Come affilare i coltelli da cucina

Guida su come affilare i coltelli da cucina a casa utilizzando i migliori affilacoltelli oggi in commercio

Più affilato è il coltello, più facile è il taglio e più sicuro è da usare. Questa guida ti insegna come affilare i coltelli da cucina e non, utilizzando i più performanti affilacoltelli in vendita. Invece di affettare e sminuzzare senza sforzo, un coltello non affilato richiede più forza, il che potrebbe portare ad un probabile incidente. Avere un affilacoltelli di alta qualità a portata di mano è il modo migliore per essere certi che i tuoi strumenti di taglio da cucina siano tutti in condizioni di lavoro ottimali.

La maggior parte delle case ha una grande varietà di coltelli, quindi un affilacoltelli che sia il più versatile possibile è la scelta migliore: i coltelli seghettati richiedono un diverso tipo di affilatura, tanto per fare un esempio. Chi è alle prime armi, dovrebbe scegliere un dispositivo con protezioni e guide progettate per evitare tagli accidentali le dita. Un affila coltelli elettrico è più facile da usare, ma dovresti sempre cercare un modello che utilizzi i materiali più resistenti come il tungsteno o il diamante.

Qualsiasi modello di affilacoltelli indicato qui sopra, ha un buon compromesso tra qualità e prezzo nonché funzioni di affilatura. Se hai già le tue idee chiare, scegli quello più adatto alle tue esigenze, tra quelli indicatiu. Per ulteriori informazioni e suggerimenti su affilatura e trucchi in genere, continua a leggere.

lo sapevi che: Esistono diversi tipi di forme del bordo del coltello che determinano quanto è affilato un coltello e per quale scopo è destinato. La maggior parte degli affilacoltelli è equipaggiata per gestire diversi tipi di lame.

Come affilare i coltelli da cucina: tipologie di affilacoltelli

Esistono vari tipi di affilacoltelli disponibili sul mercato. I modelli manuali sono i più semplici da riporre e spesso sono piuttosto versatili. Gli affilacoltelli elettrici rendono l’operazione di affilatura rapida ed efficiente. Gli strumenti di affilatura sono un’altra parte importante del processo di cura della lama e alcune unità di affilatura sono realizzate appositamente per tipi di lama specifici.

LEGGI ANCHE
Questo set coltelli in ceramica da cucina taglia come un rasoio

Affilacoltelli seghettato

AffilaColtelli Professionali,Kit Affilatura Coltelli 4 e 1 Manuale Affilatore Coltelli Cucina e Guanti Antitaglio,Forbici Knife Sharpener Set (argento)
  • ★ ★ 【 sicurezza 】 nostro affilatore di coltello è realizzato a partire da materiali solidi, e rispettoso dell' ambiente per renderlo sostenibile. Dotato di poignés ergonomici in plastica ABS, non scivolose, tutto come la sua base. Vi permetterà di mantenere tutte le tue lame di coltello in perfetto stato, come nuove.
  • ★ ★ 【 guanto resistente 】: mettiamo prima di tutto la sicurezza dei nostri clienti. E per più di sicurezza, ci mandarle nostro guanto resistente ai tagli gratuitamente, mano sinistra, taglia XL
  • ★ ★ 【 affilacoltelli a 4 livelli professionale 】: tacche di smeriglio per il molatura ruvida, scanalatura del tungsteno acciaio per moyenne-fine-aiguisage, slot ceramica per affilare più sottile. Per le forbici;
  • ★ ★ 【 adatto a tutti i coltelli e forbici taglie 】 forbici e coltello da cucina, coltello a tagliare, coltello tascabile, coltello salumi, coltello da cuoco, coltello da carne, cesoie a dimensione, coltello di pesca di tutte le taglie.
  • ★ ★ 【 durevoli e solidi 】 componenti di alta qualità garantiscono una lunga durata di servizio e la facilità d' uso.Maniglia ergonomica con piedini per una tenuta sicura. La progettazione rimovibile delle testine di affutage di questo affilatoio rende il vostro lavoro di pulizia più pratica e veloce.NON USARE SU: coltelli ceramici o coltelli micro seghettati

Un affilacoltelli seghettato è un particolare tipo di affilacoltelli che consente agli utenti di affilare coltelli seghettati. A causa dei loro bordi dalla forma strana, i coltelli seghettati sono più difficili da affilare con altri strumenti e potrebbero subire danni se affilati in modo improprio.

