Classifica smartphone Android ecco cosa vuoi consultare prima di acquistare il tuo prossimo cellulare. Bene se questo è il tuo desiderio, leggi questo articolo e scoprirai tutto quello che c’è di nuovo nel mondo della telefonia “Androidiana” in questoMarzo 2023.
I migliori smartphone 2021 guida acquisto
Tra Android e iOs la lotta è senza quartiere. Ma, in questo caso ci sono persone che non abbandoneranno mai ne l’uno ne l’altro sistema operativo in quanto a pregi e difetti. Gli amanti dei top smartphone della casa di Mountain view, non passeranno mai a quella di Cupertino e viceversa. Il mercato in Italia, per quanto riguarda lo sviluppo app è dominato da Android con il 73% circa di quota, contro un 25% di iOs (fonte dati statcounter.com).
- Xiaomi Smartphone Redmi 9A 2 32GB Gris Libre
- Display vivido. Spazio per giocare con il Display Infinity-V...
- Design minimalista: combina colori tenui con un aspetto...
- Sistema Quad Camera: cattura momenti memorabili con la...
- Quad camera da 50 MP - Grazie al sistema Quad camera da 50MP...
- Batteria 5000 mAH con ricarica rapida - Con la capiente...
- Display 6.5" a 90 Hz ultra fluido - Visualizza i tuoi...
- Connettività 5G ultraveloce - Scarica film in pochi...
- Tripla fotocamera 108 MP e video in 8K - Scatta immagini...
- Display 6.8" FHD+ 144 Hz - Ampio display Full HD+ con...
- La più grande innovazione di sempre in uno smartphone...
- L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del...
- Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X, la luce...
Consiglio dell'esperto: Se non hai trovato l'articolo Smartphone Android che stavi cercando, scopri tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.
Da questi dati possiamo vedere che ancora la classifica smartphone è dominata dai modelli Android, per quanto anche la Apple, in questi ultimi anni ha avuto un’esplosione nelle vendite e questo grazie ai nuovi modelli dell’iPhone. Se ti interessa questo aspetto, ho scritto una recensione per valutare tra iPhone12 vs 13 quale scegliere.
Continuando, invece, ad analizzare il nostro focus, questo è quello che ho trovato, analizzando vari siti di settore, forum dedicati e guide autorevoli, in merito a fatto di capire quale miglior cellulare, o meglio quale classifica smartphone stilare, tra i migliori, per questo2023.

Classifica migliori Smartphone Android 2021 secondo le recensioni clienti.
La concorrenza crea prodotti migliori e l’ecosistema Android è più competitivo che mai. Se desideri un nuovo telefono Android a qualsiasi fascia di prezzo, ho fatto le dovute ricerche per separare tutto quello che può darti valore dal resto del mercato. Questo elenco ti aiuterà a semplificare il tuo prossimo acquisto top smartphone.
- Il migliore di tutti — Samsung Galaxy S10+
- Grazie all'aggiornamento software*, a partire da Aprile...
- La SPen con la funzione Air Action ti permette di...
- La batteria intelligente di Galaxy Note 10+ da 4300 mAh è...
- Quello con il budget di spesa top — Moto G7
Mi dispiace non ho trovato prodotti
- Migliore Camera — Google Pixel 4a XL
- Fino alla batteria adattiva di 24 ore
- FHD + schermo da 5,8 pollici OLED
- 12 MP fotocamera posteriore
- Il migliore Flagship — OnePlus 7 Pro
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
- Scelta migliore — Samsung Galaxy S10e
- Galaxy S10e ora con una ottima esperienza fotografica;...
- Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore...
- La batteria del Galaxy S10e diventa intelligente: impara...
- Il migliore in valore — OnePlus 7T
- 5011100749
- Batteria più performante— Huawei P30 Pro
- Display 6.47 FHD+ OLED 19/9
- Processore Octa Core dotato di doppia unità IA
- Quadrupla fotocamera posteriore da 40+20+8 Mpx e...
