bagaglio a mano Ryanair & co | quali sono le giuste misure

da | Ultimo aggiornamento 07-06-2022 | Borse e portafigli

Bagaglio a mano: che tu voglia volare con Ryanair, oppure con easyJet o la nostra ITA, poco importa, quello che, invece, devi sapere è che avrai un rigido controllo al check-in, che tutti, indistintamente devono passare per potersi imbarcare: la verifica delle dimensioni e del peso del bagaglio a mano. Hai un range all’interno del quale devono stare tassativamente e sono: Queste devono essere comprese in questo range 40 x 20 x 25 cm di altezza, per un peso massimo di 10 kg. Vediamo di capirci qualcosa di più.

bagaglio a mano : Top categoria
OffertaBest seller 1:
Eastpak Tranverz S Valigia, 51 cm, 42 L, Nero (Black)
  • Doppio scomparto dotato di chiusura con zip per tenere le...
  • Altezza: 51 cm, Larghezza: 32.5 cm, Profondità: 24 cm
  • Realizzato in misto nylon 60% e poliestere 40%
OffertaBest seller 2:
American Tourister Soundbox - Spinner L Espandibile Bagaglio a...
  • La prima valigia American Tourister in polipropilene con...
  • Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 Litri
  • Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene
Best seller 3:
American Tourister Tracklite - Spinner Piccolo Bagaglio a Mano, S...
  • Doppie ruote per un trasporto confortevole
  • Dimensioni: 40 x 20 x 55 cm - 34 L - 2,60 kg
  • Espandibilità negli Spinner 67 e 78 per una capacità extra
Best seller 4:
CABIN GO MAX 5510 Valigia Trolley ABS, bagaglio a mano 55x37x20,...
  • ✅ Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacita:...
  • ✅ Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacita:...
  • CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile...
Best seller 5:
CABIN GO MAX 5508 Valigia Trolley ABS, bagaglio a mano 55x37x20,...
  • ✅ Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg,...
  • ✅ Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg,...
  • ✅ CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida,...

Bagaglio a mano Agosto 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Devi conoscere le peculiarità del bagaglio a mani Ryanair, Easyjet o la nuova Ita (ex Alitalia), tanto per fare due nomi di compagnie aeree, se vuoi viaggiare senza avere problemi sia al check-in che all’imbarco. Sia che voli due volte all’anno o due volte a settimana, quindi, vorrai che tutte le principali caratteristiche, ovvero durevole, funzionale e conforme a tutti i requisiti e le restrizioni di imbarco, debbano essere tutte rispettate.

Nella ricerca per trovare il bagaglio da cabina perfetto, ho esaminato borse con ogni possibile caratteristica e fattura. Ho preso in esame le borse rigide, morbide e da viaggio e zaini in pelle. Inoltre tutte le borse con due ruote, quattro ruote e spinner, le borse con vari tipi di cerniera e maniglia. Ma le specifiche, per questo tipo di valigie, raccontano solo una parte della storia. Non dicono se le ruote si spaccheranno la prima volta che colpisci una buca o se il contenuto sopravviverà indenne a una caduta dalla scala mobile, senza aprirsi e spargersi per tutto l’aeroporto.

bagaglio a mano quale scegliere

Lo sapevi che: per garantire una revisione accurata, ho consultato test e valutato una selezione dei migliori bagagli a mano oggi presenti sul mercato, quindi sono stati caricati e trasportati nel mondo reale. Puoi vederne alcune qui.

Bagaglio a mano | ecco tutti i test fatti

Pesi, numero di scomparti, dimensioni, aspetti pratici nel preparare e disfare il bagaglio.

Cerniere, fibbie, ruote e maniglie per identificare le caratteristiche che potrebbero semplificarti la vita, nonché quelle che potrebbero complicare i tuoi viaggi. Tutto testato e provato fino in fondo.

Ogni bagaglio di questo tipo offre una grande capacità, ma alcuni risultano più facili da organizzare rispetto ad altri. Se li riempi con abbigliamento per vari tipi di viaggi, nessun problema sorge per adattarci tutto ciò che dentro va messo.

Tieni presente che, sebbene sia bello essere in grado di inserire tutto ciò che desideri nella tua valigia, ci sono restrizioni in quanto a pesi imposte dalle compagnie aeree che devi assolutamente sapere onde evitare problemi successivi. Una pratica bilancia per bagagli potrebbe essere un saggio investimento, dai retta a me.