LEGGI ANCHE
Vuoi una salsa piccante al peperoncino da preparare a casa? ecco come fare

Affilacoltelli portatili

Offerta
Lansky Sharpeners - Blade Medic
  • Pronto soccorso per la vostra lama!
  • Kit per affilare coltelli 4 in 1, a portata di tasca!
  • Costruito con carburo di tungsteno e ceramica 'V', affilatore per lame seghettate e per aste di diamante
  • Riaffila facilmente tutti i tipi di lame, regolari o seghettate, ganci di budello e altro ancora

Un affilacoltelli portatile è compatibile con la maggior parte dei coltelli. Può sembrare uno strumento semplice, ma quelli manuali sono in realtà difficili da padroneggiare e potrebbero richiedere un pò di pratica. Sono una buona opzione per i cuochi itineranti, quelli con spazio di archiviazione limitato e gli affilatori esperti. Imparare come affilare i coltelli non prescinde da questo aspetto.

Alcuni affilacoltelli portatili richiedono di utilizzare un movimento di trazione rapido mentre si passa il coltello attraverso il dispositivo. Spesso, questi tipi di affilatrici avranno guide pratiche per aiutarti ad operare correttamente.

Altri sono più elementari e non hanno alcun tipo di guida. Questi sono i migliori per chi è più esperto nell’arte dell’affilatura.

Come affilare i coltelli con affilacoltelli elettrici

StilGut affilacoltelli elettrico professionale e universale a varie fasi, affilatura ruvida e fine grazie a lame diamantate, nero
  • ✅ Funzionamento semplice: il coltello viene tenuto e affilato automaticamente nell'angolazione corretta di 20°. A differenza di altri dispositivi, questo affilacoltelli affila le lame in pochissimo tempo ed è molto silenzioso
  • ✅ Ideale per affilare coltelli in acciaio, in acciaio inossidabile e al carbonio. Tutte le lame sottili possono essere affilate per ridare nuova nitidezza al coltello e prolungarne la durata
  • ✅ Sistema di affilatura a 2 stadi: 1 ° stadio per filatura grezza, 2 ° stadio per levigatura e lucidatura di precisione, per affilare coltelli da cucina e multiuso
  • ✅ Mole diamantate durevoli: rettifica più rapida e tenuta più lunga delle mole
  • ✅ Sicuro da usare: piedini antiscivolo per una presa ottimale durante l’utilizzo

All’accensione, le pietre per affilare in un affilacoltelli elettrico ruotano, consentendo all’utente di portare a termine il lavoro.

LEGGI ANCHE
Un regalo per Natale? Ecco il migliori regali 2020 per questo anno così difficile

Gli affilacoltelli elettrici sono più facili da usare rispetto alle altre tipologie, ma di solito sono più costosi e producono un po di rumore.

Un modello elettrico è una buona opzione per un proprietario di coltelli e non hai molta pratica nell’affilatura.