- Batteria migliore in base al costo — Moto G7 Power
Mi dispiace non ho trovato prodotti
- Quello con la penna Top — Samsung Galaxy Note 10+
- Grazie all'aggiornamento software*, a partire da Aprile...
- La SPen con la funzione Air Action ti permette di...
- La batteria intelligente di Galaxy Note 10+ da 4300 mAh è...
- Il migliore 5G — Samsung Galaxy Note 10+ 5G
- Grazie all'aggiornamento software*, a partire da Aprile...
- La SPen con la funzione Air Action ti permette di...
- La batteria intelligente di Galaxy Note 10+ da 4300 mAh è...
Il miglior telefono qualità prezzo per la maggior parte delle persone è il Galaxy S10 +, grazie alle sue eccellenti capacità su hardware e software che si uniscono per creare un telefono fai-da-te praticamente per tutti. Ha un hardware straordinario punteggiato da un display leader del settore e ti verrà difficile trovare una specifica o una funzione che manca.
Nessun telefono può essere il migliore per tutti, ed è per questo che ho inserito anche altre ottime scelte in questo elenco. Quando stai cercando un telefono, pensa alle specifiche, alle caratteristiche, alle capacità e al prezzo più importanti per te. Ci sono considerazioni che, devi assolutamente fare, in termini di dimensioni, durata della batteria, capacità della fotocamera, facilità d’uso del software e, naturalmente il design. Indipendentemente dalla combinazione, troverai sicuramente un ottimo telefono adatto alle tue esigenze.
Come scegliere il miglior telefono Android 2021
I telefoni Android sono articoli estremamente complessi e ricchi di funzionalità, che sono in grado di fare molte cose diverse e, in quanto tali, trovare quello che fa per te può essere un compito abbastanza difficile. Fortunatamente, ho messo insieme una piccola guida che evidenzia alcune delle più grandi domande che dovresti porti al momento dell’acquisto, insieme alle classifiche di quali telefoni Android hanno il miglior display, fotocamera e altro.
1. Quanti soldi devo spendere in base alla classifica migliori smartphone fascia media?
Prima di tutto, parliamo di quale sia probabilmente la domanda più grande per molti di voi che leggono questo articolo: quanti soldi dovreste spendere su un nuovo telefono?
In definitiva, questo si riduce a tutto ciò che sei disposto / in grado di spendere e quale livello di telefono desideri. Come regola generale, ci sono tre categorie principali di telefoni a diversi prezzi:
- I migliori smartphone 2020 2021 di fascia bassa / economici
- Dispositivi di fascia media
- Smartphone migliori di punta
In generale, spendere più soldi ti darà un telefono dalle prestazioni migliori e con applicazioni più performanti. Per fortuna, negli ultimi anni abbiamo assistito a una generale tendenza al ribasso dei prezzi dei telefoni. E questo senza influire nelle performance degli stessi.
Prendi il Nokia 4.2, per esempio. In passato non si poteva ottenere un telefono di qualità per meno di duecento euro, ma con il Nokia 4.2, avrai un dispositivo con un retro in vetro premium, un buon display, più fotocamere posteriori, un sensore di impronte digitali, NFC per Google Pay e spazio di archiviazione espandibile, solo per citare alcune funzionalità. I telefoni di fascia media, come il Samsung Galaxy A50 e il Moto G7, offrono specifiche più potenti per una spesa leggermente maggiore.
I telefoni di punta si sono divisi in due sottogruppi negli ultimi tempi, inclusi i flagship “lite” e quelli a tutti gli effetti. OnePlus 7T è un perfetto esempio di ammiraglia lite. Costa molto meno dei modelli di punta di Google e Samsung, ma riesce comunque a offrire un processore tra i migliori, un’enorme quantità di RAM, una qualità costruttiva di alto livello, ecc.
2. Poi ci sono i top smartphone a tutti gli effetti.
Google Pixel 4a, Samsung Galaxy Fold e così via. Questi sono i migliori cellulari che il mercato ha da offrire e, sebbene non siano perfetti, sono i telefoni in cui le aziende inseriscono tutto ciò che hanno da offrire per creare la migliore esperienza possibile. E quindi vendere.
