box tetto auto baule o poratapacchi | quale scegliere perché

da | Ultimo aggiornamento 19-03-2022 | Auto e Moto

Box tetto auto: che ne dici di mettere tutto sopra l’auto? Quando devi affrontare un lungo viaggio, ma anche solo per spostarti di poco, avere un posto capiente, dove mettere tutte le cose da trasportare e, liberare così spazio all’interno dell’auto, è un bel fare. Con uno di questi box portatutto auto, posizionati all’esterno, semplicemente risolvi. Ecco tutte le novità della categoria.

box tetto auto : Top categoria
Best seller 1:
RAX Diamond 340 Box Portabagagli, Portata massima 60 kg, Nero,...
  • Colore fondo/coperchio: polipropilene nero, peso 11 kg
  • Dimensioni esterne: lunghezza 1310 mm, larghezza 780 mm,...
  • Chiusura: chiusura con chiave e dispositivo di sicurezza...
OffertaBest seller 2:
Cam Sport 431- Box Tetto, 430 Litri, Polipropilene, Grigio Scuro,...
  • Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo...
  • Fondo nero in polipropilene iniettato pp, presenza di...
  • Serratura di sicurezza
OffertaBest seller 3:
Box Auto Elite, Grigio Scuro, 320 Litri
  • Box auto Grigio Scuro
  • Materiale base/cover: Polipropilene
  • Omologazione TUV/GS
Best seller 4:
Sailnovo Box da Tetto Auto Box Portapacchi Auto Pieghevole...
  • ✔ 【Effetto impermeabile superiore】: nylon 900D +...
  • ✔ 【580L di grande capacità】: la dimensione totale del...
  • ✔ 【6 Cinghie più sicure In】: oltre alla capacità di...
Best seller 5:
RAX Box da Tetto Diamond 340
  • Capacità: 340 litri, colore fondo/coperchio: nero, peso...
  • Dimensioni esterne: 131 x 78 x 37 cm
  • Chiusura: chiusura con chiave e dispositivo di sicurezza...

Box tetto auto 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio.

È una mia impressione o sembra anche a te che manchi sempre spazio nella macchina per tutto ciò che vuoi portare in vacanza o durante un viaggio di lavoro? Se anche tu hai questo sentimento, potresti essere interessato all’acquisto di un box da tetto auto.

Un contenitore o cofano da tetto si attacca alla parte superiore del veicolo, aumentando lo spazio di stoccaggio e lasciandone molto all’interno dell’auto per i passeggeri o più bagagli e attrezzature.

Se stai acquistando un box portatutto auto, è importante rendersi conto che questi preziosi accessori per il tuo veicolo non sono tutti uguali. Troverai box da tetto di diverse dimensioni e materiali da costruzione. Alcuni sono dotati di numerose funzioni utili; altri sono piuttosto semplici.

migliore box tetto auto quale scegliere

Lo sapevi che: La prima volta che installi il tuo bauletto o box portatutto per auto, dedica più tempo alla lettura delle istruzioni e seguile attentamente. Non c’è niente di peggio che guidare lungo la strada delle vacanze e rendersi conto che la il tuo baule si è allentato.

Box auto baule: considerazioni di mercato

È importante avere un baule tetto auto che si adatti non solo alla tua vettura ma anche al tuo stile di vacanza. Ed è qui che entra in gioco la guida che stai leggendo!
Con questo vademecum, ho cercato di analizzare molte recensioni imparziali, di questo prodotto a cui puoi dare un’occhiata quando hai bisogno di aiuto per prendere una decisione di acquisto del tuo primo box auto baule.

Ho studiato il mercato dei baule tetto per auto e visionato i vari forum e video dedicati, realizzati da chi da molti anni di lavora nel settore automobilistico, per fornirti le informazioni aggiornate di cui hai bisogno.

Se sei pronto per acquistare uno dei migliori bauli per auto, dai un’occhiata ai top di gamma migliori che ti consiglio qui sopra. Per informazioni generali sui box auto portatutto, continua a leggere questa guida all’acquisto.

Chi ha bisogno di un baule da tetto?

Se viaggi molto in auto, potresti scoprire che un box tetto di carico migliora il tuo piacere della vacanza.