Acciarino affilacoltelli manuale

Coltellerie Berti 1895 - Acciarino Affilacoltelli Professionale, Acciaino Professionale Affila Coltelli da Cucina, Affila Forbici in Acciaio Inossidabile, 100% Made in Italy
  • 100% MADE IN ITALY: Siamo una bottega artigianale esistente da cinque generazioni, collocata a Scarperia, in Toscana. Il tuo affilatore di coltelli è prodotto completamente in Italia, con materiali di ottima qualità, per perdurare nel tempo mantenendo un'elevata efficacia.
  • CROMATURA DURA A SPESSORE: Questo affila coltelli professionali è in acciaio inox di qualità, rivestito da uno spesso strato di Cromo, che lo rende più duro di qualsiasi coltello professionale. Così, potrai tranquillamente affilare coltelli di ogni tipo e durezza senza che l'arrota coltelli si consumi.
  • RIGATURA STANDARD: Per il nostro acciaino affilacoltelli abbiamo optato per una rigatura standard, eseguita accuratamente. Questa ha un'ottima capacità abrasiva, efficace per ogni tipo di coltello da cucina e tavola, e forbici. Noterai subito i risultati, con solo qualche passata.
  • CURATO NEI DETTAGLI. Essendo MAGNETIZZATO, i depositi di acciaio rimossi dalla lama rimarranno attaccati all'acciarino professionale e non cadranno sul tavolo o sul cibo. In più, abbiamo aggiunto anche un pratico GANCIO per appenderlo comodamente, e una sicura PROTEZIONE per le dita.
  • UTILIZZO: Tieni saldamente l'affila coltelli professionale verso il basso, eventualmente poggiando la punta su un tagliere. Poggiaci sopra la parte della lama più vicina al manico, con un angolo di circa 20° con la stecca. Fai scorrere la lama lungo l'acciaino, tirando il coltello verso di te e facendolo scorrere contemporaneamente verso il basso, terminando il movimento con la punta del coltello nella parte inferiore dell'acciaino. Ripeti per 3-6 volte per ogni lato della lama.

L’acciarino affilacoltelli, noto anche come acciaio per affilare, è in realtà destinato all’affilatura delle lame. Può affilare un po, ma è meno efficace nell’affilare rispetto ad altri strumenti.

LEGGI ANCHE
Ma tu, quali Coltelli da Cucina sceglieresti e come tra i migliori?

Questo articolo viene spesso venduto come parte di un set di coltelli da utilizzare con coltelli specifici. Sono facili da procurarsi, semplici da usare e facili da riporre poiché di solito scivolano semplicemente nel ceppo dei coltelli.

Sono poco costosi ma non ti aiuteranno se il tuo coltello è molto affilato.

Come affilare i coltelli: cosa considerare nella scelta

OffertaProdotto Consigliato:
longzon Affilacoltelli Professionale, 4 in 1 Affila Coltelli da Cucina con Due Guanti Antitaglio, Affilacoltelli Manuale per Coltelli Dritti, Forbici, Sicuro e Facile da Usare
  • 【Precauzioni】: L'affilacoltelli non è per affilare coltelli seghettati o coltelli in ceramica, ma per coltelli da frutta, coltelli da cucina, coltelli da taglio, forbici, ecc. Non usare forza eccessiva o tirare avanti e indietro durante il funzionamento.
  • 【Il perfetto design 4 in 1】: Con l'affilacoltelli a 4 stadi, puoi affilare coltelli smussati in modo semplice e professionale. 2 livelli di acciaio al tungsteno per forbici e affilatura grossolana, livello di diamante per affilatura fine, livello di pietra ceramica per affilatura di precisione.
  • 【Funzionamento semplice e sicuro】: Il tappetino in gomma antiscivolo sul lato inferiore offre un supporto stabile in modo che non possa scivolare. Abbiamo anche un guanto resistente al taglio per una maggiore sicurezza! È sufficiente posizionare la lama nella fessura e tirare delicatamente più volte il coltello in una direzione per un'affilatura rapida ed efficace.
  • 【Design ergonomico ed elegante】: L'impugnatura ergonomica consente un facile utilizzo per destrimani e mancini. La parte inferiore antiscivolo dell'impugnatura mantiene stabile l'affilatoio e si trova comodamente in mano. La piastra antiruggine con cuscini antiscivolo sul lato inferiore offre una base più stabile.
  • 【Cosa ottieni】: 1 * affilacoltelli, 2 * guanti resistenti al taglio,1*manuale,ottimo servizio clienti. Salva il tuo vecchio set di coltelli invece di spendere una piccola fortuna per un nuovo set. Il modello classico e la decorazione della maniglia in acciaio inossidabile sottolineano lo stile di vita alla moda.