Potresti pensare che nessuno ha davvero bisogno di acquistare il miglior smartphone Android in questi giorni considerando quanto sono diventate buone le opzioni di fascia bassa e di fascia media, ma tutto dipende da quali funzionalità desideri, quali specifiche contano di più per te e quanto è flessibile il tuo budget.
3. Che dimensioni di smartphone Android 2021 dovresti comprare?
I telefoni Android praticamente hanno tutti la stessa forma rettangolare generica e sono disponibili in una varietà di dimensioni. Quelle del telefono che acquisti dipendono molto dalle dimensioni dello schermo. Più grande è lo schermo di un telefono, maggiore sarà la sua dimensione fisica. Come per tutte le cose, ci sono vantaggi sia per i telefoni piccoli che per quelli grandi.
Come prevedibile, un telefono più piccolo è più facile da usare con una mano e ha maggiori probabilità di adattarsi alle tasche dei jeans attillati. Per le persone che sono sempre in movimento e vogliono qualcosa su cui poter comodamente scrivere un messaggio in una mano mentre sorseggiano un caffè nell’altra, un telefono più piccolo è la strada migliore. Tuttavia, con dimensioni e schermo più piccoli, sarai più in difficoltà quando guardi film in 4K o giochi.
4. Analizziamo ancora altri fattori su questo argomento.
D’altra parte, un telefono più grande è l’esatto contrario. Sarà più impegnativo utilizzare un telefono di grandi dimensioni da solo, ma se si desidera utilizzare il telefono per recuperare un film della tua serie preferita o giocare a giochi immersivi come Call of Duty.
Quando parliamo di ciò che costituisce un telefono “piccolo” e “grande”, in genere consideriamo i telefoni più piccoli con display inferiori a 6 pollici. La maggior parte dei telefoni di dimensioni più ridotte in questi giorni sono tra 5,5 e 5,9 pollici. Naturalmente, ciò significa che i telefoni più grandi avranno spesso una dimensione dello schermo di 6 pollici o superiore.
Uno schermo da 5,9 pollici potrebbe sembrare grande, e qualche anno fa lo era. Tuttavia, ora che la maggior parte dei telefoni Android è passata da proporzioni 16: 9 a 18: 9 (o una variante di questo) e ha ottenuto cornici molto più piccole, è possibile inserire uno schermo più grande in un corpo compatto.
Inoltre, vale anche la pena considerare le dimensioni delle tue mani. Qualcuno con mani più grandi può probabilmente gestire un telefono da 6 pollici o più, perfettamente bene in una mano, e come tale, può andare con uno schermo più grande e non sacrificare la sua facilità d’uso.
5. Che tipo di batteria è più giusta per il mio nuovo smartphone?
In base alla classifica migliori smartphone Android, ci sono molte specifiche diverse che compongono un telefono Android. Uno dei fattori più importanti da considerare è la sua batteria. È qualcosa che può essere facile da trascurare se non ci stai pensando e se finisci con un telefono che riesce a malapena a passare un giorno intero del tuo normale utilizzo. Quindi questo è un aspetto molto importante da considerare.
Ognuno usa il proprio telefono in modo diverso e, come tale, non c’è necessariamente una batteria perfetta per tutti. Il mio consiglio è quello di non prendere nulla di più piccolo di una batteria da 3.000 mAh, ma se possibile, è preferibile qualcosa di più vicino a 3.500 mAh. Naturalmente, man mano che sali più in alto con i mAh, puoi aspettarti una durata della batteria sempre più lunga. Ecco perché Moto G7 Power e la sua batteria da 5.000 mAh ottengono pubblicamente tre giorni di utilizzo con una singola carica, mentre Pixel 4a e la sua batteria da 2.800 mAh riescono a malapena a superare un giorno.
Esistono altri fattori che influiscono sulla durata della batteria, come la risoluzione dello schermo di un telefono (una risoluzione più alta consuma più energia) e l’efficienza del suo processore, ma le dimensioni della batteria svolgono il ruolo più importante nel tempo di accensione del telefono prima che sia necessario collegare al caricabatterie portatile.