Puoi mettere in valigia ciò di cui hai bisogno senza doverti preoccupare dello spazio in macchina. E con lo spazio di trasporto aggiuntivo, puoi ridurre al minimo i timori che potresti avere di lasciare qualcosa di importante a casa.

Se i tuoi viaggi richiedono una grande quantità di attrezzatura o hai una famiglia numerosa con molti bagagli da sistemare, un box portatutto auto è quasi una necessità. È anche una buona opzione per le persone con poco spazio nel bagagliaio auto.

Consiglio dell'esperto: devi fare particolare attenzione in zone con forti raffiche di vento, un box portatutto auto può compromettere la stabilità dell'auto mentre sei alla guida.

Portabagagli | Tipologie di tetto auto

Quindi abbiamo capito che l’intenzione è quella di acquistare un box portatutto per auto, ma dovrai scegliere tra uno per attrezzature sportive e un box di carico per i bagagli. In alternativa, potresti prendere in considerazione una borsa da carico.

Baule tetto auto per attrezzature sportive

I box portatutto di carico sportivi sono progettati per trasportare attrezzature sportive. Alcuni possono contenere sci, pagaie da kayak e altri attrezzi di grandi dimensioni. Altri baule tetto per auto più stretti sono progettati per attrezzature sportive o da gioco più piccole. Se ne utilizzi uno più piccolo, potresti comunque avere spazio sul tetto dell’auto per un kayak o un portabici.

A causa del loro design, i box portapacchi auto sportivi possono impedire l’apertura del portello o del bagagliaio su alcune tipologie di veicolo.

Box portatutto auto per bagagli

I bauli da tetto di carico dei bagagli sono generalmente realizzati con un guscio più corto dei modelli per attrezzature sportive. Sono progettati per contenere valigie e altri oggetti che possono essere ingombranti ma non sono necessariamente così lunghi. Tuttavia, alcuni box di carico possono anche impedire l’apertura del portellone posteriore.

OffertaBest seller 2:
Cam Sport 431- Box Tetto, 430 Litri, Polipropilene, Grigio Scuro,...
  • Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo...
  • Fondo nero in polipropilene iniettato pp, presenza di...
  • Serratura di sicurezza

Baule portatutto pieghevole

Un box portatutto auto portapacchi di questo tipo è simile al modello precedente, tranne che realizzato in tessuto morbido e resistente alle intemperie. Le borse cargo sono leggere e più facili da rimuovere quando non le usi. Tuttavia, queste, non sono così resistenti come i classici baule auto.

Per la tua sicurezza: Fai molta attenzione quando installi il tuo box tetto sulla tua auto. Questo può far aumentare il consumo di carburante e causare oscillazioni durante la guida se non installato secondo quanto riportato nelle istruzioni del produttore.

Come si installa un box tetto auto?

Quasi tutti i box portautto auto richiedono che il veicolo abbia un portapacchi con barre trasversali. Se non ne hai uno montato, puoi acquistarne di qualsiasi modello o marca ma, assicurati di prenderne uno che si attacchi correttamente alla tua auto.

Tutti i box tetto auto sono forniti con gli accessori di montaggio. Ma assicurati che il modello scelto si colleghi alla traversa del portapacchi. Il tuo veicolo potrebbe avere una traversa quadrata, rotonda, di fabbrica o in stile aerodinamico.

Baule tetto auto | caratteristiche principali

Dimensioni e volume

La maggior parte dei box auto portapacchi è disponibile in taglie piccole, medie, grandi, XL e XXL.

  • Quelli piccoli, medi e grandi in genere funzionano meglio per bagagli e altri oggetti di dimensioni convenzionali.
  • I contenitori di carico XL e XXL sono generalmente più adatti per attrezzature sportive di grandi dimensioni.

La differenza tra le dimensioni dei diversi modelli si riduce al volume di carico, misurato in litri. La maggior parte di questi varia da 200 a 430 lt circa. Ovviamente, più litri contiene un box in spazio, più cose puoi sistemare al suo interno. Tuttavia, i baule più grandi sono anche più pesanti e creano una maggiore resistenza al vento per la tua auto.

Limite di peso

Ogni box ha un limite di peso specifico designato dal produttore. La maggior parte dei bauli da tetto può ospitare tra 40 e 50 kg. Controlla sempre le specifiche del produttore per assicurarti che il modello scelto possa contenere quanto ti serve. Non superare mai il limite di peso indicato.