Hai deciso di imparare come affilare i coltelli oppure vuoi un nuovo strumento per farlo. Ti metterai alla ricerca di un affilacoltelli da aggiungere al tuo arsenale di utensili da cucina. Fai attenzione: cercane uno che si adatti alle tue esigenze specifiche. Sei uno chef esperto con una vasta collezione di coltelli? O sei un principiante con alcuni coltelli da cucina di base? In ogni caso, dovrai considerare il materiale, la facilità d’uso e le caratteristiche di sicurezza dei modelli che stai guardando.

Facilità di utilizzo

Per il portatore di coltelli inesperto, può essere utile avere un affilacoltelli che elimina le congetture dall’affilatura. Alcuni affilatori sono dotati di guide della lama per aiutare anche i più recenti appassionati di coltelli ad affilare correttamente. Queste guide ti aiuteranno ad angolare correttamente la lama durante le operazioni. Le unità con guide regolabili sono le migliori se si prevede di affilare diversi tipi di coltelli.

Materiale

Più duro è il materiale, migliori saranno le prestazioni del tuo affilacoltelli. Le affilatrici realizzate con materiali più duri come il diamante o il tungsteno di solito costano di più, ma sono anche più efficaci quando si tratta di affilare.

Sicurezza

Se non hai familiarità con l’affilatura dei coltelli e temi di ferirti durante il processo, scegli un affilacoltelli che offra un qualche tipo di protezione per le tue dita. Ciò riduce il rischio di lesioni. Le affilatrici manuali prive di queste barriere e guide sono più adatte per gli utenti più esperti.

LEGGI ANCHE
Ma tu, quali Coltelli da Cucina sceglieresti e come tra i migliori?

Un affilacoltelli con una base stabile assicura che nulla scivoli fuori posto a causa delle oscillazioni. Ti invito caldamente ad evitare affilacoltelli con basi di scarsa qualità o la tua esperienza su come affilare i coltelli si potrebbe trasformare in una gita al pronto soccorso più vicino.

Consiglio dell'esperto: tieni presente che un affilacoltelli in realtà raschia via il metallo dal coltello per creare un bordo appena affilato. Una pressione eccessiva può rimuovere più materiale di quanto desiderato.

Prezzi degli affilacoltelli oggi in commercio

In termini di costi, gli affilacoltelli di fascia alta realizzati con materiali più duri possono costare fino a 150 €. Tuttavia, non devi necessariamente spendere così tanti soldi per ottenerne uno buono ed affidabile. Tutto dipende dal tipo che scegli.

Affilacoltelli elettrici

Stazione di affilatura universale, affilacoltelli e scalpelli elettrici professionali e macchina per affilare trapani HSS
  • Semplice ed elegante, non dovrai più preoccuparti dei metodi tradizionali di affilatura
  • Multiuso: questo affilacoltelli multifunzione è perfetto per tutti i tipi di dispositivi di affilatura, come l'affilatore per punte HSS, l'affilacoltelli, lo scalpello e la spazzola
  • Design: il sistema di affilatura del trapano multiuso è progettato per la progettazione di articoli da cucina e di tutti i giorni. Coltelli, forbici e cacciaviti. Questo affilacoltelli multiuso tutto in 1 sostituisce una varietà di utensili e strumenti da cucina, risparmiando spazio nei vostri armadi e armadi. Semplicemente per operazione manuale
  • Facile da usare: smetti di fuggire con questa vecchia mola grossolana. Questo goniometro elettrico regolabile supera tutti gli altri in termini di prestazioni e comfort. Ottima idea regalo
  • Adatto per tutti i tipi di coltelli da spazzolatura domestica, scalpelli, coltelli da cucina, forbici, trapani, ecc.