6. Dovresti comprare il miglior telefono Android 5G?
Il 5G è lo standard di comunicazione più veloce utilizzato in questi giorni, e giustamente. Il potenziale per il 5G è enorme, offrendo sostanziali aumenti di velocità rispetto alle reti 4G LTE che stiamo utilizzando oggi. Puoi uscire e acquistare un telefono con capacità 5G in questo momento se vuoi, ma dovresti? Per la maggior parte delle persone, probabilmente no.
Mentre il 5G è attivo, alcune compagnie non lo sono ancora, anche se a breve tutte lo saranno. Ciò significa che puoi accedere alle loro reti 5G solo in aree molto specifiche di città selezionate.
Inoltre, i telefoni 5G sono molto costosi in questo momento. Il Samsung Galaxy Z Fold3 5G ti farà sbroccare le tasche di quasi due mila euro e, per quanto possa essere, nessuno dovrebbe spendere così tanto sul il telefono più bello del mondo, solo per connettersi a una rete così.
Pertanto, se sei la tua ricerca è attiva per cambiare lo smartphone, non sentirti come rimanere indietro nel caso di un modello 4G LTE. Passerà un po più di tempo prima che il 5G sia diffuso e affidabile a livello nazionale, e quando sarai pronto ad acquistare il tuo prossimo telefono tra qualche anno, tutte le principali quotazioni del 5G dovrebbero essere risolte verso il basso.
Classifica migliori smartphone Android a2021.
Tutti i telefoni evidenziati sopra meritano di essere qui per una ragione o per l’altra. Sono i migliori telefoni Android, dopo tutto, ma alcuni fanno alcune cose meglio degli altri.
Ho delineato tre funzioni principali dello smartphone migliore – display, prestazioni e fotocamera – con le prime cinque scelte per ogni categoria in base alla classifica migliori smartphone fascia media e alta presenti in questo elenco.
1. Classifica Smartphone Android per Display
Il display è probabilmente uno dei componenti più importanti di un telefono. È la parte che ti colpisce di più, in quanto è ciò che guardi e con cui interagisci ogni volta che raccogli il dispositivo. Pertanto, avere un buon display è fondamentale ed anche una buona protezione schermo, quando si spende questo tipo di denaro per il prossimo autista quotidiano.
Ecco le prime cinque scelte per il miglior display per miglior smartphone 2020:
- OnePlus 7 Pro
- Samsung Galaxy Note 10+
- Samsung Galaxy S10 +
- Google Pixel 4a XL
- OnePlus 7T
Se dovessi scegliere un solo telefono per avere il miglior display, sarebbe OnePlus 7 Pro.
Per quanto riguarda le specifiche, il 7 Pro ha tutto ciò che si può desiderare: un grande schermo da 6,67 pollici, risoluzione 3120 x 1440 e un pannello AMOLED per colori vivaci e neri profondi. Il display si aggiorna anche a 90Hz invece dei tradizionali 60Hz presenti sulla maggior parte dei telefoni, e questo significa che tutto sembra incredibilmente liscio su OnePlus 7 Pro. È qualcosa che devi vedere di persona per capire davvero quanto sia grande un vantaggio, ma una volta che lo vedi da solo, saprai perché è così dannatamente buono.
Vediamo di conoscere meglio i cellulari migliori.
Dobbiamo anche elogiare il design del display del 7 Pro. I bordi curvi sono uno spettacolo per gli occhi irritati (anche se non sono la scelta più pratica) e non troverai nessuna tacca o cornice superiore. OnePlus è riuscito a nascondere la fotocamera frontale in un meccanismo a comparsa, e questo significa che il display del 7 Pro può brillare senza alcuna cornice o ritaglio indesiderato di alcun tipo.

