliorare la propria corsa.

FX FFEXS Foam Roller

FX FFEXS Foam Roller - Rullo in Schiuma Massaggiatore...
  • LO STRUMENTO PIÙ AVANZATO PER L’AUTOMASSAGGIO – Il foam...
  • EFFICACE STRUMENTO DI RIABILITAZIONE – Il foam roller è...
  • GRANDE TRASPORTABILITÀ – Il foam roller è estremamente...

Questo rullo terapeutico ha un nucleo solido coperto da una morbida schiuma esterna. Ha una varietà di schemi che possono operare su diversi muscoli per fornire un sollievo ai tessuti più profondi.

Reebok Pesi da Polso

Reebok Pesi da Polso
  • Progettato per aumentare la velocità degli allenamenti, il...
  • Ideale per lo sviluppo della velocità e della forza, i pesi...
  • La chiusura sicura in velcro e l'occhiello per il pollice...

Se vuoi aggiungere, in modo sicuro, un po di intensità al tuo allenamento da corsa, questi pesi da polso possono aiutarti. Sono dotati di una fodera traspirante per il massimo comfort e di una chiusura a strappo per la massima sicurezza.

RoC – Lozione Spray Idratante Soleil-Protect SPF 50

Offerta
RoC - Lozione Spray Idratante Soleil-Protect SPF 50 - Crema...
  • Garantisce un'elevata protezione solare mantenendo...
  • Protegge e migliora l'idratazione giovanile della pelle
  • I potenti filtri UVA e UVB proteggono da danni fotografici e...

Quando si corre, si è esposti ai dannosi raggi UV del sole. La protezione solare SPF 50 di RoC può aiutarti a proteggerti. Idrata mentre fornisce un’ottima protezione.

Marsupio Running

Marsupio Running, Sportivo Marsupio Donna e Uomo, Cintura da...
  • 【Grande Capacità】il supporto per telefono è dotato di...
  • 【Alta quailty】Questo Marsupio Sportivo è ultra-sottile...
  • 【Cintura Regolabile in Vita】 la cintura da corsa è...

Ci sono alcune cose che è bene portare sempre con sé quando si corre. I documenti di identità sono importanti, ma alcune persone hanno anche bisogno di tenere le chiavi e di portare con sé lo smartphone. È necessario un posto sicuro dove tenere questi oggetti, in modo da poter correre senza preoccuparsi di perdere nulla. Queso marsupio running, offre un posto sicuro per tenere i piccoli oggetti.

X-Socks Run Energizer Calze Unisex

Offerta
X-Socks Run Energizer, Calzini Unisex-Adulto, Teal Blue/Opal...
  • Le zone funzionali posizionate in modo preciso offrono un...
  • Tessuto a compressione graduata, accelerano il flusso...
  • Raffinato sistema di protezioni e cuscinetti

Le calze a compressione non servono solo per il recupero. Si possono indossare anche durante la corsa per fornire supporto e favorire la circolazione. Questo paio è in grado di assorbire l’umidità e di mantenerti asciutto e comodo.

FITLY Borraccia morbida

FITLY Borraccia morbida per zaino di idratazione - Ideale...
405 Recensioni
FITLY Borraccia morbida per zaino di idratazione - Ideale...
  • Nessun rimbalzo del liquido. Presa leggera per agevolare...
  • Facile da riporre e rimuovere dalle tasche anteriori del tuo...
  • Si restringe mentre bevi

L’idratazione è essenziale. Questa borraccia dal design unico è leggera e si restringe man mano che si beve per evitare che l’acqua si disperda durante la corsa.

Nike dri-fit home&away fascia reversibile per sudore.

Nike dri-fit home&away fascia white/black
  • Nike dri-fit home&away white lack

Quando fai esercizio fisico, sudi Questo è un bene perché regola la temperatura corporea. Tuttavia, quando il sudore ti finisce negli occhi, non è molto divertente. Questa fascia reversibile può aiutarti a stare comodo mentre corri e ti alleni.

Come migliorare nella corsa | conclusioni …

Se hai un obiettivo preciso, qualunque esso sia, devi impegnarti per raggiungerlo. Ancora di più se stiamo parlando di attività fisiche. Il nostro corpo, ci abbandona ogni giorno che passa, sempre di più e quindi devi aumentare gli sforzi per mantenere sempre lo stesso livello: figuriamoci per migliorarlo!

In questa recensione ho tentato di darti consigli e “trucchi” (chiamiamoli così che fa più figura), sull’argomento “come migliorare nella corsa“, con l’inserimento anche, di alcuni prodotti utili per mantenere ed implementare la tua forma fisica per quanto riguarda il settore del running.

Ora non mi rimane di chiederti, tu quali esperienze sportive vuoi condividere con tutti i lettori? Hai mai avuto problemi e come ne sei uscito? Hai trovato utili i miei consigli ed intendi sostenerli? Come vedi mi piace porre domande alle quali dare risposte, anche le tue. Aspetto le tue impressioni qui sotto, nei commenti. Per finire, se ti va, sei libero di condividere quanto letto con tutti i tuoi sostenitori social, tra Instagram e Facebook. Ti aspetto. 🙂

Offerta
PUMA Unisex - adulto Sneaker Anzarun Lite, Puma Nera Puma...
  • SoftFoam+: La soletta interna comoda PUMA garantisce un...
  • Scarpa bassa
  • Tomaia in rete con DNA Anzarun