In generale, gli affilacoltelli elettrici costano di più dei cugini manuali. Gli affilacoltelli elettrici funzionano più velocemente e sono più facili da usare rispetto ai modelli manuali. Tuttavia, sono anche più voluminosi, richiedono una fonte di alimentazione e possono essere più problematici da memorizzare nei passaggi dell’affilatura.

LEGGI ANCHE
Vuoi una salsa piccante al peperoncino da preparare a casa? ecco come fare

Affilacoltelli manuali

Wanbasion Blu Affilacoltelli da Cucina Professionale Manuale Sharp, Affilacoltelli da Cucina per Coltelli in Ceramica Diamantato, Affila Coltelli da Cucina Lame Acciaino Amovibile
  • 【Affilacoltelli Professionale a 3 Stadi】 affilacoltelli da cucina professionale manuale composto da 3 Stadi: scanalatura per affilatura fine con ceramica per lucidare, affilare e schiarire i bordi; ② Slot per affilatura grossolana con lame in acciaio al tungsteno per l'affilatura di bordi di coltelli vecchi e coltelli molto smussati; ③ Foro per affilare in ceramica con mola diamantata per affilare quotidianamente coltelli smussati e lame affilate.
  • 【Base Antiscivolo e Impugnatura Comoda】 La base TPR antiscivolo rende affilacoltelli da cucina professionale manuale stabile e facile da impugnare durante l'intero processo di affilatura per evitare lesioni accidentali. Affilacoltelli da cucina professionale manuale Wanbasion con impugnatura ergonomica, per destrimani e mancini, il miglior affilacoltelli da cucina professionale manuale.
  • 【Facile da Usare】 Che tu sia destrimano o mancino, puoi ripristinare il tuo coltello da chef con affilacoltelli da cucina professionale manuale a 3 livelli. Posiziona semplicemente la lama smussata sull'affilacoltelli da cucina professionale manuale e goditi la nitidezza del rasoio in pochi secondi. ☆ SUGGERIMENTO: per ottenere il miglior effetto con questo affilacoltelli da cucina professionale manuale, affilare il coltello solo in una direzione.
  • 【Affilacoltelli Professionale con Applicazione UNIVERSALE】 Affilacoltelli da cucina professionale manuale funziona con la maggior parte dei coltelli da cucina: coltello da chef, coltello Santoku, coltello da sushi, coltello multiuso, coltello da esterno, coltello da frutta, coltello da acciaio, coltello da diamante, coltello da tungsteno, coltello da bistecca, coltello da caccia, coltello in ceramica.
  • 【Materiale Resistente】 Affilacoltelli da cucina professionale manuale in ACCIAIO INOSSIDABILE, abrasivi diamantati e plastica ABS di alta qualità. È forte, resistente e progettato per durare una vita. Ti meriti che l'affilacoltelli da cucina professionale manuale sia il migliore dritto e dentato. ☆ L'affilacoltelli da cucina professionale manuale di Wanbasion promette un servizio clienti al 100%!

Con le affilatrici manuali, il costo dipende in gran parte dai materiali utilizzati.

Le affilatrici per pietre che contengono diamante o hanno un rivestimento diamantato saranno senza dubbio più costose delle affilatrici realizzate con materiali più morbidi.

In generale, gli affilacoltelli manuali sono meno efficaci nell’affilatura, sebbene facciano comunque il loro lavoro. Questi dispositivi sono una buona opzione per il cuoco occasionale con una piccola collezione di coltelli.

Lo sapevi che: Gli affilacoltelli portatili possono essere utilizzati per tutti i tipi di lame, ma alcuni modelli sono più difficili da usare rispetto ad altri. Le affilatrici manuali più costose possono essere realizzate con materiali più duri e durevoli.