Prova su strada

Di seguito ai test sui materiali seguita un’accurata ispezione interna, i bagagli a mano hanno preso la strada, ovvero per testarne la manovrabilità e la durabilità. Ogni articolo è passato attraverso un percorso molto duro fatto dei più difficili test possibili ed immaginabili. Tutto questo per simulare quello che poi accadrà nella realtà dei fatti.

In questo modo si è potuto vedere in modo accurato, quanto bene ogni borsa avrebbe potuto affrontare la sua corsa ad ostacoli e se ci fossero aree di forza o debolezza delle quali venire a conoscenza.

Per evitare ogni possibilità di pregiudizio, il test ha interessato diverse tipologie di borse e tutte sotto la stessa lente di ingrandimento.

Da analisi di viaggiatori abitudinari si è scoperto quello che cercano nel bagaglio da cabina. Successivamente, si è estrapolato cosa, le persone che le possiedono, dicono di questi.

Una riflessione sui requisiti delle compagnie aeree

Sarebbe bello pensare che ogni bagaglio da cabina o valigia a mano siano conformi ai criteri di tutte le compagnie aeree. Purtroppo, non è così. Gli standard utilizzati per determinare se una di queste si adatta ai contenitori di una compagnia aerea variano da un terminal all’altro. Se utilizzi una borsa che diventa zaino, potresti avere qualche problema.

Una delle prime cose testate è stata quella di assicurarsi che le scelte soddisfacessero i più severi requisiti delle compagnie aeree. Ti consiglio vivamente di fare lo stesso prima di acquistare nuovi bagagli.

Tabella dei pesi bagagli a mano espressa in Kg

Bagaglio a mano e ruote vediamo di chiarire

Bagagli a due ruote

Due ruote o quattro? La risposta a questa domanda dipende dalle tue preferenze. Gli spinner a quattro ruote e le semplici custodie a due ruote sono due delle strutture più comuni che troverai sul mercato di oggi.

OffertaBest seller 2:
American Tourister Soundbox - Spinner L Espandibile Bagaglio a...
  • La prima valigia American Tourister in polipropilene con...
  • Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 Litri
  • Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene

Ogni tipologia offre i suoi pro e contro.

I bagagli a mano a due ruote non possono essere spinti; devono essere tirati. Inoltre, hanno la tendenza a capovolgersi. Ciò è particolarmente vero per i casi caricati in modo non uniforme.

Alcuni viaggiatori sono tentati di stipare oggetti nella loro custodia, ma una borsa piccola a due ruote sbilanciata è fastidiosa da tirare per qualsiasi distanza. Non sta in piedi e può pendere da sinistra a destra o girarsi nella tua mano. Detto questo, alcuni consumatori credono di poter ottenere più spazio di imballaggio da un veicolo a due ruote.

Naturalmente, ciò dipende dalle dimensioni generali e dalla struttura del caso. Le ruote girevoli possono anche essere più vulnerabili ai danni rispetto alle ruote inserite che si trovano su molti casi a due ruote.

Spinner a quattro ruote

Penseresti che un bagaglio a mani con spinner a quattro ruote sarebbe l’ideale. Una serie di quattro ruote sicuramente conferisce stabilità e queste, si trovano su quasi tutti i bagagli con guscio rigido e anche alcuni pezzi con guscio morbido. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente.

Metti uno spinner a quattro ruote su una collina e guarda cosa succede! È, frustrante, nessuna delle borse offre un modo per bloccare le ruote. Inoltre, in alcuni casi queste tendono a graffiare.

Risultati delle prove | Samsonite Winfield 2

Peso

Il Samsonite Winfield 2 pesa 3 Kg quando è vuoto. Grazie al guscio in policarbonato leggero ma resistente, questa valigia può contenere una notevole quantità di oggetti senza problemi. Winfield non ha modo di espandersi come la Roncato box 4 exp, quindi ciò che vedi è ciò che ottieni in termini di spazio.

Manovrabilità

Nei vari test, si è preferito quattro ruote rispetto a due, che è uno dei motivi per cui scegliere Winfield 2 è stato il motivo principale. La valigia rimane stabile e dritta su cordoli e scale e ruotandola comodamente di 360 gradi con un semplice movimento del polso. Tuttavia, non esiste un blocco delle ruote, quindi attenzione a lasciarla su percorsi in pendenza.

Caratteristiche

Mi piace il design semplicistico del modello Winfield, dentro e fuori. Anche se avrei apprezzato almeno una tasca esterna, avendo un interno aerodinamico sono stato in grado di mettere in valigia la maggior parte dei vestiti. Il nucleo esterno si può graffiare, ma anche dopo aver tirato la valigia sopra i cordoli e le scale, il colore è rimasto lucido e intatto.