Facilità di accesso

I migliori box portatutto auto ti consentono di imballare e disimballare facilmente i tuoi articoli. Per un accesso più facile, considerane uno che si apre su entrambi i lati.

Consumo carburante

Alcuni box tetto per possono influire sul consumo di carburante della tua auto perché aggiungono peso al veicolo e aumentano la resistenza al vento.

Se sei preoccupato per il tuo consumo a chilometro, cercane uno con una parte anteriore angolata. Una forma aerodinamica aiuta a ridurre la resistenza al vento. Questo aspetto viene influenzato anche dallo stato degli pneumatici. Assicurati che la tua auto abbia montate quelle giuste: gomme invernali, estivi o quattro stagioni? Ad ogni modo se non sai quali siano, puoi leggere questo mio articolo su come scegliere le gomme montare sulla propria auto.

OffertaBest seller 2:
Cam Sport 431- Box Tetto, 430 Litri, Polipropilene, Grigio Scuro,...
  • Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo...
  • Fondo nero in polipropilene iniettato pp, presenza di...
  • Serratura di sicurezza

Compatibilità auto

Anche se un box tetto auto è della misura giusta per le tue esigenze, non ti servirà a niente se è incompatibile con la tua auto.

Alcuni modelli sono migliori per determinati tipi di veicoli rispetto ad altri. Ad esempio, è difficile accedere ad uno piccolo sopra un veicolo di grandi dimensioni, mentre uno di questi grande può bloccare il portellone posteriore di un veicolo piccolo.

Controlla i consigli del produttore per vedere se il modello preso in considerazione si aprirà con la tua particolare auto.

Frequenza di utilizzo

Se viaggi spesso e tieni il box per auto sulla tua auto per la maggior parte del tempo, probabilmente non ti preoccuperai eccessivamente della facilità di installazione perché lo lascerai sull’auto per periodi prolungati. In uno scenario del genere, la tua preoccupazione principale dovrebbe essere quanto sia facile aprirlo e chiuderlo. Cerca un baule tetto auto che si apra con una sola mano e rimanga aperto una volta sbloccato.

Tuttavia, se hai solo bisogno di usarlo poche volte all’anno, senza dubbio ne vorrai uno facile da installare e rimuovere. I box da carico pieghevoli (che abbiamo visto nella parte iniziale dell’articolo) sono spesso una buona alternativa per chi viaggia poco frequentemente, in quanto leggere e facili da montare.

Quando prepari il tuo baule auto, metti prima gli oggetti più pesanti e poi quelli più leggeri sopra.

Box tetto auto | prezzi ed offerte attuali?

I baule tetto auto variano in base alle dimensioni e alla struttura, ma in genere puoi aspettarti di spendere tra 100 € e 600 € per un buon acquisto.

Le borse da carico per auto sono l’opzione più conveniente, anche se non saranno la scelta giusta per tutti.

  • Per una borsa tetto piccola, aspettati di pagare tra i 110 € e i 130 €.
  • Se ne desideri una media, troverai qualcosa a 130 € e € 145 €.
  • Per una grande, aspettati di pagare tra 145 € e 160 €.

I bauli da tetto costano più delle borse e, come ci si potrebbe aspettare, il prezzo aumenta con le dimensioni. Quanto segue è una linea guida approssimativa per i prezzi del baule tetto auto:

  • Per un box portapacchi auto extra-piccolo, aspettati di pagare tra 320 € e 470 €.
  • Se ne vuoi uno piccolo, aspettati di pagare tra 460 € e 490 €.
  • Per un baule auto medio, pagherai tra 460 € e 495 €.
  • Per un box auto baule grande, aspettati di spendere tra 490 € e 530 €.
  • Se scegli un box auto portapacchi XL, dovrai pagare tra 520 € e 585 €.
  • Infine per un box baule tetto auto XXL, pagherai tra 555 € e 620 €.