2. Classifica SmartphoneAndroid per Prestazioni
Successivamente, abbiamo le prestazioni. Questo è quanto velocemente o lentamente funziona un telefono, in gran parte a causa del processore che utilizza e della quantità di RAM integrata. A questo proposito, ecco come escono le classifiche:
- OnePlus 7T
- OnePlus 7 Pro
- Samsung Galaxy Note 10+
- Samsung Galaxy S10 +
- Google Pixel 4a XL
OnePlus 7T è una vera bestia nel reparto delle prestazioni, e questo è qualcosa che si vede con quasi tutti i telefoni che OnePlus rilascia. Nel caso del 7T, è alimentato dal velocissimo processore octa-core Snapdragon 855+ di Qualcomm, una versione overcloccata del chip grafico Adreno 640 e 8 GB di RAM. Un’altra grande vittoria è l’uso dello storage UFS 3.0 2-LANE, che consente velocità di trasferimento dati incredibilmente elevate.
In combinazione con questo assalto di specifiche è OxygenOS di OnePlus, che è una versione personalizzata di Android progettata dallo stesso OnePlus. È una delle versioni più fluide e affidabili su Android che esista, e quando aggiungi tutto ciò insieme, il 7T è un chiaro vincitore quando si tratta di prestazioni.
3. Classifica SmartphoneAndroid per Camera Fotografica
Ultimo ma certamente non meno importante, parliamo fotografare. Le fotocamere per smartphone migliore hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, al punto che alcune di esse possono stare in piedi con le attrezzature fotografiche di livello professionale.
Ci sono alcune offerte di fotocamere davvero eccellenti nei modelli presi in esame, e le prime cinque scelte sono le seguenti:
- Google Pixel 4a XL
- Huawei P30 Pro
- Samsung Galaxy Note 10+
- Samsung Galaxy S10 +
- OnePlus 7T
Da quando è stato rilasciato il primo Pixel nel 2016, l’offerta di telefoni di Google è nota per essere la fotocamera nel panorama Android. Stando così le cose, non dovrebbe sorprendere che Pixel 4a XL sia la nostra scelta numero uno.
Dal punto di vista hardware, Pixel 4a XL offre una fotocamera principale da 12 MP e una fotocamera con teleobiettivo da 16 MP. Potrebbe non sembrare molto impressionante rispetto ad alcuni dei telefoni a tripla e quadrupla, ma la magia del Pixel risiede nella sua fotografia computazionale che funziona dietro le quinte.
Classifica smartphoneAndroid | conclusioni …
Quindi un consiglio smartphone da acquistare? Da quanto evidenziato sopra possiamo considerare che la classifica smartphone Android per migliori modelli si riassume nel primo cellulare che ti consiglio ed è: il Google Pixel 4a XL
Un’incredibile quantità di dati e post-elaborazione si verifica ogni volta che si preme il pulsante di scatto sul Pixel 4a XL, ed è per questo che è possibile scattare foto meravigliose con il telefono, indipendentemente dalla tua esperienza con una fotocamera o che tipo di impostazione in cui ti trovi. La teleobiettivo conserva una quantità fenomenale di dettagli quando si ingrandisce, la modalità Astrofotografia ti consente di catturare stelle nel cielo notturno come mai prima d’ora, puoi cambiare le ombre e le luci di una scena in tempo reale prima scattare una foto: l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Questo è un telefono che puoi estrarre dalla tasca e scattare una foto o impiegare qualche secondo per comporre lo scatto. Ad ogni modo, finirai con qualcosa di spettacolare.
Voglio anche menzionare brevemente Huawei P30 Pro. Esistono in totale quattro fotocamere, composte da una fotocamera principale da 40 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 20 MP, una fotocamera teleobiettivo da 8 MP e una fotocamera con orario di volo. Questo è un altro telefono con impressionanti funzionalità di zoom e anche la modalità notturna di Huawei è abbastanza potente. Le riprese con la P30 Pro richiedono una maggiore messa a punto e un po di conoscenza della fotografia, il che significa che non è così facile da usare come Pixel 4a XL.
Per concludere questa super guida, ti chiedo: tu quali smartphone hai acquistato nel 2021? Ti sei trovato bene oppure ne ne sei pentito subito? Io rimango sempre con il mio iPhone e sono quasi sicuro di non sbagliare. Infine se ti va di condividere il tutto, mi daresti un grandissimo aiuto. Grazie di tutto. 🙂