Nonostante queste preoccupazioni, il bagaglio a mano in questione è andato bene in tutti gli altri test.

Poterla girare è ok, soprattutto quando si cerca di superare la folla o aggirare gli ostacoli. Le ruote di tutte le borse testate si correggono facilmente ogni volta che si cambia direzione.

OffertaBest seller 2:
American Tourister Soundbox - Spinner L Espandibile Bagaglio a...
  • La prima valigia American Tourister in polipropilene con...
  • Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 Litri
  • Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene

Che cosa ho capito da tutto questo?

Tutti i test fatti sono stati molto stressanti per i prodotti, ma nessun guscio si è spezzato e nessuna ruota si è rotta durante il tutto.

In effetti, ogni bagaglio da cabina ha affrontato molto bene gli stress fisici. Ognuno, messo nel banco di prova ha viaggiato su aree di cemento e ciottoli e ha scavalcato più di 20 cordoli. In laboratorio, rifatti tutti i controlli dei punti di ancoraggio delle maniglie, cerniere, chiusure e cinghie. Nonostante tutto, tutti gli articoli sono rimasti solidi e intatti.

Se cerchi il feedback dei proprietari, troverai senza dubbio lamentele per la rottura di una ruota / impugnatura e il malfunzionamento della cerniera. Tuttavia, durante le prove fatte, non si sono riscontrati problemi di questo tipo. La qualità del prodotto è eccezionale su tutta la linea.

In particolare, la maggior parte dei tester ha preferito gli spinner a quattro ruote su una superficie piana a causa del movimento flessibile che forniscono.

Il parere degli esperti è fondamentale.

Tutti gli esperti del settore hanno espresso giudizi e dato consigli che qui sotto cerco di riassumere:

  • La regola principale è quella di evitare di farla controllare, in termini di peso e dimensioni.
  • Acquistane uno con il minor numero di cerniere possibili. Queste si rompono facilmente e facilmente le tasche rimangono aperte o chiuse per sempre.
  • Ti basta una con uno scompartimento principale ed un paio di tasche esterne. Con questo bagaglio si riescono a sistemare gli abiti ed i cambi per una persona per sette giorni.
  • Il bagaglio da cabina deve stare sopra la tua testa, ed essere facilmente raggiungibile.

Bagaglio a mano | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

Numerosi viaggiatori nell’esprimere le loro opinioni e consigli sui migliori bagagli a mano, lasciano questi consigli, ed i loro commenti rivelano alcuni punti molto interessanti.

  • Le valigie rigide forniscono protezione contro gli elementi bagnati come pioggia e neve. Se viaggi in cattive condizioni atmosferiche, potresti prendere in considerazione le dimensioni del modello rigido.
  • Bagagli dai colori vivaci o appariscenti spiccano sul nastro dell’aeroporto. Se vuoi accelerare la tua esperienza di ritiro bagagli, potresti preferire un colore più luminoso.
  • Uno con una maniglia estensibile è conveniente. Assicurati solo che il manico sia abbastanza lungo da evitare che la borsa ti tagli i talloni mentre cammini.
  • Un bagaglio da cabina con una maniglia versatile è ancora meglio. Puoi afferrarlo come una valigia “tradizionale”, oppure puoi portarlo dietro di te.
  • Se sei interessato a risparmiare spazio e / o ad avere accesso rapido a determinati oggetti, è piacevole avere un bagaglio a mani con tasche a rete o esterne.
  • Questi bagagli rigidi raramente hanno tasche esterne. Questo potrebbe rivelarsi una seccatura quando si passa attraverso la sicurezza in aeroporto. Inoltre, le nervature su una custodia rigida possono rendere più difficile inserire gli abiti in modo efficiente.
  • Se il volo è pieno, il personale della compagnia aerea può decidere di controllare il bagaglio per risparmiare spazio. Questo è un inconveniente, certo. È meno probabile che ne venga verificato uno più morbido.
dimensioni bagaglio a mano ryanair

Bagaglio cabina | domande frequenti FAQ

D. Quali sono le dimensioni del bagaglio a mano?

R. Le dimensioni massime di un trolley Ryanair o borsa da cabina sono 40 x 20 x 25 cm.

Oltre alla franchigia bagaglio Ryanair gratuita, ogni passeggero può portare a bordo uno dei seguenti oggetti personali:

  • Borsa da donna;
  • Borsa del portatile;
  • Shopping bag esentasse;
  • Borsa fotografica;
  • Ombrello.
  • Il peso totale combinato della borsa piccola Ryanair da cabina e dell’oggetto personale non può superare gli 10 kg per i viaggiatori in possesso di biglietti classici.