Bauli auto | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Non superare mai il limite di peso dichiarato dal produttore. Il sovraccarico di un box per auto potrebbe causare danni alla tua vettura. Potrebbe, in casi particolari, anche portare a un incidente.
  • Distribuisci il peso in modo uniforme. In generale, è meglio imballare i tuoi articoli più leggeri nel baule portatutto, sempre se puoi. Detto questo, i tuoi articoli più pesanti dovrebbero essere inseriti per primi per garantire che il peso sia distribuito uniformemente.
  • Imballa bene i tuoi oggetti. Evita di mettere oggetti sciolti al suo interno. Le cose più piccole dovrebbero essere riposte in modo sicuro all’interno di qualcos’altro.
  • Controlla la visibilità prima di mettetii alla guida. Siediti al volante e controlla che il baule auto non influisca sulla visibilità laterale e posteriore.
  • Porta accessori di sicurezza di riserva. È una buona idea portare con sé accessori extra per il box o baule, come cinghie per fissarlo in posizione. In questo modo, se una dovesse spezzarsi lungo il percorso, puoi sostituirla facilmente.
  • Attento alla testa. Fai attenzione allo spazio libero in alto quando hai un accessorio di carico di questo tipo sulla tua auto. Può aggiungere un’altezza extra alla parte superiore del veicolo, quindi potresti avere problemi a passare attraverso i drive-thrus, entrare nei parcheggi e attraversare ponti e soprattutto sottopassi.
box tetto auto migliore quale e come scegliere

Consiglio dell’esperto: dopo aver utilizzato il baule, lavalo, risciacqualo ed asciugalo, poi conservalo all’asciutto ed in modo corretto e facile da riprendere, in modo che sia in buone condizioni e pronto per l’uso la prossima volta che ne avrai bisogno.

Box da tetto | domande frequenti FAQ

D. Un box da tetto per auto funziona con qualsiasi tipologia di veicolo?

R. La tua auto deve avere un portapacchi per supportare un baule di carico. Se il tuo veicolo non ha già un portapacchi, dovrai averne uno installato prima di poter montare un box tetto sopra.

Q. Quanto peso può contenere un baule portapacchi?

R. La quantità di peso che un baule portatutto può supportare dipende dal modello, quindi assicurati di consultare le specifiche del produttore per determinare quanto puoi caricarci. La maggior parte dei box può contenere fino a 50 kg.

D. Quali caratteristiche rendono più facile caricare e scaricare un baule da tetto?

R. Ti divertirai molto più facilmente a preparare e disimballare un box da tetto auto, in particolare i modello più grandi, se si apre da entrambi i lati. In questo modo, non dovrai allungare la mano quando carichi o scarichi la tua attrezzatura.

D. Ho acquistato un prodotto si seconda mano. La garanzia è trasferibile?

La garanzia copre il proprietario originale del prodotto e non è trasferibile. Gli articoli acquistati usati o di seconda mano non sono coperti dalla garanzia limitata. Quindi fai molta attenzione ed informati prima di effettuare l’acquisto sui termini e le condizioni di garanzia generali.

Box tetto auto | conclusioni …

Se parti per le vacanze, quale migliore sistema di un box tetto auto per mettere tutti i tuoi bagagli? Sai quanto spazio recuperi e quanto viaggi meglio montando uno di questi accessori sul tetto della tua vettura? Cerca di farti alcune domande e capirai quanto utile possa essere.

Qui su opinioniprodotto.it hai una visione completa di quello che puoi aspettarti dal momento che pensi di acquistare un box baule tetto auto fino al momento della conferma dell’ordine.

Ora puoi fare la scelta giusta, dalle caratteristiche delle quali hai bisogno per fare il tuo viaggio o trasporto, ai prezzi ai quali sono in vendita oggi. Non mi resta che augurati buon viaggio, ma prima ultima richiesta:

condividi quanto letto con i tuoi amici e amiche attraverso i soliti canali social, così facendo anche loro potranno aggiungere alcune informazioni al loro “bagaglio culturale“, inoltre lasciami un tuo commento qui sotto, qualsiasi esso sia lo accetto tranquillamente, basta che sia leggibile. Grazie. 🙂

Best seller 1:
RAX Diamond 340 Box Portabagagli, Portata massima 60 kg, Nero,...
  • Colore fondo/coperchio: polipropilene nero, peso 11 kg
  • Dimensioni esterne: lunghezza 1310 mm, larghezza 780 mm,...
  • Chiusura: chiusura con chiave e dispositivo di sicurezza...