Suggerimenti e consigli sulla cura dei tuoi coltelli

Sebbene l’affilatura sia una parte importante per mantenere i tuoi coltelli in perfetta forma, dovresti anche fare quanto segue per mantenerli funzionanti e come nuovi.

  • Conserva i tuoi coltelli correttamente. Un blocco coltelli o un supporto magnetico sono le migliori opzioni per proteggere le tue lame poiché la lama non si sposterà inutilmente e si danneggerà.
  • Usa un tagliere appropriato per evitare di opacizzare il bordo del coltello. Evita di tagliare su superfici dure, perché potresti smussare le lame. Avere un tagliere manterrà anche i tuoi banchi liberi da nodi.
  • Asciugare accuratamente i coltelli dopo averli puliti per prevenire la corrosione.
  • Non mettere i coltelli nella lavastoviglie. Lavali invece a mano.
  • Affila spesso i tuoi coltelli tra un’affilatura e l’altra.
  • Affila i tuoi coltelli quando sono opachi e usa un affilacoltelli di qualità per farlo.
Consiglio dell'esperto: Anche se puoi farla franca affilando i tuoi coltelli solo una volta ogni tanto, dovresti affilarli più spesso. Dovresti anche affinare le lame dopo l'affilatura.

Come affilare i coltelli: domande frequenti FAQ

D. Ho davvero bisogno di sapere come affilare i coltelli della mia cucina?

R. Sì! Un coltello ben affilato è più facile da usare e ha meno probabilità di scivolare e ferirti mentre tagli qualcosa. Ti taglierà la carne o produrrà in modo efficiente e renderà la preparazione della cucina un gioco da ragazzi.

D. Come faccio a sapere se devo affilare il mio coltello?

A. Incontrerai resistenza durante il taglio. Se noti che la tua lama non taglia i prodotti e la carne come faceva prima, è probabile che sia ora di affilarla. Impara come affilare i coltelli, non sembra ma è un’operazione che dovrai ripetere molte volte nella tua vita.

D. Quanto spesso devo affilare i miei coltelli?

R. Questo dipende molto da quanto spesso usi i tuoi coltelli, da cosa tagli e da quanto ti prendi cura di loro. Coltelli meno costosi richiederanno un’affilatura più frequente.

D. C’è un modo per mantenere i miei coltelli affilati più a lungo?

R. Più usi i tuoi coltelli, più spesso dovranno essere affilati. Ovviamente, limitare l’uso del coltello è fuori discussione. Usa taglieri in legno come questi, per evitare che le lame si smussino rapidamente. Conserva i tuoi coltelli in modo tale che le lame siano protette. Asciugali subito dopo il lavaggio e tienili lontani dalla lavastoviglie.

Conclusioni …

Se possiedi un coltello, vuoi che sia sempre affilato come un rasoio. Andare ad utilizzarne uno che non taglia è imbarazzante, in quanto ti troveresti in enorme difficoltà nel lavoro che stai svolgendo. Immagina di dover fare delle fette di pane, se il tuo coltello non taglia alla perfezione, produrrai solo fette non uniformi e tutte con un taglio non netto. Ancora di più lo noteresti tagliando un pezzo di carne.

Ecco che allora avere il giusto strumento per il giusto lavoro diventa una priorità assoluta, non solo per saper come affilare i coltelli. Questo aspetto ti sarà utile per tutta la tua vita, anche se qui stiamo parlando di un aspetto di minore importanza. La guida che hai letto ti ha fatto conoscere tutte le problematiche relative all’affilatura dei coltelli sia da cucina che di altro utilizzo.

È ora di darci un taglio!

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-02

articolo precedenteTagliacapelli o Regolabarba? Questo modello risolve entrambe i tagli: da provare assolutamente!
articolo successivoVuoi una vita più sana? Ecco 9 cambiamenti da fare nel tuo stile alimentare