D. Qual è la franchigia bagaglio registrato?

R. Puoi visualizzare la franchigia bagaglio personale in La mia prenotazione, se disponibile, ma in alcuni casi (ad es. Voli intercontinentali o cambi di itinerario offline) le informazioni potrebbero essere imprecise.

D. E se il peso del bagaglio registrato supera i 20 kg?

R. Se una valigia registrata supera un limite di peso di 20 kg per bagaglio, al passeggero verrà addebitata una tariffa per il bagaglio pesante. Questa tariffa viene applicata per collo e non per kg e viene riscossa solo negli aeroporti.

Il peso massimo di uno registrato è di 32 kg. Se il tuo supera sia il numero di colli che il peso consentito, verranno applicate contemporaneamente entrambe le tariffe.

D. Cosa succede se le dimensioni del bagaglio registrato superano 100x50x80 cm?

R. Se qualsiasi pezzo di bagaglio registrato supera le dimensioni massime di 100x50x80 cm, verrà addebitata una tariffa per il bagaglio ingombrante. Questa tariffa fissa viene applicata a un bagaglio che pesa fino a 20 kg.

Il bagaglio ingombrante che pesa tra 21 e 32 kg comporterà un addebito superiore per bagaglio per viaggio di sola andata. Questa tariffa comprende una tariffa per il bagaglio ingombrante e una tariffa per il bagaglio pesante.

D. È consentito il raggruppamento dei bagagli?

R. Il pooling del bagaglio è consentito per i passeggeri della stessa prenotazione, ma il peso di un collo di bagaglio registrato non può superare i 32 kg. Un passeggero che ha acquistato due bagagli registrati può registrare un collo nel peso fino a 32 kg.

D. Cosa succede se il bagaglio viene smarrito, ritardato o danneggiato?

Il bagaglio in ritardo o danneggiato deve essere segnalato immediatamente dopo il volo verso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. Dobbiamo conoscere il ritardo del tuo bagaglio il prima possibile, ma non oltre 21 giorni dopo l’arrivo e, in caso di bagaglio danneggiato, entro e non oltre 7 giorni dopo l’arrivo. Se il tuo bagaglio non si trova entro 21 giorni dall’arrivo, hai il diritto di presentare una richiesta di risarcimento.

Bagaglio a mano | conclusioni …

Molte persone adorano i bagagli a mano softshell per le loro utili tasche esterne. Ma non c’è dubbio che le custodie rigide offrono una protezione migliore. In particolare, chi viaggia per affari, li preferisce, per la loro facilità di carico e durata nel tempo.

Inoltre, i viaggiatori occasionali spesso scoprono che i loro bagagli a mano sono soggetti a meno controlli da parte delle compagnie aeree rispetto alle loro controparti rigide e morbide.

Per quanto riguarda le ruote, molti clienti preferiscono la mobilità di uno con quattro ruote girevoli, ma anche le valigie a due ruote ricevono la loro giusta quota di riconoscimenti.

Quindi, anche se potrebbe non esserci una “soluzione unica“, potresti sicuramente trovare, con un po di ricerche più accurate, il tuo giusto bagaglio da cabina adatto per le tue esigenze. Il numero di opzioni sul mercato online di oggi è sbalorditivo, ma ritengo che una qualsiasi dei modelli top della categoria che ho indicato in testata articolo nella lista dei preferiti, sarà la soluzione definitiva.

Ok, prima che tu parta a razzo a chiudere la tua valigia, ti chiedo di condividere quanto hai letto fino a questo punto, con tutti i tuoi followers sparsi tra Instagram e Facebook. In questo modo darai accesso, anche a loro, ad informazioni utilissime. Inoltre se vuoi lasciare un tuo commento, ti prego di farlo qui sotto. Grazie della tua visita. 🙂

OffertaBest seller 1:
Eastpak Tranverz S Valigia, 51 cm, 42 L, Nero (Black)
  • Doppio scomparto dotato di chiusura con zip per tenere le...
  • Altezza: 51 cm, Larghezza: 32.5 cm, Profondità: 24 cm
  • Realizzato in misto nylon 60% e poliestere 40%